Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Ho messo l'antenna sul tetto ma questo e' il mio risultato ottenuto.
La prima del noaa 15, la seconda del noaa 18.







                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


diab58

Saluti a tutti,  Manuel3 c'è qualcosa che non va. Controlla accuratamente l'antenna, i collegamenti, che non ci siano corti nel coassiale. Controlla con un tester un pò tutta la linea. Ma l'audio lo senti quando ce il passaggio? E se lo senti è pulito o ha fruscio di fondo? Quanto tempo del passaggio senti l'audio se lo senti naturalmente?

Gaspare93

prova con la discone noaa18


diab58

Caspita, non c'è male con la discone è un ottima immagine!


Manuel3

Questa settimana provo a rifare l'antenna, nella maniera piu' perfetta possibile.

L'audio di quando passa il satellite lo sento, pero' con molto fruscio di fondo.
Lo sento per circa 4 minuti in totale, ma solo il secondo e terzo minuto e' un po' forte.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

iz2nzu

#280
Finalmente posso farvi vedere qualcosa :-)
Con questa QFA, Yaesu 857, interfaccia audio, 20Mt di RG 213 senza pre e con un palo carrellato alle spalle.
La prima foto è del Noaa 19 e la seconda del Noaa 18

73 :P --- Massimo


iz2nzu

Se tutto va per come spero giovedì quest'antenna andrà al posto della Diamond alle spalle, 10mt dalle tegole, alimentata da un RT5020....... cq
73 :P --- Massimo


Gaspare93

eh si infatti sono rimasto sbalordito =) comuqnue belle immagini con la qfh

diab58

Saluti a tutti, belle immagini con la QFA e complimenti, io avevo provato a farla ma non mi rendeva così. Probabilmente deve stare abbastanza in alto. Le immagini vanno benissimo tranne un pò di rumore che è normale senza pre, ma il campo di cattura è ottimo! Fai una prova quando il noaa ti passa spostato verso ovest o est per capire come lavora sull'orizzonte basso.


emyisrael

Ciao a tutti e complimenti per le immagini, qualcuno di voi ha mai provato una antenna double cross per la ricezione?
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

iz2nzu

Citazione di: emyisrael il 15 Aprile 2015, 15:31:59
Ciao a tutti e complimenti per le immagini, qualcuno di voi ha mai provato una antenna double cross per la ricezione?

Ciao a tutti, avevo letto che ha un buon guadagno e non è neppure complicata da realizzare..... ci faccio un pensierino :-)
73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti, non ho mai provato la double cross ma ho letto parecchie notizie tecniche al riguardo che ne parlano bene. Ero tentato anchio di farla, è non dovrebbe essere meccanicamente parlando molto difficile da realizzare. Sono 4 dipoli invece che 2 della turn stile. Un pensierino ce lo faccio, devo trovare i materiali e il tempo.

dattero

domanda domandona:
ho notato tramite hdsrdr o sdrshrap che esistono altri satelliti (penso siano satelliti dal comportamento) per con una emissione molto piu stretta rispetto ai noa 15-18-19.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa??


diab58

#288
Buongiorno a tutti ciao dattero,  molto probabile che i segnali che senti in banda sono i satelliti orbcomm che sono adibiti alle telecomunicazioni. Se vai in orbitron c'è  proprio la voce orbcomm e ne trovi sempre qualcuno sopra l'Italia.
Ho riesumato in questi giorni il primo ricevitore apt che fece nuova elettronica LX551 è gli sto apportando delle modifiche per renderlo più performante. Uso questo per fare esperimenti fino a che punto si può migliorare la ricezione.


Ho sostituito un vecchio mosfet 2N304 con un BF998 per abbassare la figura di rumore e ho modificato il circuito d'ingresso. Faccio dei test oggi sui noaa per vedere che risultati ottengo.
La piastra e i collegamenti volanti erano proprio rudimentali ma tutto sommato dovrebbe andare.



Manuel3

#289
Ho rifatto l'antenna veramente bene, sia come misure che strutturalmente, ma questa e' l'immagine che ho ricevuto del noaa 18 poco fa. La prima immagine con Wxtoimg, la seconda con Wxsat.

Mi viene da pensare che non ci sia da impostare qualcosa nel programma, poiche' come si vede dall'ultima immagine che avevo postato qualche giorno fa ricevuta con Wxsat, qualcosa ero riuscito a ricevere.







