Ci siamo!!! Finalmente il piccolino é arrivato!!!!

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 12 Aprile 2008, 15:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

#75
Il prezzo non è tutto! Anzi!
Per il resto si Filippo, lo so.......però lo amo!
Poi il discorso yaesu è vero, anzi verissimo... il 1000 c'è anche accanto a lui ed in effetti è l'unico che gli tiene il passo.
Non direi però che sia un suo clone, semmai un "copia" infatti per prestazioni e altro qualche piccola differenza c'è  ;-)
Comunque ragazzi la teoria che "ogni scarrafone e bello a mammete soie" è sempre verissima.
Sono appena stato in radio in 10m con Andrea, devo dire che col pr781 va da DIO!!!!!!!!

Per Eurodani, non ne ho mai fatto una cosa di prezzo per le mie radio, a 17 anni comprai nuovo l ic781...... Però mi piace comprare solo le radio che veramente mi trasmettono qualcosa, il prezzo è "secondario".
Se un giorno infatti uscirà sul mercato l x3 della icom non ne farò una questione di prezzo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Emergency118

#76
Citazione di: eurodani il 10 Luglio 2008, 18:07:26
Ma.......perche' non parliamo del " grano ", o meglio, della " moneta" necessaria per portarsi a casa sto' colosso di tecnologia.

Mettiamo il caso che a qualcuno gli sta' "balenando" l'idea di acquistarlo: oggi, dove si riuscirebbe a spuntar un miglior prezzo, che voi sappiate ?
guarda su e-bay americano, spesso qualcuno li vende......col cambio favorevole, anche nella malaugurata ipotesi della dogana, qualcosa si riesce a risparmiare....Anche se io son sempre dell' idea che è meglio avere il prodotto ufficiale....con tutti gli integrati in smd e le schede "usa e getta" che si fanno ora, se rischio un cinquino mi piace farlo almeno con una "parvenza" di tranquillità che solo una garanzia ufficiale riesce in qualche modo a darmi....Poi io ultimamente non sono stato molto fortunato con gli Icom, quindi un prodotto ufficiale anche a discapito di qualche "economia", sicuramente mi permette di stare più tranquillo sulla distanza.....Anche se sappiamo che l' assistenza ufficiale ultimamente fà un pò pena, per tutti..... con tempi di intervento lunghi e spesso non risolutivi..... :rool:
Una volta li apparecchi si riparavano, adesso si sfila una scheda, si butta e se ne mette sù un' altra.....anche se magari il componente che è causa della "sfiammata" poteva essere sostituito con certo una spesa infinitesimale....ma questi sono i ns tempi, per un ponte sulla main board, tutta la scheda nuova....(come nel mio caso, per la modica cifra di 500 euro....)

Emergency118

Citazione di: aquilabianca il 10 Luglio 2008, 18:10:53
Il prezzo non è tutto! Anzi!
Per il resto si Filippo, lo so.......però lo amo!
e all' amor non si comanda!!! :grin: :grin: :grin: abbraccino

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ottimo QSO in 10mt con l'amico Eli....bene sono contento che ti piaccia Eli il 781, comunque la storia del monitor la sapevo anche io, tra l'altro è uscito il nuovo FW per aggiornare il monitor della radio...quindi proveremo anche quello!

E cambiata un pò la situazione passando da verticale a orizzontale...!!!!!

73 a TUTTI
Skynyrd


eurodani

#79
No, Skyn, non aggiorni il monitor ma la "funzione monitor audio".  :shhhh:  :-D

Ghe lo' anca mi, sul 7400.  ;-)
Daniele - Romania

aquilabianca

#80
eheheh io avevo acceso per l'occasione il mio amore! Devo dire che è splendido quel microfono!
Complimentoni Andrea! Ora è veramente meraviglioso l'ascolto!
Per il resto si... qualcosina è cambiata  :mrgreen:

Mi tenta per il futuro creare un nuovo ramo della stazione... lo chiamo "new radios" e ci ficco dentro un ic7800, un ic7700, un ft9000d, un orionII e un 8000b..........
Appena possibile......... se il sultano del Brunei mi finanzia  :grin: :grin: :grin:


yeti

IL piccolino è splendido da quel che vedo ed esce bene da quel che sento in hf. Forse è la prima radio che si avvicina al ricevitore dell' HF-1000 (ora WJ-8711A ) come progettazione.  Di sicuro è una radio che farà storia come la ha fatta la linea Drake 7 , il Ft-101 , il 751A e il ricevitore 9000.
Deve essere una libidine assoluta arrivare su una frequenza affollata, iniziare a filtrare e a stringere fino ad ascoltare R5 la stazione qrp lontanissima come se si fosse i soli in radio... congratulazioni per l'ottimo acquisto e buon utilizzo (e divertimento )



Derrick

Ragazzi, avete un po' tutti ragione  ;-)

Un apparato che consenta di ricevere quello che non è ricevibile con un FT 1000 o un IC 7400 in effetti non c'è, vale per il 7700 il 7800 e anche per il K3. Però anch'io da giovane arrivavo con la mia 127 negli stessi posti dove arrivavano qulli con la Golf GTi, ma vi assicuro che l'effetto non era lo stesso  :mrgreen:

Sul 7700 ci sono tante cose che su un 1000MP per esempio non ci sono, dai 200W allo scope, dal decoder/encoder rtty e psk31 al registratore vocale/keyer (anche CW), dall'uscita/ingresso audio ottica (utilissima nei modi digitali con il PC) a regolazioni e filtri che sul 1000 non esistono, dalle 4 antenne collegabili con commutazione automatica ai 50 MHz fatti in modo egregio. Per contro il 1000 ha un "mezzo" (solo sulla stessa banda) doppio ricevitore (al quale non rinuncerei mai peraltro).

Per ascoltare qualcosa che prima non si ascoltava bisogna sempre e solo cambiare antenna  :mrgreen: però, siccome il nostro è un gioco e dunque un "generatore di piacevoli sensazioni", se un apparato ci dà sensazioni migliori, è un apparato che svolge meglio la sua funzione primaria. Punto.  ;-) Se poi ci si collega una signora antenna...... ma questa è un'altra storia.

Ciao!

Emergency118

#83
Citazione di: Derrick il 15 Luglio 2008, 00:04:44
Ragazzi, avete un po' tutti ragione  ;-)

Un apparato che consenta di ricevere quello che non è ricevibile con un FT 1000 o un IC 7400 in effetti non c'è, vale per il 7700 il 7800 e anche per il K3. Però anch'io da giovane arrivavo con la mia 127 negli stessi posti dove arrivavano qulli con la Golf GTi, ma vi assicuro che l'effetto non era lo stesso  :mrgreen:

Sul 7700 ci sono tante cose che su un 1000MP per esempio non ci sono, dai 200W allo scope, dal decoder/encoder rtty e psk31 al registratore vocale/keyer (anche CW), dall'uscita/ingresso audio ottica (utilissima nei modi digitali con il PC) a regolazioni e filtri che sul 1000 non esistono, dalle 4 antenne collegabili con commutazione automatica ai 50 MHz fatti in modo egregio. Per contro il 1000 ha un "mezzo" (solo sulla stessa banda) doppio ricevitore (al quale non rinuncerei mai peraltro).

Per ascoltare qualcosa che prima non si ascoltava bisogna sempre e solo cambiare antenna  :mrgreen: però, siccome il nostro è un gioco e dunque un "generatore di piacevoli sensazioni", se un apparato ci dà sensazioni migliori, è un apparato che svolge meglio la sua funzione primaria. Punto.  ;-) Se poi ci si collega una signora antenna...... ma questa è un'altra storia.

Ciao!
...ricordandoci che ci sono almeno 10 anni di differenza, che non giustificano però il tutto....
Il band scope lo vedo solo una bischerata, un inutile gadget, e lì c'è addirittura un dsp apposito (!) mah.... il discorso dei 200W può essere utile solo per pilotare dei megalineari ultra duri (e pure fuorilegge!! Che ci avete, tutti gli Henry K5C ???), i filtri....non capisco, il 1000 ha la possibilità, oltre al dsp, di montare pure i classici meccanici collins o inrad.... il doppio ricevitore funziona anche su altre bande e non sulla sola stessa banda del principale (era ncosì nel 1000d, ma si comprava l' accessorio e si risolveva il tutto), i 50 mega non ci sono (io ci ho fatto si e nò 50 QSO, non c'è mai un cane...) e non ne sento proprio la mancanza.....Per quanto riguarda le 4 antenne, io ne ho due e il 1000 ha due ingressi...Non avendo i 50, non credo che mi servano tutti questi ingressi/uscite....Ho un ingresso per un antenna rx supplementare, basta e avanza!
Il registratore digitale nel 1000 è un' optional che si collega dietro (che io ho), per quanto riguarda il psk 31, non sò....l' uscita ottica diretta ti fà fare più qso???
O ti fà riempire la waterfall anche se i segnali non ci sono???
Io qualcosina ho fatto in digitale, da Febbraio ad ora 45 country solo come E-QSO, mi accontento, che ne dite????
Non è mica che ci passo le giornate in digitale, ogni tanto accendo il computer e via, mica mi serve per mangiare.....
Io, cari miei, anche se avessi la possibilità di prendermene 5 di questi super Icom mi terrei la mia 127, il golf GTI lo lascio a voi perchè per il mio orecchio e la mia esperienza, il 127 funziona ottimamente....mi basta e mi stra-avanza alla grande. :up:
Qui di apparecchi ne sono passati a centinaia, se ne sono fermati pochi....Se domani arriva un qualcosa che in generale mi offra di meglio, state tranquilli che il 1000mp lo varo, ma per adesso ne ho ascoltati tanti....
Quando sentirò qualcosa in grado di farmi capire che vi è una differenza plausibile, ve lo scriverò chiaramente, per adesso l' unica cosa che mi ha stupito è un rx 0-30 in SDR, veramente si riusciva a sentire a parità di antenna, quel segnale che con apparecchi di alto lignaggio non ascoltavi proprio! ;-)


r5000

Citazione di: Emergency118 il 15 Luglio 2008, 00:29:07
Citazione di: Derrick il 15 Luglio 2008, 00:04:44
Ragazzi, avete un po' tutti ragione  ;-)

Un apparato che consenta di ricevere quello che non è ricevibile con un FT 1000 o un IC 7400 in effetti non c'è, vale per il 7700 il 7800 e anche per il K3. Però anch'io da giovane arrivavo con la mia 127 negli stessi posti dove arrivavano qulli con la Golf GTi, ma vi assicuro che l'effetto non era lo stesso  :mrgreen:

Sul 7700 ci sono tante cose che su un 1000MP per esempio non ci sono, dai 200W allo scope, dal decoder/encoder rtty e psk31 al registratore vocale/keyer (anche CW), dall'uscita/ingresso audio ottica (utilissima nei modi digitali con il PC) a regolazioni e filtri che sul 1000 non esistono, dalle 4 antenne collegabili con commutazione automatica ai 50 MHz fatti in modo egregio. Per contro il 1000 ha un "mezzo" (solo sulla stessa banda) doppio ricevitore (al quale non rinuncerei mai peraltro).

Per ascoltare qualcosa che prima non si ascoltava bisogna sempre e solo cambiare antenna  :mrgreen: però, siccome il nostro è un gioco e dunque un "generatore di piacevoli sensazioni", se un apparato ci dà sensazioni migliori, è un apparato che svolge meglio la sua funzione primaria. Punto.  ;-) Se poi ci si collega una signora antenna...... ma questa è un'altra storia.

