Quale antenna fissa (da base) per frequenze aeronautiche?

Aperto da pietrafesa, 08 Luglio 2010, 14:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietrafesa

Ciao ragazzi, e ancora bentrovati!  abbraccino
Grazie a questo forum mi sono accorto, in tempo per fortuna prima di procedere all'istallazione, che effettivamente sono interessato alle sole frequenze aeronautiche voce (118-136 MHz).
A questo punto credo che sia una sciocchezza istallare sul tetto la discone in quanto, seppur è vero che copre le aeronautiche, è pur vero che è a guadagno zero.
Ho visto antenne che hanno guadagni maggiori, ma nelle specifiche riportano come frequenze coperte 144/430, qualcuna anche 50/144/430.
E' vero che le frequenze aeronautiche sono sotto la 144, ma credo non di molto.
A questo punto vi chiedo quale antenna mi consigliate per le frequenze aeronautiche.
Io ho visto le seguenti, che potrebbero andar bene. Voi che ne dite?
Hoxin MA-6000   144/430          guadagno 9/12                   79 Euro
Hoxin MV-2000   50/144/430      guadagno 2.15/6.2/8.4        78 Euro
Grazie per i consigli. Ah, il ricevitore è sempre l'ICOM IC-R6.

Roberto  :rool:
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL


]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

pietrafesa

Ciao Killer! Costa troppo quella, viene 250 Euro, non ne vale la pena per un IC-R6. Se avessi avuto un ricevitore professionale, allora si.
In ogni caso, non ci sto capendo nulla, in quanto adesso, sul sito della marcucci, scopro magicamente che la discone un suo guadagno ce l'ha !
Guarda qui http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=15285 .
Chi ha detto che le Discone hanno guadagno zero ?    :morto:
Un ringraziamento a tutti.
P.S.: Io la discone ce l'ho, pronta per l'istallazione sabato, ma se mi devo pentire dopo e disinstallarla, preferisco mandarla indietro col recesso e cambiarla con una aeronautica.
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

]{iLLErDj

anche io ho su una discone che con un filtro notch per la 88-108 si comporta bene dai...

sotto i 20 mhz la puoi anche buttare di sotto dal tetto e attccare il coassiale a un chiodo a caso che è uguale, ma sopra non sarà un gioiello ma si difende.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


pietrafesa

Non c'è bisogno di buttarla, perchè si presuppone che prima di comprarla uno abbia letto le specifiche, che parlano appunto di 25-1300 MHz.
Quindi se sotto i 20 MHZ va male, nessuna delusione.
Dico bene o dico giusto ???   :-)
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

]{iLLErDj

dici bene und giusto...
era una considerazione personale  ;-)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


r5000

73 a tutti,le collineari per radioamatori non sono adatte,funzionano per i segnali bassi all'orizzonte ma sopra di te non senti nulla o quasi,molto peggio rispetto alla discone che è e resta una delle antenne usate in ambito professionale propio per il lobo d'irradiazione amplio,la ground plane è anche più adatta visto che essendo più stretta di banda sovraccarica meno il ricevitore con i segnali broadcasting ma alla fine è meglio avere la discone,il cavo a bassa perdita (propio per compensare il guadagno dell'antenna) e il filtro notch se ci sono problemi di sovraccarico,negli aereoporti se ci fai caso usano configurazioni miste tra discone,GP e jpole per avere maggior portata ma per il traffico locale è meglio la discone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


faby993

si concordo pienamente con r5000 e meglio una discone
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

pietrafesa

Come al solito il buon r5000 funge da estintore per le fiamme provocate dai miei dubbi !  Grazie errecinquemi' ! Niente recesso, allora, mi tengo la mia Discone.
A proposito, mi sono fatto una pippa mentale e ho scoperto che la pronuncia giusta è "Discòn", senza la "e" finale, in quanto composta dalle parole "Disc" + "Cone" (disco + cono), e siccome Cone si pronuncia "Con", l'esatta dicitura è Discon!
Bene, dopo questa pillola di saggezza  :dance: aggiungo che ho trovato una specifica della ICOM AH-8000, che è la Discone dei ricchi, cioe' uguale a quella dei poveri ma costosa il triplo, che parla appunto di un guadagno max di 3 dbi, quindi tanto schifo non fa.
Poi il babbeo che ha parlato di guadagno zero ci darà una voce, se vuole  :morto: .
Ho già comprato il cavo H155 (15 metri), e forse istalliamo sabato mattina. Per i connettori mi hanno detto di usare i PL per l'RG58, saldando il polo caldo all'interno del vano (che pero' mi sembra un po' troppo grande per il polo caldo, che ci balla letteralmente dentro). Di meglio come connettori non sono riuscito a trovare.
Grazie ancora.  :birra:
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL


pietrafesa

Infatti se vedete qui http://www.ameradio.com/doc/Icom_AH-8000.pdf
ne parla proprio come AIR BAND ANTENNA FOR GROUND BASE STATIONS.
E se lo dice la ICOM.... certo, per noi conta di più il parere di San r5000 !   marameo
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

arizona

per le frequenze che interessano a te la discone va benissimo...

senza contare che potresti anche salire un po e fare ascolti divertenti  :up:

73!!

pietrafesa

IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


arizona

Citazione di: pietrafesa il 08 Luglio 2010, 16:52:52
Tipo? .... parla chiaro arizzo' ....  :abballa:

non posso non è consentito giustamente in questo forum..... :up:

fai un giro per la rete e... divertiti..... :-D

Manuel3

Citazione di: r5000 il 08 Luglio 2010, 15:53:08
73 a tutti,le collineari per radioamatori non sono adatte,funzionano per i segnali bassi all'orizzonte ma sopra di te non senti nulla o quasi,molto peggio rispetto alla discone che è e resta una delle antenne usate in ambito professionale propio per il lobo d'irradiazione amplio,la ground plane è anche più adatta visto che essendo più stretta di banda sovraccarica meno il ricevitore con i segnali broadcasting ma alla fine è meglio avere la discone,il cavo a bassa perdita (propio per compensare il guadagno dell'antenna) e il filtro notch se ci sono problemi di sovraccarico,negli aereoporti se ci fai caso usano configurazioni miste tra discone,GP e jpole per avere maggior portata ma per il traffico locale è meglio la discone...

Nonostante abbia provato a cercare informazioni riguardo le collineari, non sono ancora riuscito a capire tale termine.
Sarei interessato poiche' devo costruirmi un'antenna per la banda aerea ed una per i 144-146mhz (che quest'ultima forse la comprero').

Se' e' come dici che funzionano piu' che altro per segnali bassi all'orizzonte, non vorrei rischiare di costruire antenne inadatte o con misure sbagliate.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

r5000

73 a tutti, le antenne collineari sono in pratica più antenne omnidirezionali collegate in modo per ottenere maggiore guadagno  e questo lo ottieni quando schiacci il lobo d'irradiazione, con una direttiva concentri il lobo d'irradiazione in una direzione e il guadagno dipende dal numero di elementi, con la collineare ( che può essere costruita in molti modi diversi...) è lo stesso e più aggiungi elementi più aumenti il guadagno ma abbassi il lobo d'irradiazione e quindi riduci il segnale ricevuto dagli aerei che sono in cielo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manuel3

#16
Ok, penso allora modifichero' una ground plane per la 27 mhz, poiche' mi sembra di aver visto che questo tipo di antenna si presta bene per l'ascolto in banda aerea.

Non ho trovato molti progetti o informazioni di questa antenna per questa frequenza, ma spero che facendo la lunghezza dei radiali e stilo centrale di 1/4 λ dei 125mhz fare cosa giusta.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

-Tuscania-


Manuel3

Grazie per i link. Provero' a fare anche una jpole.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


Sanco

Con la ah8000 da roma riesco a sentire la ground di olbia come quella di palermo. Figuriamoci gli aereomobili, arrivano una bomba da tutta Italia.  Discorso un po' diverso invece per le ground al di là degli appennini