News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dx in barra mobile

Aperto da vituperio, 14 Aprile 2020, 19:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Ciao, avete esperienza di dx fatti in barra mobile? Per problemi logistici di antenna, non mi posso permettere il cb in casa, devo usarlo solo in auto, magari fermo in zone aperte....ce possibilità di qualche dx...in ssb. Ciao

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


IT9ACJ ROBERTO

Salve da Roberto it9acj. Se ce propagazione buoni dx se ne fanno anche dalla macchina. Una volta da casa mia al mare con un alan 87 e una turbo 2000 su base magnetica ho collegato le netherland in FM con 10 watt.
Certo la posizione e l'altura è importante. Non aver ostacoli davanti aiuta oltre a una buona antenna.
Altro consiglio quando si fa attività portatile il log per tenere i contatti e il modo. Un piccolo PC va bene meglio dei fogli volanti che si perdono. Esistono dei log su PC gratis e funzionanti su winzozz.

inviato HUAWEI LYO-L01 using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

altra cosa che consiglio, e l'ascolto della banda dei 28 mhz specialmente da 28 a 28400 usb.
li se ce attività in 10 metri e probabile che ce qualcosa in 11 metri (banda confinante).
specialmente la banda beacon o radiofari in 28 mhz
indica chiaramente da che parte arriva la propagazione.
trasmettono in telegrafia, ma basta un semplice software di decodifica (fldigi) e un cavetto jack jack per decodificare la telegrafia.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Abusivo

Certo che ho esperienza di DX in BM.
Come te ho problemi, più che altro, di avere una casa!
Ho staffato una Ringo, che monto all'occorrenza, sulle barre porta tutto su di un mezzo uguale a quello dietro di te nel tuo avatar.
Poi me ne vado in altura, circa 2000 mslm, dove riesco a collegare facilmente tutta l'Europa.
A volte incontro in frequenza anche un utente di questo forum, con cui faccio tranquillamente QSO da una distanza di 86 km in line d'aria!


IT9ACJ ROBERTO

e quando si apre ce da divertirsi alla grande,,, ma attenzione all'inglese
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

tempo fa avevo preparato una mini spiegazione su cosa e il dx, un piccolo prontuario in formato pdf per poter fare dx in varie lingue, cosa e come si compila la qsl (cosa che vi chiederanno al 100%).
tanto lo so che non leggerete perke - fate tutte cose a modo vostro - cmq vi allego la mia email:
robertoit9acj@virgilio.it
un aiuto (29 anni da cb) serve sempre, specialmente per chi e alle prime armi nel dx.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


vituperio

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 14 Aprile 2020, 20:18:05
tempo fa avevo preparato una mini spiegazione su cosa e il dx, un piccolo prontuario in formato pdf per poter fare dx in varie lingue, cosa e come si compila la qsl (cosa che vi chiederanno al 100%).
tanto lo so che non leggerete perke - fate tutte cose a modo vostro - cmq vi allego la mia email:
robertoit9acj@virgilio.it
un aiuto (29 anni da cb) serve sempre, specialmente per chi e alle prime armi nel dx.
Ciao, grazie dei consigli, io sarei interessato al prontuario in pdf...se puoi inviarmelo.... vituperio1981@hotmail.com
Grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


vituperio

Citazione di: Abusivo il 14 Aprile 2020, 19:53:32
Certo che ho esperienza di DX in BM.
Come te ho problemi, più che altro, di avere una casa!
Ho staffato una Ringo, che monto all'occorrenza, sulle barre porta tutto su di un mezzo uguale a quello dietro di te nel tuo avatar.
Poi me ne vado in altura, circa 2000 mslm, dove riesco a collegare facilmente tutta l'Europa.
A volte incontro in frequenza anche un utente di questo forum, con cui faccio tranquillamente QSO da una distanza di 86 km in line d'aria!
Wow...addirittura una ringo...bene, non vedo l'ora di iniziare a sperimentare....appena si potrà uscire.....

