News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio radio DMR

Aperto da CBias, 02 Giugno 2021, 00:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, volendo provare il sistema DMR ho visto che ci sono vari portatili. 
In particolare mi interessava un opinione sui Retevis RT3 e RT84 con eventuali pregi e difetti.


pat0691

Io ho l' RT3....molto robusto. E' un buon apparato, ma forse ti conviene andare sul bibanda. E' piu' sfruttabile anche in analogico. Ho anche il Radioddity GD-77...economico e robusto anche esso, ma con un display risicato. Consiglio.....prenditi un apparato diffuso, cosi' non avrai difficolta' a trovare i codeplug di programmazione.

CBias

Infatti guardavo i retevis in quanto più diffusi. Mi chiedevo se codeplug, cavo programmazione ecc siano gli stessi su rt3 e rt84

pat0691

Non saprei, dato che non conosco l' RT-84.


IV3FNK

Anytone 878 e vai sul sicuro.

kz

il gd-77, anche se è l'opposto dell'ergonomia e della facilità d'uso, permette di utilizzare il firmware open che espande molto le già buone prestazioni dell'apparato, poiché l'uso del DMR per un radioamatore è soprattutto studio del protocollo è l'apparato migliore.
(per i pigri i codeplug del gd-77 si trovano anche sotto i sassi)


CBias

Per l'Anytone 878 sinceramente avevo fatto più di un pensierino, ma volevo stare un po' più basso col budget. 
Il GT77 lo trovo marchiato Baofeng, non so se è la stessa radio. In campo analogico ho visto che Retevis non è male come qualità, ma in dmr lascio a voi i giudizi  [emoji1]


Antenna

Io continuo con le mie Motorola ...ma sono un mondo a parte ...non di certo ideali per radioamatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IV3FNK

Citazione di: CBias il 02 Giugno 2021, 12:08:33
Per l'Anytone 878 sinceramente avevo fatto più di un pensierino, ma volevo stare un po' più basso col budget.
Fai uno sforzo e vedrai che non te ne pentirai.
Io li ho provati un po' tutti ma anytone secondo me è il più versatile


Pieschy

Non scrivo nulla che non abbiano scritto. Non conosco gli Anytone ma ho il GD77. Personalmente non ci vedo nulla di non ergonomico. E' molto robusto più simile come filosofia ad una radio civile, è tutto metallo anodizzato (non chiedetemi se ferro alluminio o cosa). Ha una batteria notevole (2200mah) e se vuoi la seconda non ti sveni credo di averla presa sulla baia una quindicina di euro. Il display non è affatto poco leggibile, nell'uso DMR su 2 righe hai tutto...e lo dice uno che è quasi cecato :-)
Operatività bibanda analogico/dmr il che non è poco anche se ad oggi moltissime radio dmr sono bibanda.
Col firmware originale è ostico ai limiti dell'inutilizzabilità ma col FW opengd diventa tutta un'altra radio e molte operazioni "finalmente" si possono fare anche da tastiera. Una su tutte cambiare il TG senza dover metter mani al codeplug.
Se non ricordo male (ce l'ho ormai da tempo) viene anche fornito con 2 gommini di diversa lunghezza.
Non sono aggiornato ma ai tempi l'ho pagato un'ottantina di euro mentre tutte le altre dmr costavano molto di più.

I codeplug...si trovano ma il divertimento è capirli, partire da uno di "base" ed adeguarlo alle proprie necessità proprio per capire e sperimentare il sistema DMR sennò che piacere c'è :-)

5W di max che con il FW modificato si posson regolare su diversi livelli in modo da risparmiare ulteriormente batteria se vicini al RPT.

Insomma per me un buon apparato. Ripeto gli altri non li conosco.

CBias

Citazione di: Pieschy il 03 Giugno 2021, 07:44:33
Non scrivo nulla che non abbiano scritto. Non conosco gli Anytone ma ho il GD77. Personalmente non ci vedo nulla di non ergonomico. E' molto robusto più simile come filosofia ad una radio civile, è tutto metallo anodizzato (non chiedetemi se ferro alluminio o cosa). Ha una batteria notevole (2200mah) e se vuoi la seconda non ti sveni credo di averla presa sulla baia una quindicina di euro. Il display non è affatto poco leggibile, nell'uso DMR su 2 righe hai tutto...e lo dice uno che è quasi cecato :-)
Operatività bibanda analogico/dmr il che non è poco anche se ad oggi moltissime radio dmr sono bibanda.
Col firmware originale è ostico ai limiti dell'inutilizzabilità ma col FW opengd diventa tutta un'altra radio e molte operazioni "finalmente" si possono fare anche da tastiera. Una su tutte cambiare il TG senza dover metter mani al codeplug.
Se non ricordo male (ce l'ho ormai da tempo) viene anche fornito con 2 gommini di diversa lunghezza.
Non sono aggiornato ma ai tempi l'ho pagato un'ottantina di euro mentre tutte le altre dmr costavano molto di più.

I codeplug...si trovano ma il divertimento è capirli, partire da uno di "base" ed adeguarlo alle proprie necessità proprio per capire e sperimentare il sistema DMR sennò che piacere c'è :-)

5W di max che con il FW modificato si posson regolare su diversi livelli in modo da risparmiare ulteriormente batteria se vicini al RPT.

Insomma per me un buon apparato. Ripeto gli altri non li conosco.
Infatti i codeplug li terrei come "ultima spiaggia" nel caso non riesca da solo a impostare la radio.
Forse sbaglio ma volendo fare un paragone il DMR mi ricorda Linux e il C4FM Windows (parlando di approccio al sistema).

