ROMAGNA attivo ripetitore parrot 'Freccia' ch.3 pmr - subtono 77 Hz

Aperto da ondaverde, 30 Gennaio 2015, 00:16:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ondaverde

73 a tutti :-)

Come qualche affezionato 'beta tester' già sa, è attivo da un paio di mesi il parrot 'Freccia', erede dello storico 'Gamma' del quale ha mantenuto il subtono a 77 Hz ma spostandosi dal ch.2 al ch.3 PMR.
La posizione è più bassa della precedente ma da una buona copertura sulle province di Forlì/Cesena e Ravenna.
Purtroppo è quasi del tutto preclusa la zona di Rimini a causa di un ostacolo naturale in quella direzione, ma per contro sono già arrivati diversi contatti dalla zona di Ferrara e Bologna ;-)
I test condotti durante l'inverno sono stati positivi quindi penso sia ora di allargare l'utenza per cui che dire... per parafrasare un vecchio spot tv anni '80, mano al PTT e chiamate, chiamate, chiamate... il parrot Freccia vi aspetta !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


Massy73

Grazie dell'info a Pasqua quando andrò ai lidi Ferraresi proverò ad attivarlo!

amico_dell_uva

#2
Citazione di: ondaverde il 30 Gennaio 2015, 00:16:37
73 a tutti :-)
Purtroppo è quasi del tutto preclusa la zona di Rimini a causa di un ostacolo naturale in quella direzione,

Te non preoccuparti di Rimini che gli bombo già io la testa, piuttosto riminesi svegliatevi!!!

L'ostacolo naturale... si taglia con una testata nucleare tattica!  :mrgreen:

ondaverde

Lasciando stare le armi nucleari dove stanno (e sperando che spariscano al più presto dalla faccia della terra), aggiorno questo topic dicendo che il parrot è sempre in funzione e con grande piacere si è creato un piccolo gruppetto di appassionati che sperimentano antenne e parlano di progetti futuri di link e altro...
Qualche sera fa splendido qso con due amici di Imola, un amico di Cesenatico e uno addirittura dalla provincia di Rovigo, tutti appassionati di radio e sperimentatori, quello di Rovigo con una logaritmica tv modificata, quelli di Imola con una yagi autocostruita e l'altro con una gp sempre autocostruita, e quello di Cesenatico con una moxon e in procinto di dare l'esame da OM... alla faccia di chi sostiene che i pappagalli sono la morte della radio ! ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


poker333

Non so a quale altezza si torva l'antenna, ma funziona bene...

1CSTE

Ciao , sarò ai lidi di ravenna venerdi , farò qualche prova col parrottino sperando di trovare qualcuno   :up:
73 ciaooo
Lupobianco
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


ondaverde

ciao Lupo Bianco :-)
Leggo solo ora il tuo post, spero tu abbia trovato qualcuno sul parrot, dai lidi di Ravenna si dovrebbe agganciare abbastanza bene...!
Se sei ancora in zona domattina magari ci si sente on air, oggi purtroppo causa qrl non ho acceso la radio nemmeno un attimo se non a tarda ora...
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


1CSTE

 Ciao !!! Sono già rientrato in lombardia , sarà x prossima volta con piacere
Il Parrot freccia  è ottimo !!!! Arriva ai lidi sud Ravenna con segnale mediamente sul 5 , ho fatto varie chiamate ieri pomeriggio tardo e mi ha risposto da Imola l' amico  Attilio che saluto  :birra: mentre ero in riva al mare , ottima modulazione del parrottino .
Sul canale 8 senza tono se non erro dovrebbe essercene un altro di ripetitore , ha un ritardo di trasmissione di 3-4 secondi , mi sono riascoltato casulamente ..
Magari fate delle prove se vi risulta .
Alla mia prossima visita in zona ci risentiamo   :up:  cq
Ciaoo
Lupobianco 1cste
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

ondaverde

#8
Ciao lupobianco !
Mi fa piacere che sei riuscito a fare due chiacchere sul parrot, speriamo che al prossimo giro ci si riesca a sentire !
Il parrot sul ch.8 è 'ottobre rosso' installato in provincia di Pesaro, che ha una ottima copertura dal ravennate fin giù oltre Fano, grazie all'ottimo alvoro del suo gestore ;-)
Ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

73 a tutti ;-)

