Portatili Midland, Pony CB-75...e vintage vari !!!

Aperto da pat0691, 17 Dicembre 2018, 09:34:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Giuro solennemente che la tolgo!!!! Pero' la pasta salda mi manca a fumarmela...quello non posso prometterlo  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


Abusivo


luciano100

Citazione di: Abusivo il 11 Gennaio 2019, 15:41:33
Lucià, dì qualche cosa!
...ci starà attento!
La scioglierà con la trielina (fuori all'aria aperta) e sfreghera' il cs con un vecchio spazzolino da denti.

Occhiali protettivi e mascherina.
[emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


pat0691

A Luciano, che mi fumo la pasta salda non gli frega nulla....basta che la tolgo dal cs.... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


luciano100

Citazione di: pat0691 il 11 Gennaio 2019, 15:47:38
A Luciano, che mi fumo la pasta salda non gli frega nulla....basta che la tolgo dal cs.... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


pat0691

Luciano, mi avevi chiesto una foto dei due altoparlanti del Pony...
Eccola qua. Sono identici fra loro.
2 Pioneer 77-52 da 8 ohm 0,5 watt






luciano100

Grazie Patrizio!!
L'originale è incomprabile: 30 euro
spedito (ne ho presi due equivalenti
su Alibaba con pochi euri.)
Comunque vedo il tuo originale da 8 ohm ...
(Sullo schema ne riporta solo  uno,
non due in serie)
Se stacchi l'altoparlante il relè non commuta più! (Boh)?


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


pat0691

Ma infatti non conviene comprare l'originale, che poi quello di eBay e' pure usato....
No..ti confermo che gli altoparlanti sono due in origine. Me lo ricordo benissimo dall'esemplare della mia gioventu', quello che mi compro' mio padre a suo tempo. Ogni volta che aprivo l'apparato ricordo che quel filo marrone che collegava i due altoparlanti, rompeva un po' le scatole.
nello schema ne sara' rappresentato uno solo per una questione....schematica...hi...


luciano100

Citazione di: pat0691 il 12 Gennaio 2019, 09:26:00
Ma infatti non conviene comprare l'originale, che poi quello di eBay e' pure usato....
No..ti confermo che gli altoparlanti sono due in origine. Me lo ricordo benissimo dall'esemplare della mia gioventu', quello che mi compro' mio padre a suo tempo. Ogni volta che aprivo l'apparato ricordo che quel filo marrone che collegava i due altoparlanti, rompeva un po' le scatole.
nello schema ne sara' rappresentato uno solo per una questione....schematica...hi...
Ok! Thanks again Patrizio!
Nel frattempo attendo notizie( a breve) dell'apparato gemello.
Inoltre,
dovrò sistemare il VFO: la demoltiplica made in Usa è già
pronta (manca uno scatolo decente)


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

ma nello schema non c'è l'impedenza specifica dell'altoparlante?
negli anni '70 ancora si usavano gli altoparlanti a 16 ohm per alcune applicazioni

luciano100

Citazione di: kz il 12 Gennaio 2019, 09:32:43
ma nello schema non c'è l'impedenza specifica dell'altoparlante?
negli anni '70 ancora si usavano gli altoparlanti a 16 ohm per alcune applicazioni
Buongiorno!! Primo consigliere!
Nello schema non è riportato.
Il fatto che ne ha due è una genialata.

Uno l'ho rotto io ,tirando involontariamente ..cavi corti.
L'altro ..il precedente proprietario... (infatti non è un Pioneer 77-52)
ma un generico "Banzai".
Trovato ora , originale from Ungheria,
attendo proposta del venditore.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: luciano100 il 12 Gennaio 2019, 09:41:31
Buongiorno!! Primo consigliere!
Nello schema non è riportato.
Il fatto che ne ha due è una genialata.

Uno l'ho rotto io ,tirando involontariamente ..cavi corti.
L'altro ..il precedente proprietario... (infatti non è un Pioneer 77-52)
ma un generico "Banzai".
Trovato ora , originale from Ungheria,
attendo proposta del venditore.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Io credo che in un negozio che abbia ancora ricambi radio-tv ne trovi di compatibili, negozi tipo Teleomnia a piazza Acilia o elettronica Mazzini a via Duilio o il classicissimo Tulli di cui Abusivo è cliente affezionatissimo


Abusivo


pat0691

Aggiornamento:
Finalmente stamattina ho avuto il tempo di vedere per bene l'apparato e cosi' ho fatto anche quello che mi ha consigliato Luciano riguardo la pasta salda.
In verita' non c'erano tracce di pasta salda. Solamente su un paio di saldature ce n'era un pochino, ma ormai cristallizzata, che ho grattato e tolto via. Ho poi dato una spruzzatina di spray per contatti con successiva asciugatura. Forse gia' questo lavoro era stato fatto dal vecchio proprietario o forse il giapponesino che a suo tempo saldava...era molto attento...hi...
Presiste pero' il problema della ricezione di intermodulazione radio SOLO sui canali 17, 18, 19 e 20 (il resto e' perfetto.
Ho notato che il problema ha una leggera diminuizione se avvicino e tocco con le mani. la zona dove ci sono i quarzi. Non vorrei che fosse proprio il quarzo, oppure i quarzi che si occupano di questi 4 canal. Forse e' una quartina che dipende da un quarzo solo...mah....
Ripeto comunque che il problema esiste anche senza antenna, anzi, cosi' la radio e' ancora piu' in risalto, mancando il solito QRM.

luciano100

Citazione di: pat0691 il 12 Gennaio 2019, 13:50:19
Aggiornamento:
Finalmente stamattina ho avuto il tempo di vedere per bene l'apparato e cosi' ho fatto anche quello che mi ha consigliato Luciano riguardo la pasta salda.
In verita' non c'erano tracce di pasta salda. Solamente su un paio di saldature ce n'era un pochino, ma ormai cristallizzata, che ho grattato e tolto via. Ho poi dato una spruzzatina di spray per contatti con successiva asciugatura. Forse gia' questo lavoro era stato fatto dal vecchio proprietario o forse il giapponesino che a suo tempo saldava...era molto attento...hi...
Presiste pero' il problema della ricezione di intermodulazione radio SOLO sui canali 17, 18, 19 e 20 (il resto e' perfetto.
Ho notato che il problema ha una leggera diminuizione se avvicino e tocco con le mani. la zona dove ci sono i quarzi. Non vorrei che fosse proprio il quarzo, oppure i quarzi che si occupano di questi 4 canal. Forse e' una quartina che dipende da un quarzo solo...mah....
Ripeto comunque che il problema esiste anche senza antenna, anzi, cosi' la radio e' ancora piu' in risalto, mancando il solito QRM.
Prova del principiante:
Prova a mettere il corpo metallico
del quarzo o i quarzi incriminati a massa telaio .( Con uno spezzone di cavo)

I quarzi sono rivestiti da termoretraibile grigio,ma la parte superiore è scoperta.

Occhio , la copertura dei quarzi , cartoncino e   spugnetta . Quest'ultima  rimuovila
con delicatezza e rimettila nello stesso verso.



Se non dovesse funzionare ,prova a "coprire" tutto il gruppo dei quarzi ,con cuki alluminio.(non fare corti)

Credo che il guaio provenga dai quarzi a 10,xxx MHz che fanno "sintesi" con i quarzi master.
Quelle voci di fondo (anche senza antenna) dovrebbero provenire da lì.

Se hai un ricevitore in onde corte potresti confermarmi la provenienza.

Se cortocircuiti il coax 239 (femmina per  pl 259 da pannello ) senti ancora le voci?

Altra prova  "caciottara" semplice ed efficace..te la dirò poi.

Domanda: te la senti (alle brutte)di
costruire un filtro (due toroidi ,due avvolgimenti ,quattro condensatori?
[emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100

Citazione di: Abusivo il 12 Gennaio 2019, 15:44:32
Che fai, rubi!?!?
Dicasi prova caciottara :
test con mezzi non prettamente dedicati ma efficaci (uno spezzone di rg174 e un condensatore ceramico da 10 pf)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


pat0691

#268
La prova con il cuki, attorno ai quarzi gia' l'ho fatta, cosi' come ho provato a mettere a massa alcuni quarzi, ma anche tutto il "babbiocco" che li regge.
Mettendo in corto centrale e massa del bocchettone non cambia assolutamente nulla.
Chissa' se, localizzando i quarzi incriminati e provando a cercarli su eBay si possano trovare e risolvere...mah...
Domani riapro e vedo di localizzare i quarzi. Non sono riuscito a rimuovere quella plastichetta nera che avvolge i quarzi, perche' fermata con un dado molto piccolo (sara' da 5mm) e non avevo l'utensile giusto.
PS) Aggiungo qualcosa....
comunque ho notato che prendendo l'apparato con le mani, oppure solamente mettendo a massa una delle viti della parte posteriore, ci sono delle variazioni sulla ricezione di queste intermodulazioni, a volte anche fino quasi a scomparire.
Ho provato a collegare a terra, tramite una vite posteriore sul case dell'apparato, a un termosifone e la faccenda e' parecchio migliorata.


luciano100



Citazione di: pat0691 il 12 Gennaio 2019, 16:10:33
Cut!
Domani riapro e vedo di localizzare i quarzi. Non sono riuscito a rimuovere quella plastichetta nera che avvolge i quarzi, perche' fermata con un dado molto piccolo (sara' da 5mm) e non avevo l'utensile giusto.

Eccomi! Devi usare una chiave da 5,5 .
Svita solo un dado,il sinistro  e il cartoncino si piegherà a molla da un lato.Occhio ,se non rimuovi quella specie di frena-filetti ti si svita tutto il
perno filettato
Non credo che siano i quarzi ..ma lo stadio mix  a 10,xxx mhz .
Varie emittenti nei trovano nei pressi.

In pratica, uno stadio accordato è troppo largo.
Se tu avessi a disposizione un generatore di segnali ed un oscilloscopio ,ritoccando lievemente
alcuni avvolgimenti mediante cacciaviti
per tarature,il difetto apparirebbe in un batter d'occhio.

Se proprio vuoi fare la prova con i quarzi basta che fai il cambio con un altro apparato con la stessa sintesi.
Sicuramente ,in casa avrai un'altro 23ch
con i quarzi montati su zoccolo ,come il Pony.

Aggiungo: molti anni fa' realizzai un trasverter 11/45 preso da CQ elettronica.
Lo stesso funzionò al primo colpo..
Unico difetto una rtty mi invadeva la ricezione.
Come spostai di poco un nucleo degli avvolgimenti (erano 3) di colpo sparì
lasciando una ricezione pulita e cristallina!

Mentre scrivo mi viene in mente un sistema semplice per individuare
lo stadio incriminato.

Prendi una femmina coax e ci colleghi l'antenna cb .
Da una parte ci saldi un metro di cavo coassiale (RG 58/174... quello che hai )
Dalla parte opposta fai un link con 15/20 cm di filo elettrico isolato ,lo avvolgi su un supporto di 8mm /1 cm
..quant'è spire ne vengono ..e per induzione vai ad "alimentare " il problema avvicinando questo link
chiuso ,in vari punti dell'apparato.
Dimmi in sintesi ,il punto dove aumenta
notevolmente la broadcast non gradita.


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100


pat0691

#271
Ottima prova...domani spero di riuscirla a fare !!!
Come quarzi di prova potrei usare quelli del Tokai PW-5024...non so se sono gli stessi

enrico.s

ciao a tutti,

ecco i miei ultimi arrivi, mi avevano promesso due tc 506 e invece erano, sono, due Tokai TC 502, be poco male, sono quasi perfetti, solo il porta batterie è in cattive condizioni, per il resto tutto ok compreso le due custodie in pelle e l'introvabile taschino per l'auricolare, collegati alla Mantova e con i suoi 700 mW erogati si sono comportati benone.
Ora una bella lucidata e rimarranno in mostra per i posteri.
Enrico





TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

pat0691


luciano100

Citazione di: pat0691 il 12 Gennaio 2019, 16:56:46
Ottima prova...domani spero di riuscirla a fare !!!
Come quarzi di prova potrei usare quelli del Tokai PW-5024...non so se sono gli stessi
Vado a memoria ..si stessa sintesi a 37
MHz (cambia solo i due quarzi incriminati) uno da 10.1xx che si accoppia con 37xxx ..ok?

Oppure solo quelli da 10.1xx MHz
.

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile