Connettore tipo N : aiuto per saldatura

Aperto da chio, 26 Gennaio 2020, 08:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao
mi sto cimentando a saldare un connettore N.
Vi chiedo qualche suggerimento su come saldare il centrale del cavo allo spillo attraverso quel piccolo forellino presente sul corpo dello spillo.


baldak

Ciao, io ho provato a cimentarmi, ma dopo averne rovinati un paio , ho dovuto ripiegare sull adattatore...

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile



marco.

Buongiorno io  uso dello stagno in pasta,dopo aver sguainato il cavo a misura ne metto un pó sul centrale del cavo e un pó nel foro dello spillo li riscaldo ed é fatto.


r5000

Citazione di: marco.c il 26 Gennaio 2020, 10:22:55
Buongiorno io  uso dello stagno in pasta,dopo aver sguainato il cavo a misura ne metto un pó sul centrale del cavo e un pó nel foro dello spillo li riscaldo ed é fatto.
73 a tutti, concordo, soluzione ottima e pulita, con il saldatore ad aria calda non c'è nemmeno bisogno di pulire l'esterno dello spillo che solitamente si stagna con il saldatore appoggiato, in mancanza dell'aria calda (sul tetto ad esempio...) uso un saldatore a gas e viene bene uguale, in mancanza dello stagno in pasta per smd basta tagliare 1 mm di filo di stagno e infilarlo nel bicchiere dello spillo e poi tenerlo fermo con un coccodrillo e inserire sopra il centrale del cavo coassiale, più facile da fare che spiegare, l'importante per non rovinare il dielettrico foam dei cavi è usare un saldatore di potenza elevata e scaldare pochi secondi lo spillo con dentro il centrale del cavo, il poco stagno utilizzato per capillarità si distribuisce sulle superfici senza uscire dal bicchiere e dal foro, se esce era troppo e ne serve di meno con il prossimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo



chio

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato!
Prima della saldatura ho fatto delle simulazioni con uno spezzone di cavo in più. Alla fine, dopo aver preso la mano specie nelle misure del taglio (è importante) sono partito con la saldatura vera e propria; in effetti come nel video di Arnaldo, conviene tenere una limetta pronta per quel poco di stagno che fuoriesce e che se non pulito non permette l'inserimento  dell'anello di teflon che circonda lo spillo.