Staffe antenna Rybakov

Aperto da IU5RDC, 18 Dicembre 2022, 16:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5RDC

Salve, vorrei porvi un quesito, dove posso trovare i supporti o staffe per fissare un'antenna canna da pesca Rybakov ad un palo? Grazie per le risposte da Camillo.


AZ6108

Citazione di: IU5RDC il 18 Dicembre 2022, 16:36:08
Salve, vorrei porvi un quesito, dove posso trovare i supporti o staffe per fissare un'antenna canna da pesca Rybakov ad un palo? Grazie per le risposte da Camillo.

la "rybakov" di norma viene realizzata con un supporto (es. canna da pesca) in vetroresina, ed applicare staffe alla vetroresina non è una buona idea, meglio usare un tubo metallico fissato. questo si, con staffe, e poi inserire la base della "rybakov" nel tubo, fermandola in modo opportuno (ad es. facendo passare un cordino all'interno della canna e fissandolo alla base)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#2
certo che se la "rybakov" è fatta come descritto qui

https://iw2mxe.jimdofree.com/autocostruzione/antenna-rybakov/

credo ti convenga riflettere, trasformatore in perdita che maschera ma non risolve il disadattamento, lunghezza risibile... discussioni sulla "fuffa" ... insomma, funziona, ma funzionerebbero anche un cacciavite od una lampadina [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento