News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mike tipo cornetta per apparato CB

Aperto da Lpiero72, 20 Marzo 2021, 14:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 + 51 a tutti...
mi chiedevo se esiste un mike per CB a forma di cornetta telefonica, come quella in uso alle f.d.o. che vedete nelle foto qui sotto (tra l'apparato e la leva del cambio), per intenderci.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


HAWK

#1
https://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/piacenza-annunci-piacenza/cb-vintage-nautico/62501858

https://www.ebay.it/itm/184333758589?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001
Negli anni 90, c'erano dei C.B. della C.T.E. con la cornetta al posto del mike tradizionale, in zona 4, ne giravano abbastanza.
Ti posto dei link appositi.

Cmq. qualcosa si potrebbe trovare.

Si usava per evitare che attorno si sentisse la comunicazione ricevuta...faceva figo ...
Tale C.B. l'aveva zona ferrarese il già presidente del Club FIR/CB il Torrione mi pare...

Qui ne vendono 1 ad ottimo prezzo:
https://www.ebay.it/itm/324382042008?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001

kz

in auto sono scomodissimi a meno che tu non faccia l'operatore radio.
l'unico "civile" che abbia visto in uso in tempi recenti era quello di un vecchissimo Sirio Labes, VHF marino italiano degli anni '70.
per il resto segui quello che ha scritto IZ1PNY, i prezzi sono quelli.

Marco De Caprios

Mi ricordo un 23ch handic con il suo molto sobrio color arancione...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Lpiero72

#4
Citazione di: IZ1PNY il 20 Marzo 2021, 14:19:27
Negli anni 90, c'erano dei C.B. della C.T.E. con la cornetta al posto del mike tradizionale, in zona 4, ne giravano abbastanza.

Ti ringrazio, avevo già trovato questo mike della CTE ma sembra essere abbastanza ingombrante... io cercavo qualcosa di più discreto, tipo questa cornetta Motorola RLN6252A che, però, non so se sia possibile adattare al connettore del mio President Mc Kinley.
Il mio CB ha già il VOX per l'utilizzo a mani libere in auto (tutti sanno che è vietato usare il mike con l'auto in movimento, si viene multati come se fosse un cellulare) ma se volessi effettuare una conversazione "privata" una piccola cornetta sarebbe l'ideale.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

HAWK

Ciao, c'è ne di vari tipi, come quegli x gli Hytera, cerca che li trovi, MA, la grandezza è quella, magari pochi millimetri di differenza, tuttavia devono andare dall' orecchio alla bocca, non è che li possono fare più piccoli...

Escluso che li abbiano fatti per i radio operatori della tribù dei Puffi. [emoji33] [emoji4] [emoji56]

HI.

Il cablaggio non è difficile farlo...con un riduttore.

73'.


Abusivo

Ma una cosa non ho capito!
Nel caso si usasse una cornetta, che fa quando veniamo chiamati, squilla?


HAWK

Abusivo...dovrebbero avere un vivavoce escludibile...!! [emoji106] [emoji41]
Il C.T.E. era in tal si modo.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 20 Marzo 2021, 19:12:51
...dovrebbero avere un vivavoce escludibile...!! [emoji106] [emoji41]
Il C.T.E. era in tal si modo.
Troppo complicato, troppa tecnologia per me!
Ho fatto le squole basse io ...


Maurizio Angelini

Citazione di: Abusivo il 20 Marzo 2021, 18:58:26
Ma una cosa non ho capito!
Nel caso si usasse una cornetta, che fa quando veniamo chiamati, squilla?
Paghi anche lo scatto alla risposta...bip.

Giggibuatta

#10
Bei tempi quando avevo fissato un "grigione" della vecchia sip, quello col disco, sul cruscotto della mia fiat 500. Anni 80. E al semaforo di Caracalla (per romani) facevo squillare la suoneria e alzavo la cornetta e rispondevo " prooontooo!". I contigui mi guardavano come un marziano. Poi successe che dovetti usare la cornetta per altri lavori, ma quella era collegata a un rtx che lavorava in duplex, quindi funzionava come un telefono vero. Adesso non ne vedo lo scopo pratico.
73
P.S.
C'era la chiamata selettiva e quindi suonava quando eri chiamato...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Abusivo

Citazione di: Giggibuatta il 20 Marzo 2021, 19:42:52
Bei tempi quando avevo fissato un "grigione" della vecchia sip...
Apperò, non ti facevo così "truzzo"!
Una cosa devo dire però, hai perfettamente ragione e sottoscrivo: Bei Tempi!

