consigli per preparazione superstazione

Aperto da sliverbuild, 27 Ottobre 2008, 23:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

quindi PUO' essere montata senza palo? O al massimo su un palo da 50 cm? Perchè, visto quello che ho scritto prima, già sono alto a 1400 mt, senza ostacoli di sorta all'orizzone (e soprattutto la 50 che non vuole "tralicci")....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


TITANO

Allora ti dico questo,la mia 25 ha un'antenna 1/2 onda quelle per intenderci di 6,6mt senza radiali e sotto cioe' sul terrazzo di casa gli ho fatto mettere un paletti di 80cm.Risultato 1,1 di ros su tutti i 40 ch della cittadina,figurati che lei con il 790 e io con il 490 saliamo tranquillamente a frequenze molto alte con ros minimo.Con questo voglio solo dirti che quello che va bene a me,non e detto che debba andare bene pure per te.Quindi prima di fare queste cose bisogna prendere in considerazione molte cose,palazzi,schermature,ostacoli vari,la tua zona,quindi bisogna solo provare,provare e provare,ma certezze impara na cosa come un amico te lo dico,non ce ne sono,e quello che ti dicono molti bravi amici qui sul forum anche se hanno come me molta competenza,sono solo teorie e basta,ma il buon fine di un montaggio di radio o antenna che sia risiede nalla persona che lo fa e come lo fa !!!!!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

Parole sante. OSlo che il guaio è che per fare le prove bisogna prima acquistare....
Vabbò... No problem. Tanto se faccio acquisti che poi non mi vanno rivendo.... per fortuna che c'è e-bay. COmunque grazie ancora per i consigli. Ora comincio a preparare il tutto. Chissà che stazioncina verrà fuori? Che dici, riuscirò a fare un DX a qualcuno di voi? Speriamo proprio di si. Il 3 vado a comprare antenna e alimentatore.... Sono ancora indeciso per il lineare....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Sliver vedo che hai capito il significato delle mie parole.Un ultima cosa per consioglio sacro ti dico scegli solamente e unicamente di testa tua,nn ascoltare nessuno,con questo ti faccio capire che o la pagoda o una gp o chicchessia,l'importante e' scegliere per conto proprio.Auguri e scegli bene........anche na ground plane! TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


yeti

Confermo la ground plane, però anche una ringo 1/2 onda montata a filo di tetto si nota molto poco.
Non risparmiare sul cavo (RG-213) e sui connettori (che siano di buona qualità e saldare sia il polo centrale che la calza! )
Vedi qui: http://www.amphenolrf.com/pdf/274.pdf
Nastro autovulcanizzante sui conettori esterni (non sono stagni)
Antenna tarata bene e buon alimentatore. Prima del lineare io compererei un buon microfono.
Esci sempre con la minima potenza necessaria per il qso.  Fai tanto ascolto

Buon divertimento

Mayko

Io ho una Mantova 5, personalmente non ne ho mai provate altre, però ti assicuro che và molto bene... insomma, le 5/8 sono sempre le 5/8, come omnidirezionali sicuramente sono le più efficenti... ricordo però che quando ero ragazzino e bramavo per aver la mia prima stazione, i tetti pullulavano di Groun Plane, era di sicuro l'antenna più diffusa quà dalle mie parti... ma si sà, i tempi sono cambiati e oggi ci sono più possibilità !!!


TITANO

Si puo' anche darsi che le mantove vanno bene,io c'ho n'amico con la mantova turbo e va bene,ma bisogna anche considerare che sentono molto il peso del vento proprio per la loro stazza,discorso a parte per la sirio, come esempio,827 che lo taglia gia' meglio.Io personalmente sono della vecchia scuola e cioe' amo antenne del tipo: Superpenetrator- Spectrum 1600- Superstellar 2016- e la Saliut che ho anche avuto,e grazie ai suoi 9,50mt ho fatto dx eccezionali.Poi ognuno fa come crede questo e' anche normale....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Grandemodulatore

