News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore mfj 948

Aperto da valter63, 24 Marzo 2017, 12:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

valter63

Una curiosità : trasmetto in 80 Mt con uno yaesu ft 707 e un'antenna Diamond cp6 che si accorda bene dai 3.660 Mhz a 3.770 ca con un Ros basso.Se alla stessa frequenza inserisco l'accordatore mi da Ros molto più alto e che non riesco ad abbassare.E' normale?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



carlo_forever

A parte che capisco poco il senso di mettere un accordatore su di un'antenna che accorda bene, ma ogni testa un piccolo mondo, e se il ROS con l'accordatore inserito si alza, i casi non possono essere che tre, e tre soltanto.
1) Hai invertito l'input con l'output, hai messo cioè l'antenna dove va la radio e la radio dove va l'antenna.
2) L'accordatore non funziona.
3) Non sei capace di usare l'accordatore.

Non c'è mica molto altro da pensare... Infatti, se l'antenna è a circa 50 Ohm e la radio è circa a 50 Ohm, un accordatore adatterebbe l'impedenza di circa 50 a quella di circa 50, non è che ci sia un ROS minimo da cui partire.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

valter63

Essendo un'antenna multibanda l'accordatore lo uso qualora su certe frequenze ho un Ros alto,lo imposto in base alla tabella del costruttore e funziona.Le connessioni antenna e tx sono ok.La mia era una semplice curiosità.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Ed io ho risposto con onestà secondo le mie capacità.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


r5000

73 a tutti, la configurazione dell'accordatore è la classica T quindi "dovrebbe" accordare senza difficoltà disadattamenti elevati e non dovrebbe avere nessuna difficoltà nell'accordare disadattamenti minimi, se è collegato giusto  resta solo  il possibile difetto o errore nel regolarlo, se accorda bene tutto il resto deve funzionare anche dove il ros è minimo e una prova con un carico fittizio al posto dell'antenna la farei,  così si capisce se funziona in tutte le bande, ad esempio se c'è bruciato \ rotto il commutatore della bobina può capitare che accordi tutto meno una banda interessata dal contatto difettoso, non c'è molto di più che può rompersi ma non bisogna escludere niente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599