Analizzatore (super) economico

Aperto da IZ1YFE, 30 Novembre 2017, 15:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Gaskb

leggendo i commenti.. passa la voglia di prenderlo :)
--
73 de IU4JLU
--
Gas

IZ1YFE

La mia esperienza con Banggood è sempre stata positiva (e di roba ne ho comprata).
Sono arrivato alla conclusione che:
1) Scrive quasi sempre solo chi ha problemi.
2) Troppo spesso chi compra non legge, non sa leggere, legge ma non capisce.

Recentemente ho comprato un amplificatore a larga banda, stando ai commenti il kit era inutilizzabile.
Lavora egregiamente, il montaggio richiedeva appunto malizia e tanta voglia di informarsi.
Fatto ciò si è rivelato un acquisto fantastico.

Stessa cosa con svariati piccoli strumenti.

Questa la mia esperienza, del resto hanno prezzi impossibili...

rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ1YFE

Urca! Sembra lo stesso con case più spartano. Persino bello!  Io ho un Rigexpert AA-500 però a quei soldi..


quote author=rosco link=topic=69453.msg733282#msg733282 date=1512055935]
Spendaccione !!! prendi questo https://it.aliexpress.com/item/MR100-Shortwave-Antenna-Analyzer-Meter-Tester-1-60M-For-Ham-Radio-12V-Q9-Head/32835900554.html
e con i soldi che risparmi ti prendi le batterie ed il modulo bluetooth
[/quote]

rosco

Citazione di: IZ1YFE il 30 Novembre 2017, 17:15:29
Urca! Sembra lo stesso con case più spartano. Persino bello!  Io ho un Rigexpert AA-500 però a quei soldi..

Si sono tutti cloni , secondo me vanno bene per iniziare, ma avendone  già uno più serio io non mi farei tentare dal prezzo. Se lo hai già risparmia anche quei pochi euro e magari prendi altro.

Per tutti quelli che hanno solo un rosmetro ( io non avevo neanche quello) lo consiglio per farsi le ossa,
fin che va va, poi si avrà abbastanza esperienza per prenderne uno migliore .... o niente.
Poi c'è sempre il rischio che arrivi difettato, ma quella è sf..a e ci si può fare poco ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


kz

La versione semplificata con BNC e senza scatola metallica la vendono su amazon


IZ1YFE

Io ho iniziato con un semplice bridge MFJ-204 , strumento economico ed incredibile.
Poi sono passato a MFJ-259 .. AA-30  AA-54   AA-500.
Però questi giocattolini mi incuriosiscono.
I soldi negli strumenti non sono quasi mai buttati, anche solo per l'esperienza che ti fai.
I soldi buttati per me sono quelli nelle chincaglierie da stazione.
Compresi improbabili mixer , microfoni da studio (modello Radio maria), etc etc...
Per fortuna non siamo tutti uguali.




rosco

Citazione di: IZ1YFE il 30 Novembre 2017, 19:28:06
I soldi negli strumenti non sono quasi mai buttati, anche solo per l'esperienza che ti fai.

Concordo, ma tornare indietro  ......  se vuoi fare un regalo ad un amico va bene,
se vuoi farlo a te stesso, non ci sono altri strumenti che ti mancano ?
Magari un bellissimo oscilloscopio doppia traccia https://it.aliexpress.com/item/DS212-Mini-Pocket-Size-LCD-Digital-Portable-Storage-Oscilloscope-Nano-Handheld-Bandwidth-1MHz-Sampling-Rate-10MSa/32834441331.html oppure una stampante 3D ...
In HI naturalmente , probabilmente hai già un laboratorio attrezzato.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ1YFE


La curiosità non è solo femmina...
Beh! un oscilloscopietto del genere l'ho comprato mesi fa .. DiY banggood..
L'ho regalato ..
Io ho un Agilent ed un Siglent.
Siglent è stata una bella sorpresa, tanto da regalarmi l'analizzatore con TG (il modello SSA3012 TG) , mi manca un buon accoppiatore direzionale, ne ho uno ma è una chiavica, mi sono fatto fregare al solito mercatino radioamatoriale..