Ciao,
dico la mia sperando di non aumentare la tua confusione, lascerei perdere la Pagoda, è un'antenna che rende poco + di una boomerang, analizzando la tua posizione ti consiglieri una Imax 2000, nel sito troverai tanti post su questa antenna e anche info dove reperirla, è molto leggera e molto flessibile resistentissima al vento prodotta con ottimi materiali americani, la puoi installare con o senza i radiali, (personalmente ti consiglio di montarli) ti aumenta la larghezza di banda e per l's9 è il top.
Se invece questa antenna non ti piace monterei senza indugio una gp 84m della Sigma come ti è già stato consigliato, eviteri comunque antenne costruite con materiali non di ottima qualità perchè nella tua posizione te le troveresti piegate o addirittura in giardino dopo il primo temporale, ricordati gli americani icevano 1000 dollari all'antenna e 1 dollaro alla radio, tu ai già un apparato da 999 dollari non puoi mettere un'antenna da meno! :up:
Per il lineare, io ti consiglierei un base a valvole, con l's9 un transistorizzato rischi di bruciarlo prima e di uscire con la modulazione strappata in quanto l's9 ha una potenza d'ingresso alta e in am riesci a regolarla ok, ma in ssb no, la si regola con il mic gain e comunque ti possono scappare picchi di modulazione + alti del dovuto e la valvola li sopporta meglio del finale a transistor! :birra:   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

juicerail

#33
se hai la possibilita, prenditi na bella mundial k 46 che e un amore di antenna, pero ti devo avvisare che e difficile che ne trovi in giro, devi vedere on line se qualche negozio ne posside una ancora io l avevo anni fa e ti devo dire che dava grandi soddisfazioni, poi con il magnum s9 e una vera  tromba2

ciaoooooo :up: :up: :up: :up: :up:


America_2

Io sinceramente se fossi a 1500 mt metterei su a maggior ragione una bella 5/8. Così starei sicuro di farmi sentire sempre a grande distanza  :culo: :culo:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

Mayko

Vorrei aggiungere una cosa riguardo i lineari (che a mè piacciono molto) però nella maggior parte dei casi purtroppo trovo di scarsa utilità... quoto al 100% il discorso del vavolare in stazione base (io transistor solo in BM)... però è inutile, se sul tetto abbiamo un'ottima antenna, installata correttamente, ecc. ecc... riusciremo a farci sentire (anche senza lineare) praticamente da chuinque riusciamo ad ascoltare !!! In barra mobile magari il discorso è un pò diverso ma in stazione fissa semmai è più facile il contrario, cioè che non si riesca ad ascoltare l'intervento di qualcuno a cui noi magari riusciamo cmq. ad arrivare !!! (sempre chè non si voglia entrare nel QSO di 2 camionisti che viaggiano a 1 km l'uno dall'altro e che sparano 300W a squelch chiuso)  ;-)
Tutto questo per dire solo che il lineare è l'ultima cosa a cui pensare in una buona stazione base... meglio prima investire su cavi, bochettoni, alimentatore, tutto di buona qualità !!!

r5000

Citazione di: Mayko il 01 Novembre 2008, 14:37:14
Vorrei aggiungere una cosa riguardo i lineari (che a mè piacciono molto) però nella maggior parte dei casi purtroppo trovo di scarsa utilità... quoto al 100% il discorso del vavolare in stazione base (io transistor solo in BM)... però è inutile, se sul tetto abbiamo un'ottima antenna, installata correttamente, ecc. ecc... riusciremo a farci sentire (anche senza lineare) praticamente da chuinque riusciamo ad ascoltare !!! In barra mobile magari il discorso è un pò diverso ma in stazione fissa semmai è più facile il contrario, cioè che non si riesca ad ascoltare l'intervento di qualcuno a cui noi magari riusciamo cmq. ad arrivare !!! (sempre chè non si voglia entrare nel QSO di 2 camionisti che viaggiano a 1 km l'uno dall'altro e che sparano 300W a squelch chiuso)  ;-)
Tutto questo per dire solo che il lineare è l'ultima cosa a cui pensare in una buona stazione base... meglio prima investire su cavi, bochettoni, alimentatore, tutto di buona qualità !!!
73 a tutti quoto al 1000%  il lineare a 1400mt d'altezza non ha senso,ti sentiranno sempre e comunque,il difficile è ascoltare chi ti sente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Grandemodulatore

Ciao,
la Mundial k46 forse volevi dire Mondial, è meno robusta di una Mantova (originale) ed è una perfetta copia fatta però con materiale + scadente, facevano anche la special o dx che aveva i 4 radiali anche nella cima delo stilo ma in luoghi soggetti a forte vento lo stilo si piega in fretta comenella Spit gain della eco e i radiali della Mondial si rompono prima di quelli della Mantova avendo un primo pezzo rigido e un secondo in fibra, con neve o uccelli, servono radiali flessibili che tendano a scaricare qualunque cosa come quelli ella Mantova 1 o 5 dela Sigma, non quelli della Turbo perchè rigidi, queste sono esperienze che ho provato direttamente avendo una postazione sull'appennino tosco-emiliano a 750metri sul livello del mare, qui dopo 10 ani della Mantova 1 sono passato ora alla Imax 2000 non per rottura della prima ma per curiosità! :grin:

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


TITANO

Ragazzi ma quali 5/8,a quell'altezza gia' con un filo di 1mt e buona propagazione,e poi con un mostro come il magnum,hai voglia  che ti sentono anzi fai dx anche con l'alaska.... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

juicerail

Citazione di: Grandemodulatore il 01 Novembre 2008, 15:31:49
Ciao,
la Mundial k46 forse volevi dire Mondial, è meno robusta di una Mantova (originale) ed è una perfetta copia fatta però con materiale + scadente, facevano anche la special o dx che aveva i 4 radiali anche nella cima delo stilo ma in luoghi soggetti a forte vento lo stilo si piega in fretta comenella Spit gain della eco e i radiali della Mondial si rompono prima di quelli della Mantova avendo un primo pezzo rigido e un secondo in fibra, con neve o uccelli, servono radiali flessibili che tendano a scaricare qualunque cosa come quelli ella Mantova 1 o 5 dela Sigma, non quelli della Turbo perchè rigidi, queste sono esperienze che ho provato direttamente avendo una postazione sull'appennino tosco-emiliano a 750metri sul livello del mare, qui dopo 10 ani della Mantova 1 sono passato ora alla Imax 2000 non per rottura della prima ma per curiosità! :grin:


strano perche io nn ho mai avuto problemi con la k46, le sue prestazioni erano ottime :mrgreen:


Grandemodulatore

Ciao,
juicerail fidati a quelle altezze e con i venti che tirno ultiamente l k46 non durerebbe molto.
Per Titano, quello che fà come ho già scritto in una stazione è l'antenna e non l'apparato, l'elemento che irradia deve essere buono, avere un apparato performante con un'antenna che è più un carico fittizio che altro non serve a nulla, se dici che la 5/8 è troppo rumorosa ti posso dare ragione e allora ripiegare su una gp 1/4 d'onda, ma l'antenna non deve essere caricata o montata a 10cm. dal tetto, pr avere delle soddisfazioni bisogna fare un'installazione corretta per non dover poi rifare tutto dopo poco tempo e spendere poi alla fine + soldi! ;-) :birra:   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