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

Abusivo

Citazione di: vituperio il 14 Aprile 2020, 21:25:34
Wow...addirittura una ringo...
Era quella che avevo a casa, quando l'avevo!
Comunque l'altitudine fa tanto.
Dato che da me c'è il sottovuoto spinto ogni tanto me ne vado a fare quattro chiacchiere in ameni posti strategici da dove mi sento chiamare un po dappertutto!
Una volta mi son sentito chiamare mentre facevo un QSO, per così dire, locale da un italiano che si trovava in Inghilterra...


cacciatore di frequenze

Citazione di: vituperio il 14 Aprile 2020, 19:10:27
Ciao, avete esperienza di dx fatti in barra mobile? Per problemi logistici di antenna, non mi posso permettere il cb in casa, devo usarlo solo in auto, magari fermo in zone aperte....ce possibilità di qualche dx...in ssb. Ciao

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Ciao, io come te ho il cb in barra mobile da poco, però sono rimasto sorpreso dei vari collegamenti fatti, il più lontano al momento in banda laterale superiore a 72 km da casa e ci parlavo perfettamente senza problemi, ma ho sentito anche gente dell'estero in un giorno che c'era propagazione, c'è da dire anche che abito in appennino ma in quel momento non ero nella posizione migliore per poter ricevere infatti a causa della quarantena ero sotto casa circondato per la metà da case e posto su un dislivello quindi circondato da parti più alte che mi fanno da muro, eppure sono rimasto sorpreso nel vedere gli ottimi collegamenti fatti che con le uhf a parità di potenza ti sogni.

inviato G8141 using rogerKapp mobile


cacciatore di frequenze

L'unico consiglio che posso darti prendi una buona antenna, io ho preso una lemm 2001 turbo se può esserti utile.

inviato G8141 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Ci è CE interrogativo il 17 Aprile 2020, 15:11:39...è bene ricordare che in CB sono vietati.
Non capisco, non parlo italiano!

Giggibuatta

Citazione di: MarZio CE il 17 Aprile 2020, 20:01:54
In TUTTO il MONDO la LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA (soprattutto se FALSA)
In Italia in CB È VIETATO fare collegamenti internazionali ed è bene ricordarlo, perché questo è un forum pubblico.
Mitä vittua kirjoitat?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Abusivo

Citazione di: MarZio CE il 17 Aprile 2020, 20:01:54
...ed è bene ricordarlo...
Ti ringrazio per avermelo ricordato ma sono 40 anni che faccio questa attività e non si è ne visto ne sentito mai nessuno.
Mai, neanche per sbaglio!
Ho sentito solo leggende metropolitane.
Vere o no, io continuerò finché potrò!
Auguro anche a te, se non lo sei, di essere così longevo in questa attività.

Giggibuatta

Io, propagazione permettendo, collego i miei amici CB di Roma, anche se siamo distanti 3k chilometri.
Bah !
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Abusivo

Citazione di: Giggibuatta il 17 Aprile 2020, 20:32:35
...collego i miei amici CB di Roma, anche se siamo distanti 3k chilometri...
Pensa che lo faccio da 86 Km in linea d'aria anche senza propagazione!
Quasi una portata ottica per me.

Marco De Caprios

Io penso a quei poveracci che abitano a Mortola che se disgraziatamente fanno un qso con quelli di Mentone rischiano grosso...  [emoji1]

Giggibuatta

Boh ! prima scrive e poi cancella, cosi' sembriamo tutti scemi che parlano all'aria. Vabbe'...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Abusivo

Citazione di: Giggibuatta il 17 Aprile 2020, 21:18:51
Boh ! prima scrive e poi cancella...
Che faccio, scancello anch'io?!


Giggibuatta

E che te devo di'. A sto punto rifamo X
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

D.Lgs. 1 agosto 2003, n. 259
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Abusivo

Citazione di: NonNo CE il 17 Aprile 2020, 21:46:38...Anziché giocare a  fare i "FURBETTI"[emoji108]
Immagino gli organi preposti al rispetto della legge tutti li a fare la fila ...

kz

De 'sti tempi la fila è d'obbligo un po' per tutti.

HAWK

Citazione di: Aquila tw71 il 17 Aprile 2020, 20:59:02
Io penso a quei poveracci che abitano a Mortola che se disgraziatamente fanno un qso con quelli di Mentone rischiano grosso...  [emoji1]

[emoji106]
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]