Ciao!
...ricordandoci che ci sono almeno 10 anni di differenza, che non giustificano però il tutto....
Il band scope lo vedo solo una bischerata, un inutile gadget, e lì c'è addirittura un dsp apposito (!) mah.... il discorso dei 200W può essere utile solo per pilotare dei megalineari ultra duri (e pure fuorilegge!!), i filtri....non capisco, il 1000 ha la possibilità, oltre al dsp, di montare pure i classici meccanici collins o inrad.... il doppio ricevitore funziona anche su altre bande e non sulla sola stessa banda del principale, i 50 mega non ci sono (io ci ho fatto si e nò 50 QSO, non c'è mai un cane...) e non ne sento proprio la mancanza.....Per quanto riguarda le 4 antenne, io ne ho due e il 1000 ha due ingressi...Non avendo i 50, non credo che mi servano tutti questi ingressi/uscite....Ho un ingresso per un antenna rx supplementare, basta e avanza!
Io, cari miei, anche se avessi la possibilità di prendermene 5 mi terrei la mia 127, il golf GTI lo lascio a voi perchè per il mio orecchio e la mia esperienza, il 127 funziona meglio....mi basta e mi stra-avanza alla grande. :up:
QUando sentirò qualcosa in grado di farmi capire che vi è una differenza plausibile, lo scriverò chiaramente, per adesso l' unica cosa che mi ha stupito è un rx 0-30 in SDR, veramente si riusciva a sentire a parità di antenna, quel segnale che con apparecchi di alto lignaggio non ascoltavi proprio!
73 a tutti  Filippo io aggiungerei "per ora mi basta e avanza "poi  lo sviluppo dell'sdr è ancora da sentire,io sono indietro come ricevitori non ho nulla di nuovo, ma con un r4c drake come paragone posso assicurare che il limite dell'ascoltabile è soggettivo e dipende dall'insieme radio e antenna, poi con ricevitori di classe (e costo) elevata la differenza è sempre più piccola e soggettiva, come ha detto Eli molto dipende da come si usano i settaggi e spesso si sente in radio chi  disprezza la tal radio che in definitiva non ha saputo sfruttare,ricordo l'esempio dell'ft2000, dicevano che non esce di potenza e invece è solo una questione di settaggi... con le future radio sdr le prestazioni saranno migliori se si prende la briga di  usare menù e settaggi infiniti,ovviamente lo schermo e l'uso del mouse aiuta,e secondo me  lo sviluppo sarà di mettere un 19'' come schermo e rendere la radio indipendente dai pc come invece sono ora,il dubbio è se ci saranno o no le amatissime manopole, ho visto degli accessori che sono dei mouse misti ma non è che mi piacciono molto,certamente le radio come siamo abituati ad usare  cambieranno,ci sarà chi giustamente preferisce le attuali e chi stravederà per le sdr,io personalmente quella che ho provato non mi ha entusiasmato come audio, perfetta come selettività e sensibilità,ma l'audio prodotto era quasi sgradevole, sembrava finto,niente a che vedere con il normale audio delle radio valvolari...  con questo se l'evoluzione dell'sdr porta  a migliorare questo aspetto sicuramente le prestazioni saranno migliori delle attuali radio con dsp,filtri ecc... sempre che poi risulti piacevole fare ascolto,se per alzare il volume o stringere un filtro devo usare il mouse ok, ma per fare la solita scanalata è ben diverso girare il manopolone che puntare la freccina sul segnale a schermo,sembra più un videogioco che usare radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

topobikers

auguri so che vuole dire aspettare e ricevere una cosa molto desiderata ,io il mio primo cb lo desidarato da ben 14 anni e finalmente ora lo preso e gia penso di cambiarlo con uno piu potente , ma per il tuo di sucuro ci vuole non il patentino ma la laurea in pulsanteria  :abballa: :abballa: :dance: :dance: :up:

Derrick

Caro Filippo,
non voglio assolutramente denigrare l' FT1000: parli con uno che nel 2005, quando ne era appena cessata la produzione e stava per uscire l' FT2000 ha acquistato uno degli ultimi Mark V in magazzino e se lo è tenuto per due anni, facendoci diversi contest (anche con qualche bel piazzamento nazionale) e collegandoci 215 paesi nel solo 2007.
Un apparato eccezionale, tanto che oggi, sul mercato dell'usato, un Mark V del 2005 in ottime condizioni viene venduto praticamente allo stesso prezzo di un FT2000 di fine 2007 ancora in garanzia  8O
Questo non toglie che possano esistere apparati con alcune caratteristiche superiori  ;-) Poi è ovvio che molto dipende dai gusti personali. Per gusti intendo il tipo di attività: se non si opera nei 6 metri ovviamente tale banda è un optional inutile, se si frequentano poco le bande alte in periodi di "magra" solare il band scope serve a poco, se non si fanno modi digitali (e relativi contest) con il PC le connessioni ottiche sono inutili, se si opera sempre con il lineare acceso i 200W non servono, se non si fanno collegamenti in fonia con gli USA in 40 metri in mezzo alle broadcast può andar bene anche un ricevitore come quello dell' 897, se non si fanno spesso contest in SOAB Mixed il doppio ricevitore dell' FT 1000 (che se non ricordo male usa la stessa connessione di antenna e lo stesso modo del ricevitore principale) è più che sufficiente ecc. ecc.
Quindi concordo pienamente con te sulla soggettività di giudizio: gli apparati vanno provati ed usati dall'utente finale e con le sue antenne. Le "prove" degli altri sono significative sino a un certo punto.
Infine, consentimi una mia soggettività di giudizio, ma sono "convinto" che a gennaio scorso con una antenna da "minimo sindacale" come l'Agrimpex il "sospiro" a S0 di 3Y0E che mi rispondeva, con il DSP del mio buon vecchio Mark V non credo sarei riuscito a copiarlo (nel senso letterale del termine). Giudizio personale, ovviamente :-D

Ciao!

P.S. Non ho un 7700  :mrgreen:

Emergency118

Infatti, tutte le impressioni sono soggettive....
Io l' unica cosa che posso dire è che con il Franco abbiamo la possibilità di provare gli apparecchi anche prima che arrivino sul mercato e...state tranquilli che appena trovo qualcosa di migliore lo metto sù...E' che per adesso, spendere un diecino delle vecchie lire per quisquilie e pinzillacchere la vedo una cosa inutile. ;-)
Poi io non parlo del Mark5, che ho avuto e che non mi ha convinto, ma dell' mp, che funziona assai meglio come ricevitore...Poi con il roofing inrad ha una dinamica provata di 108 db, con una sensibilità a 14 di -137db, che vi devo dire......In tx sono identici, al di fuori dei 200W del mark 5, e della possibilità di andare in classe A....Il sub funziona completamente svincolato dal main, sia come frequenza che come modo operativo, c'è la possibilità di cambiare i filtri meccanici pure a quello...Io il sub lo mando con l' antenna B e il main con la A....Poi vi dirò di più....a 3579 col 1000 faccio attività in psk, a 27415 mi faccio il qso locale con l' 897 a 100W e quando trasmetto il 1000 in rx manco se ne accorge....Fate voi ;-)


Claudio

Citazione di: Emergency118 il 15 Luglio 2008, 11:20:40
Infatti, tutte le impressioni sono soggettive....
Io l' unica cosa che posso dire è che con il Franco abbiamo la possibilità di provare gli apparecchi anche prima che arrivino sul mercato e...state tranquilli che appena trovo qualcosa di migliore lo metto sù...E' che per adesso, spendere un diecino delle vecchie lire per quisquilie e pinzillacchere la vedo una cosa inutile. ;-)
Poi io non parlo del Mark5, che ho avuto e che non mi ha convinto, ma dell' mp, che funziona assai meglio come ricevitore...Poi con il roofing inrad ha una dinamica provata di 108 db, con una sensibilità a 14 di -137db, che vi devo dire......In tx sono identici, al di fuori dei 200W del mark 5, e della possibilità di andare in classe A....Il sub funziona completamente svincolato dal main, sia come frequenza che come modo operativo, c'è la possibilità di cambiare i filtri meccanici pure a quello...Io il sub lo mando con l' antenna B e il main con la A....Poi vi dirò di più....a 3579 col 1000 faccio attività in psk, a 27415 mi faccio il qso locale con l' 897 a 100W e quando trasmetto il 1000 in rx manco se ne accorge....Fate voi ;-)

si ok...ma il doppio modulatore sul 1000 si può montare?

parlando invece seriamente, il 950 avete avuto modo di provarlo?

yeti

Punti di vista interessanti ,sia quello di emergency che R5000.
Aggiungerei alcune riflessioni:
Il 7700 non è *solo* una radio. E' una stazione monoblocco. Deviatore di antenna, spectrum scope,decoder rtty, accessori vari il tutto in un unica scatola. Vantaggio: tutte le parti sono al meglio per funzionare fra di loro.
La parte importante della radio , il ricevitore , per acquisirci il feeling o farci l' orecchio richiede un considerevole periodo di smanettamento e prove. Un po come guidare automobili differenti. C'è chi si trova a suo agio con il cambio automatico e chi col manuale. In pratica l' efficienza dell' apparato dipende moltissimo da chi lo adopera e da come lo sa "portare". Le differenze sui data sheet ci sono, ma sono sempre più piccole. Sul campo poi è l'operatore che fa la differenza.
Dal punto di vista dell' efficienza radioamatoriale , il 7700 è una buona soluzione per avere tutto quello che serve e anche di più in stazione.
In campo professionale le radio sono molto spartane per esigenze di lavoro( non ci si deve distrarre, l 'operatore deve avere un interfaccia coerente e semplificata, il problema principale sono le intermodulazioni, non il tono della voce del corrispondente). I deviatori di antenna, spectrum scope etc.. se ci sono,sono esterni.
SDR: Se viene costruita bene la parte analogica e con una *ottima* scheda audio il funzionamento è migliore di una radio tradizionale. Tenete presente che una SDR è composta di software ed eventuali migliorie si propagano in brevissimo tempo ( sono le versioni del software ) a tutti gli utenti. Io ho sentito un SoftRock-40 (una chiavetta USB per i 40 m) e sono rimasto di sasso. Appena posso (fiera) voglio ascoltare una SDR-1000 o simile...

Comunque, con qualsiasi radio si vada, l'importante è esserci....

Just my 2 cents

Emergency118

#90
Citazione di: Claudio il 15 Luglio 2008, 11:33:55
Citazione di: Emergency118 il 15 Luglio 2008, 11:20:40
Infatti, tutte le impressioni sono soggettive....
Io l' unica cosa che posso dire è che con il Franco abbiamo la possibilità di provare gli apparecchi anche prima che arrivino sul mercato e...state tranquilli che appena trovo qualcosa di migliore lo metto sù...E' che per adesso, spendere un diecino delle vecchie lire per quisquilie e pinzillacchere la vedo una cosa inutile. ;-)
Poi io non parlo del Mark5, che ho avuto e che non mi ha convinto, ma dell' mp, che funziona assai meglio come ricevitore...Poi con il roofing inrad ha una dinamica provata di 108 db, con una sensibilità a 14 di -137db, che vi devo dire......In tx sono identici, al di fuori dei 200W del mark 5, e della possibilità di andare in classe A....Il sub funziona completamente svincolato dal main, sia come frequenza che come modo operativo, c'è la possibilità di cambiare i filtri meccanici pure a quello...Io il sub lo mando con l' antenna B e il main con la A....Poi vi dirò di più....a 3579 col 1000 faccio attività in psk, a 27415 mi faccio il qso locale con l' 897 a 100W e quando trasmetto il 1000 in rx manco se ne accorge....Fate voi ;-)

si ok...ma il doppio modulatore sul 1000 si può montare?

parlando invece seriamente, il 950 avete avuto modo di provarlo?
Il 950 è un apparecchio che prenderò, prima o poi.......
A parte il rapporto qualità-prezzo assolutamente eccezionale con però la mancanza del doppio ricevitore, è assolutamente ottimo in RX, molto simile al 2000 con molte semplificazioni che però non fanno male, anzi.
In tx si fà andare come il 2000.
Ottimo apparecchio!
Lo tiri fuori dal cartone e vai bene, con l' FT 2000 non è così, ci vogliono gli aggiustaggi.... ;-)

Per quanto riguarda il 7700, io non ho assolutamente nulla contro (a parte al mia esperienza negativa con tantissimi apparecchi Icom, che qualcosa vorrà pur dire...) la radio, anzi devo dire che è bellissima e funziona egregiamente!
Solo che io sono rimasto, forse stupidamente o forse nò, legato ad un certo tipo di radio, che deve fare la radio e non i giochini di prestigio per i ragazzi....Qui vicino a noi abbiamo parecchi OM utilizzatori della radio in oggetto, e forse perchè anche loro con un' idea precisa di radio nella testa, sono più o meno rimasti un pò ....diciamo...delusi!
O meglio, si aspettavano quel qualcosa in più da una RADIO, come ho cercato di fare capire anche a voi, ma che in realtà non c'è, essendo una bella radio che và bene, benissimo, ma che stupisce preincipalmente per quelle 1000 funzioni che dopo la prima curiosità....non adopereremo mai più  :up:

aquilabianca

ehm parliamo di kenwood o di yaesu.... 950  :grin: :grin: :grin: :grin: il primo mi piace tanto...... il secondo........ mi astengo!

1PNP548

ma....lo yaesu Ft 950 chi ce l'ha?
becassi uno che lo utilizza, mi piacerebbe ascoltarlo.... :-)
73

r5000

Citazione di: yeti il 15 Luglio 2008, 12:10:35
Punti di vista interessanti ,sia quello di emergency che R5000.
Aggiungerei alcune riflessioni:
Il 7700 non è *solo* una radio. E' una stazione monoblocco. Deviatore di antenna, spectrum scope,decoder rtty, accessori vari il tutto in un unica scatola. Vantaggio: tutte le parti sono al meglio per funzionare fra di loro.
La parte importante della radio , il ricevitore , per acquisirci il feeling o farci l' orecchio richiede un considerevole periodo di smanettamento e prove. Un po come guidare automobili differenti. C'è chi si trova a suo agio con il cambio automatico e chi col manuale. In pratica l' efficienza dell' apparato dipende moltissimo da chi lo adopera e da come lo sa "portare". Le differenze sui data sheet ci sono, ma sono sempre più piccole. Sul campo poi è l'operatore che fa la differenza.
Dal punto di vista dell' efficienza radioamatoriale , il 7700 è una buona soluzione per avere tutto quello che serve e anche di più in stazione.
In campo professionale le radio sono molto spartane per esigenze di lavoro( non ci si deve distrarre, l 'operatore deve avere un interfaccia coerente e semplificata, il problema principale sono le intermodulazioni, non il tono della voce del corrispondente). I deviatori di antenna, spectrum scope etc.. se ci sono,sono esterni.
SDR: Se viene costruita bene la parte analogica e con una *ottima* scheda audio il funzionamento è migliore di una radio tradizionale. Tenete presente che una SDR è composta di software ed eventuali migliorie si propagano in brevissimo tempo ( sono le versioni del software ) a tutti gli utenti. Io ho sentito un SoftRock-40 (una chiavetta USB per i 40 m) e sono rimasto di sasso. Appena posso (fiera) voglio ascoltare una SDR-1000 o simile...