sliverbuild

effettivamente ci sono da contare le situazioni atmosferiche. Qui i venti, in autunno e primavera, sono fortissimi. Tirano via gli alberi, figuriamoci un'antenna. E non posso esagerare con i tiranti. Poi c'è il fattore neve. Arriva a più di mezzo metro l'inverno sul tetto. Quindi avevo già pensato ad un palo di mezzo metro, ma non di più per i motivi che vi avevo già detto. Ho visto che tutti concordate per evitare il lineare. Ok, almeno qui siamo d'accordo.  L'unica cosa che ancora mi lascia perplesso è l'antenna. Tutti avete buoni motivi per giustificare le vostre proposte e tutti sono validi. Confesso che sono un pò indeciso. Ho tempo fino al 3 per decidere, poi voglio comprarla e montarla... Comunque siete davvero yuyyi carinissimi coi vostri consigli. Grazie, continuate così!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Ciao modulatore,io cmq continuo a dire che a quell'altezza una 5/8 e' inutile,non solo per la rumorosita' che hai sottolineato tu sopra,quanto al fatto anche che l'amico sliver chiedeva un buon compromesso tra prestazione e altezza anche per non avere problemi con la sua 50.Chiudo dicendo che invece concordo per quello che dici a riguardo delle gp 1/4 onda e che continuo a ribadire che non ho mai creduto alle voci di popolo,quindi almeno su questo spero che mi capirai quando ti dico che non credo alle bufale di piazza,e cioe che una buon'antenna montata sia quella messa su tetto con palo di 6MT sotto e che disti sempre 6MT dalle tv. e pura idiozia.Ho visto persone con mattoncino e antenne su terrazzo ad 8 radiali (es.827)lontanissimi dalle tv e con enormi pali sotto fare tvi da pazzi.Salutoni e grz per questo scambio di idee......TITANO :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

ragazzi, ma i filtri anti TVI riescono a placare i disturbi e le armoniche? A questo non avevo pensato perchè qui la tele in analogico si becca poco, e siamo la maggior parte via satellite, ma qualche vicino con la classica antenna TV ce l'ho....  basterà un filtro anti TVI Zetagi? Con la neve l'antenna può avere problemi se si deposita su asta e radiali? Qui ne fa davvero tanta, tutto l'inverno!



PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


LuckyLuciano®

Concordo.
Nel caso ci fosse sempre vento, di notevole entità, meglio un'antenna in fibra, oppure una in alluminio, ma molto sottile e flessibile.
Che faccia poca resistenza aerodinamica.
Io avevo la Mantova TURBO al decimo piano, con 9m di palo.
Palazzo ad angolo, in puglia, dove è rinomato il vento costante tutto l'anno.
Ma non si è mai piegata.
Ovvio, non c'è la Bora di Trieste. Ma il vento fastidioso si  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Mamma mia chissa' che freddo che fara? adesso capisco grazie alla foto messa.Qua a napoli oggi c'e' un bel sole.......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

eheh.... si, fa abbastanza freddino. Mi hanno appena consigliato una cosa, e desidero sapere cosa ne pensate voi. Mi hanno detto di montare sul tetto un'antenna da barra nautica per vari motivi:
1. non necessitano di piano di massa, in quanto vanno collegate usualmente su    mezzi in vetroresina ecc....
2. Sono molto resistenti sia alle intemperie, sia al forte freddo (qui ragazzi arriviamo a -15°/-20° molto spesso la notte nell'inverno
3. sono resistenti maggiormente ai raggi U.V. (che qui in estate sono più intensi)
4. hanno una buona resa (ce ne sono da 1,80 mt. con un guadagno di 4/5 db)
5. stilo in fiberglass e componenti inottone (resistono al sale.... figuriamoci al resto)
6. si montano facilmente e danno pochi ROS.

Ora vi chiedo a voi più esperti.... quanto c'è di vero? Quanto c'è di falso?  ???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Io ce l'avevo appunto sulla barra nautica... e bene o male in mare aperto funziona, personalmente la lascierei sulla barca... sul tetto non monterei meno di una ground plain... anche perchè oltre i 40 canali omologati non ho mai provato quanto schizzerebbe su il ros con quell'antenna, poi non sò nemmeno quanti watt regga !!!

sliverbuild

regge 50 W, e per i ros avrei un accordatore d'antenna. Comunque ho appena visto la Sigma Universal 2. Non male per me.... almeno per le mie esigenze. Ma quella per BN mi incuriosisce proprio...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Alla sigma mi interessai pochi mesi fa,ha delle caratteristiche interessanti,poi per vari motivi nn se ne fece piu' niente.......Cmq e' una buon'antenna. TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!