Lpiero72

Secondo voi, è possibile adattare questa cornetta MOTOROLA GMCN 4059A (pensata per portatili Motorola GM340 GM350 GM380) trasformando il suo spinotto RJ in un attacco tondo a 6 pin, per farlo funzionare con il President McKinley?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


r5000

Citazione di: Lpiero72 il 21 Marzo 2021, 22:44:51
Secondo voi, è possibile adattare questa cornetta MOTOROLA GMCN 4059A (pensata per portatili Motorola GM340 GM350 GM380) trasformando il suo spinotto RJ in un attacco tondo a 6 pin, per farlo funzionare con il President McKinley?
73 a tutti, sicuramente è fattibile se svuoti il circuito originale e riproduci quello del microfono cb, in genere dentro la cornetta non c'è solo l'altoparlante e il microfono ma anche un circuito elettronico, quindi oltre a sostituire la spinetta del cavo c'è da rifare il cablaggio anche dentro la cornetta...
ps: tanti anni fà anch'io ho utilizzato la cornetta di un nokia etacs  collegato al cb in macchina e utilizzavo i tasti della cornetta per cambiare canale (grazie al cavo a 8 fili...) e ptt, bei tempi davvero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

#14
Citazione di: Lpiero72 il 21 Marzo 2021, 22:44:51
Secondo voi, è possibile adattare questa cornetta MOTOROLA GMCN 4059A (pensata per portatili Motorola GM340 GM350 GM380) trasformando il suo spinotto RJ in un attacco tondo a 6 pin, per farlo funzionare con il President McKinley?

fonti di prima mano che hanno lavorato su forniture analoghe mi riferiscono che potrebbe essere abbastanza complicato, ma impossibile non esiste.

PS: ci sono dei microfoni cinesi che imitano i microfoni delle radio militari (li fanno per il softair) che sarebbero adattabili con poca spesa e poco lavoro, ma la qualità è molto dubbia.

Giuseppe Angelini

Citazione di: Lpiero72 il 21 Marzo 2021, 22:44:51
Secondo voi, è possibile adattare questa cornetta MOTOROLA GMCN 4059A (pensata per portatili Motorola GM340 GM350 GM380) trasformando il suo spinotto RJ in un attacco tondo a 6 pin, per farlo funzionare con il President McKinley?
Ciao mi servirebbe anche a me una cornetta uguale!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Valerio98

73 a tutti. Per amor di storia, credo che l' idea di un microfono parla-ascolta (commerciale) tipo "cornetta telefonica", sia ben più remota degli anni '90. Allego la fotografia di un paio di oggetti del genere, che ho acquistato 5/6 anni fa ad un mercatino dell'usato nella mia zona, in blocco con alcune radio. A vederne l' estetica sembrerebbero arrivare dai due o tre decenni precedenti (gli anni '90), se non forse quattro. Il cavo con connettore jack 3,5, che corre parallelo al cavo intestato gx16, serve ad assicurare l' ascolto tramite connessione all' uscita "external" della radio.[emoji2]
Valerio
Valerio Cattaneo

kz

Molto belle, sembrano un riciclaggio di roba militare, hai controllato la capsula del microfono?


IW4BJG

Citazione di: Valerio98 il 21 Gennaio 2023, 18:12:51
73 a tutti. Per amor di storia, credo che l' idea di un microfono parla-ascolta (commerciale) tipo "cornetta telefonica", sia ben più remota degli anni '90. Allego la fotografia di un paio di oggetti del genere, che ho acquistato 5/6 anni fa ad un mercatino dell'usato nella mia zona, in blocco con alcune radio. A vederne l' estetica sembrerebbero arrivare dai due o tre decenni precedenti (gli anni '90), se non forse quattro. Il cavo con connettore jack 3,5, che corre parallelo al cavo intestato gx16, serve ad assicurare l' ascolto tramite connessione all' uscita "external" della radio.[emoji2]
Valerio

nelle centrali telefoniche ne avevamo a migliaia di quelle cornette,tutte con il tasto ptt.Ogni apparecchiatura trasmissiva ne aveva in dotazione almeno una.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Maurizio Angelini

Su radiosurplus elettronica,sotto la voce "accessori radio>microtelefoni" c'è di tutto e di più.