Zetagy mb+5 sostituzione potenziometro rotto

Aperto da falco, 26 Aprile 2019, 11:53:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

Buon giorno spero che qualcuno possa consigliarmi  come risolvere un problemi su un vecchio mic .si e rotto il cursore e vorrei sostituire il tutto ma vedendo su internet e negozi vari tutti i potenziometri hanno la filettatura a pannello che impedisce il regolare rimontaggio ... consigli ?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: falco il 26 Aprile 2019, 11:53:24
Buon giorno spero che qualcuno possa consigliarmi  come risolvere un problemi su un vecchio mic .si e rotto il cursore e vorrei sostituire il tutto ma vedendo su internet e negozi vari tutti i potenziometri hanno la filettatura a pannello che impedisce il regolare rimontaggio ... consigli ?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Ne ho sostituiti molti di quelli. E montato SEMPRE quelli a pannello. Così si elimina il problema che tutta la tenuta la fa sui piedini di saldatura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco

Quindi hai allargato il foro?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


falco

Mi sapresti dire il modello o se hai qualche link ?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



falco

#4
Lucky Luciano grazie davvero 73

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: falco il 26 Aprile 2019, 21:27:24
Quindi hai allargato il foro?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


No no. Ho solo montato i classici potenziometri con alberino da 6mm.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: falco il 26 Aprile 2019, 21:29:16
Mi sapresti dire il modello o se hai qualche link ?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Vedi qui:
https://www.cariatielettronica.eu/perno-20mm/871-potenziometro-rotativo-logaritmico-10k-ohm-10kohm-a10k-perno-20mm.html

Acquista modello con alberino corto. Non oltre 20mm.
I valori dei 2 potenziometri del MB+5 sono 100KOhm e 4.7KOhm.
Naturalmente non sono vincolanti. Se ti discosti di poco, non c'è problema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1vr005

Uppone dopo millenni. Questo può essere successo anche ad altri.
Ho appena richiuso un MB+5 che mi ha regalato un amico.
Provandolo ho notato che dava audio in uscita solo col volume da 7-8 in su e i margini di regolazione erano molto scarsi. Da quanto ho letto online la cosa è anomala e ci ho dato un'occhiata più approfondita.
E dall'occhiata approfondita è emerso che il potenziometro del volume non era quello corretto e ce n'era montato uno meccanicamente uguale a quello del tono, ma anziché da 4.7K come indicato dallo schema, era da 47K. Errore in fabbrica o di qualche fornitore, suppongo: un pezzo da 47K dev'essere finito nello scatolone dei 4.7K e chi lo ha montato non ha controllato proprio quel pezzo.
Ce ne ho messo uno da 10K con la ghiera come indica @LuckyLuciano® (dovendo aggiungere tre fili oimè un po' troppo lunghi per arrivare allo stampato perché i piedini del potenziometro non ci arrivavano) e ora il range di regolazione del volume di uscita è accettabile. Già che c'ero, a microfono sbudellato, ho anche sostituito i due fili della capsula (electret) con un cavo audio schermato.
Rinnovo gli auguri di buona Pasqua a tutti.

1vr005

Ho appena trovato una soluzione ai fili troppo lunghi (forse). Saldando ai reofori del potenziometro tre fili di rame rigido non isolato abbastanza lunghi, si possono far passare per i fori sullo stampato, e solo dopo aver fissato e avvitato la scheda saldarli e poi tagliarli - sperando che non fonda anche la saldatura sul potenziometro.
Ma cosa fatta capo ha, ormai rimane così almeno fino alla prossima volta che lo apro per qualche altro motivo.