Consiglio primo CB

Aperto da dexter90, 01 Settembre 2015, 16:55:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dexter90

73 a tutti,
sono interessato a comprare una radio Cb usata. Stavo vedendo il modello sheffield. A detta del venditore è perfettamente funzionante, e per di più aggiungendo 80€ mi da anche un amplificatore lineare da 100W in AM/FM e 200W in SSB. Ora volevo sapere da voi se il prezzo per lo sheffield (50€) e il prezzo per l'ampli della zetagi (80€) sia un buon prezzo. E come inizio va bene?

OT: Ma sul CB ci sono ancora operatori? o è morto completamente?


LuckyLuciano®

Radio mai sentita.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1PNY

Questa ha 120 canali, non penso sia omologata.

IZ1PNY

#3
Alimentatore per la radio, almeno 15 ampère per la radio, uno da 50 ampère per il lineare, mai uno per due dispositivi;
cavo almeno RG213 norme mil, PL di marca Amphenol non formaggio, antenna tipo Mantova o G.M.
Lascia perdere interconnessioni come rosmetri e cose varie, ogni SO239 hai mezzo db di perdita.
Una volta misurato toglili dalla linea.
Fatti 2 conti, per non essere in regola...........
Alla cifra dei due pezzi aggiungi:
Cavo circa 2.50 al metro
PL Amphenol 5.0 euro cadauno se va bene
120 euro di antenna circa
10 euro di paletto circa
20/30 euro di staffe almeno
Alimentatore BUONO 15 ampère mettici 40 euro minimo
Alimentatore 50 ampère BUONO mettici minimo 150 euro
Saldatore/stagno/nastro autoagglomerante costo indefinito magari li hai.

E non hai pagato l'autorizzazione che va 15.00 euro però. :abballa:


IZ1PNY

A scusa, il CB non è morto, se lo accendi............ :miiii :shhhh:

La Banda Cittadina, è a macchie di leopardo, a zone c'è o non c'è qualcuno, quindi antenna PERFORMANTE ...............

Nel frattempo leggi qualche libro sulla CB o in rete, così ti fai un'idea della cosa, gringhelle pochissime, una volta a secchiate :amore: :innamorato: sigh.
:birra:

Ciao e buoni acquisti. cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq

TITANO

#5
15 Ampere per un 120 canali ? E' CHE E'' ???. Diciamo che gia un 5 sono piu che sufficienti secondo me,poi 50 per l'amplificatore  8O 8O 8O ,ma se non ha specificato se e' valvolare o a transistor,se fosse a transistor na 30 ina per un 100 watt sono anche troppi,,,ma io personalmente credo,visto che l'amico dice che e uno zetagi a 80 euro potrebbe essere il BV131 e quindi NIENTE alimentatore da 50 ampere come dici,,visto che e' a valvole,,,quindi con i soldi risparmiati per sto 50 ampere ,ci si compra na bella antenna performante,che poi alla base di tutto,e' lei il vero CUORE di una stazione.   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Se non ha la radio come fa a capire se ci sono o non ci sono qso nella sua zona ???  8O
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dexter90

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Comunque io la radio volevo metterla in auto... quindi oltre alla spesa della radio + ampli, avrò la spesa del cavo e dell'antenna.... Per quanto riguarda l'alimentazione, userò il distributore di corrente che ho già montato in auto (Fa parte dell'impianto stereo, quindi nessun problema di batterie ecc..) La cosa che volevo capire era appunto se mi conveniva investire in questo campo, o meglio lasciar perdere e aspettare magari un domani per prendere la patente OM.

PS: La mia zona è Milano... e siccome conosco molti camionisti, mi hanno detto che il CB da loro non si usa più.... troppa gente stupida... :(


cbtuono

Ciao, per il discorso che ti hanno fatto i tuoi amici camionisti, penso che hanno esagerato un pò!
sul 45 bene o male, (almeno nella mia zona) c'è sempre qualcuno, poi sicuramente ci sono anche quelli che oltre al cb, hanno preso la patente, e comunicano anche su altre frequenze!

Citazione di: dexter90 il 02 Settembre 2015, 09:41:56
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Comunque io la radio volevo metterla in auto... quindi oltre alla spesa della radio + ampli, avrò la spesa del cavo e dell'antenna.... Per quanto riguarda l'alimentazione, userò il distributore di corrente che ho già montato in auto (Fa parte dell'impianto stereo, quindi nessun problema di batterie ecc..) La cosa che volevo capire era appunto se mi conveniva investire in questo campo, o meglio lasciar perdere e aspettare magari un domani per prendere la patente OM.

da quello che hai scritto deduco che al momento non hai nessun cb, quindi il mio consiglio personale sarebbe quello di:
almeno per iniziare, prenderti un cb omologato, magari con le bande laterali, vedi un po se ti piace, poi eventualmente prosegui nella scalata e prendi la patente!

dexter90

guarda il mio dubbio è se conviene o meno investire questi 150€ come minimo adesso come adesso... non c'è nessuno di Milano che mi potrebbe far vedere grosso modo come funziona ecc... ?? cmq lo sheffield è quello in foto... e ha anche bande laterali.

LuckyLuciano®

è una passione. Se piace, si investono soldi.
Cmq una stazione decente, che ti faccia ascoltare qualcuno (ormai non ci sono tante stazioni attive e non basta una antennina sul balcone da 20 Euro) devi investire almeno quella cifra.
Dopo di che, se ti piace potrai spendere ancora per migliorare.
Altrimenti AMEN.
E' come con gli smartphone. Che te ne fai di uno da 600€ quando già quello da 80€ fa tutto il necessario? NIENTE, lo compri perchè ti piace e vuoi qualcosa di meglio.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU0MHE

Lascia perdere lineari che non sono legali per la 27 mhz specialmente in auto .Se proprio ti piace la 27mhz acquista un ricetrasmettitore omologato e un antenna adeguata ,inizia cosi' .Ovviamente non dimenticarti di dichiarare il ricetrasmettitore alla sede del Ministero dello sviluppo economico della tua provincia e di pagare la tassa di concessione di 12 euro .Ciao  e buon divertimento


Tony.free

Citazione di: Mimmo37 il 26 Dicembre 2015, 20:40:13
Lascia perdere lineari che non sono legali per la 27 mhz specialmente in auto .Se proprio ti piace la 27mhz acquista un ricetrasmettitore omologato e un antenna adeguata ,inizia cosi' .Ovviamente non dimenticarti di dichiarare il ricetrasmettitore alla sede del Ministero dello sviluppo economico della tua provincia e di pagare la tassa di concessione di 12 euro .Ciao  e buon divertimento

quoto Mimmo al 100%.... in tutta l'europa si può usare il CB con 40/40/40 canali e 4/4/12 Watt, rispettivamente in AM/FM/SSB ( USB e LSB ) e ci sono molti apparati che ti permettono di rimanere in regola ma eventualmente possono essere moddati facilmente e altrettanto facilmente riportati nell'omologazione, scegli uno di questi ! L'amplificatore ? Secondo me non serve correre rischi inutili per un punto di Santiago in più sullo S-meter del tuo corrispondente, perchè questo alla fine rendono quei 80 W di RF rispetto ai 4 W di legge. Acquista una buona antennona da 2 mt che, se accetti l'ingombro in altezza, è la migliore soluzione come resa in auto. Come puoi vedere qui sotto la mia scelta è caduta su Albrecht e Sirio e ne sono pienamente soddisfatto. 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL