News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Potenza reale bv2001

Aperto da tonytex, 25 Luglio 2018, 10:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

Salve a tutti. Ho ricercato un po sul forum quale possa essere la potenza reale in fm/am di un bv2001, in ottimo stato? Dichiarano 600w , ma sappiamo che sono fantasie... Su Youtube qualcuno mette video con 500w in am.... Ma non si sa se sono modificati...originali..o cosa... Qui qualcuno dichiara che eroghi 300w max 350w nei giorni di luna piena e sull unghia...
Qualcuno possiede un bv2001 originale e gentilmente potrebbe illuminarmi sulla potenza reale? Da strumento esterno? (Su carico fittizio poi sarebbe il massimo..o in alternativa dove l'antenna vi da swr 1,1 ?) Grazie signori
TonY TeX


FoxG7

Citazione di: tonytex il 25 Luglio 2018, 10:28:14
Qui qualcuno dichiara che eroghi 300w max 350w nei giorni di luna piena e sull unghia...

Io non ho tale ampli, ma ma ma obiettivamente credo  che in 11 metri siano molto più realistici i 350 W in FM o RTTY, alias CW in key down...chiaramente su carico fittizio o su antenne perfettamente adattate

I produttori ci giocan sopra.....molti indican valori fuori da ogni logioca ed il caos regna sovrano :-\ :-\ :-\ :-\

Comunque mi scuso se mi permetto, ma passare dai 5 W di legge ai presunti 350 W non ti pare abbastanza ?? :mrgreen: :mrgreen: :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

tonytex

Ciao e grazie x la risposta. Pero ti prego, non passiamo da una info tecnica ai soliti moralismi.. 😉
Ci sono info contrastanti sul web e volevo capire quale fosse la verità... Ergo riconoscere un bv2001 spompato...
TonY TeX

wolfeyes

Ciao Tony ho l'amplificatore in oggetto (BV 2001 MK4) e ti posso dire che con antenna con stazionarie 1:1 mi da 250/300 watt in AM con pilotaggio di 7 watt su power 1. Oltre il power 4 la modulazione comincia a fare schifo e l'incremento è minimo. Oltre i 7 watt di pilotaggio la modulazione diventa compressa. In SSB pilotato con circa 20 watt tira fuori circa 500 watt PEP. Quindi puoi immaginare che quello che scrive Zetagi (600 watt in AM e circa il doppio in SSB) sono cavolate. Ciao Mario  :tao2:


FoxG7

Tale ampli dovrebbe montare n°4 EL509 che per utilizzi non esasperati (quindi con ampli che riesce a mantenere una buona linearità e pulizia) posson dare sui 60-65 W cadauna

Poi se fossero messe in situazioni esasperate magari potranno dar di più, ma io eviterei  :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

wolfeyes

Comunque il mio è originale con valvole nuove e provato con Daiwa CN-801HP. Mario


FoxG7

Citazione di: wolfeyes il 25 Luglio 2018, 11:23:52
Comunque il mio è originale con valvole nuove e provato con Daiwa CN-801HP. Mario

Non metto in dubbio quanto dici, comunque le questioni sugli ampli valvolari  son sempre le stesse:

Vogliamo lavorare in sicurezza con valvole che presumibilmente durino un tempo ragionevole, possibilmente senza far danni a valvole e circuiiteria e uscendo con emissioni PULITE che non danneggino i colleghi? :up: ;-)

Se così è gli ampli vanno usati senza chieder loro troppo, tenendo presente che i 20 W (magari su 400) in più non fanno differenza ai fini di passare o meno su un pile up e neppure a livello di farsi sentire o meno in situazioni limite :P

La "moda" di pilotare (soprattutto in SSB) in modo maggiorato degli ampli  che NON posson dare più di tot watt per loro realizzazione tecnica...... è solo un modo per sparare spurie da tutte le parti ed alla fine il risultato finale non cambia, quindi pensiamoci prima di farlo che sia CB o mondo OM :-\ :-\ :-\








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


tonytex

Citazione di: wolfeyes il 25 Luglio 2018, 11:14:36
Ciao Tony ho l'amplificatore in oggetto (BV 2001 MK4) e ti posso dire che con antenna con stazionarie 1:1 mi da 250/300 watt in AM con pilotaggio di 7 watt su power 1. Oltre il power 4 la modulazione comincia a fare schifo e l'incremento è minimo. Oltre i 7 watt di pilotaggio la modulazione diventa compressa. In SSB pilotato con circa 20 watt tira fuori circa 500 watt PEP. Quindi puoi immaginare che quello che scrive Zetagi (600 watt in AM e circa il doppio in SSB) sono cavolate. Ciao Mario  :tao2:

Ciao Mario e Grazie anche a te:
Pilotandolo con 7w immagino che la manopola driver sia impostata su 7, corretto? Tanto ti do,tanto ti predispongo per ricevere.. Giusto? O fai diversamente?
Con power su 1 sappiamo 250-300w ... Dal 4 in poi perde qualità... E con power su 1, 2 , 3 ??? Come va?

