News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 68 a 40 canali

Aperto da striccit, 27 Ottobre 2008, 18:24:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

Salve a tutti avrei una domanda da novellino semplice semplice:
Ho capito male io oppure basta cambiare solamente il commutatore per avere 40 canali invece di 34 sul 68s?
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.
Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


America_2

Devi anche tagliare il filo che alimenta la scheda dei canali negativi (quella piccolina montata sulla carcassa della radio con un quarzo in bella vista) e aggiungere una resistenza sulla scheda del commutatore canali per accendere tutti i segmenti del display col numero 4.

Saluti
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

striccit

Ok grazie mille (che velocità!!) Un'altra domanda: esistono dei tutorial per mettere le mani sul cb (tipo quelli che ti permettono di modificare le console xbox per capirci) oppure è un mestiere riservato ai tecnici con le "palle"?
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

America_2

Qualcosa abbiamo nella sezione download del sito, ma per accedervi devi partecipare un po alla vita del forum (leggi nella sezione comunicazioni) ma comunque se non hai un minimo di conoscenza di elettronica anche con i tutorial fai poco. Come sei messo in questo campo?
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


striccit

Purtroppo non sono un mago, oltre che taroccare le console monto i kit di nuova elettronica... insomma una mezza sega...  :'(
Creato con My Cool Signs.Net

America_2

Leggi un po sul forum, di questa modifica se ne è parlato centinaia di volte, ed è stata anche spiegata passo-passo, è comunque una cosa molto semplice  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


striccit

Ok, grazie mille, cmq credo di poterci riuscire (mi sembra semplice). I dolori verranno quando mi cimenterò con le modifiche "serie"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


1et078

con il vecchio gioiellino della alan 68 s si possono aggiungere anche i 120 canali  (-40, normali, +40), la basetta se si è fortunati si trova ancora in giro anche su ebay a prezzi ragionevoli.
buon lavoro.. e buona fortuna da roberto in acireale (ct)

cicciopizza2

se poi la basetta x i 120 te la vuoi costruire è semplice,  i dolori sono nel reperire i quarzi che oramai mi sembrano obsoleti e chi c'e li ha te li fa pagare un rene e 2 liti di sangue :grin: :grin: :grin: :grin:


striccit

Ciao cicciopizza, grazie per le dritte, ma come dicevo prima non sono un genio dell'elettronica, al massimo monto i kit... se conosci qualche kit in vendita o qualche circuito stampato alla portata di tutti fammelo sapere.
Ciao. Grazie Stefano  ;-)
Creato con My Cool Signs.Net

hafrico

 :abballa: :abballa: :abballa:   io i quarzi  ce l'ho...  :abballa: :abballa: :abballa:

cicciopizza2

e figurati se hafrico non li aveva ..se ne hai una camionata me li compro tutti

striccit

73 a tutti, chi sa il valore della resistenza da mettere sul circuito del commutatore per far funzionare il display fino al 40?
Grazie a tutti. Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net


conte dracula

Citazione di: striccit il 05 Novembre 2008, 23:14:21
73 a tutti, chi sa il valore della resistenza da mettere sul circuito del commutatore per far funzionare il display fino al 40?
Grazie a tutti. Ciao. Stefano
.... :miiii:  R314    1000 ohm   :shhhh:

striccit

Grazie 1000.... Ohm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Creato con My Cool Signs.Net

hafrico

Citazione di: cicciopizza2 il 29 Ottobre 2008, 18:38:24
e figurati se hafrico non li aveva ..se ne hai una camionata me li compro tutti

a disposizione......  basta saperlo.....  dimmi cosa ti serve... :up: :up:

striccit

Allora, ho smontato il vecchio commutatore, ho montato il nuovo senza blocco, ho messo la resistenza da 1kohm al suo posto (r314), ho staccato il filo che dal commutatore porta l'alimentazione alla basetta dei negativi ma... il display non visualizza bene molti numeri dei canali ed alcuni canali li salta a piè pari.... dove ho sbagliato? ??? ??? ??? ???
Creato con My Cool Signs.Net

conte dracula

 :miiii:....ammesso che il display sia buono....forse nell'inserire i pin del nuovo commutatore....qualcuno si è piegato e non è saldato al c.s...... ;)

striccit

No non credo che sia il commutatore, ho ripassato una ad una le saldature su tutti i piedini e sono tutti presenti, il display fino a quando andava a 34 canali non dava problemi... cmq è solo un problema di visualizazione perche ricevo e trasmetto su tutti i canali... almeno credo... ??? ??? ??? ??? ??? ???
Creato con My Cool Signs.Net


LuckyLuciano®

Citazione di: striccit il 07 Novembre 2008, 20:27:03
Allora, ho smontato il vecchio commutatore, ho montato il nuovo senza blocco, ho messo la resistenza da 1kohm al suo posto (r314), ho staccato il filo che dal commutatore porta l'alimentazione alla basetta dei negativi ma... il display non visualizza bene molti numeri dei canali ed alcuni canali li salta a piè pari.... dove ho sbagliato? ??? ??? ??? ???


probabile che ci sia un contatto se tutti i segmenti del display non si accendono
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

Citazione di: striccit il 07 Novembre 2008, 21:07:46
No non credo che sia il commutatore, ho ripassato una ad una le saldature su tutti i piedini e sono tutti presenti, il display fino a quando andava a 34 canali non dava problemi... cmq è solo un problema di visualizazione perche ricevo e trasmetto su tutti i canali... almeno credo... ??? ??? ??? ??? ??? ???
.....se sei sicuro...ma proprio sicuro di trasmettere e ricevere su tutti i 40 ch ,e non hai fatto c....te di sostituire il commutatore con il cb acceso....non ti resta che sostituire il display....forse sono partiti alcuni segmenti :miiii:....(il commutatore è l'originale per il 48 ?) :grin:

striccit

#21
Purtroppo la certezza di ricevere e trasmettere non ce l'ho per il semplice fatto che qui non modula più nessuno   :'( :'(
Per esempio il canale 39 non me lo visualizza affatto (dopo il 38 il commutatore fa uno scatto ma sul display rimane il numero 38) però sento il qrm di sottofondo.. come faccio a sapere se è il canale 39? Inoltre dove lo trovo un display? E se non fosse il display ma il pll si trova in commercio? è sostituibile?
Grazie. Stefano
P.s.
Il commutatore l'ho comprato da francoelettronica credo che sia quello giusto..
Creato con My Cool Signs.Net

conte dracula

 :up: allora..il commutatore è senz'altro giusto.. ;) ci vorrebbe un'altra radio..oppure un frequenzimetro..il display lo si trova facilmente,anche colorato..hi  anche il pll lo si trova...ma non è lui che comanda il display...è il commutatore...quindi....più di così,per il momento ,dirti non so...hi    abbraccino

striccit

ok, grazie, ho un frequenzimetro cinese a batteria (un giocattolo praticamente...) domani provo a vedere se ci capisco qualcosa... Grazie cmq. Ciao. Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

nau

73 a tutti..ma mica avrai il frequenzimetro cinese, quello da polso che misura i battiti cardiaci? hahahahhahahah scherzo, ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......