Di che radio si tratta??

Aperto da genesyx, 18 Marzo 2013, 10:56:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genesyx

facendo pulizie in soffitta ho trovato questa vecchia radio si accende ma non so su che frequenza trasmetta.
Qualcuno la conosce?
Mi date qualche dritta?
come finale monta un 2N6080

grazie 73+51


krushoff

Se non c'è stampigliato nulla sul retro,prova ad aprirlo e,in base ai componenti,cercare di indovinare l'alimentazione.
6Volt,9,12 ecc.ecc..
Guarda se ci sono tutti e sei i quarzi,metti il carico fittizio,e col frequenzimetro vedi dove portanteggia.



saliut

genesyx

Niente solo sull'altoparlante ce scritto SME ma in giro non ho trovato niente con questa sigla, l'alimentazione e 12v infatti lo acceso, di quarz ce ne solo uno sotto il commutatore ma non si riesce a leggere la frequenza, non ho un frequenzimetro per vederla.

serjo61

una ricerca con la sigla del motorola che si vede in foto mi ha dato questi risultati
2N5080

Bipolar NPN UHF-Microwave Transisitor
Various
npn transistors,pnp transistors,transistors
V(BR)CEO (V)=30
V(BR)CBO (V)=60
I(C) Abs.(A) Collector Current=1.0
Absolute Max. Power Diss. (W)=1.8
I(CBO) Max. (A)=10u
h(FE) Min. Static Current Gain=200
h(FE) Max. Current gain.=500
@I(C) (A) (Test Condition)=150m
@V(CE) (V) (Test Condition)=10
f(T) Min. (Hz) Transition Freq=500M
Package=TO-18
Military=N

2N5080

Silicon NPN
N/A
npn transistors,pnp transistors,transistors
Category: NPN Transistor, Transistor
MHz: >500 MHz
Amps: 1A
Volts: 60V


non so se può servirti a qualcosa....


krushoff

Potrebbe(potrebbe) essere una fornitura militare NATO della SEMCO Electronics tedesca di germania.
Somiglia ad un primordiale cassetto rack.
Prova a chiedere ad un laboratorio TV vicino casa se ha il frequenzimetro.



saliut

r5000

73 a tutti, visto le foto penso alle vhf basse ma senza vedere che bobine usa nel circuito del finale può anche essere un vhf o uhf, la costruzione è professionale e potrei pensare che lavora dai 30 ai 70 mhz ma visto il finale può essere tutto fino alle uhf, il connettore è come il bnc ma più grande?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


genesyx

R5000 si e un bnc piu grande e ci va collegata direttamente l'antenna sara lunga un 50 cm ed e fatta di lamiera che si puo pure piegare.
Appena posso faro altre foto del circuito.
Ps secricordo bene era in dotazione agli operai dell'enel
73+51


r5000

73 a tutti, ok, se era enel lavorava in vhf in banda civile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krushoff

#8
A nastro lunga 50 cm è un quarto lamba dei 2 metri=144 Mhz e dintorni.



saliut