News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland Alan 248 : Problemi vari

Aperto da Mattia IU5MMJ, 07 Dicembre 2019, 01:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

L'rtx in questione l'ho acquistato usato ed era già stato modificato 400 canali ed aumentato la potenza ad oltre 10w AM. Ho riscontrato i seguenti problemi :

Nella modalità RU durante la scansione dei canali si ferma sul canale 23A e 24A e rileva una portante anche se con altri apparati non c'è proprio niente in quella frequenza. La funzione di scansione non è utilizzabile in modalità RU.

In TX anche dopo vari passaggi brevi in corrispondenza del finale l'apparato scalda moltissimo. In questo caso non so se è il finale che sta partendo oppure con una portante di 13w circa e senza dissipatori esterni è normale.

Vorrei regolare la potenza per diminuirla  e per quanto riguarda le classiche regolazioni interne ho trovato un trimmer che gira a vuoto e non mi permette di regolare proprio niente. Ho paura che, avendo il precedente proprietario fatto fare la modifica senza rimettere l'apposito filo tagliato non sia possibile più regolare la potenza con il trimmer.

Anche per regolare la modulazione ho avuto dei problemi perché era molto bassa ed in questo caso il trimmer girava sempre a vuoto e per fermarmi al punto di massima modulazione non è stato semplice. Poi penso che facendo lavorare il finale al massimo, sopra i 10w, non posso avere una modulazione molto performante.

Grazie a chi ha avuto modo di metterci le mani e mi vorrà aiutare.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Dicembre 2019, 01:30:49
In TX anche dopo vari passaggi brevi in corrispondenza del finale l'apparato scalda moltissimo. In questo caso non so se è il finale che sta partendo oppure con una portante di 13w circa e senza dissipatori esterni è normale.


ti sei risposto. Quella radio sopra i 3w di portante muta, scalda come una stufa.



Citazione
Vorrei regolare la potenza per diminuirla  e per quanto riguarda le classiche regolazioni interne ho trovato un trimmer che gira a vuoto e non mi permette di regolare proprio niente. Ho paura che, avendo il precedente proprietario fatto fare la modifica senza rimettere l'apposito filo tagliato non sia possibile più regolare la potenza con il trimmer.


La regolazione della potenza funziona anche con ponticello tagliato.
Quindi se non funziona i casi sono 2:
1. trimmer rotto
2. regolatore KTB1367 bypassato.


Citazione
Anche per regolare la modulazione ho avuto dei problemi perché era molto bassa ed in questo caso il trimmer girava sempre a vuoto e per fermarmi al punto di massima modulazione non è stato semplice. Poi penso che facendo lavorare il finale al massimo, sopra i 10w, non posso avere una modulazione molto performante.

Grazie a chi ha avuto modo di metterci le mani e mi vorrà aiutare.

I trimmer non girano a vuoto. Ma essendo per SMD hanno un fermo del fondocorsa praticamente impercettibile[/quote]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Dicembre 2019, 08:06:10

ti sei risposto. Quella radio sopra i 3w di portante muta, scalda come una stufa.




La regolazione della potenza funziona anche con ponticello tagliato.
Quindi se non funziona i casi sono 2:
1. trimmer rotto
2. regolatore KTB1367 bypassato.


I trimmer non girano a vuoto. Ma essendo per SMD hanno un fermo del fondocorsa praticamente impercettibile

Grazie mille! In rete ho letto che il suo PCB è lo stesso di modelli maxon 10w  AM e pochissime altre informazioni e non ho trovato il service manual. Diciamo che anche con l'attuale potenza che supera i 10w fa i suoi picchi positivi quindi il finale sta lavorando decentemente anche se scalda troppo.

Riguardo i trimmer mi fido, però i trimmer per esempio dell'intek 790, che è sempre smd, hanno la ghiera di metallo e il fine corsa c'è. Questi invece hanno la ghiera di plastica e girandoli pianissimo non lo percepisco proprio il fine corsa. Con wattmetro girandolo tutto leggera oscillazione tipo da 12w a 14w ma dovendo usare la scala 100 non riesco ad essere più preciso, con scala 10w sempre oltre il fondoscala girando tutto.

Se non riesco a reperire altre informazioni vorrei saldare nuovamente il cavo tagliato per l'aumento della potenza e mettere un interruttore sul posteriore per selezionare alta e bassa potenza per poter pilotare il lineare.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Trimmer rotto, Luciano avevi ragione. Ho provato di nuovo e si è staccata la vite. A questo punto provo a saldare il filo tagliato e sperare di avere i 4/5w originali.

Penso di aver trovato le piazzole in questione. Sono a destra rispetto al condensatore. Peccato non poter più contare sul trimmer e non merita di certo una riparazione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Aggiornamento : Sono riuscito a saldare ex novo il filo tagliato per la modifica dei 10w e l'apparato adesso esce con 1.5w di portante muta e ben 4/5w watt con il parlato e dopo passaggi lunghissimi adesso non scalda.

La regolazione del trimmer interno della modulazione al massimo mi consente di lasciare il mic gain a 2/3 ed avere una resa  da microfono amplificato e poter andare oltre al bisogno.

Peccato per il trimmer della potenza rotto che non mi permette di fare alcuna modifica perché mi piacerebbe avere di portante muta 2.5/3w

Non essendo riuscito a trovare il service manual e non avendo la strumentazione per sostituire il trimmer smd sarei tentato a mettere un potenziometro al posto del nuovo filo che ho rimesso al suo posto.

Ogni consiglio è ben accetto.

Mi piacerebbe mettere un potenziometro esterno per regolare la potenza.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 19 Dicembre 2019, 23:03:43
Aggiornamento : Sono riuscito a saldare ex novo il filo tagliato per la modifica dei 10w e l'apparato adesso esce con 1.5w di portante muta e ben 4/5w watt con il parlato e dopo passaggi lunghissimi adesso non scalda.

La regolazione del trimmer interno della modulazione al massimo mi consente di lasciare il mic gain a 2/3 ed avere una resa  da microfono amplificato e poter andare oltre al bisogno.

Peccato per il trimmer della potenza rotto che non mi permette di fare alcuna modifica perché mi piacerebbe avere di portante muta 2.5/3w

Non essendo riuscito a trovare il service manual e non avendo la strumentazione per sostituire il trimmer smd sarei tentato a mettere un potenziometro al posto del nuovo filo che ho rimesso al suo posto.

Ogni consiglio è ben accetto.

Mi piacerebbe mettere un potenziometro esterno per regolare la potenza.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Si va ugualmente bene un qualsiasi potenziometro esterno ed un trimmer interno di maggiore dimensione rispetto all'originale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Purtroppo non dispongo del service manual. non so il valore del trimmer interno che purtroppo si è rotto.

Mettere un potenziometro al posto del filo ponticello è una mia idea per tentare una regolazione della potenza lasciando il trimmer interno al suo posto.

Se riesco a fare altre prove poi vi terrò aggiornati, grazie Luciano per le informazioni.

Per caso hai il service manual del mio Alan 248? Grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Non riesco a trovare il service manual del mio apparato e vorrei mettere un potenziometro esterno al posto del trimmer RV902 interno per la regolazione della potenza.

Mi sapete consigliare un valore generico di potenziometro per fare delle prove? Ovviamente non vi riterrò responsabili in caso di danneggiamento del rtx.

Trattandosi di un trimmer smd rotto ho difficoltà a fare misure.

Nel tempo libero è un piacere per me sperimentare, grazie a tutti.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never