Citazione di: rosco il 30 Novembre 2017, 19:48:59
Citazione di: IZ1YFE il 30 Novembre 2017, 19:28:06
I soldi negli strumenti non sono quasi mai buttati, anche solo per l'esperienza che ti fai.

Concordo, ma tornare indietro  ......  se vuoi fare un regalo ad un amico va bene,
se vuoi farlo a te stesso, non ci sono altri strumenti che ti mancano ?
Magari un bellissimo oscilloscopio doppia traccia https://it.aliexpress.com/item/DS212-Mini-Pocket-Size-LCD-Digital-Portable-Storage-Oscilloscope-Nano-Handheld-Bandwidth-1MHz-Sampling-Rate-10MSa/32834441331.html oppure una stampante 3D ...
In HI naturalmente , probabilmente hai già un laboratorio attrezzato.

trodaf_4912

#10
Mi sembra che quelli postati siano poco piu' di un rosmetro e niente di piu'. Tra l'altro il bangood visualizza SWR=1 con Z=49OHm e non 50. Non riesco a vederne l'utilita'. Diverso e' invece quando puoi vedere graficamente su un range di frequenza piu' o meno ampio l'andamento del sistema di antenna.
Io ho acquistato su Amazon Italia (ordinato alla domenica e consegnato il martedi') un Surecom SA-160 per le sole HF. E' grafico e funziona bene. Permette misure solo S11, e' un singola porta non come un'altro che ho  e cioe' il Metrovna PRO che funziona fino a 250MHz e ha due porte DUT e DET e permette misure S11 e S21. Questi sono strumentini portatili poi ho due veri analizzatori di spettro con tracking e con ponte riflettometrico : il primo un HP e il secondo un Rigol che pero' sono fissi in laboratorio. La visione grafica dell'andamento dell'SWR, della Z e dell'RL e' molto comoda soprattutto su una porzione di banda. Non mi sono mai trovato bene con analizzatori tipo MFj con il solo display a 2 righe 16 colonne perche' non riescono a darmi una visione d'insieme del comportamento dell'antenna. Per divertimento ne ho costruito uno singola porta che si basa su un display grafico che la Nokia usava nei suoi cellulari (LCD-5110), ho usato un modulo DDS basato sull'AD9851 e come diodi rivelatori due shottky scelti con le stesse caratteristiche e il sw lo ho scritto per avere un range da 1 a 30MHz in quanto oltre l'uscita del modulo DDS tende a non rimanere piu' costante e cala fino al limite che i diodi non lavorano piu' in regione lineare. In ogni caso lo ho calibrato per ogni range di frequenza radioamatoriale su 4 punti (50, 100,150,200 OHm ) e ho usato una interpolazione logaritmica ad hoc per ogni segmento di banda HF. Devo dire che , a meno di piccole differenze sui 28MHz dove si fa sentire di piu' la costruzione della scheda, i risultati sono gli stessi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ1YFE

Io con mfj mi sono sempre trovato bene. Quando sei su un tetto o in situazioni scomode da il meglio di sé. Subito dopo ho avuto. RIGEXPERT e da allora ho continuato. Trovo che per iniziare sia inutile andare sul eccessivamente complicato. Non spippolo per mezzo ohm più o meno. Le misure da laboratorio le lascio ... In laboratorio. Spesso sei sul tetto a smenarti un dipolo multibanda. Ti accontenti di compromessi ragionevoli.


