RICHIESTA NOMINATIVO DI RADIOAMATORE: come ottenerlo, moduli e procedure !!

Aperto da CODICE_ROSSO, 24 Marzo 2009, 03:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Marzo 2009, 03:16:31
Amici 73....sicuramente molti di voi avranno bisogno di una guida dettagliata e sicura per ottenere il "NOMINATIVO DI RADIOAMATORE..( IZ... ecc ecc )
Bene, il primo requisito necessario deve essere quello di aver superato gli esami e di aver ricevuto la " PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE " si, si chiama proprio così...ed è questa:




OK !! ora, dopo aver ricevuto la patente ...con il suo NUMERO presente in alto a sinistra e la data di rilascio messa sotto la fotografia, possiamo richiedere il nominativo (il numero di patente e la data vanno indicati nella richiesta di nominativo)... La richiesta deve essere effettuata in marca da bollo da 14, 62 (la marca deve essere "ANNULLATA"..cioè una volta applicata bisogna firmarci sopra oppure sbarrarla)e deve contenere i dati essenziali..

CHE SONO :
-INDIRIZZO ESATTO E A CHI SPEDIRE (nel web ci sono tanti indirizzi che non servono)
-ANAGRAFICA
-RICHIESTA DEL NOMINATIVO
-COPIA DELLA PATENTE
-COPIA DI UN DOCUMENTO D' IDENTITA'
Detto questo, dopo svariate telefonate al MINISTERO e consigliato da fonti certe (chi rilascia i nominativi) mi sono permesso di fare un modulo word che potrete scaricare per poi inserire i vostri dati e stampare
Sotto, anche se poco evidende c'è il file rar, basta clikkare !!
PS :
Si potrebbe spedire anche in busta semplice, tuttavia una raccomandata costa pochi euro ma è più sicura ! l' indirizzo dove inviare la posta raccomandata deve essere esattamente quello del modulo !!

DESTINATARIO:
Al Ministero dello Sviluppo economico-Comunicazioni           
                                        D.G.S.C.E.R.    Ufficio II
                              V.le America 201 - 00144 Roma

una piccola KIKKA...il sito del Ministero non viene aggiornato da 14 mesi....i moduli presenti non sono attendibili !! 8O


DIMENTICAVO UNA COSA MOLTO IMPORTANTE !!..FATE LE COPIE DEL MODULO COMPILATO DA CONSERVARE PER SICUREZZA ...SOLO DOPO AVER MESSO LA MARCA, LA FIRMA E LA DATA..(se leggete bene sulla marca c'è data ora e luogo/codice di stampa ;-))
OVVIAMENTE FIRMATE ANCHE LA PATENTE PRIMA DI FARE LA COPIA DA SPEDIRE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VOTATE IL SONDAGGIO  ! !


[allegato eliminato dall\'amministratore]

OTTIMO! GRAZIE 1000 PER LE INFO!


crochi

A tutti coloro che si chiedono perché una volta ottenuta la patente da radioamatore e nominativo bisogna richiedere l'A.G.
E' arcinoto che chi sostiene gli esami per conseguire la patente vuole aprire, per esempio una pizzeria e non parlare in radio. Se vuole modulare, deve chiedere l'autorizzazione. Semplice, no?
8O :grin:

Pieschy

Citazione di: crochi il 30 Maggio 2016, 08:13:49
A tutti coloro che si chiedono perché una volta ottenuta la patente da radioamatore e nominativo bisogna richiedere l'A.G.
E' arcinoto che chi sostiene gli esami per conseguire la patente vuole aprire, per esempio una pizzeria e non parlare in radio. Se vuole modulare, deve chiedere l'autorizzazione. Semplice, no?
8O :grin:

Ovviamente sono leggi e vanno seguite. Tuttavia non la penso come te. Il processo andrebbe rivisto. L'A.G. è una carta in più che si potrebbe evitare anche perche' non ho mai sentito o letto di qualcuno che non la ottenga dopo patente e nominativo. "Forse" l'unico senso è capire, se installerai una stazione fissa, dove...ma anche li mi fà strano perche' l'indirizzo in A.G. è quello della patente.

In due parole è la solito "burinocrazia" ma và seguita. Alla fine se ti sbatti per patente e nominativo mandare una raccomandata in più o passare all'ispettorato non ti cambia la vita. Fra l'altro, essendo un pezzo di carta e stop, lo stesso ministero dice che in caso di non ricezione dopo 30 giorni dall'invio si puo' modulare.

Ergo se hai patente, nominativo, copia della richiesta A.G. , attestato di pagamento della stessa raccomandata  (e magari ricevuta di ritorno o ricevuta timbrata dall'ispettorato) non ci sono problemi.