Pieschy

Citazione di: CBias il 03 Giugno 2021, 18:16:43
Infatti i codeplug li terrei come "ultima spiaggia" nel caso non riesca da solo a impostare la radio.
Forse sbaglio ma volendo fare un paragone il DMR mi ricorda Linux e il C4FM Windows (parlando di approccio al sistema).
Esatto qualcosa del genere :-)

IV3FNK

Avendo sia il 77 che 878 resto del parere che L'anytone sia migliore anche se il 77 ha opengd.
Il 77 è  un ottimo entry level ma anytone ha sicuramente una marcia in piu


kz

Citazione di: IV3FNK il 04 Giugno 2021, 08:55:57
Il 77 è  un ottimo entry level ma anytone ha sicuramente una marcia in piu

hai ragione, ma la marcia in più se la fanno pagare abbastanza cara

IV3FNK

Citazione di: kz il 04 Giugno 2021, 09:06:15
hai ragione, ma la marcia in più se la fanno pagare abbastanza cara
Credo sia normale... non puoi sicuro pretendere la qualità Motorola o hytera a prezzi baofeng

kz

mi sembra di rilevare un tono polemico.
contano i fatti: anytone 878 e gd-77 hanno un rapporto di prezzo di 1:2,5
per motorola e hytera tale rapporto sale a 1:5 e più

IV3FNK

Nessun tono polemico.. Sta di fatto che se vuoi qualcosa in più lo devi giustamente pagare

-Tuscania-

Io le ho avute tutte...

Motorola = Range Rover
Hitera..... = Discovery
Anytone..= Defender
GD 77.....=  Dacia Duster

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


pat0691

Vado un po' fuori dal coro...
Io consiglio di non spendere molto per il portatile, un Radioddity o un TYT vanno bene, ma di dotarsi anche di un piccolo hotspot, di quelli Pi-Star MMDVM, in modo da poter essere attivi in DMR da ovunque, anche quando non si e' a portata di un ripetitore. Ormai costano meno di 100 euro assemblati e collaudati. Questo e' in kit:
https://www.ebay.it/itm/384092686615?hash=item596db54917:g:CWIAAOSwVdlgdTEw
ma montati costano poco di piu'. E' stato preziosissimo in vacanza, in posti dove c'era il nulla in campo radio. Ovviamente una linea cellulare e' d'obbligo.


Pieschy

Spero di sbagliarmi ma mi sembra come per i telefonini che velatamente ci sia un "rosicare". Piuttosto di dire questo si quello no, quella è la Panda e quella la Ferrari motivandolo solo per il prezzo e il "brand" mi sarebbe piaciuto da professionisti che siamo cosa ha una o l'altra marca/modello in più o in meno di quella considerata "inferiore". Questa è comparazione.
Nella mia immensa ignoranza potrei dire che il pizzichino di sensibilità in più "forse" si nota di più in analogico ma in DMR 2 RTX da 5W dubito performinino in modo significativamente differente quindi non capisco perchè se il GD77 lo pago 80 dovrei spenderne 180 per cosa per leggere Motorola?
Spiegatevi sennò se facciamo così posso dirvi che io ho iPhone12 che ad oggi il miglior smartphone esistente in termini di prestazioni e tutto il resto sono la seconda e terza mano degli smartphone. Peccato che oggi uno smartphone Android lo compri a 100 euro e ci fai le stesse identiche cose del mio iPhone che costa 10 volte di più :-)

Antenna

Io ripeto, sono fuori dal coro...MOTOROLA...
però appunto come specificato , non é indicata per uso amatoriale...non é pratica per "smanettare " tipico del radioamatore ...

Sono radio nate per uso militare e civile ,che fanno anche il caffè (in base al modello), ma per l'uso tipico del radioamatore medio, sono scomode e lente da programmare ...

Io le uso prevalentemente per lavoro in ambienti poco "gentili ", ma ovviamente mi ci diverto anche in ambito amatoriale....

Sicuramente ho una radio che non ha paura del mondo esterno!!!

Ma ripeto, non sono comode per uso amatoriale !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

@ Antenna [emoji106]

In ambito HAM, hanno degli aspetti di risparmio e sfida con se stessi.
Risparmio in quanto con un DMR fai anche altro...(sul C4FM sono state bloccate per inserimento diretto), sfida con se stessi per capire e redigere un code plug.
Poi è tutta una forzatura dal civile al radiodilettante.

73'.

HAWK

DMR/C4FM....
E' da qualche tempo che è stato inibito l'ingresso in C4FM delle trasmissioni dal DMR, ovvero:

Era da tempo che si sentivano distorsioni di modulazione, incriccamenti di rete e blocchi di sistema linkato del C4FM, a causa di maldestri o pseudo capaci del DMR, rete connessione dati scadente degli utenti, per cui da qualche anno, i gestori nativi del C4FM, in prima battuta hanno consigliato come operare; poi continuando le destrezze iperboliche in negativo dell'utenza DMR, li hanno dovuti bloccare per l'ingresso diretto sulla Room Italy.

Ed era ora, preferisco che ogni radio faccia una sola cosa, alla luce delle imperizie e poca capacità generale.....

Pieschy

Hawk non lo sapevo. Io sinceramente è da qualche mese che non faccio radio DMR (ho fatto per 2 anni C4FM) ed "ai" tempi parlo di qualche mesetto fa, room IT C4 era interconnessa con DMR BM, però già si percepiva che c'erano attriti on the air,sia lato tecnico che lato persone (come sempre). Mi spiace sentire che non siano più interconnessi fra di loro i due sistemi ma razionalmente penso che piuttosto di accrocchi che provocano disturbi ad entrambi i sistemi ognuno è maturo abbastanza per aver fatto la sua scelta in ambito digitale.