Comunque, con qualsiasi radio si vada, l'importante è esserci....

Just my 2 cents
73 a tutti,concordo al 100%,anch'io quando ho provato un sdr sono rimasto di stucco tanto da pensare di comprarlo subito, poi ascoltando una classica  stazione broadcasting ho cominciato a notare l'audio innaturale, e ogni minuto che ascoltavo era peggio,ovviamente il tutto è dovuto alla scheda audio che per questo lavoro deve essere veramente ottima,diversamente  non senti quanto realmente può dare la tecnologia sdr,concordo anche per le radio ad uso professionale sono spartane senza fronzoli ma con prestazioni allo stato dell'arte,però sono inproponibili ai radiomatori che giustamente chiedono funzioni evolute che non si usano in ambito professionale,ad avere i soldi comunque le comprerei tutte... dall'ft2000  alle r&s ecc... poi magari mi trovo meglio con la vecchia r4c,ma per dire se mi và bene devo poterla provare almeno 6mesi,con 5 minuti o una settimana d'ascolto si ha solo l'impressione del momento, poi  è come se si passa dalla panda alla ferrari o lamborghini o porsce cambia li nome ma i cavalli  sono tanti e vanno gestiti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

73 a tutti
scusate l'ignoranza...quanto può costare (minimo) una SDR accettabilmente accettabile, parte HW inclusa?
Per il SW, esistono soluzioni freeware o shareware?
Saludos  :birra:
D.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Il 5000A della FlexRadio dovrebbe essere intorno ai 2500 senza accordatore..2800 con l'accordatore.

Gran bella radio...vista e provata in Germania...splendida!

Per quanto riguarda qualcosa di freeware avevo visto una cosa tempo fa ma non ricordo dove...hai già provato con San Google?

dantinca

Argh... 2500-2800? Come direbbe totò...alla faccia del bicarbonato di sodio...!  8O

r5000

73 a tutti il "minimo" dipende dal propio borsino,per mè il minimo è troppo,e anche se è una spesa che farò certamente rimando,(si spera che abbassano i prezzi...) per il software si trovano gratuiti e ottimi,è la scatola nera che costa...  io ho provato a Montichiari il perseus collegato a un monitor touchsreen e a parte l'audio che non mi piace ancora, regolare la radio a schermo è una cosa spaziale... però manca ancora la vecchia manopola,anche girare la manopola virtuale a schermo non è come smanopolare veramente... poi ora non andrei oltre i 30mhz,al massimo aggiungo convertitori,se vuoi arrivare alle vhf o uhf c'è da spendere di più che comprare casa,forse tra 10 anni si ragiona a prezzi radioamatoriali,ora è roba da NASA...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

73
Grazie per le informazioni.
Avrei giurato che una SDR (intesa come scatola da collegare al PC) costasse meno di un rx completamente HW di pari qualita' (dato che mancano "pezzi" di elettronica), ma forse non ho le idee chiare sul costo di un rx "tradizionale"  :mrgreen:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: r5000 il 07 Aprile 2009, 01:17:03
73 a tutti il "minimo" dipende dal propio borsino,per mè il minimo è troppo,e anche se è una spesa che farò certamente rimando,(si spera che abbassano i prezzi...) per il software si trovano gratuiti e ottimi,è la scatola nera che costa...  io ho provato a Montichiari il perseus collegato a un monitor touchsreen e a parte l'audio che non mi piace ancora, regolare la radio a schermo è una cosa spaziale... però manca ancora la vecchia manopola,anche girare la manopola virtuale a schermo non è come smanopolare veramente... poi ora non andrei oltre i 30mhz,al massimo aggiungo convertitori,se vuoi arrivare alle vhf o uhf c'è da spendere di più che comprare casa,forse tra 10 anni si ragiona a prezzi radioamatoriali,ora è roba da NASA...

La manopola della sintonia si può mettere esterna..usb...