uote author=IK4MDZ link=topic=69453.msg733300#msg733300 date=1512072757]
Mi sembra che quelli postati siano poco piu' di un rosmetro e niente di piu'. Tra l'altro il bangood visualizza SWR=1 con Z=49OHm e non 50. Non riesco a vederne l'utilita'. Diverso e' invece quando puoi vedere graficamente su un range di frequenza piu' o meno ampio l'andamento del sistema di antenna.
Io ho acquistato su Amazon Italia (ordinato alla domenica e consegnato il martedi') un Surecom SA-160 per le sole HF. E' grafico e funziona bene. Permette misure solo S11, e' un singola porta non come un'altro che ho  e cioe' il Metrovna PRO che funziona fino a 250MHz e ha due porte DUT e DET e permette misure S11 e S12. Questi sono strumentini portatili poi ho due veri analizzatori di spettro con tracking e con ponte riflettometrico : il primo un HP e il secondo un Rigol che pero' sono fissi in laboratorio. La visione grafica dell'andamento dell'SWR, della Z e dell'RL e' molto comoda soprattutto su una porzione di banda. Non mi sono mai trovato bene con analizzatori tipo MFj con il solo display a 2 righe 16 colonne perche' non riescono a darmi una visione d'insieme del comportamento dell'antenna. Per divertimento ne ho costruito uno singola porta che si basa su un display grafico che la Nokia usava nei suoi cellulari (LCD-5110), ho usato un modulo DDS basato sull'AD9851 e come diodi rivelatori due shottky scelti con le stesse caratteristiche e il sw lo ho scritto per avere un range da 1 a 30MHz in quanto oltre l'uscita del modulo DDS tende a non rimanere piu' costante e cala fino al limite che i diodi non lavorano piu' in regione lineare. In ogni caso lo ho calibrato per ogni range di frequenza radioamatoriale su 4 punti (50, 100,150,200 OHm ) e ho usato una interpolazione logaritmica ad hoc per ogni segmento di banda HF. Devo dire che , a meno di piccole differenze sui 28MHz dove si fa sentire di piu' la costruzione della scheda, i risultati sono gli stessi.
[/quote]

aquiladellanotte

Io lo uso collegato al pc e va bene (senza modulo BT)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


trodaf_4912

#13
Esatto proprio perche' sei su un tetto e stai verificando una antenna multibanda occorre uno strumento semplice da usarsi ma con una visione grafica di insieme senza dovere andare a cercare su ogni range di frequenza il suo punto di funzionamento. Tanto e' che se si usa una antenna multibanda nel mettere a punto una frequenza magari si spostano le altre e quindi una visione globale e' molto utile. Per quelli da laboratorio, stanno esattamente in laboratorio dove eseguo misure piu' precise ma su altri dispositivi. L'usare uno strumento che mi fornisce l'SWR e la Z su una frequenza singola e poi manualmente spostare la sua sintonia per vedere come si comporta sugli altri segmenti di gamma, specialmente se sei su un tetto, io lo trovo scomodo. Questo per me ha senso usarlo con antenne monobanda. Per quanto riguarda 1OHm + o - posso essere in accordo con te pero' questo da gia' una visione della qualita' del prodotto.  Se su un carico perfettamente adattato mi fornisce questo errore, allora in altre condizioni su quale affidabilita' posso contare ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ1YFE

Infatti a chi mi chiede un consiglio rispondo Rigexpert. AA-54 per le hf, o superiore. Ma chi non vuole spendere troppo...


uote author=IK4MDZ link=topic=69453.msg733313#msg733313 date=1512084295]
Esatto proprio perche' sei su un tetto e stai verificando una antenna multibanda occorre uno strumento semplice da usarsi ma con una visione grafica di insieme senza dovere andare a cercare su ogni range di frequenza il suo punto di funzionamento. Tanto e' che se si usa una antenna multibanda nel mettere a punto una frequenza magari si spostano le altre e quindi una visione globale e' molto utile. Per quelli da laboratorio, stanno esattamente in laboratorio dove eseguo misure piu' precise ma su altri dispositivi. L'usare uno strumento che mi fornisce l'SWR e la Z su una frequenza singola e poi manualmente spostare la sua sintonia per vedere come si comporta sugli altri segmenti di gamma, specialmente se sei su un tetto, io lo trovo scomodo. Questo per me ha senso usarlo con antenne monobanda. Per quanto riguarda 1OHm + o - posso essere in accordo con te pero' questo da gia' una visione della qualita' del prodotto.  Se su un carico perfettamente adattato mi fornisce questo errore, allora in altre condizioni su quale affidabilita' posso contare ?.
[/quote]

rosco

Citazione di: IK4MDZ il 01 Dicembre 2017, 00:24:55
Esatto proprio perche' sei su un tetto e stai verificando una antenna multibanda occorre uno strumento semplice da usarsi ma con una visione grafica di insieme

esattamente quello che serviva a me https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.msg726571#msg726571 ,  sul tetto, o in mezzo ad un prato non credo cambi molto.
Sorvolo sull'accuratezza delle misure, ma a parte la batteria, che dovrei mettere più piccola,
questo ambaradan mi permette di misurare loop direttamente, senza cavo e verificare che con me vicino ( quanto taro, ma non con le mani sui condensatori ) ed a qualche metro di distanza cambia leggermente la frequenza di risonanza.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: IK4MDZ il 30 Novembre 2017, 21:12:37
Per divertimento ne ho costruito uno singola porta che si basa su un display grafico che la Nokia usava nei suoi cellulari (LCD-5110), ho usato un modulo DDS basato sull'AD9851

Anche io avevo pensato di realizzare uno di questi progetti ed avevo anche preso qualche pezzo, ma poi ho visto che quelli già assemblati costano poco di più ed io ho difficoltà a saldare componenti così piccoli ( vista che cala + "imbranato"  non sono una grande accoppiata)  quindi ho optato per iniziare a divertirmi con qualche grafico colorato ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

#17
Hai perfettamente ragione. Se metti insieme il costo dei componenti e del tempo per realizzarlo ti avvicini a modelli commerciali di fascia bassa. Nel mio caso non ne avevo bisogno poiché ne avevo già due portatili e due in laboratorio (con funzioni più complesse ma c'erano). È stata la voglia di cimentarmi anche perché avevo già in laboratorio un modulo dds per un vfo digitale, la scheda a microcontrollore, il passivame. Mancava solo il display che con una decina di euro mi sono fatto spedire. Poi il "divertimento" di costruirlo e metterlo a punto risolvendo di volta in volta i problemi che si presentavano. Alla fine vedere che il grafico che si presentava era praticamente uguale a quello dei due portatili mi ha gratificato. Nonostante l'età la testa funziona ancora.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Questo e' quello autocostruito. La barra verticale e' il cursore che, ruotando l'encoder, si sposta a dx o sx fornendo la frequenza e l'swr in quel punto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


rosco

Citazione di: IK4MDZ il 01 Dicembre 2017, 14:03:19
Questo e' quello autocostruito.

Di sicuro sono soddisfazioni, ma fuori portata della mia "manualità", per ora mi tocca divertirmi in altro modo. 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

mgiugliano

Citazione di: IK4MDZ il 01 Dicembre 2017, 14:03:19
Questo e' quello autocostruito.

hai voglia di condividere schema e lista componenti, oltre a Arduino?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

jetway72

ciao, io posseggo il sark100 che sarebbe il mini 60 senza bluetooth, pagato circa 65 euro spedito... utilizzo 2 software scaricati dalla rete che mi consentono l'uso sul pc... per quanto riguarda la precisione di frequenza di analisi sembra allineato con l'apparato quindi ok, per quanto riguarda la precisione non avendo un rigexpert o altro professionale per confrontarlo ho usato il rosmetro del magnum mt500 per vedere se andava bene... i valori che si ottengono durante l'analisi di SWR sono simili ma non uguali all'apparato... può esserci un errore anche di mezzo punto... sembrerebbe che sugli 80m e 40mt e 20m sia abbastanza preciso, poi salendo la precisione diminuisce... comunque l'analisi che fornisce è verosimile e molto utile per capire l'andamento dell'antenna.... allego file excel generato dal software che utilizzo su delle prove con una rybacov che avevo fatto... sia grafici che sezione dati completi... utilizzato senza pc comunque ha la funzione scan... direi che per quello che costa va piu che bene....

