MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Purple

#650
Buonasera a tutti! Mi scuso se non è la sezione giusta nella quale presentarsi, ma non sono riuscito a trovare il topic dedicato nel caso ci sia  :-[
Tornando in tema; Mi chiamo Gianluca, ho 20 anni, mi sono diplomato presso l'ITIS della mia città in Elettrotecnica ed Automazione e attualmente studio Ingegneria Elettrica.
Ho deciso di iscrivermi perchè circa 13 anni fà ho "ereditato" varie apparecchiature per uso radio amatoriale e adesso credo sia giunto il momento di non lasciarle più a fare "arredamento".
Della stazione in funzione ho solo vaghi ricordi, quindi vorrei un pò di aiuto da voi per cercare di capire cosa posso fare con ciò che possiedo e come grosso modo funziona un pò il tutto in pratica. Grazie anticipatamente a tutti  ;-)

Tra le apparecchiature in vista noto:
Preamplificatore per antenna (credo)
vari alimentatori
un Kenwood TR-751E
Icom IC-490E
2 Yaesu FT-101ZD
2 comandi per il motore della Yagi
uno stabilizzatore e qualche altra cosa.
Tra le antenna, una Yagi motorizzata, un'altra credo sempre Yagi ma più piccolina, una direttiva a 10 elementi altri simili a questa (scusate la terminologia ma su alcune cose sono proprio ignorante)


rinucciopitbull

Ciao e benvenuto su RGK  :birra: :birra: :birra:, e faccio anche i miei complimenti x la stazione  :up: :up: saluti Rino.

rinucciopitbull

Benvenuto Gamma1  73 cordiali :birra: :birra: :birra:


Benvenuto anche a BIOI  73 pure a te  :grin: :birra: :birra: :birra:

Purple

Citazione di: rinucciopitbull il 19 Gennaio 2012, 20:55:42
Ciao e benvenuto su RGK  :birra: :birra: :birra:, e faccio anche i miei complimenti x la stazione  :up: :up: saluti Rino.

ciao Rino, ti ringrazio  :birra:


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

asso



rocco

Benvenuto!! Piano piano capirai come puoi utilizzare le tue apparecchiature! Ciao!


IT9ACJ

salve purple da it9acj in acireale

le apparecchiature che tu hai elencato sono tutte valide e spero ben custodite e tenute bene, ma sono solo per le vhf e le uhf.
cioè puoi parlare sui ponti locali (appena preso la patente e il nominativo ministeriale), agganciabili con le antenne che hai a disposizione.
buone le direttive che se funzionanti daranno delle ottime sodisfazioni.
benvenuto anche da parte mia, gli esami sono molto semplici la telegrafia e stata abolita e le patenti unificate.
buon  divertimento sul forum.

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


asso

benvenuto .be hai delle vecchie ma ottime radio, hai 2 FT101 zd ,occhio che è una radio valvolare stupenda se non la sai usare!!! informati un po prima di farne un uso improprio danneggiandola.per usare quelle radio (credo che lo sai )ci vuole la patente e licenza om.ciao

IT9ACJ

a parte che deve vedere che frequenze fà la radio yaesu ft 101, che dovrebbe essere gli hf canonici.
occhio anche alle valvole, che sicuramente saranno scariche ma bisogna provarle per vedere se ancora funzionano.

asso

 sicuramente  roberto il kenwood 751 al mode fa le vhf , l'altro mi sembra 490 all mod fa le uhf  il ft 101 zd fa le hf  ,quindi se l'amico dice in che zona si trova magari c'è qualche utente vicino che gli da un'occhiata , se è nella mia zona( milano) io sicuramente vado. ma sei sicuro che sono due 101zd? potrebbe essere tx101 rx 101?

Purple

#662
a scanso di equivoci posto la foto della targhetta Yaesu


Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda la patente mi stò informando su cosa tutto si deve fare al livello burocratico e se devo fare l'esame o ne sono esentato!


magnetique


asso

Citazione di: Purple il 19 Gennaio 2012, 22:21:56
a scanso di equivoci posto la foto della targhetta Yaesu


Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda la patente mi stò informando su cosa tutto si deve fare al livello burocratico e se devo fare l'esame o ne sono esentato!
si allora è lui, sei un po lontano ,comunque in rete ho letto che qualcuno con il tuo diploma e stato esentato, prova ad informarti anche mio figlio ha il tuo diploma ma le radio non gli interessano, quindi niente ciao

Purple

si a breve contatterò l'ispettorato territoriale per chiedere.
Una curiosità, per collegarsi per esempio con il Giappone in quale range di frequenze si deve operare ? e con le apparecchiature elencate all'inizio è possibile ?

asso

Citazione di: Purple il 19 Gennaio 2012, 22:34:45
si a breve contatterò l'ispettorato territoriale per chiedere.
Una curiosità, per collegarsi per esempio con il Giappone in quale range di frequenze si deve operare ? e con le apparecchiature elencate all'inizio è possibile ?
lo puoi fare con il ft101zd con le altre non credo proprio.

IT9ACJ

salve purple per collegare il giappone dipende dalle bande e dalla propagazione, io ho scritto un piccolo trattato sulle bande e il loro utilizzo.
ma a parte che devi montare la radio, ci vuole anche l'antenna messa esterna ed abbastanza alta.
per antenna per cominciare a fare almeno radioascolto, puoi montare un semplice dipolo lungo 20 metri (10 metri per lato), e metterlo almeno a 8 metri dfi altezza dal suolo.

Purple

Citazione di: IT9ACJ il 19 Gennaio 2012, 23:01:51
salve purple per collegare il giappone dipende dalle bande e dalla propagazione, io ho scritto un piccolo trattato sulle bande e il loro utilizzo.
ma a parte che devi montare la radio, ci vuole anche l'antenna messa esterna ed abbastanza alta.
per antenna per cominciare a fare almeno radioascolto, puoi montare un semplice dipolo lungo 20 metri (10 metri per lato), e metterlo almeno a 8 metri dfi altezza dal suolo.

Ne approfitto per ringraziare te e tutti quelli che hanno risposto o che lo faranno..
Poi, domani cerco di postare delle foto delle antenne che ho sul tetto perchè sinceramente non sono proprio in grado di riconoscerle e quindi non so che antenna usare per una determinata tipologia di radio  :(


asso

Citazione di: Purple il 19 Gennaio 2012, 23:14:20
Citazione di: IT9ACJ il 19 Gennaio 2012, 23:01:51
salve purple per collegare il giappone dipende dalle bande e dalla propagazione, io ho scritto un piccolo trattato sulle bande e il loro utilizzo.
ma a parte che devi montare la radio, ci vuole anche l'antenna messa esterna ed abbastanza alta.
per antenna per cominciare a fare almeno radioascolto, puoi montare un semplice dipolo lungo 20 metri (10 metri per lato), e metterlo almeno a 8 metri dfi altezza dal suolo.

Ne approfitto per ringraziare te e tutti quelli che hanno risposto o che lo faranno..
Poi, domani cerco di postare delle foto delle antenne che ho sul tetto perchè sinceramente non sono proprio in grado di riconoscerle e quindi non so che antenna usare per una determinata tipologia di radio  :(
non ti preoccupare  piu di tanto sicuramente avrai un rotore per le vhf/uhf e poi avrai un'altro rotore per un'antenna molto piu grande per le hf e qualche dipolo per altre bande( che sembrano tiranti) sicuramente e cosi la tua eredità (in radio)  poi ci farai vedere con delle foto se vuoi . ciao

Purple

Citazione di: asso il 19 Gennaio 2012, 23:20:57
Citazione di: Purple il 19 Gennaio 2012, 23:14:20
Citazione di: IT9ACJ il 19 Gennaio 2012, 23:01:51
salve purple per collegare il giappone dipende dalle bande e dalla propagazione, io ho scritto un piccolo trattato sulle bande e il loro utilizzo.
ma a parte che devi montare la radio, ci vuole anche l'antenna messa esterna ed abbastanza alta.
per antenna per cominciare a fare almeno radioascolto, puoi montare un semplice dipolo lungo 20 metri (10 metri per lato), e metterlo almeno a 8 metri dfi altezza dal suolo.

Ne approfitto per ringraziare te e tutti quelli che hanno risposto o che lo faranno..
Poi, domani cerco di postare delle foto delle antenne che ho sul tetto perchè sinceramente non sono proprio in grado di riconoscerle e quindi non so che antenna usare per una determinata tipologia di radio  :(
non ti preoccupare  piu di tanto sicuramente avrai un rotore per le vhf/uhf e poi avrai un'altro rotore per un'antenna molto piu grande per le hf e qualche dipolo per altre bande( che sembrano tiranti) sicuramente e cosi la tua eredità (in radio)  poi ci farai vedere con delle foto se vuoi . ciao


si esatto, ci sono dei tiranti con una specie di tubo in mezzo non molto grande!
poi c'è un'antenna con con due elementi paralleli molto lunghi (sostanzialmente a forma di H) fissata ad un rotore, poi sullo stesso palo sopra quest'ultima ce n'è un'altra a composta da una segmento orizzontale e mi pare 10 piccoli segmenti che la attraversano (di queste mi pare di averne visto più di una con diverso numero di elementi verticali), poi un'altra sempre ad H però molto più piccola dell'altra..
con queste, posso coprire le HF, VHF e UHF giusto ?

scusate per la terminologia poco tecnica

IT9ACJ

si esatto purple dalla descrizione che hai fatto, io a distanza non posso riconoscere le antenne, infatti ce vogliono le foto.
postale con calma,,, poi se vede.

asso

si certamente hai una due elementi per hf un dipolo 40/80 metri, poi hai l'altro rotore che probabilmente  azimutale che si usa per i satelliti  e altro.queste sono solo delle supposizione poi  ci manderai delle foto. ciao

Purple

Citazione di: IT9ACJ il 19 Gennaio 2012, 23:34:48
si esatto purple dalla descrizione che hai fatto, io a distanza non posso riconoscere le antenne, infatti ce vogliono le foto.
postale con calma,,, poi se vede.

per non inquinare questo topic, proseguo nella sezione antenne ;)

SamuTd

Salve a Tutti sono appena arrivato su rogerk,sono sicuro che mi trovero' bene.