In questi (pochi) giorni primaverili che abbiamo avuto in settimana c'è stata una discreta apertura di 'tropo' in uhf, che si è fatta sentire parecchio anche sul traffico del parrottino romagnolo... in particolare ho notato che rispetto all'installazione precedente l'effetto migliorativo si sente di più e anche a distanze più ridotte.
Mi spiego meglio, non aumenta solo la portata del parrot ma anche all'interno della zona normalmente coperta il segnale aumenta sensibilmente.
Qualche sera fa ad esempio un amico da Alfonsine transitava senza problemi dal centro città all'interno di un'abitazione col gommino di serie quando normalmente da quella zona il collegamento è possibile ma solo in campo libero e magari aiutandosi con un'antenna un pò più performante.
Potrebbe forse dipendere della quota di installazione, che rispetto a quella del vecchio parrot 'Gamma' (che era a circa 350mt s.l.m. contro gli attuali 150mt s.l.m.) è sensibilmente più bassa?
Così ho risposto anche a poker333 che mi chiedeva info riguardo all'altezza del parrot ,scusandomi per non averlo fatto prima.
Sono curioso di vedere cosa accadrà in piena estate, quando la tropo notoriamente da il meglio di sè e quando escono fuori molti operatori in portatile :-)

Saluti a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

poker333

Sarà una bella prova questa estate...150 metri non sono pochi...se con 300 metri di altezza si potevano fare 80km, con 150 la linea ottica si dovrebbe attestare a 40km.
Con la propagazione  ionosferica, ben di più...ma la potenza di un Pmr446 originale è limitata.

ondaverde

73 a tutti :-)

scrivo due righe, anche se non perfettamente on-topic, per augurare il ritorno on-air al più presto del parrot 'ottobre rosso Pesaro' momentaneamente spento, sperando vivamente sia una pausa breve !
Inoltre mi è giunta voce di alcuni test relativi ad un parrot in zona rimini sul ch.2 pmr, chi ne sa qualcosa?
Mi fa piacere che ci sia movimento attorno a questo mondo, quello dei parrot intendo dire, che a dispetto di quello che pensa qualcuno, se fatti bene e soprattutto rigorosamente con subtono, non solo non danno fastidio a nessuno ma possono essere un volano per appassionarsi alla radio ;-)

Buona domenica a tutti e a risentirci on-air, magari per chi è in zona Romagna sul ch.3/tono4 (77Hz) ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

amico_dell_uva

Ciao Ondaverde,

ti aggiorno sulla situazione e così aggiorno anche chi legge.

Ottobre Rosso è spento da due settimane, per una incomprensione tra me e la proprietà della postazione circa il "canone d'affitto" del pappagallo; canone che credevo in buona fede di aver saldato per un congruo periodo, e invece c'è una sorta di conguaglio che non intendo tirare fuori.
Per cui è in corso un braccio di ferro a chi sa resistere di più, io non intendo mollare a dispetto del fatto che ci tengo parecchio.

In loco ricevo parecchie sollecitazioni a risolvere positivamente la cosa, a ripristinare il pappagallo o a spostarlo, ma io non ho alcuna fretta e, per dirla proprio tutta, sarei più contento di fare a meno del tutto di Ottobre Rosso e dedicarmi interamente al Delta, che a maggio compie due anni nell'attuale postazione.

Questo perché al di là del trascinamento che Ottobre Rosso può dare all'attività in radio (ma da Rimini aveva due utenti, mi sembra un po' troppo poco per una città di quelle dimensioni), tenerlo in piedi finisce per essere una questione più che altro di prestigio, e intorno alla radio c'è molto prestigio e poco traffico. Il pappagallo per il DX non mi interessa, mi interessa radunare gente intorno ad una visione comune della radio.

Ho detto trascinamento della radio e non trascinamento del PMR, questo perché in zona - ma altrove non è poi tanto diverso - l'attività in radio al di fuori del PMR rasenta il ridicolo. Attività su appuntamento! Mi verrebbe da ridere, se non fosse da piangere. Qui la radio è morta e sepolta, non perché manchino le radio, ma perché manca un ambiente amichevole e disinteressato, ci sono troppi "buddha" e "mandarini" che penso fin da dentro la bara continueranno a fare prediche, a dare ordini, ad imporre diktat. A rifilare cerotti di radio ai novizi.

Se Ottobre Rosso ritornerà, mi farebbe piacere farne il pappagallo dedicato di Fano, o di Rimini, con una buona radio e con il modulo cinese (l'Argent, purtroppo, col suo sistema di rilevazione della ricezione, fa cilecca troppe volte). Sui test a Rimini non so nulla, ma nessuno mi ha mai segnalato interferenze col Delta.

