Galaxy Saturn Base SSB Gracchiante

Aperto da Alfa2, 20 Marzo 2020, 20:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

#25
Ok grazie...
che poi mi rimane la curiosita' di come mai diminuisce la corrente di bias girando il trimmer in senso orario...
Normalmente la rotazione in senso orario fa aumentare i valori...


IK8 TEA

#26
Citazione di: pat0691 il 07 Aprile 2020, 09:40:02
Ok grazie...
che poi mi rimane la curiosita' di come mai diminuisce la corrente di bias girando il trimmer in senso orario...
Normalmente la rotazione in senso orario fa aumentare i valori...
Buongiorno Patrizio.

Capisco la tua perplessità legata al fatto che abitudinariamente nei montaggi in circuito dei "Trimmer Potenziometrici" a tre terminali viene ordinariamente osservata una posizione che preveda, rispetto al senso di attraversamento della corrente da controllare,  che con la rotazione del cursore in "senso orario >dx",  si verifichi l'aumento del valore di resistenza e quindi inversamente, con la rotazione del cursore in "senso antiorario < sx " il valore di resistenza diminuisca.

Nel caso del "VR11" si tratta di un "Trimmer Reostatico"  a soli due terminali e che può essere montato, quindi, anche inversamente sul circuito rispetto al senso della corrente che lo attraversa e che si verifichi l'inversione dei valori di resistenza rispetto al senso di rotazione del cursore.

Vorrei e spero di poterti dare una spiegazione  più intuitiva allegandoti le immagini dei simboli rappresentativi delle diversità.

Un saluto cordiale.

Massimo Ik8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pat0691

Grazie Massimo (come sempre...) per la risposta. In effetti non ci avevo pensato al fatto che potesse essere montato invertito.
Era solo una curiosita' comunque.
Grazie ancora.
Pat

Alfa2

#28
Citazione di: Skypperman il 05 Aprile 2020, 22:17:07
Alfa 2 hai provato a verificare che il trimmer dell'alc sia funzionante correttamente?
Si la prima cosa che ho fatto sapendo della problematica l'ho sostituito, purtroppo la modulazione rimane gracchiante, sinceramente non l'ho più guardato, se la settimana prossima sono a casa dal QRL gli butto un'occhio....
Purtroppo la discussione è finita fuori argomento, se guardi il primo post ti rendi conto di cosa ho già fatto.
Grazie della risposta, 73
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


urri

Purtroppo alcune serie di apparati Pluto e Saturn hanno problemi di quel tipo in banda laterale, ne ho sentiti diversi è un problema conosciuto dai più perfettini, la modulazione diventa sgradevole al palato.
73 by Antonio

madison

la scrivo come come mi è stata tradotta dal "traduttore "
RADIO CB GALAXY SATURN ..PUNTA DI RIPARAZIONE:DISTORSIONE SSB TRASMETTRE ..
PROBLEMA : DISTORSIONE IN SSB A VOLTE CAUSANDO IL GUASTO PREMATURO DEL TR-51 (2SB754)

CURE:QUESTO PROBLEMA è CAUSATO IN GENERE DI AVERE LA REGOLAZIONE SSB ALC TROPPO ALTO .NON REGOLARE VR12 COMPLETAMENTE APERTO (ORE 11 IN PUNTO)NORMALMENTE QUESTA REGOLAZIONE NON DEVE ESSERE GIRATO OLTRE LA POSIZIONE 6.00
questo guasto capitò anche a me, feci la sostituzione del TR 51 risolvendo il problema    
                         Madison


urri

CitazioneCURE:QUESTO PROBLEMA è CAUSATO IN GENERE DI AVERE LA REGOLAZIONE SSB ALC TROPPO ALTO .NON REGOLARE VR12 COMPLETAMENTE APERTO (ORE 11 IN PUNTO)NORMALMENTE QUESTA REGOLAZIONE NON DEVE ESSERE GIRATO OLTRE LA POSIZIONE 6.00
Concordo madison, ma quando fa il difetto della modulazione gracchiante è un'altra cosa, lo fa anche con l'ALC regolato correttamente.

Solitamente quando l'ALC è regolato troppo alto non gracchia in quel modo, ma satura vistosamente e distorce
73 by Antonio


Skypperman

Se gracchia, ci può essere una sotto alimentazione del finale.
Potrebbe anche derivare da TR51 o componenti limitrofi, ma prima di metterci mano controllerei con un tester che non ci siano cali di tensione durante i picchi (magari fischiando) sia in ingresso dall'alimentatore (in quel caso forse è un problema di cavi) sia sul finale, nel qual caso è da capire cosa causa il problema.
Con un tester analogico, la prova è abbastanza semplice da effettuare.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019