IZ1YFE

È quello che penso, uno può anche aspettare di avere una Ferrari, ma intanto girare in Panda. 65 euro spesi bene, molto bene. Quando ho iniziato io anche avere un rosmetro decente era un lusso. Per il ROS costruisciti due carichi , 50 ohm e 75 ohm . Usa semplici resistenze da 1/4 di watt.


link=topic=69453.msg733435#msg733435 date=1512287930]
ciao, io posseggo il sark100 che sarebbe il mini 60 senza bluetooth, pagato circa 65 euro spedito... utilizzo 2 software scaricati dalla rete che mi consentono l'uso sul pc... per quanto riguarda la precisione di frequenza di analisi sembra allineato con l'apparato quindi ok, per quanto riguarda la precisione non avendo un rigexpert o altro professionale per confrontarlo ho usato il rosmetro del magnum mt500 per vedere se andava bene... i valori che si ottengono durante l'analisi di SWR sono simili ma non uguali all'apparato... può esserci un errore anche di mezzo punto... sembrerebbe che sugli 80m e 40mt e 20m sia abbastanza preciso, poi salendo la precisione diminuisce... comunque l'analisi che fornisce è verosimile e molto utile per capire l'andamento dell'antenna.... allego file excel generato dal software che utilizzo su delle prove con una rybacov che avevo fatto... sia grafici che sezione dati completi... utilizzato senza pc comunque ha la funzione scan... direi che per quello che costa va piu che bene....
[/quote]

rosco

Citazione di: jetway72 il 03 Dicembre 2017, 08:58:50
ciao, io posseggo il sark100 che sarebbe il mini 60 senza bluetooth,

Il bluetoth puoi aggiungerlo con 2 euro di modulo e qualche saldatura.....
Io lo trovo comodo, ad esempio ieri ho provato a misurare l'impedenza caratteristica di una piattina da elettricista,;
l'analizzatore va ad un estremo, il potenziometro all'altro.
Senza bluetooth avrei dovuto fare la spola da una parte all'altra del cavo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

#24
Ognuno di noi ha i suoi punti di vista, ci mancherebbe. Io ad esempio in uno strumento di questo tipo ricerco la possibilita' di vedere, in tempo reale, la variazione della rappresentazione grafica in un range di frequenza predeterminato al variare della messa a punto del sistema irradiante senza necessariamente rilanciare la scansione manualmente. Inoltre la graficazione su un display, senza necessariamente collegarlo ad un PC, per me e' importante. Ad esempio analizzatori come il RIGEXPERT AA-30 mi sembra necessitino di riarmare la scansione e non da' la visione complessiva sulle bande HF. Se si vuole questo occorre l'AA-54 che pero' mantiene la caratteristica di scansione manuale. Anche il Surecom sa-160 ha questa caratteristica che trovo poco entusiasmante, mentre il metrovna e' sempre in sweep e con una frequenza di refresh molto alta. Da qui, se modifichi qualcosa, vedi immediatamente il risultato sul grafico anziche' lanciare una nuova scansione ed attendere il completamento della graficazione, poi anche lui ha i suoi problemucci adesso in parte risolti con la nuova release FW. E' chiaro che stiamo parlando di oggetti con prezzi diversi di almeno una grandezza rispetto al MINI60. Ho visto un video su youtube sull'utilizzo dell'AA-30 e ho notato che, a meno che sia un problema del video, una lentezza notevole nella graficazione sul display. Per esempio, proprio perche' per me e' importante una graficazione veloce sul display, nel prototipo che ho fatto ho realizzato in assembler la parte di calcolo della frequenza e la sua programmazione sul DSS, quella di misura (media di 10 campioni per acquisizione per singola frequenza) e la parte di graficazione sul display, ottenendo, rispetto alle stesse scritte in c e facendo uso delle librerie che circolano in rete un deciso miglioramento, non come sul metrovna, ma ci sono andato vicino, e tutto questo usando un microcontrollore a 8 bit con l'utilizzo di dati di tipo double. Avrei potuto ulteriormente aumentare la velocita' nella programmazione del DDS utilizzado una programmazione parallela anziche' seriale ma non avevo pin disponibili sul micro che e' un ATMEL ATMEGA328, lo stesso che usa la piattaforma Arduino e che si trova comodamente. Sulle differenze tra uno strumento e l'altro e' chiaro che ci sono ma devono essere contenute.
Questo ovviamente e' il mio punto di vista. Consiglio per chi si cimenta nell'uso del modulo DDS AD9850 o AD9851, abbassare la resistenza collegata al pin I/R da 3,9K a 2.2K ottenendo un deciso aumento della potenza di  uscita dal modulo in modo da fare lavorare i diodi del rivelatore vicini alla zona lineare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te