Parere su cavetto per antenna

Aperto da lake, 22 Maggio 2019, 11:11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Ormai da qualche anno mi trovo bene con una delta loop autocostruita per i 20 M (fa anche altre bande,ma è nata per i 20 ) fatta con 2 canne da pesca di circa 7 m e rotti cad , l'unico problema che mi da è il filo che ogni tanto a causa del vento si rompe, questo in passato accadeva 1, 2 volte all'anno, quest'anno da gennaio è invece gia' la 4° volta che accade....

Il filo che ho sempre usato è un filo per impianti elettrici di 2,5 mm di diam. Ora sarei tentato di cambiare filo, ho visto che c'è questo ottimo prodotto della Wimo in acciaio argentato che pero' per 1 matassa da 25 M costa 60 euro...


Leggendo in giro , anche su ari fidenza, qualcuno dice che usando un cavetto d'acciaio al posto di quello di rame  le prestazioni dell'antenna non decadono molto, certo cambia il fattore di velocita' del cavo quindi la lunghezza del cavetto sara' diversa rispetto a quello in rame
Avevo pensato a questo cavetto in inox da 2 mm di Leroy, che dite potrebbe andare bene ?


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


pat0691

Era un problema comune alle delta loop della Eco. Se ricordi facevano una 6 elementi per 10, 15 e 20 metri e usavano un comune filo elettrico che spesso si rompeva proprio in corrispondenza della giunzione alla canna.
Io credo che se metti un buon cavetto tipo quelli che hai visto e usi un buon sistema di ancoraggio alle canne, puoi ottenere dei buoni risultati.
Quello di Wimo mi sembra ottimo.....

lake

lo so, quello della wimo è ottimo (acciaio rivestito in argento) ma come detto mi sembra un po' caro... volevo fare un tentativo con semplice acciaio, stando a questa tabella (non so se è corretta)l'acciaio ha una resistivita' 10 volte superiore al rame quindi il cavo di acciaio dovrebbe essere piu' corto di quello di rame, ma di quanto ??
tenendo conto che ora uso circa 22 M di cavetto di rame, a grandi linee quanto dovrebbe essere piu' corto quello d'acciaio ??
chiedo lumi se leggera' al grande David iz2uuf....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rosco

In un attimo di pazzia ho preso questo
https://radiosurplus.biz/apparati-radio/doppino-telefonico-dr-8/
se passi a prenderteli 25m te li regalo ;-)
PS
causa tempo ( e "bradipardia congenita") non ho ancora fatto  enf fed , quindi non posso dirti come va.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


lake

Citazione di: rosco il 22 Maggio 2019, 17:56:31
In un attimo di pazzia ho preso questo
https://radiosurplus.biz/apparati-radio/doppino-telefonico-dr-8/
se passi a prenderteli 25m te li regalo ;-)
PS
causa tempo ( e "bradipardia congenita") non ho ancora fatto  enf fed , quindi non posso dirti come va.
grazie , molto interessante  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

yeti

73 a tutti,
Ottimo il cavo telefonico militare.
Alternativamente se trovi una matassa di "bronzino" ovvero il cavo usato da TIM per le tratte fra le cabine e le case dovrebbe anche quello andare bene.

Just my 2 cents.


lake

Aggiornamento: grazie alla grande gentilezza e disponibilita' di ROSCO che mi ha inviato un po' del suo doppino telefonico, oggi ho rimontato la delta loop, visto che avevo recentemente recuperato del RG 59, ho provveduto a sostituire anche lo stub che fino a adesso avevo fatto con del cavo sat a 75 ohm.
Il cavetto inviatomi da Rosco dopo prove risulta lungo 21,40 m (è formato da 4 fili di rame stagnato + 3 fili di acciaio inox), lo stub fatto con rg 59 è 3,55 m , circa 1 m piu' corto di quello fatto col cavo sat a causa del diverso fattore di velocita'.
Meccanicamente pare molto robusto, aspetto di vedere come si comportera' col vento forte che prima o poi qui arriva sempre. Per testarlo elettricamente ho fatto alcune prove in ft 8 sui 20 m. : qui col cavetto di rame ogni pomeriggio che accendevo lo schermo apparivano decine e decine di stazioni USA, oggi prevalevano quelle europee , pochissimi USA , ma nel contempo varie stazioni sudamericane, quindi non so dire se la banda passante sia inferiore o meno rispetto al cavetto di rame o la propagazione ha privilegiato determinate aree a scapito di altre, devo fare altre verifiche....


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU2IDU

Tread molto interessante.....seguo con attenzione.
Personalmente ho scelto il cavo WIMO supercostoso per la mia deltaloop e devo dire che sono stati spesi bene quei soldi. Larga banda passante ed ottima resistenza meccanica...la mia deltaloop per i 20 metri è lunga circa 20,10 mt. Sottolineo CIRCA perché non ricordo la lunghezza precisa, poi si può adattare meglio l'impedenza allargando o stringendo LEGGERMENTE l'angolo in corrispondenza del BALUN. Considerato che faccio solo fonia, ho riscontrato ROS 1:1,2 a 14.225 (centrobanda fonia) e 1:1,3 a 14.350 (estremo di banda). Ottimo risultato davvero e collegamenti oltreoceano senza fatica!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Denver

73 a tutti
ho letto i post, posso consigliare che per evitare rotture del cavo in corrispondenza della canna da pesca ho utilizzato un rinforzo a L in metallo nastrato sia sulla canna che sul filo
proprio per evitare lo stress del filo, sto utilizzando un filo in alluminio nudo da 1 mm da più di 1 anno senza alcun problema.
1MB050


lake

Citazione di: Denver il 03 Giugno 2019, 23:40:19
73 a tutti
ho letto i post, posso consigliare che per evitare rotture del cavo in corrispondenza della canna da pesca ho utilizzato un rinforzo a L in metallo nastrato sia sulla canna che sul filo
proprio per evitare lo stress del filo, sto utilizzando un filo in alluminio nudo da 1 mm da più di 1 anno senza alcun problema.

Spero con il nuovo cavetto di non subire rotture, nel caso , prossimamente ho pensato di mettere in cima alle canne una struttura tipo questa per evitare stress sul filo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IK8 TEA

#10
Citazione di: lake il 04 Giugno 2019, 07:56:13
Spero con il nuovo cavetto di non subire rotture, nel caso , prossimamente ho pensato di mettere in cima alle canne una struttura tipo questa per evitare stress sul filo

Buongiorno per tutti.

Vorrei sommessamente permettermi di aggiungere a margine una piccola considerazione:

"L'angolo Acuto" è da sempre utilizzato o malauguratamente presente in situazioni di rottura voluta o accidentale.....!!!

Nel nome dell'antico adagio che recita: "La necessità aguzza l'ingegno"....plaudo, quindi, alla soluzione adottata da "lake" che saggiamente, con il raccordo ad arco di cerchio da 90°, elimina alla radice il problema garantendo lunga vita a tutta la struttura.

Per la bella foto un applauso a "lake"

Un rinnovato saluto per tutti.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.