Relè 747 non stacca con rosmetro inserito

Aperto da vituperio, 01 Luglio 2020, 22:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Ciao, ho installato un lineare 747, ho provato il ros tra radio e lineare tutto ok, stazionarie entro 1:1,4 sento il relè che attacca e stacca al premere e rilasciare il mike, quando inserisco il rosmetro tra lineare e antenna, premo il mike il relè attacca ma non stacca più, continuando ad erogare watt. 
Se tolgo il rosmetro il relè attacca e stacca perfettamente sia in am/fm che ssb.
Ho provato con due rosmetri diversi,  stessa cosa.
Le stazionarie in antenna sono perfette 1,2 sul ch uno 1,2 sul 40, l' antenna è una sirio performer 5000 montata con foro su tetto carrozzeria.
Se ci fosse un rientro di RF il relè  dovrebbe non staccare, anche senza rosmetro inserito penso....

Grazie per l'aiuto, premetto che sono alla prima installazione e non esperto di elettronica.

Ciao


inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Abusivo

Che caso moto strano!
Una cosa non ho capito dalle tue parole:
Quando il relè rimane eccitato con il rosmetro inserito, la RF continua ad essere erogata anche se l'apparato è in RX?

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
da quello che ho percepito non mi sembra un problema del lineare ma piuttosto, quando è inserito il secondo
rosmetro tra lineare e antenna, il rele del lineare non stacca perchè l'amplificatore stesso non "sente"
correttamente il segnalel PTT.

Infatti senza questo secondo rosmetro tutto va bene.

Potrebbe, a questo punto trattarsi benissimo di un rientro di RF.

Prova a inserire delle ferriti tra ingresso e uscita del secondo rosmetro e vedi come si comporta.

In bocca al lupo.

73 de Rick

vituperio

Citazione di: Abusivo il 02 Luglio 2020, 07:06:29
Che caso moto strano!
Una cosa non ho capito dalle tue parole:
Quando il relè rimane eccitato con il rosmetro inserito, la RF continua ad essere erogata anche se l'apparato è in RX?
Si...

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


vituperio

Citazione di: IW2OGQ il 02 Luglio 2020, 08:02:28
Un saluto a tutti,
da quello che ho percepito non mi sembra un problema del lineare ma piuttosto, quando è inserito il secondo
rosmetro tra lineare e antenna, il rele del lineare non stacca perchè l'amplificatore stesso non "sente"
correttamente il segnalel PTT.

Infatti senza questo secondo rosmetro tutto va bene.

Potrebbe, a questo punto trattarsi benissimo di un rientro di RF.

Prova a inserire delle ferriti tra ingresso e uscita del secondo rosmetro e vedi come si comporta.

In bocca al lupo.

73 de Rick
Il rosmetro è sempre uno solo, che sposto prima tra cb e lineare e va tutto ok e il relè attacca e stacca, quando lo passo dopo il lineare per vedere i ros in antenna con il lineare acceso, a quel punto attacca e non stacca più, nonostante questo ho provato le stazionarie con il lineare inserito e sono ok...ma devo spegnerlo per farlo staccare e poi riprovare i ros su un altro canale....

Potrebbe essere il cavetto di 45 cm tra amplificatore e rosmetro troppo corto....meglio uno da 90? Tra amplificatore e cb ho un cavetto da 90.

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

IK3OCA

Senza dover ammattire nel cercare il guasto dentro al lineare, siccome pare un innesco dovuto a rientri di RF, prova ad aggiungere, se ce l'hai, un pezzo di cavo tra RTX e rosmetro o fra lineare e cavo di antenna. Se smette probabilmente bisogna mettere un balun choke in antenna.

73 Rosario


vituperio

Citazione di: IK3OCA il 02 Luglio 2020, 11:58:52
Senza dover ammattire nel cercare il guasto dentro al lineare, siccome pare un innesco dovuto a rientri di RF, prova ad aggiungere, se ce l'hai, un pezzo di cavo tra RTX e rosmetro o fra lineare e cavo di antenna. Se smette probabilmente bisogna mettere un balun choke in antenna.

73 Rosario
Pensavo di prendere un cavetto da 90 tra lineare e rosmetro, perché quello che ho ora è da 45cm.... potrebbe sparire il disturbo?

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


IK3OCA

Non è sicuro, devi provare, ma se funziona probabilmente ti manca un balun choke in antenna.

Auguri Rosario

Abusivo

Se interessa posso suggerire una possibile soluzione aggiungendo due condensatori e due resistenze sui MOSFET!


kz

Citazione di: Abusivo il 02 Luglio 2020, 20:13:35
Se interessa posso suggerire una possibile soluzione aggiungendo due condensatori e due resistenze sui MOSFET!
L'uomo del 747

Abusivo

Citazione di: kz il 02 Luglio 2020, 21:14:48
L'uomo del 747
Nono!
Diciamo che ci ho giocato un bel po e penso di conoscerlo...

IK8 TEA

Buona sera per tutti.


Mi permetto d'intervenire nella discussione poiché, razzolando in questi giorni tra i vari articoli che custodisco nel mio archivio ne ho trovato uno, pubblicato tempo fa dal validissimo Collega IVO I6 BE, in merito al Lineare in argomento e che, non sapendo se sia già noto a tutti, credo possa essere utile ai partecipanti.

Pensando, comunque, che possa "rinfrescare la mente" a chi è intenzionato ad utilizzare ampiamente  l'Amplificatore Lineare RF CTE 747.....lo propongo in allegato sperando torni gradito.

Un cordiale saluto ed augurio di Buona Lettura per chi fosse interessato........

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Ciao Zio, è sempre un privilegio la tua presenza!


vituperio

Citazione di: IK8 TEA il 02 Luglio 2020, 22:23:40
Buona sera per tutti.


Mi permetto d'intervenire nella discussione poiché, razzolando in questi giorni tra i vari articoli che custodisco nel mio archivio ne ho trovato uno, pubblicato tempo fa dal validissimo Collega IVO I6 BE, in merito al Lineare in argomento e che, non sapendo se sia già noto a tutti, credo possa essere utile ai partecipanti.

Pensando, comunque, che possa "rinfrescare la mente" a chi è intenzionato ad utilizzare ampiamente  l'Amplificatore Lineare RF CTE 747.....lo propongo in allegato sperando torni gradito.

Un cordiale saluto ed augurio di Buona Lettura per chi fosse interessato........

Massimo IK8 TEA

Grazie...interessante...proverò con delle ferriti.

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato