News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

riscopriamo la doublet...progetto facile facile

Aperto da IZ8XOV, 27 Agosto 2014, 16:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 30 Agosto 2014, 13:17:20
Citazione di: calindro il 30 Agosto 2014, 13:04:24
Ho visto in vendita on internet una linea bifilare  da 450 ohm.
Porta due cavi da 1mm separati da una piattina larga 20mm.

Ora guardando la tua linea a occhio la distanza tra i due conduttori è molto piu grande.
Credo che la tua linea abbia sicuramente una maggiore impedenza pero' è molto piu a rischio torsione avvitamento. ( se non mi sbaglio).

Stando a quanto notato ti chiedo perchè hai scelto questa soluzione ( perche c'è un motivo !!!) e come risolvi il problema dell'avvitamento.

Esatto! La mia è molto più larga e ti spiego anche la ragione. Allargando la linea, l'impedenza tende a stabilizzarsi attorno ai 600 ohm o poco più. Ad un certo punto, puoi anche aumentare di 2cm o ridure di 2cm la larghezza, che l'impedenza cambia poco o niente.
Questo è un grande vantaggio nelle linee autocostruite: anche se si deformano un po' o non sono realizzate perfettamente, non variano la loro impedenza e non si sbilanciano.
Per cui una linea "larga" è molto più resistente alle deformazioni.
All'allargamento ci sono dei limiti, diciamo 1/100 della lunghezza d'onda più corta, poi comincia ad irradiare in maniera importante.

Il problema dell'avvitamento non esiste. La linea va fatta scendere in rotazione, eseguendo un giro ogni tot (non so, ogni 2m). In questo modo diventa totalmente insensibile al vento. In ogni caso non si deforma.

Ciaoo
Davide

Chiarissimo, Grazie.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 30 Agosto 2014, 12:04:18
Per XOV
certo e' che 15 metri di coassiale dal balun al tuner non sono pochi; io se possibile li avrei lasciati tra il tuner e la radio..
Tra il tuner automatico (immediatamente all'interno) ed il balun all'esterno da cui parta la scaletta ne ho lasciati meno di due metri per minimizzare le perdite.  (ho messo delle note di maggiore dettaglio ed alcune simulazioni in QRZ per la doublet 10-80m che sto realizzando se ti potesse interessare)

Ciao Luigi hai fatto davvero un ottimo lavoro, ho appena terminato di vedere le simulazioni della tua Doublet 10-80. Quanto alla mia cercherò almeno di dimezzare la lunghezza del coassiale (purtroppo sonno i 7 metri non potrò scendere) e userò il Belden H-1000 al posto del 2013 (ho visto che tu usi un Ecoflex-10), magari sui 40 non sarà un enorme vantaggio ma salendo di frequenza si.

Sto aspettando il materiale, spero per la prox. settimana di tirarla finalmente su anch'io e provare come va.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Cb Colt

dove la posso vedere la simulazione Michele?
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IZ8XOV

Citazione di: Cb Colt il 30 Agosto 2014, 21:12:46
dove la posso vedere la simulazione Michele?
73

Sulla pagina Qrz di Luigi IZ2XMK ha fatto un ottimo lavoro
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Da oggi sono anch'io possessore di una Linea Bifilare a 450 Ohm! Sono stupito dalla sua leggerezza ma è molto rigida nel compenso. oggi se il sole tiene inizio i lavori. a proposito..... :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 02 Settembre 2014, 11:59:15
Da oggi sono anch'io possessore di una Linea Bifilare a 450 Ohm! Sono stupito dalla sua leggerezza ma è molto rigida nel compenso. oggi se il sole tiene inizio i lavori. a proposito.....

Forza, allora!!

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Allora, ecco alcune foto. Ho approfittando della bella giornata (solo per la parte iniziale del montaggio!). Ho tirato su l'antenna in modo provvisorio quindi non vi scandalizzate troppo :mrgreen: l'apice è a 14 metri, i bracci 10 metri ognuno. Quello che notate sul mast in alluminio è un pezzo di mast Spiderbeam in fibra che avevo (l'ho messo per poter fissare la parte iniziale della linea bifilare che come potete vedere per il resto è libera).

Per fissare i bracci ho usato come fatto da un Om americano un isolatore plastico di quelli per fissare i bracci delle antenne filari e i due bracci li ho fissati con due piccoli serracavi di recupero da un vecchio dipolo, per finire ho fissato le punte spellate della bifilare ai bracci e stagnato nastrando il tutto.

Devo ammettere che rispetto a un dipolo alimentato in cavo coassiale e balun la Doublet è davvero leggera e non flette assolutamente. Per ora ho scattato solo queste 3 foto al volo poiché fissato l'ultimo tirante ha iniziato a piovere!

Pertanto mi sono fermato qui e pur di provarla un po ho collegato 30 metri di cavo alla bifilare tramite un 4:1 che avevo, (un obbrobrio!)

Il tempo è pessimo, la propagazione è scarsa. Sui 40 mi sembra che non vada male (9+5 dal nord Italia considerando che la propagazione non è alle stelle e c'è mal tempo con scariche). Ho le stazionarie assai alte solo in 20 metri dove l'antenna sembra sorda. Purtroppo è un po  più rumorosa della Loop chiusa infatti sui 40 con la Loop il Qrm è sempre tra 1 e 5 mentre con la Doublet è salito (almeno oggi) tra il 5 e il 7.

Nb: resta sottinteso che è un test molto superficiale. Per prima cosa tirerò la linea bifilare fino a sopra la finestra dove collocherò il 4:1 così da avere una tratta di circa 5 metri fino all'accordatore, ciò dovrebbe ridurre le perdite e farmi apprezzare maggiormente l'antenna.

A breve nuove foto e soprattutto prove sul campo sperando di sentirci sui 40.







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Dimenticavo: consigli e pareri graditi ad esempio

a) l'angolazione dei bracci va bene? Credo sia prossima ai 120°.

b) credo che riducendo al minimo la linea coassiale a 50 ohm passando da 33 a 5 metri l'antenna dovrebbe migliorare molto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Aggiorno. appena fatti 3 Qso sui 40 metri con ottimi rapporti e ora il nord Brasile con 50 watt una cannonata sui 15 metri wow e metre il Dx continua a 21.265 mi arrivano anche gli Usa 9+10. quest'antenna è su da nemmeno 3 ore e già mi sta stupendo considerando che accorciato il cavo andrà ancora meglio!

Inizio ad essere davvero contento per la prima volta di un'antenna multibanda che fa veramente la multibanda e non il carico fittizio! poca spesa molta resa....viva la Doublet!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 02 Settembre 2014, 21:21:22
Aggiorno. appena fatti 3 Qso sui 40 metri con ottimi rapporti e ora il nord Brasile con 50 watt una cannonata sui 15 metri wow e metre il Dx continua a 21.265 mi arrivano anche gli Usa 9+10. quest'antenna è su da nemmeno 3 ore e già mi sta stupendo considerando che accorciato il cavo andrà ancora meglio!

Inizio ad essere davvero contento per la prima volta di un'antenna multibanda che fa veramente la multibanda e non il carico fittizio! poca spesa molta resa....viva la Doublet!!

Bene, sono contento che funzioni!
Essendo un grande dipolo, potrebbe essere che nelle bande alte abbia delle propensioni particolari, cioè zone che si collegano più facilmente di altre diverse banda per banda per via dei lobi risultanti.

Ciaoo e complimenti
Davide

IZ8XOV

Purtroppo l'ho testata velocemente solo in 40 e 15 metri ma devo sistemare ancora per bene la discesa quindi al momento le prove seppur soddisfacenti sono arbitrarie, devo inoltre tirarla già e sistemare bene i tiranti nella parte alta quindi c'è ancora del lavoro da fare, comunque nel complesso direi ottima antenna per fare più che bene tutto lo spettro Hf, peccato che non posso metter bracci più lunghi, sarebbe stato piacevole fare anche 80 e 160 metri ma già così sono molto soddisfatto.

Nb: Sui 40 metri (Qso nazionali), ho ricevuto rapporto 9+5 dalla Zona 1 e 9+10 dalla Zona9, considerando che i bracci sono orientati est-ovest e non nord-sud e gli stessi sono a circa 120° direi che nonostante l'altezza di 14 mt di apice e 5 piano su questa banda è alquanto omnidirezionale il che non mi dispiace assolutamente.

Comunque grazie Davide, se non era per te non avrei scoperto le qualità di quest'antenna  :up: hai fatto un ottimo lavoro a condividere le tue esperienze perché ciò invoglia a darci dentro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Qui si dovrebbe vedere un po meglio. Ho accorciato il cavo coassiale a soli 5 metri, la linea bifilare è lunga 20 metri. Ora devo solo sistemare meglio i tiranti e la lascerò così.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 03 Settembre 2014, 13:51:01
Qui si dovrebbe vedere un po meglio. Ho accorciato il cavo coassiale a soli 5 metri, la linea bifilare è lunga 20 metri. Ora devo solo sistemare meglio i tiranti e la lascerò così.

Mi par di vedere dalla che la scaletta scenda facendo una vite: se è così hai fatto bene, perché non sventola. Se no, fallo.

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Qsl, hai indovinato infatti avevo letto proprio questo tuo consiglio  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ho sistemato meglio l'antenna (apice 15 metri). sui collegamenti nazionali ottimi rapporti da tutta Italia (spesso i rapporti sono al pari di chi va con 400-500 watt mentre io ne uso al massimo 80). In 10 metri non si accorda ma in compenso su 20, 15 e 17 va una cannonata. (New Zeland, Usa weast coast, Virginia e stato di New York, Indonesia, Saudi Arabia solo per citarne alcuni visto che l'ho testata nemmeno 4 ore complessive) sulle bande alte più una decina di collegamenti nazionali in 40 ed uno in 20 metri col nord Italia sempre con ottimi rapporti.

Primo vento forte, l'antenna ha tenuto ottimamente. La bifilare seguendo il consiglio di Davide non risente particolarmente del vento e va solo dei piccoli movimenti. Ho comunque provveduto a fermarla con del cordino in nylon nella parte inferiore.

Ho anche fatto alcune prove comparative con la verticale ma non c'è storia, la verticale vince per ora solo sui 10 metri mentre sulle altre bande la Doublet mostra sempre segnali superiori di 2-3dB inoltre la Doublet è molto silenziosa e riesco ad ascoltare anche gente che mi arriva 4-5.

Altra cosa notata è che spesso stazioni che mi arrivano 6-7 mi danno un rapporto 9+. ho inoltre effettuato un choke con 10 spire di rg-213 (lunghezza dal balun all'accordatore 4.5 metri), poiché avevo un po di Rf che mi rigava il monitor del Pc. dopo aver fatto il choke il problema è scomparso.

Sono davvero soddisfatto e consiglio vivamente questa antenna pratica ed economica e...soprattutto una vera broad band che fa tutto abbastanza decentemente.

Foto aggiornate:




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Per  i 10 metri devi provare a variare la lunghezza della scaletta. Inoltre i balun lavorano male in banda alta e andrebbe fatto un balun ad hoc. I 10 metri sono una banda difficile x i balun e ferriti varie. Ma se non ti interessa come banda vai bene così.

IZ8XOV

Ciao! l'antenna non vorrei più toccarla perché mi soddisfa molto, i 10 metri non sono per me fondamentali visto che in 20, 15 e 17 fa faville così come in 40.

Tu sei tornato a casa? cosa pensi di fare? riesci a farci stare una Doublet sul tuo tetto? Ti ho sempre collegato con segnali superiori al 9 quindi anche la tua va benissimo.

Buon week  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si son tornato ahimè. Comunque forse riesco a farcela stare ma metterla in piedi è una cosa lunga. Devo chiamare l'antennista far mettere un palo ecc. ecc. anche perchè non ho terrazzo ma un tetto con tegole. Comunque sto studiando la cosa.

Nel frattempo, visto che si parlava di centrali e supporti, vi faccio federe come ho risolto io in campeggio:



Ovviamente è una soluzione molto sporca ma efficace, un isolatore usato come centrale e un mammut come raccordo.

73



IZ8XOV

Secondo me ce la farai se fai una buona installazione su quel tetto che da come ho capito non è un tetto facile ma se le cose si fanno per bene la Doublet ha il vantaggio di essere molto leggera per cui ci starà. Ho visto davvero delle belle installazioni sulle tegole, anche tralicci, si tratta solo di intervenire nella maniera idonea contando su chi ha esperienza nel settore e può garantire sicurezza.

Io mi sto divertendo un mondo. Devo dire che grazie a Davide e successivamente ai Qso fatti con te ho avuto modo di comprendere che la Doublet è davvero un'antenna fantastica.

Oggi ho fatto diversi Qso e tutti mi hanno passato segnali lusinghieri (40 metri), inoltre ho collegato per la prima volta Cuba sui 15 ma anche sui 17 e i 20 metri mi arrivano stazioni lontane con ottimi segnali e non ho avuto il tempo materiale di collegarli tutti.

Si è aperto un mondo con quest'antenna ed è la prima volta che riesco a fare più frequenze come Dio comanda mentre in precedenza ognuna andava bene da una parte e perdeva su altre.

E' davvero una soddisfazione scoprire che con 2 pezzi di filo e una linea bifilare puoi ottenere tanti risultati inimmaginabili per me...e per il mio FT-950 che sta facendo gli straordinari.

Nb: cosa strana della Doublet. quel fastidioso problema della ventola del 950 che partiva a razzo alla seconda velocità dopo nemmeno 2 minuti è sparito! Oggi la radio è accesa ininterrottamente dalle 18 ed ho fatto Qso e Dx a manetta e la ventola è andata a pieno regime solo dopo 4 ore! Misteri della radiofrequenza? Non lo so ma so solo che con la Doublet la mia radio è diventata una radio normale per cui con quest'antenna ho preso due piccioni con una fava, ho speso nulla e sono felice come una Pasqua!!

