Problema su president jackson

Aperto da giorgio_t, 17 Giugno 2018, 21:01:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio_t

Sono alle prese con un president jackson fermo da almeno 20 anni su cui inizialmente ho riscontrato e risolto il problema di mancata trasmissione causata un elettrolitico completamente in corto (C133)
Ora vedo pero che in trasmissione non ho l'escursione dell's.meter come dovrebbe essere nonostante l'apparato in PA funziona e  modula anche in trasmissione (in ssb vedo l'escursione del rosmetro collegato ad un cartico fittizio)
Pensando che anche questo problema potrebbe (lo dico con beneficio d'inventario) essere causato da un elettrolitico in avaria, c'e' qualcuno che potrebbe indicarmi  il condensatore/i condensatori da testare ed eventualmente da sostituire???


cimabue

se è fermo da 20 anni, consiglio la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici, a prescindere

giorgio_t

Sicuramente verra' fatto anche se ero "curioso" di sapere se il problema sull s-meter era dovuto ad un elettrolitico o altro
L'apparato fu riposto a suo tempo perfettamente funzionante

torciman

Citazione di: giorgio_t il 17 Giugno 2018, 22:15:26
Sicuramente verra' fatto anche se ero "curioso" di sapere se il problema sull s-meter era dovuto ad un elettrolitico o altro
L'apparato fu riposto a suo tempo perfettamente funzionante
È probabile che l'acido degli elettrolitici abbia bruciato qualche pista dello stampato. È classico e risaputo che lasciando le radio in assenza di corrente per lunghi periodi l'acido dei condensatori fuoriesca e corroda le piste. Una ricerca la farei proprio sulle piste ovviamente gli elettrolitici sono tutti da cambiare.

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


L V

Nel mio invece funziona tutto , ma non l' SSB : l'ago del wattmetro ha una impennata solo al rilascio del ptt ! Cosa potrebbe essere ?

Rommel

Citazione di: L V il 29 Gennaio 2019, 14:41:10
Nel mio invece funziona tutto , ma non l' SSB : l'ago del wattmetro ha una impennata solo al rilascio del ptt ! Cosa potrebbe essere ?

Salve a tutti.

Potrebbe essere il "beep" di fine trasmissione.

Quando sei in TX in SSB e parli nel microfono, la lancetta sia del s.meter e/o di un eventuale wattmetro tra apparato ed antenna non si muove?

Facci sapere.

Saluti a tutti da Alberto


L V

 Esatto,confermo sia s.meter che ros wattmetro rimangono immobili in trasmissione salvo poi avere un balzo al rilascio del mike.


cherubenzo

Citazione di: cimabue il 17 Giugno 2018, 21:47:24
se è fermo da 20 anni, consiglio la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici, a prescindere

...fatto anche io tempo fà, l'apparato è tornato al suo antico splendore...... tuttavia ti consiglio anche, prima di fare questa operazione, di lasciarlo acceso per un paio di giorni, a volte gli elettrolitici si "riprendono" da soli, come è successo proprio pochi giorni fà con un portatile President (adesso mi sfugge il modello) rimasto spento per almeno un decennio: appena acceso funzionava solo il display, ora funziona perfettamente......
[emoji12]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

L V

" Salve a tutti.

Potrebbe essere il "beep" di fine trasmissione.

Quando sei in TX in SSB e parli nel microfono, la lancetta sia del s.meter e/o di un eventuale wattmetro tra apparato ed antenna non si muove?

Facci sapere.

Saluti a tutti da Alberto "

Scusate ma ho tempi di risposta eterni causa febbre da cavallo. Rommel , in effetti escludendo il roger beep tutto rimane immobile .  Possibile causa ? Grazie. Salutoni. Luigi.


L V

Nessuna risposta ? Va beh ! Pazienza !

acquario58

Citazione di: L V il 31 Gennaio 2019, 22:53:55
Nessuna risposta ? Va beh ! Pazienza !

verifica l'interuttore: Mod/ S.RF se funziona regolarmente...

L V

Chiedo scusa acquario58, ma sono rintronato dalla febbre : vuoi dire che si potrebbe trattare del pulsante Mod./S.RF e che per avere una certezza matematica potrei scollegare i fili dell'interruttore ? Grazie anticipatamente .

acquario58

#12
Citazione di: L V il 31 Gennaio 2019, 23:29:36
Chiedo scusa acquario58, ma sono rintronato dalla febbre : vuoi dire che si potrebbe trattare del pulsante Mod./S.RF e che per avere una certezza matematica potrei scollegare i fili dell'interruttore ? Grazie anticipatamente .
se la radio funziona e come scrivi che si alza un secondo solo al momento che lasci il ptt..potrebbe essere anche quello..prova..anche a verificare quel transistor verde SA473..


L V

Il mio President mi stà abbandonando : si è rotto il potenziometro dell'accensione. Qualcuno sa dove si possono trovare i ricambi ? Grazie.

conte dracula

Citazione di: L V il 01 Febbraio 2019, 19:02:30
Il mio President mi stà abbandonando : si è rotto il potenziometro dell'accensione. Qualcuno sa dove si possono trovare i ricambi ? Grazie.

io li ho trovati qui:
https://www.magh.it/

Rommel

Citazione di: L V il 30 Gennaio 2019, 15:19:29
... Scusate ma ho tempi di risposta eterni causa febbre da cavallo. Rommel , in effetti escludendo il roger beep tutto rimane immobile .  Possibile causa ? Grazie. Salutoni. Luigi.

Salve a tutti.

Se non si tratta di un difetto tipico dell'apparato che ha una causa ben nota e di facile riparazione (questo lo potrebbero dire solo i possessori di questo apparato), purtroppo bisogna farlo verificare da un esperto che dovrà seguire le indicazioni del manuale di servizio e capire qual'è il problema.

Non so se tu sei attrezzato ed hai esperienza di riparazioni, nel caso non lo fossi sarebbe meglio rivolgersi ad un tecnico esperto.

Vedendo lo schema, le cause del problema potrebbero essere le più varie, da un elettrolitico fuori uso ad una saldatura fredda o un falso contatto di qualche trimmer per la regolazione dell'SSB ecc...

Quindi in assenza di altre indicazioni da parte dei possessori di questo apparato, con esperienza diretta su questo stesso difetto, si può fare poco "on line".

Saluti a tutti da Alberto

L V

Ok , allora cercherò un tecnico. Grazie mille a tutti !

gattonero

Salve amici,
vorrei cambiare i condensatori elettrolitici del mio president jackson, sapete quali sono, si trova una lista!!!!!! ho visto che sono una marea....vi ringrazio
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Franz

Salve a tutti !
Sto sostituendo tutti i condensatori all apparato in oggetto. Operazione ormai improrogabile visti i sintomi manifestati
dopo decenni di letargo.
Magari  puo essere utile a qualcuno :
mancato aggancio del pll... fino al canale 35 circa ( di ogni banda )  il rumore di fondo esiste ... poi silenzio... [emoji22]
Trasmissione non ne parliamo... [emoji22]
Commutazione a volte va a volte no... [emoji22]
Rumorini vari picchiettando sul corpo della radio.. etc etc.

Via tutto e la situazione e migliorata di brutto. Puliti anche i potenziometri con spray e isopropilico ma.......

Pure io ho problemi all s meter!

Ho provato anche a svitare leggerissimamente la microvite presente sul corpo ma senza successo.
Ora l ago sale e rimane bloccato ad ogni beep di test trasmissione. Sale e si ferma poi sale ancora un po e si ferma e cosi via.
Picchiettando sul corpo scende poi leggermente verso le zero ma non ci siamo.
Disossidato per quanto possibile anche il commutatore MOD / RF
Ho quasi finito con gli elettrolitici ma mi manca qualche valore estremamente basso che fatico a trovare in giro.
Mi pare ce ne sia uno dalle parti del circuito smeter per cui aspetto di poterlo sostituire  ma se il problema persiste
consigliate la sostituzione dello strumentino ?
Fatemi sapere la vostra.

Per chi volesse cimentarsi riporto l elenco condensatori trovati qui  su questo sito, tutti  di tipo radiale.
0,10  uF 25v n. 1
0,22  uF 50v n. 5
0,47  uF 50v n. 2
1       uF 50v n. 13
2,2    uF 25v n. 2
4,7    uF 25v n. 1
10     uF 16v n. 6
22     uF 10v n. 5
22     uF 16v n. 1
47     uF 10v n. 15
100   uF 10v n. 1
220   uF 10v n. 1
330   uF 10v n. 1
1000 uF 25v n. 2

Ciao !
Resistere, Resistere, Resistere !!!


1vr005

Se la lancetta resta incastrata forse c'è qualche attrito. Non so se sia possibile metterci una goccia d'olio. Il ricambio per un apparato di 30-40 anni fa non è facilmente reperibile, però ci sono in commercio s-meter cinesi simili, del tipo montato sui Galaxy Pluto, a una quindicina di euro. Prima di passare ore in AliExpress e poi aspettare settimane per la consegna, suggerirei un giro di email a venditori italiani, a cominciare da Francostore. O magari Framich: con tutti i Jackson che sistema, forse ogni tanto gliene capita qualcuno irrecuperabile e glielo lasciano per parti di ricambio.

gattonero

Citazione di: Franz il 08 Dicembre 2023, 15:46:30Salve a tutti !
Sto sostituendo tutti i condensatori all apparato in oggetto. Operazione ormai improrogabile visti i sintomi manifestati
dopo decenni di letargo.
Magari  puo essere utile a qualcuno :
mancato aggancio del pll... fino al canale 35 circa ( di ogni banda )  il rumore di fondo esiste ... poi silenzio... [emoji22]
Trasmissione non ne parliamo... [emoji22]
Commutazione a volte va a volte no... [emoji22]
Rumorini vari picchiettando sul corpo della radio.. etc etc.

Via tutto e la situazione e migliorata di brutto. Puliti anche i potenziometri con spray e isopropilico ma.......

Pure io ho problemi all s meter!

Ho provato anche a svitare leggerissimamente la microvite presente sul corpo ma senza successo.
Ora l ago sale e rimane bloccato ad ogni beep di test trasmissione. Sale e si ferma poi sale ancora un po e si ferma e cosi via.
Picchiettando sul corpo scende poi leggermente verso le zero ma non ci siamo.
Disossidato per quanto possibile anche il commutatore MOD / RF
Ho quasi finito con gli elettrolitici ma mi manca qualche valore estremamente basso che fatico a trovare in giro.
Mi pare ce ne sia uno dalle parti del circuito smeter per cui aspetto di poterlo sostituire  ma se il problema persiste
consigliate la sostituzione dello strumentino ?
Fatemi sapere la vostra.

Per chi volesse cimentarsi riporto l elenco condensatori trovati qui  su questo sito, tutti  di tipo radiale.
0,10  uF 25v n. 1
0,22  uF 50v n. 5
0,47  uF 50v n. 2
1      uF 50v n. 13
2,2    uF 25v n. 2
4,7    uF 25v n. 1
10    uF 16v n. 6
22    uF 10v n. 5
22    uF 16v n. 1
47    uF 10v n. 15
100  uF 10v n. 1
220  uF 10v n. 1
330  uF 10v n. 1
1000 uF 25v n. 2

Ciao !
ok grazie [emoji106]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

acquario58

Citazione di: gattonero il 12 Dicembre 2023, 18:50:24ok grazie [emoji106]
Attenzione che molte volte la causa potrebbe essere la lampadina presente nello smeter che con il caldo che genera deforma la plastica della sede e impedisce l'ago dello smeter di muoversi liberamente