Salve a tutti come faccio a testare una smeter

Aperto da nic, 20 Marzo 2019, 20:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ho un problema con una radio vecchio ,come faccio a testare una smeter , la radio riceve sento un amico bene ma la smeter non si muove , vorrei prima testare lo smeter e poi passare a testare il guasto se ce , unico strumento che ho a disposizione al momento e un DVM,ringrazio in anticipo nik


acquario58

x controllare uno smeter...basta un semplice tester...posizionato su ohm...e toccare i contatti dello smeter con i 2 puntali...se si muove la lancetta é ok...altrimenti é ko

nic

Grazie Acquario , fatto non si muove niente , lo smeter e smontatto dalla radio , adesso e capire perche il nostro smeter e kaput , ho misurato in millivolts i terminali della radio allo smeter  che mi da circa 200 millivolts purtroppo non ho scheda di questo radio che e un cbc 5040 della samdo 700 purtroppo ci vuole qualche dato tecnico , 
ho preso il voltaggio di un altro radio che cio magari piu recente e mi da 20 millivolts allo smeter , sono un po confuso , grazie nik   

r5000

73 a tutti, se il galvanometro non si muove quando misuri con un multimetro in portata ohmica controlla cosa indica il multimetro, se indica una resistenza vuol dire che il galvanometro è bloccato meccanicamente e si può aprire con molta attenzione e controllare se c'è qualcosa dentro, io ho trovato anche ragni e formiche quindi... se invece non indica nulla il circuito è aperto e al 99% il problema è in una molla antagonista rotta, è un filo di rame sottilissimo e molto fragile ma se è rotto all'inizio della molla si riesce a saldare di nuovo e recuperare lo strumento, se è rotta a metà c'è poco da fare, serve ricostruire una molla nuova e non è affatto facile ma se hai un'amico orologiaio ce la può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nic

Salve R , no ho testato bene smeter e kaput ,adesso bisogna arrivare alla causa ,ho misurato ai fili e mi da circa
2oo millivolts da capire se questo e giusto o no,grazie da nik.