24 esimo ciclo terminato... il 25 esimo sarà in ripresa ma...

Aperto da maxastuto IU8MLV, 29 Dicembre 2019, 17:35:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Con la chiusura dell'anno si sta per concludere il 24 ciclo solare (sono 24 da quando si è venuti a conoscenza di quest'attività solare e quindi si è iniziato a contarli),che ha avuto un'attività di macchie solari al minimo (quindi propagazione scarsissima).Secondo previsioni di esperti con il 25 dovrebbe riprendere un altro undecennale  ciclo in ascesa in relazioene alla quantità di macchie solari,  ma sarà peggio dei ciclo precedente: cioè inizieranno ad esserci più macchie solari, ma in quantità minore al loro picco massimo se si confrontano con i cicli precedenti! E cosi via via negli anni che verranno perchè stiamo per entrare nel ciclo di Maunder, che avviene  circa ogni 400-500  anni come i precedenti occorsi nei secoli passati. Vedasi questa conferenza su you tube

al minuto 1:27:20


antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

plotino

un ciclo nel ciclo, quindi sempre in fase calante...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Leggete qui:

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2019/12/17/il-sole-per-271-giorni-senza-macchie-non-accadeva-dal-1913-_683518bc-8462-4951-8f53-e666731bf240.html

Per chi è radiomatore da 40 anni (come il sottoscritto)  quando racconto cosa si faceva in radio negli anni 80 in termine di DX e radioascolti, sembra un film di fantascenza  [emoji27]  [emoji27]

Mi sa che il ciclo solare è andato in menopausa.. [emoji33]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Marco De Caprios

Ricordo gli inglesi a 9+20 che coprivano gli amici della zona con cui facevo qso regolare tutti i giorni in AM !! Quando arrivarono i canali dopo il 23 specialmente la sera in banda laterale era quasi impossibile fare qso locali perche bastava fare uno stupidissimo "ola!" che partivano minimo 10 "cq cq dx" !!
Tempi d' oro per gli appassionati di radio...

IK2UME

Ciao a tutti!
Confermo verso il 77-78-79 mi è capitato spesso di dover interrompere qso locali in 27 canali 14-23 causa segnali troppo forti in AM da Inghilterra...
Primo mio dx lo ricordo benissimo canale 17 in AM 5 watt antenna gp con un Inglese... ho saltato per una settimana [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1] avevo 13 anni[emoji1]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


1KT01

Esiste anche uno studio comparativo che ha dimostrato , purtroppo , che ogni grande guerra sommovimento o sovraeccitazione delle masse umane è correlato al picco dell'attività delle macchie solari.

https://onlinephilosophyclub.com/forums/viewtopic.php?t=11725

Giggibuatta

"Per chi è radiomatore da 40 anni (come il sottoscritto)  quando racconto cosa si faceva in radio negli anni 80 in termine di DX e radioascolti, sembra un film di fantascenza "
Anni 80 Qso giornaliero con Leif ( AlÄnd island "nord europa" di cui sono stato ospite) e Alessandro in Tanzania sulla diga del fiume Iringa che attraverso me comunicava con i suoi a Tarquinia visto la mancanza di telefoni. Che tempi!
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


ik2nbu Arnaldo

Finchè non lo sento in fonia.... ghè credi mia  [emoji12]    ( non ci credo)

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

plotino

altre eruzioni avvistate, il sole inizia a sgranchirsi... speriamo [emoji111]

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

In questo momento 5 e 7 mhz penosi con QSB fortissimo

HO fatto QSO in mezza Europa ma solo perchè ero QRO con 500 watt, mentre i miei corrispondenti con 100 watt standard arrivavano a fatica da S9 a S1

73