Antenna mfj 1836h cobweb

Aperto da Niko Ft7B, 29 Maggio 2020, 22:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Buona sera a tutti, avrei intenzione di comprare questa antenna, ho letto delle opinioni in merito e visto vari filmati in rete, ma ci sono pareri discordanti in merito. Come pareri dicono che come antenna va bene e si può montare anche non molto alta, cosa che mi porta a prenderla in considerazione, nei video paragonata ad antenne verticali ( normalmente di costo più del doppio) diciamo che va malino. Prima di prenderla vorrei sapere se qualcuno l'ha usata e come si trova, o se qualcuno la conosce e mi sa dire qualcosa in merito. Premetto che comprerei anche il kit per i 40 metri.
Grazie

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, io la cobweb l'ho costruita con la piattina degli altoparlanti e di fatto è un dipolo ripiegato per ogni banda, si possono aggiungere bande senza problemi (c'è comunque da correggere la taratura ma mano che si aggiungono) e l'ingombro è minore rispetto al dipolo, è omnidirezionale e perde poco rispetto al dipolo a pari altezza dal suolo... detto questo un dipolo è più facile da installare a 1\2 onda da terra (10 mt di palo per i 20 mt...) mentre per la cobweb serve un palo ben più robusto e non è una passeggiata portarlo a 10 mt o più ancora se aggiungi i 40 mt, poi ovviamente funziona anche più basso (io l'avevo provata con 6 mt di palo) ma il lobo d'irradiazione si alza e la resa cala, è meglio una verticale se non puoi \ vuoi alzarla , di certo montarla a 3 mt dal tetto è troppo poco, è poco anche a 6 mt ma oltre se non hai un palo carrellato o un traliccio è impegnativo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Niko Ft7B

Buona sera R5000 grazie per la risposta è dei consigli, per curiosità hai per caso dei disegni o dei riferimenti da darmi per autocostruirla? Ho dei tubi rk da 3 metri di varie sezioni che posso infilare l'uno dentro l'altro per aumentare la resistenza e la rigidità giusto per provare a realizzarla a costo molto contenuto e ho anche cavo elettrico di vari spessori per creare i dipoli.

Ti ringrazio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Niko Ft7B

#3
Ho trovato questo sito di un collega con tutte le misure etc se può essere utile a qualcuno lo metto qui. Proverò a costruirla e vi farò sapere. È fatta con il filo delle casse come hai fatto tu però non dice che potenza si può applicare.
Grazie
Nicola IU8NFN


http://www.xluke.it/2017/10/30/antenna-cobwebb-con-2-b/



inviato iPhone using rogerKapp mobile


5bwaz

Dai magari uno sguardo alla Hexbeam.Più o meno stessi ingombri ma plurielementi.

Niko Ft7B

Beh è una bella antenna ma stiamo parlando di misure diverse la hexbeam ha una diagonale di 6,5 metri mentre la cobweb di soli 3,6 metri circa, misure prese dalla mfj 1836h quindi quasi la metà della hexbeam, sicuramente andrà meglio ma è un po' troppo grande per gli spazi che ho.
Ti ringrazio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 12:37:37
Ho trovato questo sito di un collega con tutte le misure etc se può essere utile a qualcuno lo metto qui. Proverò a costruirla e vi farò sapere. È fatta con il filo delle casse come hai fatto tu però non dice che potenza si può applicare.
Grazie
Nicola IU8NFN


http://www.xluke.it/2017/10/30/antenna-cobwebb-con-2-b/



inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 a tutti, nel link  il disegno a mano è esattamente quello che avevo provato con le canaline e piattina audio, per la potenza ho provato i 100 watt del 706 ma un piccolo lineare penso che si può usare senza problemi, la piattina rosso nera è sufficiente come sezione e anche come guaina isolante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Niko Ft7B

Perfetto, ti ringrazio per la spiegazione allora in settimana inizierò ad approntare l'antenna.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile