News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

lunghezza cavo antenna veicolare

Aperto da vituperio, 26 Aprile 2020, 18:22:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Ciao, ho da forare il tetto per mettere un PL con 4mt di cavo rg58 da collegarci una sirio performer 5000, mi chiedevo quanto posso tagliare il cavo in avanzo, stando sui multipli di 45cm mi basterebbero 175 cm. posso tagliarlo o avrei problemi di swr.

grazie
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Abusivo


IV3FNK


vituperio

pensavo di tagliarlo per non avere cavo in più arrotolato in auto, visto che poi non saprei dove arrotolarlo...ma se deve creare ros lo lascio...
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Pol

Scordati pure di dovere tagliare il cavo a multipli di 45 cm o altre misure per il ros, sono leggende metropolitane, ne abbiamo parlato in passato sul forum.
Se ti avanzano 2 metri di cavo e ti danno fastidio tagliali lasciandone comunque un pezzo in più anche solo per spostare la radio agevolmente, ai fini del rendimento praticamente non cambia.
73!

vituperio

Il PL lo installo a circa 15 cm dal parabrezza, il cavo lo faccio scendere dal montante sx sotto la guarnizione, effettivamente tutto l'avanzo non saprei dove arrotolarlo, ho sempre sentito pareri contrastanti su tagliare o no il cavo che adesso non so cosa fare io sarei per tagliare alla misura necessaria.
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


dattero

Citazione di: Pol il 26 Aprile 2020, 18:50:55
Scordati pure di dovere tagliare il cavo a multipli di 45 cm o altre misure per il ros, sono leggende metropolitane, ne abbiamo parlato in passato sul forum.
Se ti avanzano 2 metri di cavo e ti danno fastidio tagliali lasciandone comunque un pezzo in più anche solo per spostare la radio agevolmente, ai fini del rendimento praticamente non cambia.
73!
esatto, la regola è semplice  ed è ""QUANTO BASTA""
spero che prima della mia morte questa leggenda svanisca


kz


IK3OCA

Devi farlo benedire prima di tagliarlo  [emoji1]


vituperio

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

ik2nbu Arnaldo

#10
mmmmmmmmmmm  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

a) con antenne perfettamente adattate a 50 ohm e con cavo perfetto a 50 ohm , il cavo può essere di qualsiasi misura, potete tagliarlo della misura che vi pare e piace.

b) con antenne che non sono perfette invece, oppure  che sono installate non in perfette condizioni (vedi tetto della macchina) che ha comunque una massa appena sufficiente, usare del cavo tagliato a multipli di mezza onda x fattore di velocità (0,66 RG58) aiuta ad avere una lettura corretta sullo strumento "approssimativo" che userete per tararla.

Ergo 3.46 metri di cavo RG58 o suoi multipli per la 27 Mhz, quando l'antenna non è a 50 ohm x vari motivi fisici o di installazione.

73 Arnaldo ik2nbu