Sisi...so che la zetagi le spara grosse.... Avevo visto un paio di video su youtube di un tizio che con valvole nuove e strumento Bird, tirava 500w in am.... Capisci perche la confusione regnava?
Comunque ha 4 valvole, ma solo 3 sono finali, una fa il driver
TonY TeX

wolfeyes

Ciao Fox67 (siamo coetanei, sempre che il tuo nick corrisponda all'età  :-D) 20 watt in SSB mi sembra un pilotaggio equo, premetto che sono circa 20 watt PEP essendo in SSB. Comunque la mia fortuna è di abitare in campagna e non aver vicino persone (CB-OM) a cui possa dare disturbo. Le spurie possono essere causate anche da settaggi errati della radio, esempio in FT8 ci sono molti OM che dimenticano di togliere il Proc e di conseguenza vedi segnali che occupano una marea di banda. Io comunque uso sempre i 100 watt della radio in HF e qualche volta, diciamo quasi mai,  in 27 MHZ accendo l'amplificatore, ma giusto per farlo girare un po'. Ciao Mario 


wolfeyes

Ciao Tony io faccio così, parto con il driver su 5 e poi accordo con Tune e Driver per trovare la massima potenza senza sforare la linea verde. Il pilotaggio lo imposto direttamente dalla radio. Per quanto riguarda il power 2-3 non ho notato cambiamenti, 250-300 watt quella è e quella rimane, oltre il 3 diventa una modulazione compressa. Ciao Mario 

FoxG7

#10
Citazione di: wolfeyes il 25 Luglio 2018, 11:58:35
Ciao Fox67 (siamo coetanei, sempre che il tuo nick corrisponda all'età  :-D) 20 watt in SSB mi sembra un pilotaggio equo, premetto che sono circa 20 watt PEP essendo in SSB. Comunque la mia fortuna è di abitare in campagna e non aver vicino persone (CB-OM) a cui possa dare disturbo. Le spurie possono essere causate anche da settaggi errati della radio, esempio in FT8 ci sono molti OM che dimenticano di togliere il Proc e di conseguenza vedi segnali che occupano una marea di banda. Io comunque uso sempre i 100 watt della radio in HF e qualche volta, diciamo quasi mai,  in 27 MHZ accendo l'amplificatore, ma giusto per farlo girare un po'. Ciao Mario 

Cioa Mario, in realtà il mio nick è FoxG7 non (67), ma poco ha importanza, oltretutto son con qualche anno in meno ma non sono un ragazzino ventenne.... :mrgreen: :mrgreen:

Guarda il problema delle spurie ed emissioni con forte distorsione è un problema reale sia in banda OM che CB per quello ho volutamente fatto  riferimento ad entrambe le categorie: so benissimo di cosa parli e spesso sento delle emissioni in fonia che fanno schifo, per quello credo che una corretta informazione possa quantomeno limitare il problema

Da parte mia ho sempre cercato di curare l'emissione in SSB non esagerando mai nè con il compressore di dinamica nè con l' il mic gain.......sono dell'idea che quando riusciamo a veicolare in SSB una potenza media del 40-45 % rispetto alla potenza in key down è già un ottimo risultato (non parlo volutamente di potenza pep in quanto in moltissimi non hanno wattometri capaci di "visualizzare" tale tipologia di emissione)

Il tutto ovviamente a parità di pilotaggio, se poi in SSB piloti di più, è ovvio che l' ampli fornisce di più.....









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

tonytex

Ok grazie per il feedback!
Qualche altro possessore di bv2001 potrebbe riferire le potenze reali che eroga il proprio lineare?
https://www.youtube.com/watch?v=kFjO5LaxndU&app=desktop

Il tipo con a cui eroga 500w con valvole nuove..
(Ma li o il bv131 ha una tensione anodica piu elevata di un bv131... O qualcosa non torna... Perche 70w x 3 = 210 watt.....   
TonY TeX

wolfeyes

Ciao Tony dal filmato mi pare di intravedere che il tappo Bird sia da 200 watt, ma non vorrei sbagliare visto che si vede sfocato, e poi mi pare di capire che il tipo abbia accoppiato, prima del BV 2001, un altro amplificatore. In poche parole sta tirando il collo alle valvole oppure è modificato. Ciao Mario


LuckyLuciano®

Citazione di: tonytex il 25 Luglio 2018, 18:47:08
Ok grazie per il feedback!
Qualche altro possessore di bv2001 potrebbe riferire le potenze reali che eroga il proprio lineare?
https://www.youtube.com/watch?v=kFjO5LaxndU&app=desktop

Il tipo con a cui eroga 500w con valvole nuove..
(Ma li o il bv131 ha una tensione anodica piu elevata di un bv131... O qualcosa non torna... Perche 70w x 3 = 210 watt.....


Ne ho restaurato uno poche settimane fa, versione MK2.
Valvole tutte nuove.
In AM, pilotato con una radio avente 2w di potenza muta e 14w modulati leggendo AVG, la potenza erogata era di 300w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luciano100

Andrea,il mio compleanno è a dicembre...
Mi accontento del "Bird"

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


tonytex

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Luglio 2018, 17:17:42

Ne ho restaurato uno poche settimane fa, versione MK2.
Valvole tutte nuove.
In AM, pilotato con una radio avente 2w di potenza muta e 14w modulati leggendo AVG, la potenza erogata era di 300w.

Ok grazie Luciano.
Non è che per caso hai provato anche i watt AVG erogati in ssb???
TonY TeX

LuckyLuciano®

Citazione di: tonytex il 01 Agosto 2018, 08:14:31
Ok grazie Luciano.
Non è che per caso hai provato anche i watt AVG erogati in ssb???

E' sempre la stessa come è giusto che sia se la potenza di pilotaggio non cambia.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™