News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

tarare antenna casa

Aperto da vittoriopl, 06 Luglio 2014, 20:54:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittoriopl

salve ragazzi vorrei sapere se l'antenna di casa va tarata come quella della macchina.
mi trovo con una antenna sirio thander (quella piccolina da tetto), e un alan 100 plus.
misurando con il rosmetro misuro sul canale 1=4 di ros e sul canale 40=4 di ross.
secondo voi e normale?
grazie in anticipo per le vostre risposte


sierra echo

Buonasera Vittoripol,
Il fatto che hai 4 di ros non è per niente normale, c'è qualcosa che non va nel montaggio dell'antenna, cavo oppure nel cablaggio dei bocchettoni....
Ci puoi descrivere il montagggio, cavo che usi e come hai saldato i bocchettoni?

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

vittoriopl

grazie per la velocita della risposta.
il cavo e rg058cu
i bocchettoni sono saldati con lanima centrale del cavo al centro del anfora e la galza con la parte che avvita sotto.
e possibile che il cavo sia troppo lungo??

sierra echo

...dipende da quanti metri sono, l'antenna come è montata?
Controllerei, in primis con il tester i bocchettoni per verificare se sono saldati bene, poi è da verificare come dicevo sopra l'istallazione dell'antenna...
I problemi possono essere molteplici, bisogna fare un passo alla volta...

73
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


vittoriopl

ho controllato ora con il tester e il bocchettone non e in corto.
leggendo le specifiche della antenna dice che non ce bisogno di regolare il ros.
comunqe ci sono all'incirca 20mt di cavo

sierra echo

Come hai istallato l'antenna?

73...
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


vittoriopl

l'antenna e installata su un tubo d'acqua che non e più utilizzato che scende dal prospetto del muro


sierra echo

Bene, parliamo di un tubo metallico, e a che distanza dal tetto/muro??

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

vittoriopl

il tubo passa proprio dal tetto e per come e installata l'antenna e libera di tutti i lati


ringhio

ci sta qualcosa che non va,,,perche x quanto starata sia,,,4 di ros e troppo,,,sicuro che non ha una regolazione l'antenna???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

vittoriopl

no ho letto le specifiche e ce scritto non a bisogno di regolazioni ros.
allimite domani provo a istallarla piu vicino per vedere cosa succede

vittoriopl

questo e quello che ce scritto.
ma dice anche che centro banda deve essere 1.5 di ros


THUNDER 27 antenna che opera in banda 26-28 mhz di dimensioni ridotte ma con discrete prestazioni di potenza, fino a 300W massimi.La THUNDER 27 non necessita di piano di massa quindi adatta per funzionare ovunque sia in mare che a terra o su veicoli, in postazione fissa o mobile.La struttura robusta, la resistenza agli urti e le dimensioni ridotte semplificano l'installazione.Resistente all'acqua, nessuna regolazione di ROS, completa di staffe per il fissaggio a palo.Lo stilo radiante è costruito nella parte bassa in tubo di alluminio colore naturale e nella parte alta esternamente in tubo  di materiale plastico nero resistente alle intemperie e raggi UVA.
Frequenza di lavoro 26-28 MHz Potenza max applicabile 300
R.O.S. min. in centro banda 1 - 1.5 Omnidirezionale 1/4 onda  Lunghezza 960 mm
Peso 700 grAttacco per connettore PL posto alla base
Fornito di staffe per il Montaggio su palo con diametro da 25 a 35

sierra echo

Documentandomi un po, ti posso dire che quell'antenna soffre di ros alti, l'unica cosa che posso consigliarti,visto che tutti i passi di controllo sono stati fatti, per verifica finale e quella di sostituire la vite filettata che sta sull'antenna, la vite originale ha provocato parecchi problemi di funzionamento, da quello che ho constatato tanti operatori sono felici di avere 1/5 di ros....
73 Luigi

Ps: una ulteriore verifica, se possibile sarebbe quella di sostituire il cavo d'antenna, non è la prima volta che i rivenditori ti vendono rg 58 di 30 anni....

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


TEX-OP-ROBERTO

La sirio tunder 27 non ha regolazioni, credo che il problema sia sul cablaggio dei pl 259, ti conviene dissaldare tagliare e ricablare correttamente. Se puoi fallo fare a uno più pratico di te.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

vittoriopl

di pratica non credo che mi manche visto che sono un tecnico che fa manutenzione in un aeroporto.
comunque quanto cavo va installato in una antenna di 1/4 onda?

sierra echo

non è importante la lunghezza del cavo, senz'altro 150 mt di rg 58 sono troppi, ma come dici tu, 20 metri ci stanno...
Comunque prova a sostituire il cavo, oppure agisci sulla vite che parlavo prima....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

vittoriopl

ma dove si trova la vite
all'esterno della antenna non ci sono viti di regolaggio

dattero

non è proprio vero che la lunghezza del cavo non conta, mi ricordo benissimo di una antenna da balcone , SIGMACITY, quella con i 2 radiali che collegarla con lunghezze di cavo a misura essendo anche lei priva di taratura ed essendo non in corto, il cavo fungeva da stub.
Se l'antenna in questione non è in corto come la City è facile che deve usare il cavo a misura

vittoriopl

ho provato a misurare l'antenna con il tester ma non da nessun corto e nessuna restistenza.
e normale?


sierra echo

Citazione di: vittoriopl il 06 Luglio 2014, 21:41:05
ma dove si trova la vite
all'esterno della antenna non ci sono viti di regolaggio
la vite,se non erro, si trova all'interno, smontando la parte sopra,(scura)....
Hai provato a montarla sul terrazzo e vedere come si comporta..?
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

vittoriopl

no domani faccio altre prove per il momento un grazie a tutti per le vostre risposte

sierra echo

Citazione di: dattero il 06 Luglio 2014, 21:45:56
non è proprio vero che la lunghezza del cavo non conta, mi ricordo benissimo di una antenna da balcone , SIGMACITY, quella con i 2 radiali che collegarla con lunghezze di cavo a misura essendo anche lei priva di taratura ed essendo non in corto, il cavo fungeva da stub.
Se l'antenna in questione non è in corto come la City è facile che deve usare il cavo a misura
...in effetti non essendo in corto è molto importante il cavo...vuoi vedere che se la monta sul terrazzo con un cavo piu corto l'antenna risuona?
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

vittoriopl

gia l'antenna e installatu su un terrazzo su qusto tubo che passa

sierra echo

...a questo punto si va per tentativi, prova a ridurre il filo....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

dattero

parti con circa 7,26 metri di rg 58 , senza arrotolare il cavo
se è corto che non arrivi , verifica prima quanto hai dalla radio alla antenna, vai di multipli