News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

Citazione di: diab58 il 01 Aprile 2015, 13:47:47
Ciao ho visto, il solito problema della troppa amplificazione del tuner dell' SDR e disturbi della banda fm commerciale. Anche se ad orecchio non li senti, passano le intermodulazioni per l'elevata amplificazione rispetto al segnale utile che ricevi. Ho guardato la situazione della spedizione del preamplificatore ed è in consegna, dovresti averlo a breve. :mrgreen:
pero' perche  non vengono sempre dritte guarda questo e' il passaggio del noaa19 oggi pero' senza pre ampl



Gaspare93

noaa 19 passaggio sulla spagna mostruosooooo :birra: :birra: :birra: :up: :up: :-D 8O poi provo i passaggi ad est






Gaspare93

passaggio noaa18 est dove l'antenna e' coperta dal palo e dalla discone




diab58

#228
Lo sapevo che era il rapporto segnale/rumore che non andava, il preamplificatore ci vuole per forza l'importante e che sia a basso rumore con fet dualgate bf998 è eccezionale per queste applicazioni, figura di rumore a questa frequenza circa 0,5 db. Quindi funziona??? :mrgreen:
I passaggi a est sono più critici anchio ho qualche disturbo ma ad ovest o sulla testa si ricevono bene :-D


Gaspare93

passaggio noaa15 sull'italia


diab58

#230
Un miglioramento con il preamplificatore c'è stato. Domani prova a mettere il dipolo con il cavo lungo che guarda sud-nord e poi rifai la prova di ricezione. Sono prove che ho fatto anchio all'inizio e mi sono scomparsi molti disturbi che avevo. Poi vediamo come và e dove lavorare ancora per migliorare sempre di più, io non mi accontento mai eheheh cerco la perfezione :mrgreen:
Mi dimenticavo, fai la prova anche con il meteor M2 quando ti capita cosi vediamo il segnale digitale come transita nell'impianto :-D


Gaspare93

allora diab58 di funzionare funziona il miglioramento c'e' stato al momento l'antenna e' messa come hai detto tu con il dipolo con il cavo lunngo in posizione nord sud i disturbi sono quaasi sicuramente dati dalla vicinanza del palo e della discone all'antenna perche' come hai visto ad ovest dove l'antenna e' libera non ha disturbi purtroppo non ho dove metterla  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ fra un po' provo il meteor e vediamo


diab58

#232
Non pensare che quei disturbi siano della discone, molto spesso quando i noaa passano verso est e noi siamo verso ovest, incontrano il territorio dove ci sono un sacco di disturbi. Elettrodotti, monti, radar, aereoporti, trasmissioni militari, ecc....quindi succede che a un dato momento ci sia un calo segnale. Una cosa è il calo sporadico, un altra e se succede sempre nello stesso punto per più immagini e in giorni diversi. Allora in questo caso ci si deve insospettire che qualcosa non funziona bene nell'impianto. La messa a punto richiede un sacco di prove in giorni diversi. Seguiamo la cosa e le immagini...e poi vediamo.

Manuel3

Citazione di: diab58 il 28 Marzo 2015, 01:59:00
73 a tutti, ciao Valerio95 i cavi per fare la discesa a 75 ohm devono essere così:

quello corto 43,6 cm da 75 ohm  ( cavo tv sat )

quello lungo 87 cm da 75 ohm ( cavo tv sat )

La misura dei cavi deve sempre essere presa da calza a calza :



i due cavi ( corto e lungo ) uniti insieme vanno ad uno spezzone di rg58 da 36 cm e quindi poi la discesa con cavo da 75 ohm  ( cavo tv sat ).

Bene ti aspettiamo nel club nei noaa :birra:

Ho seguito con molto interesse tutte le tue prove, nonostante tutto ho ancora un'ultimo dubbio
che vorrei capire meglio prima di costruire l'antenna.

Nel tuo caso al contrario dell'ormai famoso progetto di i6ibe hai i 2 cavi lungo e corto da 75 ohm (invece che 50 ohm), successivamente collegati ad unico cavo da 50 ohm (invece di 75 ohm) e non due pezzi di cavo.

Quello che piu' mi interessava e' se non c'e' differenza tra mettere cavo unico al posto invece dei 2 cavi affiancati, per poi infine proseguire con il cavo alla radio.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


Gaspare93

noaa18 passaggio ad ovest meno disturbi di ieri cq cq cq


Gaspare93

allora diab oggi ho provato il meteor il segnale c'e' ma non esce nulla  ho ricontrollato tutto ed e' tutto ok guarda














diab58

#236
Saluti a tutti, ciao Gaspare94 e ciao anche a Manuel3.
Per Manuel3, per quanto riguarda se usare un cavo solo da 75 ohm oppure 2 spezzoni ( corto e lungo da 75 ohm ) penso non cambia niente nel senso che io ho seguito il progetto originale di nuova elettronica, ma ci sono anche configurazioni con un cavo unico a 75 ohm. Sta a te scegliere quale usare. La mia è collaudata sul campo con i due cavi, l'altra non so penchè non l'ho provata in pratica.
Poi è solo uno spezzone di rg58 e non due di cavo sat a 75 ohm.
Se hai dubbi su qualcosa chiedimi pure nel mio piccolo cercherò di darti tutte le informazioni che vuoi.
Gaspare, si ci sono meno disturbi, la mia in confronto alla tua e una schifezza, ma non ci posso fare niente sono sotto l'appennino toscano e se il noaa mi passa basso a est i monti mi oscurano la ricezione. Sono arrivato ora dal lavoro e sono in attesa dell'ultimo passaggio del noaa15 vediamo a ovest come và :-D

Gaspare93



diab58

Gaspare il segnale c'è ed ottimo come mai non esce nulla? Ma parli della decodifica con lrpt? Praticamente non escono i canali?

Gaspare93

si esatto dai canali non esce nulla dal lrpt rx il costellation diagram e' definito con il 4 pallini e il lock decrtor e' verde arrivata alla decodifica finale non esce nulla quesa storia l'ha fatta pure ad un mio amico om questa mattina

Gaspare93

noaa 15 fresco fresco ma come posso evitare le strisce che non sono allineate?



diab58

#241
La faccenda del meteor l'ha fatta anche a me qualche giorno fa e ho provato diverse volte ma non è uscito niente. Saranno problemi del meteor? Non lo so..... :-\
Noaa15 di poco fa, sono al limite il segnale non è il massimo in fatto di qualità d'immagine .



Gaspare93

buona dai  :-D la  mia come ti sembra? ma come fai a farla venire dritta la ma perde la sincronia  :sfiga: :sfiga:

diab58

Per linee non allineate....c'è qualche disturbo impulsivo che ogni tanto entra quando si abbassa il segnale.Prova ad abbassare il gain del tuner nelle prossime ricezioni e vedi che succede.


diab58

#244
Va bene la tua ci siamo a parte le linee che ogni tanto scattano, ma tutto sommato con il preamplificatore è tutto cambiato dal giorno alla notte completamente.
A me viene dritta perchè ho il ricevitore analogico e non digitale.

Gaspare93

allora per il meteor siamo gia' in 3 che hanno avuto questo problema vediamo domani! a me non e' mai capitato chissa cosa sara' apriamo un topic?

diab58

Vai, aprilo il topic sul meteor vediamo se qualcuno sa qualcosa. Ora vado devo chiudere, mi ricollego più tardi. ;-)

Gaspare93

ciao diab!allora funziona l'antenna!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :birra: :birra: :birra: :birra: :dance: :dance: :dance: :dance: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

Manuel3

Citazione di: diab58 il 02 Aprile 2015, 18:58:37
Saluti a tutti, ciao Gaspare94 e ciao anche a Manuel3.
Per Manuel3, per quanto riguarda se usare un cavo solo da 75 ohm oppure 2 spezzoni ( corto e lungo da 75 ohm ) penso non cambia niente nel senso che io ho seguito il progetto originale di nuova elettronica, ma ci sono anche configurazioni con un cavo unico a 75 ohm. Sta a te scegliere quale usare. La mia è collaudata sul campo con i due cavi, l'altra non so penchè non l'ho provata in pratica.
Poi è solo uno spezzone di rg58 e non due di cavo sat a 75 ohm.
Se hai dubbi su qualcosa chiedimi pure nel mio piccolo cercherò di darti tutte le informazioni che vuoi.
Gaspare, si ci sono meno disturbi, la mia in confronto alla tua e una schifezza, ma non ci posso fare niente sono sotto l'appennino toscano e se il noaa mi passa basso a est i monti mi oscurano la ricezione. Sono arrivato ora dal lavoro e sono in attesa dell'ultimo passaggio del noaa15 vediamo a ovest come và :-D

Ho capito, ti ringrazio per la risposta. Provero' dunque fare anch'io come nel tuo progetto.
Nel tuo caso hai fatto i due cavi da 75 ohm provenienti dai rispettivi elementi,
successivamente pezzo unico di cavo da 50 ohm,
discesa finale alla radio di nuovo da 75 ohm.

L'altra soluzione invece sembra il contrario, poiche' sono,
i due cavi da 50 ohm provenienti dai rispettivi elementi,
due pezzi di cavo affiancati da 75 ohm (non cavo unico in questo caso),
discesa finale alla radio con il 50 ohm.

Ho preso il cavo satellitare bianco da 75 ohm, spero vada bene.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

diab58

#249
Saluti a tutti, ciao  Manuel3 , esattamente come hai detto te. I due cavi  da 75 ohm ( corto e lungo ) provenienti dai dipoli poi li unisci insieme e ci metti lo spezzone di cavo a 52 ohm ( rg58 ), e poi vai alla discesa a 75 ohm ( cavo sat ). E' meglio fare la discesa con il cavo sat che l' rg58. Se uno vuole usare i 52 ohm come discesa si deve prendere un cavo che perde poco e a doppio schermo. Pensa che ogni piccola attenuazione che introduci ne risente l'immagine. Il cavo sat è economico ormai 50 cent al metro, ha il doppio schermo, perde pochissimo su queste frequenze, quindi è l'ideale per questa applicazione. Ti consiglio se riesci a fare una cosa del genere nella costruzione meccanica piuttosto che silicone  per isolare dalle intemperie l'antenna.

I cavi li ho messi all'interno del tubo di pvc ed è venuto un bel lavoretto. Sono in procinto a giorni di sperimentare una turnstile con i bracci dei dipoli ripiegati per vedere se riesco a migliorare la ricezione quando il satellite passa basso a livello orizzantale e su varie angolature. E' un test...vedremo