                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

dattero

il noaa 18 sta passando adesso
a iniziato alle 18:26 , a quale passaggio ti riferisci??

dattero

alle 18:43 incomincia il noaa15

diab58

#292
Saluti a tutti ciao Manuel3, qui le cose sono 2: o non hai segnale sufficente o la larghezza di banda del ricevitore non è quella giusta. Nel programma non c'è da settare molte cose e se il segnale passa regolarmente l'immagine si deve formare per forza. Hai qualche alternativa come ricevitore per provare se è la larghezza di banda? A parte questo il ricevitore come lo hai settato?
Vediamo se riusciamo a venirne a capo.
Dopo aver sudato 7 camicie per fare la taratura al vecchio LX.551 di nuova elettronica e fatte le varie modifiche , ricevitore che avevo trovato a un mercatino mezzo smontato per 10 euro, ho avuto degli ottimi risultati considerando che non ha nemmeno la correzione dell'effetto doppler.
Il noaa 15 ricevuto poco fa ricevuto con l' LX.551 :



Manuel3

Citazione di: dattero il 19 Aprile 2015, 18:32:28
il noaa 18 sta passando adesso
a iniziato alle 18:26 , a quale passaggio ti riferisci??

Mi riferivo al passaggio delle 17,00 circa.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


Manuel3

Citazione di: diab58 il 19 Aprile 2015, 19:19:03
Saluti a tutti ciao Manuel3, qui le cose sono 2: o non hai segnale sufficente o la larghezza di banda del ricevitore non è quella giusta. Nel programma non c'è da settare molte cose e se il segnale passa regolarmente l'immagine si deve formare per forza. Hai qualche alternativa come ricevitore per provare se è la larghezza di banda? A parte questo il ricevitore come lo hai settato?
Vediamo se riusciamo a venirne a capo.
Dopo aver sudato 7 camicie per fare la taratura al vecchio LX.551 di nuova elettronica e fatte le varie modifiche , ricevitore che avevo trovato a un mercatino mezzo smontato per 10 euro, ho avuto degli ottimi risultati considerando che non ha nemmeno la correzione dell'effetto doppler.
Il noaa 15 ricevuto poco fa :



Non ho altri trasmettitori.
Altro non faccio che collegare il cavo e mettermi nella frequenza giusta al momento del passaggio.
Ero riuscito a ricevere una brutta immagine con le prime prove come hai visto, ma dopo proprio nulla. Anche se il segnale e' debole pensavo di ricevere comunque qualcosa.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

diab58

Si ma come fai il settaggio del ricevitore? Fm larga o stretta?

Manuel3

                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

diab58

Non va bene in banda stretta devi usare la banda larga per la ricezione.

Gaspare93


Pablo

#299
Citazione di: diab58 il 07 Febbraio 2015, 19:07:29
Per il rame argentato puoi farne a meno ho usato del normale filo smaltato ma puoi usare anche l'anima del filo a 75 ohm quello dell'antenna tv sat.
Certo che ho lo schema del preamplificatore a 137mhz  e ti assicuro che ne ho provati ben tre ma solo questo funziona ottimamente.




Se non capisci qualcosa dello schema chiedimi pure, il BF998 lo puoi sostituire con il BF981 io ho messo l'originale.
Le resistenze di valore non standard le fai o con paralleli o con serie.
La RFC1 ho messo una normale VK200 ma puoi usare un anellino di ferrite con un spira di filo.
L1= 2 SPIRE , FILO DIAMETRO 0,8 , LUNGA 10 mm , AVVOLTA SU DIAMETRO 5 mm.
L2= 5 SPIRE , FILO DIAMETRO 0,8 , AVVOLTA SU DIAMETRO 5 mm, PRESA DOPO 1/2 SPIRA LATO RESISTENZA 47 ohm.

Ti assicuro che è il migliore che ho trovato in rete.

73 a tutti, sto sperimentando la ricezione noaa e di conseguenza mi sto letteralmente "divorando" questo topic..  ;-)
Ho realizzato la turnstile e diciamo che dopo varie prove qualcosina sta cominciando ad uscire (anche se al momento siamo un po' lontani dalle immagini che vedo in questo topic)
Volevo  provare a realizzare il preamp che descrive diab58 ma vedendo lo schema mi salta all'occhio che non vi è riferimento all'alimentazione...
Scusate la domanda stupida.. :D Come lo alimenti?.... hai uno schemino per alimentarlo eventualmente via coassiale?
Grazie... :-D
Il primo amore non si scorda mai... :)