Cosa ci stia dietro (oltre a far lavorare gli enti preposti) non lo capisco ma l'A.G. direi che come il certificato di diploma o di laurea per un O.M. Alla fine non si indica neanche per il pagamento del bollettino annuale.
Quindi se ne potrebbe fare a meno. Ovviamente non fraintendete. Di fatto e' il documento ufficiale che autorizza un OM ad andare on air quindi và fatta senza se e senza ma. Di buono ha che vale 10 anni ...almeno questo :-)

Wotar

Una domanda...

Invece della raccomandata... sicuramente si può usare la p.e.c. visto che è consentito dalla legge.

Qualcuno conosce per caso l'indirizzo p.e.c. dove si potrebbe inviare tutta la documentazione?
Mi metto in cerca e se lo trovo vi aggiorno  8)

Saluti


Wotar

Citazione di: Wotar il 01 Aprile 2017, 10:08:42
Una domanda...

Invece della raccomandata... sicuramente si può usare la p.e.c. visto che è consentito dalla legge.

Qualcuno conosce per caso l'indirizzo p.e.c. dove si potrebbe inviare tutta la documentazione?
Mi metto in cerca e se lo trovo vi aggiorno  8)

Saluti

Mi replo da solo...

In risposta ad una e-mail inviata al Ministero, mi è stato comunicato quanto segue:

"Buongiorno,

Tutta la documentazione deve essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Ministero dello Sviluppo Economico
D.G.S.C.E.R.P. - Divisione II -
Viale America, 201 - 00144 Roma

Oppure inviando una pec: dgscerp.div02@pec.mise.gov.it"

Mi confermate cortesemente se il contributo in marca da bollo è 16,00€ ?

lucadaddabbo

Ciao a tutti, Amici!

Questa è la prima volta che scrivo su questo forum, quindi mi presento brevemente: sono Luca, un ragazzo di 20 (quasi 21!) anni che ha una passione per le radio e tutto ciò che le circonda e che è in attesa di ricevere (finalmente) la sua patente!  [emoji5]

Già, sto per entrare anche io in questo mondo meraviglioso.

Ora, vorrei sottoporre una mia perplessità a qualcuno più esperto di me in materia: un signore molto gentile dal MiSe di Roma, mi ha delucidato sulla possibilità e sul come inoltrare la documentazione per la richiesta del Nominativo via PEC e mi ha anche spiegato tutta la faccenda dell'annullamento della marca da bollo, l'autocertificazione e tutto il resto.

Qualcuno di voi che l'ha già fatto, mi sa per caso dire quali sono le tempistiche per l'assegnazione del nominativo via Posta Elettronica Certificata?

Ho letto da qualche parte che rispondono ancora con posta ordinaria e quindi va via un sacco di tempo, è vero? Oppure rispondono subito via PEC?

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche informazione!


marconet68

Salve siccome son passati un po di anni dalla richiesta del nominativo nel 1996... Ora avendo cambiato regione devo richiedere nuovo nominativo ho due domande una è spedire tutto qui? Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione, viale America 201, 00144 Roma.
2 domanda la domanda in marca da bollo va spedito l'originale o anche una fotocopia?
*** Nodo Echolink attivo IS0IQD-l  ***
*** Conferenza ITALYNET ***
*** Gruppo RAS Radioamatori Sardegna ***


IV3FNK

la tua autorizzazione generale è ancora valida?
comunque secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere informazioni direttamente al mise competente per il territorio in cui risiedi adesso o a quello di Trieste.
anche io diversi anni fa sono arrivato in friuli (caneva) dal veneto e ricordo che al tempo comunicai direttamente al mise del veneto il cambio di residenza.
poi si arrangiarono loro d'ufficio a comunicare al mise di trieste il cambio e furono loro a cambiarmi il nominativo

SaturnV

73 a tutti,
sto avendo dei problemi con la richiesta del nominativo di radioamatore e vorrei il vostro parere a riguardo.

A inizio dicembre ricevo la patente ed assieme ad essa il modulo da compilare a spedire al MISE (Roma) per la richiesta del nominativo.
Spedisco la raccomandata il giorno successivo e mi metto in attesa di ricevere il nominativo.
Ora, a distanza di due e mezzo non ho però ancora ricevuto nulla.
Ho provato a scrivere via PEC al Ministero, a due indirizzi diversi trovati sul sito, ma nessuna risposta.
Inoltre, settimana scorsa, ho trovato la seguente comunicazione:

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

nella quale si dice, tra le altre cose, che:
"l'interessato deve presentare specifica istanza di rilascio del nominativo identificativo di stazione o di chiamata, di cui all'art. 139 del Codice delle Comunicazioni, tramite gli appositi modelli (presenti nella sezione "Moduli" in fondo alla pagina) da inviare all'indirizzo di posta elettronica appositamente istituito dalla Direzione generale per le attività territoriali:
radioamatori.dgat@mise.gov.it
...
Il nominativo è trasmesso per via telematica all'interessato dall'Ispettorato territoriale competente.
La procedura telematica per il rilascio dei nominativi consente di ridurre i tempi di lavorazione delle domande, limitando l'utilizzo della posta tradizionale a chi non può impiegare strumenti informatici."


Ho provato a scrivere anche a quell'indirizzo, ma ad ora nessuna risposta.

Secondo voi, cosa dovrei fare per ricevere il nominativo?
Mi sembra di essere finito in un vicolo cieco.
Grazie e buona continuazione.


kz

nel giugno 2020 è cambiata la direzione del MISE che rilascia i nominativi.
dalla pagina che hai indicato:
"La procedura telematica per il rilascio dei nominativi consente di ridurre i tempi di lavorazione delle domande, limitando l'utilizzo della posta tradizionale a chi non può impiegare strumenti informatici.
L'indirizzo radioamatori.dgat@mise.gov.it  potrà essere utilizzato anche per ottenere informazioni o per segnalare criticità del settore, sempre in merito all'assegnazione dei nominativi."

se non basta la email forse puoi provare con il telefono:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/organigram/?view=structure&id=24
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lazio-e-abruzzo
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Ispettorati-contatti-emergenza-covid.pdf

SaturnV

Ti ringrazio per la conferma.
Quando ho ricevuto la patente dall'ispettorato della Lombardia, era incluso anche il modulo cartaceo per la richiesta del nominativo con le "vecchie" istruzioni.
Dal momento che me lo avevano spedito insieme alla patente ho ipotizzato fosse corretto (e attuale) e ho spedito il tutto per raccomandata.

Domani comunque proverò a telefonare visto che con le email sembra impossibile comunicare.


kz

sei sei in lombardia allora rivolgiti direttamente al tuo Ispettorato, la domanda potrebbe essere stata inoltrata o potrebbe essersi persa nella burocrazia ministeriale, se hai fatto una copia di tutto prima di spedirla sarebbe meglio: non perdi la spesa in marche da bollo.

SaturnV

Vi aggiorno a riguardo per lasciare una traccia sul forum e facilitare chi verrà dopo di me.
Sono riuscito a mettermi in contatto con il Ministero (Roma). Ho parlato con il responsabile, persona molto educata e preparata, il quale mi ha confermato quanto detto da KZ poco sopra.

La richiesta di nominativo va inoltrata all'indirizzo mail: radioamatori.dgat@mise.gov.it
Le richieste "cartacee" invece non sono più "gestite".

Dato che non avevo una copia dei documenti spediti per raccomandata, ho quindi dovuto ricompilare il modulo per la richiesta del nominativo, scaricabile qui:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/modulistica/98-moduli-radioamatori
applicare una nuova marca da bollo (debitamente annullata) + scansione carta d'identità + patente. Il tutto inviato all'indirizzo mail sopra riportato.

Fatto ciò ho scoperto però che la mia richiesta cartacea inviata per raccomandata era arrivata al Ministero, era stata presa in carico e mi era stato assegnato il nominativo. Il MISE (Roma) ha quindi comunicato all'Ispettorato della mia zona (Lombardia) il nominativo ma a me, purtroppo, non è mai arrivato nulla.

Detto ciò, a parte la seconda marca da bollo e il fatto di aver atteso per più di 2 mesi inutilmente, il MISE mi ha risposto in tempi brevissimi per mail comunicandomi il nominativo.

Infine, per chi è in zona 2 come me, l'indirizzo mail al quale inviare la richiesta di autorizzazione generale è il seguente: it.lombardia@mise.gov.it

Da quello che ho potuto constatare, le PEC ministeriali non sono "utilizzate" tanto quanto gli indirizzi mail classici. Quindi conviene prediligere quest'ultimi.



kz

Rettifica la seconda richiesta di nominativo e ricicla la marca da bollo annullata per la richiesta di AG.

SaturnV

In effetti potrei, ma mi confermi che la marca da bollo sulla richiesta di autorizzazione generale è necessaria solo se si richiede l'attestato di autorizzazione?

kz

sembra di sì, ma tanto quei soldi li hai già spesi: tanto vale cercare di farli fruttare.