News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LoTw inserire altro nominativo

Aperto da IZ1KVQ, 09 Novembre 2022, 07:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

che sia possibile ne sono sicuro perché mi arrivano spesso conferme con nominativi barrati ecc...

mi è capitatyo di fare attività con il mio nominativo barrato isola d'elba vedi QRZ.

sono riuscito a confermare con la qsl cartacea, con eQSL, con clublog ma non ci sono riuscito con Lotw.

mi spiego meglio 


metto l'ubicazione di stazione (Genova)
metto l'ubicazione di stazione Isola D'Elba 

ma con il nominativo IZ1KVQ/IA5 non mi dà errore  [emoji29] [emoji29] [emoji29]

avete risolto il problema? come fate?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

#1
non riesco ad inserire l'allegato






--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IU2IDU

Buongiorno Francesco, sono utilizzatore di LoTW e non mi è mai capitata questa situazione, avendo caricato solo il "certificato" (firma digitale) relativa al mio indicativo principale.
Mi permetto di azzardare due ipotesi date dal fatto che sei in un vicolo cieco:

1) L'ipotesi più banale potrebbe essere che devi anteporre IA5 al tuo callsign perché internazionalmente dovrebbe essere la formula più corretta....qui però lascio commentare gli altri utenti del forum.  Perciò IA5/IZ1KVQ dovrebbe essere giusto, ma non sono assolutamente sicuro che questo sia il problema e formulo un'ipotesi più probabile.

2) LoTW si basa sulla firma digitale del certificato univoco di stazione e probabilmente devi fare una seconda richiesta alla ARRL per ottenere il file relativo all'indicativo IA5/IZ1KVQ, iniziando di fatto un logbook parallelo al tuo principale.

Qui apro un OT...il certificato (o firma digitale) si basa sul tuo indicativo, ma anche sul computer da cui hai fatto richiesta inizialmente. Se cambi computer o se formatti il disco rigido per installare nuovamente TQSL devi fare nuova richiesta, ma meno impegnativa della prima....cioè non dovrai inviare nuovamente tutto il materiale come se fosse la prima volta che usi LoTW. Mi è capitato di formattare il disco e dopo avere installato tutto (compreso Windows 10) non riuscivo ad inserire il file di backup su TQSL, questo perché il programma riteneva che le condizioni del computer non fossero le stesse di quando ho fatto la richiesta iniziale. Ritengo sia una cosa corretta perché tutela gli operatori dal furto di identità, nel caso in cui qualcuno riesca a mettere mano sul file del certificato. C'è una semplice procedura di cui non ricordo la definizione, ma potrebbe essere simile a "SEND ME NEW CERTIFICATE" per ottenere un nuovo file quasi istantaneamente sulla nostra mail, che dovrà sostituire il vecchio certificato....a quel punto da spostare nel cestino.
FINE OT

Questo mi induce anche a pensare che, se stai utilizzando ad esempio un computer portatile che ti sei portato sull'Isola D'Elba per mettere a log i contatti, potresti avere un problema di incompatibilità tra PC-CERTIFICATO ed il secondo computer. Occhio ad usare lo stesso PC insomma......ma propendo ancora per la seconda ipotesi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2cnf

Citazione di: IZ1KVQ il 09 Novembre 2022, 07:24:50
ma con il nominativo IZ1KVQ/IA5 non mi dà errore  [emoji29] [emoji29] [emoji29]

avete risolto il problema? come fate?

non so se l'hai già fatto, ma prima devi richiedere un nuovo certificato per il nominativo barrato  richiesto, ed attendere che ti arrivi. La procedura è più rapida perché si appoggia al certificato primario di cui tu sei possessore.

Quando avrai il nuovo certificato potrai usarlo per impostare una nuova location con il nominativo barrato.

La procedura è semplice ed è spiegata QUI

73 Maurizio


ik2cnf

Citazione di: IU2IDU il 09 Novembre 2022, 08:05:55
1) L'ipotesi più banale potrebbe essere che devi anteporre IA5 al tuo callsign perché internazionalmente dovrebbe essere la formula più corretta....

Buongiorno Giulio,
no, non è la forma corretta. Secondo le norme CEPT l'indicazione del paese va prefissa solo nel caso in cui si tratti di paese straniero, con rare eccezioni sancite dalla normativa del paese stesso. IZ1KVQ/IA5 è la forma corretta.
Visto che si tratta di LOTW forse l'unica eccezione potrebbe essere IS0/IZ1KVQ visto che IS0 e I* sono due country diversi, ma appunto stiamo parlando di convenzioni diverse.

È vero che molte stazioni italiane escono con prefissi italiani insulari, lo fanno per avere maggiore visibilità, forse, ma volendo essere pignoli la procedura è sbagliata.

73 Maurizio

It9nsm

Buonasera. Ti confermo che devi richiedere un nuovo certificato. Io ne posseggo uno per it9nsm ed uno per id9/it9nsm che utilizzo da mio secondo qth sull'isola di filicufi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

#6
Citazione di: It9nsm il 09 Novembre 2022, 16:03:41
Buonasera. Ti confermo che devi richiedere un nuovo certificato. Io ne posseggo uno per it9nsm ed uno per id9/it9nsm che utilizzo da mio secondo qth sull'isola di filicudi

Perdonami se mi intrometto, ma non essendo addentro alla cosa mi sorge un dubbio; quanto sopra significa che nel caso degli USA i radioamatori che si spostano da uno stato all'altro dovrebbero richiedere un nuovo certificato per lo stato dal quale operano ? Se fosse così, sinceramente sarebbe un'assurda complicazione, ripeto non sono addentro ai meccanismi di LoTw, ma non sarebbe più logico che il meccanismo di controllo del certificato si basasse sul nominativo "secco" ossia ignorasse tutto quel che viene dopo l'eventuale "/" ? In tal caso la "firma" validerebbe il nominativo indipendentemente dal luogo dal quale tale nominativo sta operando; mi sfugge qualcosa ?

[edit]

mi rispondo da solo

https://lotw.arrl.org/lotw-help/frequently-asked-questions/?lang=en#samedxcc

https://lotw.arrl.org/lotw-help/frequently-asked-questions/?lang=en#samedxccportable

certo che è veramente un sistema farraginoso !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2cnf

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2022, 17:13:28
non sarebbe più logico che il meccanismo di controllo del certificato si basasse sul nominativo "secco" ossia ignorasse tutto quel che viene dopo l'eventuale "/" ? In tal caso la "firma" validerebbe il nominativo indipendentemente dal luogo dal quale tale nominativo sta operando; mi sfugge qualcosa ?
...
certo che è veramente un sistema farraginoso !!

non è che sia farraginoso, LOTW è basato su un sistema di autenticazione a chiavi pubbliche e private e non ammette deroghe al call che certifica, deve essere quello, carattere per carattere. Ma tutto è lasciato al singolo utente. Se io desidero ratificare un qso con il mio call semplice, lo faccio tranquillamente. Se a un certo punto mi sposto in una zona particolare del mio country e utilizzo un suffisso "allettante", sia io che i miei corrispondenti vorremo una conferma che rispecchi la località "pregiata". Quindi devo aggiungere una nuova identità (un nuovo certificato) oltre la principale. Sembra difficile ma non lo è.
Inoltre considera che negli USA il numero che indica il distretto è quello relativo al rilascio originale, e può non corrispondere al QTH. Anche i vanity call possono fare riferimento a qualsiasi zona dell'America. Unica eccezione i call che iniziano con KL, KH e KP: per quelli occorre avere la residenza. Da qui la possibilità di avere vari nominativi supplementari.

73 Maurizio

IU2IDU

#8
Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2022, 17:13:28
Perdonami se mi intrometto, ma non essendo addentro alla cosa mi sorge un dubbio; quanto sopra significa che nel caso degli USA i radioamatori che si spostano da uno stato all'altro dovrebbero richiedere un nuovo certificato per lo stato dal quale operano ? Se fosse così, sinceramente sarebbe un'assurda complicazione, ripeto non sono addentro ai meccanismi di LoTw, ma non sarebbe più logico che il meccanismo di controllo del certificato si basasse sul nominativo "secco" ossia ignorasse tutto quel che viene dopo l'eventuale "/" ? In tal caso la "firma" validerebbe il nominativo indipendentemente dal luogo dal quale tale nominativo sta operando; mi sfugge qualcosa ?

[edit]

mi rispondo da solo

https://lotw.arrl.org/lotw-help/frequently-asked-questions/?lang=en#samedxcc

https://lotw.arrl.org/lotw-help/frequently-asked-questions/?lang=en#samedxccportable

certo che è veramente un sistema farraginoso !!

Concordo, ma forse questo meccanismo serve a garantire la giusta conferma affinché questa a sua volta possa essere usata su circuiti specifici in modo autentico e genuino.

Mi spiego meglio:

PRIMO CASO

- IA5/IU2IDU collega IZ1KVQ in 80 metri CW da Capoliveri (Isola d'Elba)

- IU2IDU torna a Mantova e carica il logbook su LoTW

- IZ1KVQ sostiene di avere collegato IA5/IU2IDU, ma IU2IDU lo carica come.....IU2IDU

- IZ1KVQ vorrebbe la conferma di IA5/IU2IDU perché gli serve la referenza EU-028 per i diplomi IOTA (Islands On The Air)

- IZ1KVQ ottiene "solo" la conferma da IU2IDU e nel sistema i due nominativi non corrispondono, perciò il QSO non viene accreditato a nessuno dei due e IZ1KVQ non può usarlo per il diploma IOTA che gli interessa


SECONDO CASO (ipotizziamo che non serva un secondo certificato e che il sistema si basi solo sul callsign primario)

- IZ1KVQ collega IU2IDU (a Mantova, non sull'Isola d'Elba), ma carica il collegamento come IA5/IU2IDU perché vorrebbe meschinamente ottenere la referenza IOTA EU-028 senza averla mai lavorata realmente

- IU2IDU carica il logbook e IZ1KVQ riesce nel suo intento....quindi può utillizzare la conferma sul sito https://www.iota-world.org/it/

- IZ1KVQ ha fregato tutti ed apre la strada al resto del mondo.......di furbi!!!


ECCO PER QUALE MOTIVO IL SISTEMA LoTW NECESSITA DI UN NUOVO CERTIFICATO e non me ne voglia il buon Francesco IZ1KVQ se ho usato il suo callsign per fare l'esempio....si fa per dire ovviamente, dato che era lui a trovarsi sull'Isola d'Elba a fare chiamata (che invidia!!!).

Quando gli americani cambiano stato devono richiedere un nuovo certificato, altrimenti si rischia di cadere nell'equivoco di KH6M https://www.qrz.com/db/KH6M che ha dovuto addirittura scrivere nella propria pagina di non essere più alle HAWAII, perché il cluster ed i vari logbook digitali lo identificano ancora come HAWAII quando invece si trova in FLORIDA.



Citazione di: ik2cnf il 09 Novembre 2022, 19:44:50
considera che negli USA il numero che indica il distretto è quello relativo al rilascio originale, e può non corrispondere al QTH
Quoto...ho proprio appena scritto un esempio (abbiamo pubblicato il post contemporaneamente).

Buona serata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#9
Sto per correggere l'errore...scusa Maurizio, mi sono accorto dopo che ho scritto il tuo nominativo invece di IZ1KVQ per fare l'esempio.

[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

73 a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2cnf

Citazione di: IU2IDU il 09 Novembre 2022, 19:50:50
Sto per correggere l'errore...scusa Maurizio, mi sono accorto dopo che ho scritto il tuo nominativo invece di IZ1KVQ per fare l'esempio.

[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

73 a tutti

e di che?...  [emoji23]

73 maurizio