Bene, questo è quanto, quando avrò aggiornamenti ritornerò.


ondaverde

Ciao amico dell'uva !
Mi spiace per il fatto che ottobre rosso sia off-service e spero si possa riattivare presto, ma capisco anche che da un certo punto di vista il Delta sia più vicino alle esigenze tipiche di un parrot, cioè una copertura ottimale di un territorio non troppo vasto.
Senza entrare nell'ambito dei vari 'giochetti di prestigio' che girano attorno al nostro hobby (ne abbiamo parlato più volte) penso che la cosa più bella sia il fatto di divertirsi e se poi a qualcuno fa comodo usare il pappagallo anche solo per scambiare due chiacchere la sera ben venga !
Dal punto di vista di 'Freccia' devo dire che le cose almeno finora vanno abbastanza bene, c'è un gruppetto di utenti fra Imola e Ravenna che si fa sentire con una certa regolarità e la copertura è più che dignitosa a discapito dell'altezza non certo da record... andando verso l'estate credo che le cose non possano che migliorare ;-)
Riguardo il ch.2, domenica pomeriggio ero a Cesenatico e sentivo un qso molto animato dove protagonista era un certo 'condor' dalle parti di Pesaro ma c'erano dei bambini che tenevamo occupato il canale e ciò rendeva difficile intervenire, il fatto è che ho sentito la mia voce ripetuta un paio di volte ma ho avuto l'impressione che convivessero due parrot sullo stesso canale, uno più basso di segnale (suppongo il Delta) e l'altro decisamente più forte, tant'è che era ascoltabile anche in mezzo agli alberghi e non solo sul molo... non mi sembra che il Delta arrivi così forte a Cesenatico (a meno che non ci fosse una apertura tropo fuori dall'ordinario) ma non so... purtroppo il mio cinesino ha uno strumento pressochè inutile in quanto indica sempre fondo-scala e ciò rende difficile valutare.
Ciò che mi sembra certo è che entrambi erano senza subtono...

Ciao a presto !

73 ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

amico_dell_uva

Ciao Ondaverde,

domenica pomeriggio ero in ascolto e in effetti c'era Condor di Pesaro sul Delta, oltre a vari altri amici ed un ragazzino da Gradara. Quello che hai ascoltato quindi era sicuramente il Delta dentro una bella apertura tropo.

Ci sono stati ulteriori contatti riguardo ad Ottobre Rosso, qualche spiraglio ci sarebbe ma ormai è scattato lo "stop loss", Ottobre Rosso non ha futuro, quindi raduno altra attrezzatura e cerco un'altra postazione che possa garantire i requisiti per me irrinunciabili:
- copertura ottimale di una zona densamente abitata, aggancio con 0,5w (non voglio costringere la gente alla pirateria)
- Un minimo di pulizia del canale, quindi postazione non troppo alta e possibilmente non aperta a 360°
Il subtono per me è un pannicello caldo, col subtono comunque disturbi e vieni disturbato, l'unica cosa è che previeni gli agganci indesiderati.

Mi dispiace che Rimini non abbia ancora il suo pappagallo, ma ci vuole un trascinatore che porti avanti la cosa. Io ribadisco di essere pronto a dare ad un riminese di buona volontà tutta l'assistenza necessaria.

ondaverde

Ah ecco, allora svelato il mistero !
Devo dire che il Delta si sentiva forte, sul molo il segnale era molto intenso, ma arrivava anche nel centro storico in mezzo alle case, più basso al limite dello squelch ma comunque arrivava, sicuramente una bella apertura di tropo !
Per il resto, purtroppo molte città non ancora il loro parrot... a Rimini quando il 'Gamma' era nella sua postazione storica si agganciava tranquillamente in portatile anche passeggiando per Corso d'Augusto... ora purtroppo no.
Riguardo il subtono, secondo me è indispensabile per vari motivi:
1) Consente l'uso solo a chi desidera usare il parrot
2) Evita di tenere il parrot sempre in tx rendendone difficile l'uso
3) (ma forse sarebbe da mettere al primo posto) Evita che utenti pmr ignari della sua presenza e che magari stanno parlando di fatti loro vengano ripetuti in un'area di decine di km a loro insaputa

Ehm... quando facciamo il link fra Delta e Freccia ?!?! :-)

Ciao e Buona Pasqua a tutti... se capitate in Romagna, ch3/tono77Hz mi raccomando ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

amico_dell_uva

#16
Indubbiamente se l'alimentazione del pappagallo è critica, il subtono è praticamente indispensabile. Mi ricordo del primo pappagallo, nel 2009, una radio baby-sitter si mangiò in due giorni una batteria auto che doveva durare un mese...

Ma su un canale con troppi problemi, col subtono non risolvi. A meno che un uso intenso del pappagallo non scoraggi quelli che del canale fanno abuso più che uso. Purtroppo però abbiamo molte tipologie di traffico che se ne fanno un baffo della presenza di un pappagallo:

1) telemetrie di acquedotti, telecomandi di mietitrebbie (tutte rigorosamente abusivi, gli usi professionali ammessi fuori attuali specifiche tecniche e tutelati della banda PMR risalgono alle concessioni date dal Ministero PRIMA dell'istituzione della banda PMR con direttiva UE, invece leggo sulle riviste di telecomandi e addirittura ripetitori "di libero uso", roba da matti)

2) gruppi chiusi di utenti di cantieri, alberghi, vigilanza di supermercati e palasport che operano con subtono, il pappagallo gli fa un baffo

3) non dimentichiamo poi che in banda PMR ci sono hotspot di FRN, Zello e similari

Quindi se un canale è abbondantemente occupato, poi diventa di difficile accesso, negli ultimi tempi Ottobre Rosso era praticamente inutilizzabile.

A questo punto o si scende di quota o si va in direttiva, ci faccio una bella riflessione e la soluzione la posto qui.

Chiaramente in questo modo  ti ho già dato una risposta indiretta al discorso del link; il link serve a dare sostegno al traffico di una zona agganciandolo a quello delle altre zone, io contavo di dare impulso all'attività su Rimini, ma allo stato dell'arte qui si è creato un bel gruppo di utenti, il pappagallo è attivo tutto il  giorno, ogni nuovo utente lo portiamo alla sede ARS (di cui sono diventato responsabile con tanto di chiavi), direi senza presunzione che a questo punto siamo NOI a dare una mano a sviluppare su Rimini. Il fatto è che ci vuole un trascinatore, uno che non tato per un fatto di soldi ma di MUOVERE IL CUl@ sia in gamba. A Rimini non c'è nei fatti, per cui se tu mi dici che un domani... un dopodomani... ti allarghi su Rimini, io ti lascio campo libero su Rimini e mi posso dedicare a Fano ed Ancona che in materia di PMR sono un cimitero.

La radio che serve per fare il trasponder... una ti dicevo le ho fuso il finale facendole fare il rilancio del link Cisar... che bravo c@gli@ne sono stato, per ripetere 'sti due str@nzi che blaterano del niente tutto il giorno ho fatto fuori 50 euro di radio... l'altra usata come pappagallo ho scoperto che prende gli sblateri dal Delta... prendere gli sblateri da diciotto km non è una bella cosa... nonono... la PX-UV9R non va bene... così come a parti invertite la Wouxun primo modello (quella del 2009) usata sul Delta prendeva gli sblateri da Ottobre Rosso... poi anche lì si è bruciato il finale (che strage. eh?). No, il prossimo pappa sarà la fotocopia del Delta... il Delta ormai mi sono ingrassato dai complimenti ricevuti... non sgarra un aggancio, modulazione strepitosa: radio UV-B6 e modulo SURECOM... e antenna COMET off course!

amico_dell_uva

Riattivato Ottobre Rosso sempre CH 8 PMR ma da ora con subtono 85.4 Hz in ingresso

Il modulo Argent è quasi morto, l'ho rianimato finchè dura poi vediamo

cristian

Ma da rimini si aggancia io c sto provando ora ma nulla


amico_dell_uva


cristian


amico_dell_uva


ondaverde

Ottima notizia !
Da Cesena con la mia solita log televisiva aggancio perfetto con sub-tono !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

cristian

Provato aggancio anchio. Un po male ma funziona anche da rimini

amico_dell_uva

Citazione di: cristian il 06 Aprile 2015, 21:00:01
Provato aggancio anchio. Un po male ma funziona anche da rimini
Uccidiamo il vitello grasso!  :-D

Benvenuto a bordo
troverai

Onda
Cicala
Ottavio
Lallo
Ranocchia
Condor
etc. etc.