Attività aprs frequenze non radioamatoriali

Aperto da cofen86, 12 Ottobre 2022, 18:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cofen86

Buonasera a tutti, girando la manopola del mio yaesu ft8900r mi sono in battuto su trasmissioni aprs sulla frequenza 446.020 (fuori banda radioamatoriale).
Ho provato a decodificare e mi sono saltati fuori tutti i nominativi radioamatoriali.....

Mi sono perso qualcosa in questi ultimi tempi?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


cofen86

Adesso non li sento più. Spariti completamente......

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

IU2IDU

#2
Ciao Cofen, credo che tu abbia sentito degli apparati PMR [url] https://it.m.wikipedia.org/wiki/PMR_446[/b] e probabilmente chi ne stava usando i canali, spaziati di 12.5 kHz, si qualificava con il proprio nominativo radioamatoriale.

Qui si riaccenderà probabilmente una discussione già toccata diverse volte nella storia....ovvero SI PUÒ UTILIZZARE IL NOMINATIVO PER ALTRE ATTIVITÀ SVOLTE IN PIENA REGOLA?

Non l'ho mai fatto perché da quando ho la licenza mi sono sempre limitato all'uso di apparati e frequenze radioamatoriali, ma credo che non ci sarebbe niente di male ad esempio su un canale CB dire: <<Ciao a tutti, io sono GIULIO IU2IDU da Mantova e sto utilizzando un ALAN48 omologato. Mi sentite bene con 4W? Sul tetto ho una verticale...eccetera eccetera>>.
Perché posso dire di essere PINCOPALLA e non dire chi sono veramente? Certo capisco che non sia possibile usare le frequenze libere esattamente come se fossero radioamatoriali, ad esempio dicendo "IU2 INDIADELTAUNIFORM che riprende" però, se nel mio passaggio spiego di essere PINCOPALLA e racconto che il mio nominativo radioamatoriale è quello, credo non ci sia nulla di male a comunicare questa nota informativa a titolo di cortesia.

A detta di molte persone (e probabilmente anche in termini di legge) non è possibile farlo on-air...anche utilizzando apparati omologati su frequenze autorizzate.

Discutibile, ma vedrai che nel tempo il discorso prenderà quella piega! Tempo al tempo [emoji1][emoji1][emoji1]

Buona giornata a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

73 a tutti, dubito che erano PMR ma una sorta di esperimento discutibile con trasponder ecc... dove hanno avuto la brillante idea di scegliere come ingresso la frequenza aprs radioamatoriale... non è la prima volta che ascolto radioamatori (che conosco) che non trasmettono mai fuori banda traslati a loro insaputa, infatti quando uso la radio VHF/UHF ripeto molto spesso nominativo e frequenza propio per questi fenomeni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IU2IDU

Hai ragione...non avevo pensato alla possibile presenza di un eventuale trasponder.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

@R5000 cosa saggia che anche io faccio. [emoji106] [emoji106]
Sia in HF che sulle alte.
I buontemponi che trasponderano ci sono sempre, dare nominativo in chiaro, frequenza dove si è, pone una salvaguardia.
Nelle mie zone anni addietro un O.M. veniva trasponderato sui 70 cm. con shift 10.000...quindi in basso...quando riconobbi la sua voce, cattiva abitudine anche di dire poco il nominativo, o solo qualche lettera; lo avvisai, MA, il soggetto è dei tipi ingenui vecchia data, quasi...come dire da queste zone un bonumet, ho dovuto farmi carico per fargli un favore.

Un mesetto, anche meno, problema tolto. dispetti fra grandi amici via radio con salamelecchi e super saluti, poi si davano pugnalate.
73'.