Ciao, buona Domenica e auguri per la tua installazione, fai le cose per bene e ci sentiamo presto in frequenza  :up:

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 06 Settembre 2014, 23:16:29
Io mi sto divertendo un mondo. Devo dire che grazie a Davide e successivamente ai Qso fatti con te ho avuto modo di comprendere che la Doublet è davvero un'antenna fantastica.

Ciao Michele.

Il merito è tuo, perché non hai esitato a portarla molto in alto: è per quello che funziona.
La linea bilanciata si occupa solo di trasferire la potenza senza dissiparla in balun "magici" o nel coassiale.
Finora sono riuscito a trovare un segnale che la mia doublet non riceveva una sola volta (e l'ho filmata):



In 12m e 10m i lobi della doublet grossa sono molto frammentati ed evidentemente questo corrispondente era proprio in un nullo, mentre la doublet piccola in quella banda lavora in condizioni di lobi perfettamente definiti e centrati con il rotore.
A riceverlo bene era comunque un'altra doublet, quella corta da 13m montata su due canne orizzontali con rotore.
Negli altri casi le due antenne ricevono più o meno gli stessi segnali, o comunque sono lavorabili benissimo anche con la doublet grossa.
Sui 30m sono del tutto equivalenti mentre scendendo di banda vince la doublet grossa (da 45m) a man bassa.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Ed ecco il mio supporto centrale.



Prima o poi ci si sente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Settembre 2014, 11:13:15
Ed ecco il mio supporto centrale.



Prima o poi ci si sente.

Quattro buchi in un pezzo di plexiglass... e l'antenna è fatta! :-)

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 07 Settembre 2014, 10:41:26

Ciao Michele.
Il merito è tuo, perché non hai esitato a portarla molto in alto: è per quello che funziona.



Su questo sono d'accordo con te poichè la mia è a 15 mt +1 di massetto quindi 16 totali e non è male infatti ieri ho collegato alcuni Om un po "stagionati" e mi hanno detto la medesima cosa cioè che il mio segnale è forte e stabile segno che l'antenna lavora bene ed è installata alta.

Ma sulla seconda affermazione vorrei argomentare ovvero:
Citazione di: davj2500 il 07 Settembre 2014, 10:41:26
La linea bilanciata si occupa solo di trasferire la potenza senza dissiparla in balun "magici" o nel coassiale.


La Linea Bilanciata è sicuramente il punto di forza della Doublet ma io uso comunque un 4:1 (anche se nel mio caso la linea Sbilanciata è circa 4,5 metri mentre la Bifilare è lunga 20 metri). Dovrei quindi dedurre che anche io sono vittima del "Balun Magico" ma del resto anche in un Accordatore Bilanciato dovremmo avere di norma un 4:1.

In pratica sembra che siamo sempre costretti a trasformare qualcosa e quindi ad aggiungere delle perdite alla nostra antenna seppur installata a regola d'arte.

Pertanto rispetto ad un'antenna Sbilanciata + Linea Sbilanciata + 4:1 (Un-Un) nella Doublet ci evitiamo le perdite della Linea Sbilanciata ma dobbiamo comunque fare i conti con le perdite del 4:1 (in questo caso Bal-Un).







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Domanda

In attesa di finire l'accordatore per la Doublet, voglio iniziare a fare qualche prova, usando il balun 4:1 il più vicino alla radio. Mi interessano prevalentemente i 40mt e gli 80mt nazionali, no DX e estero.

Cosa mi consigliate, 10mt per braccio con V di 90/120° e poi accorcio fino a che risuona? poi per gli 80mt andrò di accordatore, quando finito.

Per il nazionale, l'apice della V è meglio su palo da 12mt o da 6mt?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Settembre 2014, 18:19:40
In attesa di finire l'accordatore per la Doublet, voglio iniziare a fare qualche prova, usando il balun 4:1 il più vicino alla radio. Mi interessano prevalentemente i 40mt e gli 80mt nazionali, no DX e estero.
Cosa mi consigliate, 10mt per braccio con V di 90/120° e poi accorcio fino a che risuona?

Non c'è nessuna garanzia che si accordi da sola regolando i bracci.
La linea a 450 è un mostruoso trasformatore di impedenza e va regolata anche la sua lunghezza. In generale, senza calcoli precisi, non è facile fare una doublet monobanda collegabile direttamente alla radio.

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Settembre 2014, 18:19:40
Per il nazionale, l'apice della V è meglio su palo da 12mt o da 6mt?

12m di sicuro.

Per far diventare un'antenna del genere da "DX" in 40m e sotto, dovresti averla orizzontale e almeno a 20m per i 40m e il doppio per gli 80m.
A 6m è sempre NVIS ma con qualche dB meno che a 12.

La V andrebbe fatta il più aperta possibile.

Ciaoo
Davide