SULA (Small Unidirectional Loop Antenna)

Aperto da AZ6108, 18 Agosto 2022, 15:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Ok, i risultati di un paio di mesi di sperimentazioni e test sono ora pubblici, ed il risultato è l'antenna (di SOLA ricezione) presentata qui

https://swling.com/blog/2022/08/introducing-the-amazing-sula-an-affordable-unidirectional-dx-grade-loop-antenna-that-you-can-build/

devo ringraziare Ollie che mi ha dato un grosso aiuto con i test pratici, test che mi hanno anche permesso di rivedere ed ottimizzare il disegno dell'antenna; per il resto, rimando all'articolo di cui sopra (primo di una serie in 3 parti); se qualcuno fosse interessato, l'antenna si costruisce con poco, anzi, i materiali necessari potrebbero tranquillamente essere recuperati dal "cassetto delle cianfrusaglie"; nell'articolo pubblicato sopra, abbiamo cercato di utilizzare componenti reperibili in commercio semplicemente per facilitare la costruzione a tutti, ma nulla vieta di costruirsi in casa il trasformatore di impedenza o il preamplificatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve AZ, sei sempre pieno di risorse ,e grazie per questo , avrei voluto provare a costruire questo piccolo loop , perche qua in campagna il tempo e sempre piu incerto , un giorno e bello poi gira e trovi 2 giornate di vento proprio strano e anche fortissimi ,percio vorrei costruirmi qualcosa di smontabile perche non si capisce niente ,ho il mio 1/2 onda che va bene che e' ben fissato ,ma per la rx a bassa frequenza non ho niente , forse ho un piccolo preamp comprato da i cinesi un anno fa che non ho mai usato e neanche testato ,saluti e sempre grazie per il tuo contributo ,nic

AZ6108

#2
Ciao nic, grazie innanzitutto per la gentilezza; per il resto la "SULA" viene fuori da un'idea che mi passava in testa e dalla fortunata collaborazione con Ollie che ha permesso, nonostante alcune mie difficoltà fisiche (spero temporanee) di avere riscontri fisici ai modelli teorici, l'antenna si può mettere insieme facilmente, sia usando componenti facilmente reperibili in commercio che costruendoli in casa ed offre prestazioni degne di nota sia sulle bande amatoriali dai 160 ai 6 metri, sia in V/UHF anche se a queste ultime frequenze il pattern direzionale si inverte

Per il resto, se la vuoi provare e se ti servissero ulteriori info o chiarimenti, sono qui

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve AZ, si mi serve piu che altro un piccolo schematico poi per la costruzione ce la faccio ,avendo anche tanti componenti in casa anche datati ma nuovi ,vedi oggi c'era calma di vento ma ieri era terribile ,non si capisce piu niente ,in anni passati normalmente a settembre qualche forte vento ,purtroppo il dipolo lo smontato ,e vorrei fare qualcosa di discreto per rx ,avendo un vecchio yaesu 757gx2 ,che mi ha regalato mio fratello tramite un suo amico in Germania ,radio perfetto sembra uscito dal negozio con tutto il corredo schema elettrico manuali ,73s to all saluti da nic.


AZ6108

#4
Citazione di: nic il 20 Agosto 2022, 18:08:19
Salve AZ, si mi serve piu che altro un piccolo schematico poi per la costruzione ce la faccio ,avendo anche tanti componenti in casa anche datati ma nuovi ,vedi oggi c'era calma di vento ma ieri era terribile ,non si capisce piu niente ,in anni passati normalmente a settembre qualche forte vento ,purtroppo il dipolo lo smontato ,e vorrei fare qualcosa di discreto per rx ,avendo un vecchio yaesu 757gx2 ,che mi ha regalato mio fratello tramite un suo amico in Germania ,radio perfetto sembra uscito dal negozio con tutto il corredo schema elettrico manuali ,73s to all saluti da nic.

beh... se vuoi dare un'occhiata all'intera evoluzione del progetto, la trovi qui

https://swling.net/viewtopic.php?t=47

se invece ti interessa solo come costruire la SULA e non ti interessano i dettagli, ho postato le info qui

https://swling.net/viewtopic.php?p=411#p411

per chiarimenti, chiedi pure

giusto per chiarezza, il preamp (consigliato) può essere autocostruito... basta sia decente; idem per il 9:1 che può essere realizzato usando una ferrite binoculare; ovviamente poi i risultati dipenderanno dalla bontà di tali componenti (tra l'altro)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve AZ, si ho letto tutto e grazie per i link , adesso volevo chiedere se invece di avere il piccolo amplificatore sotto l'antenna se lo posso usare vicino alla radio , oltre fare il SULA con la resistenza da 540 ohm ad un lato ,mi viene difficile alimentare il LNA su ,invece in stazione sara facile con un piccolo pacco batteria ,che poi sto organizzandomi per un bel impianto fotovoltaico ,che purtroppo qua il costa del energia e diventato assurdo ,saluti da nic.


AZ6108

#6
Citazione di: nic il 21 Agosto 2022, 23:14:33
Salve AZ, si ho letto tutto e grazie per i link , adesso volevo chiedere se invece di avere il piccolo amplificatore sotto l'antenna se lo posso usare vicino alla radio , oltre fare il SULA con la resistenza da 540 ohm ad un lato ,mi viene difficile alimentare il LNA su ,invece in stazione sara facile con un piccolo pacco batteria ,che poi sto organizzandomi per un bel impianto fotovoltaico ,che purtroppo qua il costa del energia e diventato assurdo ,saluti da nic.

beh... puoi provare; sperimentare non credo sia vietato, d'altro canto c'è altra gente che ha provato la "SULA" così come progettata con ottimi risultati ... considera che per alimentare il modulo LNA basta usare una normale unità "bias-t", giusto per fare un paio di esempi

https://www.amazon.it/Microonde-50K-60MHz-Alimentazione-antenna-amplificatore/dp/B08V4YZ54K

https://www.amazon.it/0-2-180MHz-Professionale-Dissipazione-Microonde-Amplificatore/dp/B093DC311W

a quel punto in stazione avresti il bias-t connesso tra il ricevitore e l'antenna e potresti iniettare l'alimentazione per il modulo LNA direttamente sul coassiale, se poi il modulo LNA non avesse il supporto bias-t integrato, ti basterebbe usare due unità come quelle sopra, una in stazione per inviare l'alimentazione sul coassiale ed una seconda in antenna per prelevare la stessa ed alimentare il modulo LNA; l'importante è che il modulo bias-t, acquistato (o autocostruito, al minimo si tratta di un condensatore ed una induttanza) supporti la gamma di frequenza alla quale si è interessati; nel caso in oggetto considera che la "SULA" è utilizabile da 1MHz a salire, diventa bidirezionale circa nella gamma FM commerciale e poi ridiventa direzionale, ma con lobo in direzione opposta salendo ulteriormente di frequenza, sui 430MHz mostra un lobo piuttosto stretto e basso in direzione della resistenza (ossia opposto a quello presente sulle HF)







Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve AZ, grazie per il 2nd link ,si ormai ho quasi tutto il materiale ,unica cosa che non ho e il ferrite a binocolo ,pero ho dei piccoli toroid materiale 43 ,provo a montare il tutto in questi giorni e lascio qualche foto ,73s to all ,nic.


fino

Provo anche io...il materiale ne ho in casa ma mi manca LNA...solo per curiositàho tutte altre antenne ma volevo vedere come andava questa [emoji12].
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

#10
Citazione di: fino il 23 Agosto 2022, 11:30:57
Provo anche io...il materiale ne ho in casa ma mi manca LNA...solo per curiosità, ho tutte altre antenne ma volevo vedere come andava questa [emoji12].

Il preamp non è obbligatorio ma è raccomandato, basta un guadagno di 20dB; per il BalUn, se quello che vedo in foto è il NooElec v1, occhio che dovrai tagliare il ponticello "R1" in modo da avere isolamento galvanico tra il primario ed il secondario del trasformatore, per dettagli vedi qui





per il resto piazza l'antenna con l'angolo inferiore a 3m dal suolo e su un supporto non conduttivo (es. canna in vetroresina o palo di legno) e lascia scendere il coassiale in verticale dal punto di alimentazione per circa 1m (la lunghezza della diagonale) e da quel punto il coassiale andrà al palo di sostegno, per ulteriori info vedi qui

https://swling.net/viewtopic.php?p=411#p411

se poi ti servissero chiarimenti, basta chiedere  [emoji1]

[edit]

Per quanto riguarda Balun, LNA e Bias-T li si trova facilmente anche su Amazon

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

https://www.amazon.it/Lana-HF-Barebones-Amplificatore-50kHz-150MHz/dp/B08LP2WD5C

https://www.amazon.it/Microonde-50K-60MHz-Alimentazione-antenna-amplificatore/dp/B08V4YZ54K

il resto del materiale si reperisce senza problemi anche localmente, alla fine della fiera l'idea dietro al progetto era anche quella di permettere a chiunque di mettere insieme la SULA senza dover cercare componenti "astruse" o senza avere grandi conoscenze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#11
Citazione di: nic il 23 Agosto 2022, 11:00:53
Salve AZ, grazie per il 2nd link ,si ormai ho quasi tutto il materiale ,unica cosa che non ho e il ferrite a binocolo ,pero ho dei piccoli toroid materiale 43 ,provo a montare il tutto in questi giorni e lascio qualche foto ,73s to all ,nic.

Il problema del toroide è la minor efficienza (in termini di dispersione) rispetto al nucleo binoculare, poi ovviamente c'è anche da scegliere bene il materiale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

#12
Si si...ho già tagliato il ponticello e ho anche già il palo da 5 metri in vetroresina...adesso costruisco la croce e poi sistemo tutto prima di questa sera faccio delle prove [emoji106]...ho anche rinforzato il balun sul connettore perche ho visto quello che a fatto CRACK [emoji1]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


AZ6108

#13
Citazione di: fino il 23 Agosto 2022, 12:03:46
Si si...ho già tagliato il ponticello e ho anche già il palo da 5 metri in vetroresina...adesso costruisco la croce e poi sistemo tutto prima di questa sera faccio delle prove [emoji106]...ho anche rinforzato il balun sul connettore perche ho visto quello che a fatto CRACK [emoji1]

Occhio... angolo inferiore del loop a 3m NON a 5m !! Per il BalUn... in effetti quei NooElec sono piuttosto delicati, conviene usare un "mammut", in pratica metti BalUn e "mammut" in uno scatolino, connetti il BalUn ed il "mammut" con due brevi tratte di filo e poi connetti l'altro lato del "mammut" agli estremi del filo che forma il loop, in quel modo non rischi di forzare il BalUn

[edit]

giusto come nota, una cosa che voglio provare è usare questo preamp con la SULA

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

in pratica basterebbero alcuni relay per selezionare da remoto L1/L2 in modo da impostare la gamma di frequenza, un LED+LDR per l'attenuatore ed un ulteriore relay per il bypass ed il risultato sarebbe un preamp sintonizzato a controllo remoto (banda, sintonia ed attenuazione) che unito alla SULA potrebbe fornire risultati interessanti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: fino il 23 Agosto 2022, 12:03:46
Si si...ho già tagliato il ponticello e ho anche già il palo da 5 metri in vetroresina...adesso costruisco la croce e poi sistemo tutto prima di questa sera faccio delle prove [emoji106]...ho anche rinforzato il balun sul connettore perche ho visto quello che a fatto CRACK [emoji1]

dimenticavo... fai sapere !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Non ho avuto molto tempo oggi ma ho fatto 2 prove...il ROS e come riceve...per adesso in casa riceve bene e poi domani la metto fuori a 3 metri dal suolo...se poi mi soddisfa la rifaccio completamente meglio...il ROS non supera i 1.2 da 2Mhz a 30Mhz (non è che e un carico fittizio [emoji12]).
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

#17
Ce anche il video RX sula.
Per me non ce bisogno di amplificatori vari, servono solo aumentare il rumore di fondo...faccio prove e poi vi faccio sapere.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 25 Agosto 2022, 22:12:36
Ce anche il video RX sula.
Per me non ce bisogno di amplificatori vari, servono solo aumentare il rumore di fondo...faccio prove e poi vi faccio sapere.

dipende dalla gamma di frequenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#19
Citazione di: fino il 25 Agosto 2022, 22:09:33
Non ho avuto molto tempo oggi ma ho fatto 2 prove...il ROS e come riceve...per adesso in casa riceve bene e poi domani la metto fuori a 3 metri dal suolo...se poi mi soddisfa la rifaccio completamente meglio...il ROS non supera i 1.2 da 2Mhz a 30Mhz (non è che e un carico fittizio [emoji12]).

in tx... in ricezione la storia cambia, e parecchio e la SULA è per SOLA ricezione ... e sinceramente riceve meglio di un carico fittizio [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

#22
Citazione di: fino il 26 Agosto 2022, 09:41:30


Si scusa, ieri sera ero con lo smartphone e non ho controllato attentamente; ho visto il video di ricezione, ma dice poco, mi spiego, l'antenna riceve ma quello che dovresti provare è la direttività della stessa, per dire, sintonizza una stazione e poi ruota l'antenna sino a minimizzare il segnale e, viceversa, sino a massimizzarlo; è quello il vantaggio principale della SULA rispetto ad una loop "standard", il problema è che con l'antenna posta all'interno, la direttività non sarà così evidente a causa delle riflessioni/attenuazioni e degli eventuali accoppiamenti parassiti dovuti all'ambiente; ad ogni modo... che diametro hai usato per il filo che forma il loop ? Te lo chiedo perchè, durante le simulazioni ed i test sul campo, un filo troppo sottile o troppo grosso causa un peggioramento nelle prestazioni (va a variare il lobo) ed il filo da 2.5mm di diametro specificato nel disegno della SULA è risultato essere l'ottimale per mantenere il lobo cardioide ed il "null"

Qualche nota: il punto dove il coassiale viene fissato al supporto dovrebbe essere ad una distanza dall'angolo inferiore del loop pari alla diagonale del loop stesso, in quel punto si potrebbe installare un preamp con un guadagno di circa 20dB alimentato tramite Bias-T, vicino alla base del palo di supporto sarebbe utile installare una maxwell (composta da almeno 6 ferriti) sul coassiale; tornando al tuo prototipo, ovviamente per un uso all'aperto sarà necessario proteggere il balun e le resistenze (e l'eventuale preamp) usando delle scatoline stagne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Si si...ha direttività e anche perfetto...ieri ascoltavo la Sicilia e per sentire ho dovuto puntarla verso la Sicilia come la mia antenna radio...poi ho sentito dei inglesi e ho dovuto girarla verso l'Inghilterra...e quindi la domanda e si...credo che non riesco a metterla fuori in questi giorni perché qua oggi piove e danno pioggia tutto il weekend...devo aspettare [emoji31] .
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 26 Agosto 2022, 14:15:11
Si si...ha direttività e anche perfetto...ieri ascoltavo la Sicilia e per sentire ho dovuto puntarla verso la Sicilia come la mia antenna radio...poi ho sentito dei inglesi e ho dovuto girarla verso l'Inghilterra...e quindi la domanda e si...credo che non riesco a metterla fuori in questi giorni perché qua oggi piove e danno pioggia tutto il weekend...devo aspettare [emoji31] .

il punto è... hai provato a misurare l'attenuazione, anche solo in "punti S" girando l'antenna in direzione opposta al segnale ?  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento