Problema con antenna Prosistel PST 1524 TV Cornuta

Aperto da kaib, 23 Giugno 2017, 23:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kaib

Salve a tutti, stasera ho appena terminato l'installazione dell'antenna dipolo rigido trappolato a V Prosistel PST 1524TV detta Cornuta. Nel fare le prove con l'analizzatore d'antenna MFJ259B ho riscontrato su tutte le bande (10-15-20-40 mt) valori di SWR sempre a fondo scala (infinito) con indicazioni sul display di R= 0 e X sempre molto elevate (40-80 etc). Agendo sulla manopola della frequenza per cercare l'accordo il ROS sembra muoversi in qualche settore di frequenze ma rimane sempre intorno al max.
Ho provato a fare le misurazioni rimuovendo il Balun e l'airpin ma il risultato è più o meno lo stesso.
In attesa di sentire lunedì in ditta chiedevo cortesemente sul Forum se c'è qualcuno che mi possa indirizzare nella ricerca guasti.

grazie   


r5000

73 a tutti, in questi casi un semplice carico fittizio da collegare al posto dell'antenna ( quindi è da portare sul tetto o lasciare in stazione se porti sù l'analizzatore d'antenna...) fà capire se il problema è dovuto al cavo coassiale o connettori, escluso questo resta l'assemblaggio dell'antenna o qualche rottura ma prima di tutto bisogna escludere il cavo di discesa e connettori cablati male o rotti, a naso se hai R zero o molto bassa c'è un corto circuito e la reattanza che misuri è quella del cavo, non conosco personalmente questa antenna per dire se ha punti critici nel montaggio o se si può sbagliare qualcosa, poi certamente si può rompere qualcosa nel trasporto ma se l'imballo è in ordine resta da controllare tutto con metodo e con calma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kaib

Grazie R5000, il cavo l'ho controllato con il tester ed inoltre ho fatto le prove anche con un altro cavo riscontrando sempre lo stesso problema. Il montaggio dell'antenna è semplice, non dovrei aver sbagliato nulla, io pensavo a qualche trappola difettosa grazie. Ciao

FoxG7

Citazione di: kaib il 24 Giugno 2017, 04:11:36
Grazie R5000, il cavo l'ho controllato con il tester ed inoltre ho fatto le prove anche con un altro cavo riscontrando sempre lo stesso problema. Il montaggio dell'antenna è semplice, non dovrei aver sbagliato nulla, io pensavo a qualche trappola difettosa grazie. Ciao


Mah....le le trappole e il BAL UN vengono prodotte/i e controllate in ditta da un addetto prima di essere assemblate e spedite/i (così mi disse il titolare tempo indietro), quindi obiettivamente mi vien difficile pensare a qualcosa di malfunzionante, a meno non abbia subito danni durante il trasporto....

L'antenna di per sè è facile da montare,  quindi mi par strano che il problema possa esser lì.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kaib

infatti, è molto strano, oggi ho voluto anche verificare l'analizzatore se per caso fosse sballato, ho fatto un semplice dipolo per i 10 mt e tutto era ok. Il balun lo escluderei anche perchè ho fatto le prove anche senza balun. Lunedì chiamo in Prosistel e vediamo cosa mi dicono loro.
grazie

vesuvio21

Fai molto prima a contattare telefonicamente Gianni di Pro.sis.tel (il numero lo trovi sul suo sito).
Ti garantisco che è gentile, disponibile ed educato. Ti risolve  il problema senza spendere nulla.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


kaib

Si Vesuvio 21, ho in programma di chiamare lunedì, Volevo solo fare prima tutte le prove possibili per escludere ogni possibilità di guasto esterna all'antenna


r5000

73 a tutti, se hai escluso il cavo misurando con il solo tester è meglio provare con il carico fittizio, il tester può solo misurare se c'è continuità e o cortocircuiti ma non  se hai sciolto il dielettrico nel saldare il pl o il cavo è stato schiacciato o stirato nella posa, spesso si dà per scontato che funziona ma poi ricablando i connettori tanti problemi spariscono... l'antenna è montata vicino ad altre antenne o qualcosa che ne altera il funzionamento? poi può essere tutto ma non mi sembra che quell'antenna ha punti critici o  difetti noti, ricontrolla bene se c'è isolamento (senza balun) tra il supporto e i bracci, non vorrei che hai un bel corto circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kaib

#8
Grazie R5000, avevo già fatto la prova di isolamento tra i semidipoli e il supporto ed era tutto a posto. Per quanto riguarda il cavo coassiale ho fatto le prove anche con un altro spezzone sempre con lo stesso risultato. Proverò a ricablare di nuovo i connettori. L'antenna non è ancora alzata del tutto ma non è vicina nessun ostacolo. Grazie


FoxG7

Citazione di: kaib il 25 Giugno 2017, 10:54:09L'antenna non è ancora alzata del tutto ma non è vicina nessun ostacolo. Grazie

Il fatto che l'antenna sia bassa, ti potrebbe portare la risonanza un po' più alta o più in basso rispetto a quanto vien dichiarata, ma certamente non problemi uguali a quelli descritti da te........

Io non saprei davvero individuare il problema a questo punto, se non pensare ad un (improibabile) errore di montaggio:  le trappole le hai messe in giusto ordine ?  Quella dei 10 e 15 metri son simili come dimensione.......quella dei 20 è decisamente più grande e va messa per ultima andando verso le sommità del dipolo....il cappello capacitivo....è posizionato correttamente?? 

Se tutto ti risulta correttamente montato, non resta che pensare come diceva R5000 a dei connettori mal fissati o una trappola danneggiata.... Facci sapere  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kaib

Le trappole sono montate correttamente, il cappello capacitivo non c'è più in questa ultima versione. Vi farò sapere se ne vengo  a capo. Grazie a tutti

vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

kaib



IZ1PNY

Citazione di: kaib il 24 Giugno 2017, 21:17:23
Si Vesuvio 21, ho in programma di chiamare lunedì, Volevo solo fare prima tutte le prove possibili per escludere ogni possibilità di guasto esterna all'antenna

Il venditore è altamente serio, non abbandona il cliente post vendita; non ho mai acquistato da loro, ho riscontri di terzi, io farei una o più foto della sede dove è installata,
la sua consulenza sarebbe migliore, quello che a noi sfugge ad egli potrebbe servire...per capire. :up:

Elenca che tipo di cavo, metri, connettori...

FoxG7

Citazione di: kaib il 25 Giugno 2017, 18:30:38
Le trappole sono montate correttamente, il cappello capacitivo non c'è più in questa ultima versione. Vi farò sapere se ne vengo  a capo. Grazie a tutti

Citazione di: kaib il 25 Giugno 2017, 21:38:08
Si è questa

Allora ha ancora il cappello capacitivo..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Carmelo_97

Buona serata.
Io vorrei prendere quest'antenna ma prima vorrei approfondire se ha difetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

kaib

No la mia non ha più il cappello capacitivo.
Carmelo 97, l'antenna nan ha problemi particolari, anzi la maggior parte degli utilizzatori ne parla bene,

FoxG7

Citazione di: Carmelo_97 il 26 Giugno 2017, 17:54:11
Buona serata.
Io vorrei prendere quest'antenna ma prima vorrei approfondire se ha difetti.

Non so cosa intendi per "difetti".....io semmai parlerei più di caratteristiche tecniche che la possano far preferire o meno rispetto ad altre soluzioni. 

Se ti servono informazioni, magari apri un post a parte, anche se lo so già...troverai molti estimatori e altrettanti che la "brucerebbero"....in quanto oggetto errato per l'attività che magari uno si vorrebbe prefiggere di fare.......


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kaib

Ho chiamato stamattina, mi hanno detto di fare un paio di altre verifiche (es verifica continuità tra le estremità dei due semidipoli e rifare le prove senza balun ma con airpin, inoltre riverificare corretto assemblaggio trappole). Dopo questo richiamarli. Compatibilmente con il lavoro conto di fare queste prove tra domani e dopodomani. Vi tengo aggiornati.

Carmelo_97

Citazione di: FoxG7 il 26 Giugno 2017, 18:25:25
Citazione di: Carmelo_97 il 26 Giugno 2017, 17:54:11
Buona serata.
Io vorrei prendere quest'antenna ma prima vorrei approfondire se ha difetti.

Non so cosa intendi per "difetti".....io semmai parlerei più di caratteristiche tecniche che la possano far preferire o meno rispetto ad altre soluzioni. 

Se ti servono informazioni, magari apri un post a parte, anche se lo so già...troverai molti estimatori e altrettanti che la "brucerebbero"....in quanto oggetto errato per l'attività che magari uno si vorrebbe prefiggere di fare.......
Allora in base a ciò che avete scritto mi sono un pò spaventato di eventuali difetti.
Comunque io ho una canna da pesca sul balcone e volevo migliorare un po' le performance con questa antenna montata sul tetto.
Io faccio Contest e diplomi a me l'antenna serve a ciò.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

FoxG7

Citazione di: kaib il 26 Giugno 2017, 19:00:47
Ho chiamato stamattina, mi hanno detto di fare un paio di altre verifiche (es verifica continuità tra le estremità dei due semidipoli e rifare le prove senza balun ma con airpin, inoltre riverificare corretto assemblaggio trappole). Dopo questo richiamarli. Compatibilmente con il lavoro conto di fare queste prove tra domani e dopodomani. Vi tengo aggiornati.

Ah bene, allora pensano a qualche sezione che non ha contatto elettrico con quella successiva.....Si, aggiornaci per favore, 'sta cosa è abbastanza particolare  :-\ :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#22
Citazione di: Carmelo_97 il 26 Giugno 2017, 21:21:10Comunque io ho una canna da pesca sul balcone e volevo migliorare un po' le performance con questa antenna montata sul tetto. Io faccio Contest e diplomi a me l'antenna serve a ciò

Eh beh......per migliorare la tua attuale situazione ci vuol poco........già se mettessi la canna da pesca sul tetto sarebbe decisamente meglio !  Cosa dire sulla "cornuta" Prosistel  ?
E' una antenna multibanda che come tutte le multibande va meglio su alcune bande e peggio su altre (con la canna da pesca è ancora peggio..eh ?? :P), ha lobi di irradiazione pressochè omnidirezionali  e la polarizzazione mista a volte rappresenta un "jolly" nel momento in cui le onde riflessa dalla ionosfera arrivano con polarizzazione "variabile"........

E' comunque un dipolo, quindi nulla a che vedere con le potenzialità offerte da un sistema direttivo multielemento.....sia in termini di silenziosità, che di potenza irradiata....il paragone lo si può  fare fra tal dipolo ed una verticale.....al limite allarghiamoci ad un a loop verticale ;-)

Te parli di prenderla per fare Contest e Award...............se parli di competizioni a livello italiano / europeo e con te che fai il runner...... reputo l'antenna sufficiente e assolutamente valida come rappprto qualità / prezzo.....se uno ha ambizioni maggiori....eh eh eh....hai mai visto come son fatte le stazioni da contest di alto livello ??? :grin: :grin: :grin:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Carmelo_97

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2017, 15:17:16
Citazione di: Carmelo_97 il 26 Giugno 2017, 21:21:10Comunque io ho una canna da pesca sul balcone e volevo migliorare un po' le performance con questa antenna montata sul tetto. Io faccio Contest e diplomi a me l'antenna serve a ciò

Eh beh......per migliorare la tua attuale situazione ci vuol poco........già se mettessi la canna da pesca sul tetto sarebbe decisamente meglio !  Cosa dire sulla "cornuta" Prosistel  ?
E' una antenna multibanda che come tutte le multibande va meglio su alcune bande e peggio su altre (con la canna da pesca è ancora peggio..eh ?? :P), ha lobi di irradiazione pressochè omnidirezionali  e la polarizzazione mista a volte rappresenta un "jolly" nel momento in cui le onde riflessa dalla ionosfera arrivano con polarizzazione "variabile"........

E' comunque un dipolo, quindi nulla a che vedere con le potenzialità offerte da un sistema direttivo multielemento.....sia in termini di silenziosità, che di potenza irradiata....il paragone lo si può  fare fra tal dipolo ed una verticale.....al limite allarghiamoci ad un a loop verticale ;-)

Te parli di prenderla per fare Contest e Award...............se parli di competizioni a livello italiano / europeo e con te che fai il runner...... reputo l'antenna sufficiente e assolutamente valida come rappprto qualità / prezzo.....se uno ha ambizioni maggiori....eh eh eh....hai mai visto come son fatte le stazioni da contest di alto livello ??? :grin: :grin: :grin:
Si lo so come sono le stazioni da Contest.
Ma io 10000 euro da spendere per la stazione da Contest non c'è li ho.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

FoxG7

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Giugno 2017, 23:08:31Si lo so come sono le stazioni da Contest.
Ma io 10000 euro da spendere per la stazione da Contest non c'è li ho.

Si...10.000 euro e oltre...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:....ma per fare contest con un minimo di pretese (se non giusto partecipare) è necessario munirsi di più antenne da cambiare all'occorrenza, di buone radio (che abbiano buona selettività) e maturare tanta tanta esperienza ;-)

Che poi...10.000 euro possono sembrar tanti, ma nel corso della vita radiantistica, un operatore medio...ne spende forse di più.... :mrgreen: 8O

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia