banda radioamatoriale (patentati) > Yaesu

YAESU FC20

(1/2) > >>

mcd:
Ho appena preso a buon prezzo questo accordatore come nuovo da abbinare al FT847.
Sapevo già che questo accordatore puo funzionare solo con antenne  risonanti, nel senso che può accordare fino a ros 3. Oltre il quale non esegue l'accordo e sul display del 847 appare la scritta HI SWR.
Esiste una modifica di settaggio del menu di fabbrica del 847 che consente all'accordatore di funzionare fino a 7-8.
Mi chiedevo se la scritta HI SWR appare ancora con ros più alto di 3 oppure se anche il limite di questo avviso sul display viene spostato  a ros 7-8.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo accordatore?
Secondo Voi perchè yaesu avrebbe limitato il mach a un ros massimo di 3?
Grazie a tutti
73
Marco

bergio70:
temo che non sia una limitazione del software, ma che l'accordatore non sia fisicamente in grado di accortdare disadattamenti  che comporttano un ros maggiore di 3.

mcd:
No, non è così; la modifica è spiegata in diversi siti e con il nuovo settaggio l'FC20 adatta perfettamente ed in pochi secondi anche imedenze pari a ros 7-8.
Tutti quelli che l'hanno fatta dicono che funziona benissimo e si chiedono come mai questa limitazione di Yaesu.
Non vorrei però che si perdesse l'indicazione di ros alto (HI SWR); che adesso si accende a ros 3 mentre dopo la modifica?
Vero è che si tratta di un settaggio da menù tecnico e quindi perfettamente ripristinabile..
Grazie
73
Marco

HB9OAE:

Scusa ma se accordi a un SWR di 3 quanti watt ti escono ?

accordando un 7 - 8 non esce piu' niente , prova  :down:

73s'

mcd:
Intendevo dire che al momento se il sistema legge un ros. maggiore di 3 non si impegna nemmeno ad accordarlo e si accende la spia HI SWR.
Dopo la modifica se il sistema legge un ros di 5-6-7 lo accorda ugualmente (come farebbe un accordatore manuale) e lo riporta a 1-1,5.
La domanda era per sapere se la spia si accende ancora qualora fallisse per qualche motivo l'accordo.. :rool:
ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa