News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Misteri ... non solo con RF

Aperto da rosco, 01 Maggio 2021, 11:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Mi scuso per l'OT, ma il mio neurone gira impazzito e forse scrivendo si calma ;-)
Mi scuso ancora di più se non sarò comprensibile, ma dopotutto non ci sto più capendo una .....
Fino ad ora pensavo che solo la RF fosse misteriosa, ma devo ricredermi.
Ho cambiato delle lampadine con quelle a led e mi sono trovato che fanno luce anche da spente !!!
Evidentemente anche da spente c'è una tensione che è sufficiente ad accendere qualcosa, mentre con quelle normali non ci si accorge.
Ho controllato il circuito e sembra ok, 2 lampadine comandate da un invertitore e 2 deviatori.
Una delle millemila prove ...
Mi metto sul deviatore che porta la fase;
a circuito spento, la lampada si accende debolmente ( una o entrambe, apparentemente a caso ).
Se stacco il filo NON in tensione ... si spegne, quindi il circuito va chiuso, non passa da terra ( anche perchè il differenziale non scatta ).
Se stacco i fili all'invertitore, vedo che sul filo non alimentato ci sono circa 40V, tra me ed il filo, mentre 110 tra me e la fase. Se stacco il filo alimentato, la tensione sparisce ( 1V ).
E' come se semplicemente alimentando la linea ( che ricordo si interrompe al deviatore, si inducesse sull'altro filo una tensione
che NON è "fantasma" perchè riesce ad accendere debolmente una lampadina a led.
Nel  pomeriggio proverò a cercare le scatole dove passano i fili per vedere se c'è qualche anomalia,
ma non mi viene in mente niente che possa giustificare un comportamento simile, che sembra simmetrico, ovvero è simile per entrambe le posizioni del deviatore.

A parte lo "sfogo" ed il chiarirmi un po' le idee
magari qualcuno ha qualche suggerimento ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


kz

mi succedeva una cosa analoga anni fa: era un'applique di acciaio che aveva rotto l'isolante di un cavo (non ricordo se fosse la fase o il neutro), due giorni per trovare il guasto.

rosco

Citazione di: kz il 01 Maggio 2021, 12:09:30
mi succedeva una cosa analoga anni fa: era un'applique di acciaio che aveva rotto l'isolante di un cavo (non ricordo se fosse la fase o il neutro), due giorni per trovare il guasto.
Proverò a smontare l'altra, una la ho smontata e sembra ok;
comunque non si spiegano i 40V con invertitore staccato ... quindi lampade isolate.
Proverò anche ad usare una lampadina come tester per vedere se la tensione è fasulla o "efficace" ;-)

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

acquario58

Citazione di: rosco il 01 Maggio 2021, 11:53:05
Mi scuso per l'OT, ma il mio neurone gira impazzito e forse scrivendo si calma ;-)
Mi scuso ancora di più se non sarò comprensibile, ma dopotutto non ci sto più capendo una .....
Fino ad ora pensavo che solo la RF fosse misteriosa, ma devo ricredermi.
Ho cambiato delle lampadine con quelle a led e mi sono trovato che fanno luce anche da spente !!!
Evidentemente anche da spente c'è una tensione che è sufficiente ad accendere qualcosa, mentre con quelle normali non ci si accorge.
Ho controllato il circuito e sembra ok, 2 lampadine comandate da un invertitore e 2 deviatori.
Una delle millemila prove ...
Mi metto sul deviatore che porta la fase;
a circuito spento, la lampada si accende debolmente ( una o entrambe, apparentemente a caso ).
Se stacco il filo NON in tensione ... si spegne, quindi il circuito va chiuso, non passa da terra ( anche perchè il differenziale non scatta ).
Se stacco i fili all'invertitore, vedo che sul filo non alimentato ci sono circa 40V, tra me ed il filo, mentre 110 tra me e la fase. Se stacco il filo alimentato, la tensione sparisce ( 1V ).
E' come se semplicemente alimentando la linea ( che ricordo si interrompe al deviatore, si inducesse sull'altro filo una tensione
che NON è "fantasma" perchè riesce ad accendere debolmente una lampadina a led.
Nel  pomeriggio proverò a cercare le scatole dove passano i fili per vedere se c'è qualche anomalia,
ma non mi viene in mente niente che possa giustificare un comportamento simile, che sembra simmetrico, ovvero è simile per entrambe le posizioni del deviatore.

A parte lo "sfogo" ed il chiarirmi un po' le idee
magari qualcuno ha qualche suggerimento ?


verifica con il cercafase se realmente sull'interuttore senza lampadine montate ci sia la fase e non il neutro.....e controlla anche sul porta lampade se la fase è collegata al polo centrale non sulla ghiera che avvita la lampadina...


IW2OGQ

Ciao Rosco e buon 1 Maggio,
oggi non si dovrebbe lavorare  [emoji1].



ho trovato questo e spero ti sia utile.
73 de Rick

rosco

Citazione di: IW2OGQ il 01 Maggio 2021, 12:22:23
Ciao Rosco e buon 1 Maggio,

Io credevo che i lavoratori dipendenti dovessero lavorare SOLO il 1 Maggio ;-)

Comunque ricambio e grazie.
Il link lo guarderò dopo mangiato, ma le lampadine sono proprio quelle.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Abusivo

Ma poi si è scoperto l'arcano?
Posso dare il mio contributo?


rosco

Citazione di: Abusivo il 01 Maggio 2021, 12:40:13
Ma poi si è scoperto l'arcano?
Posso dare il mio contributo?

Inizio ora a guardare i video, quindi l'arcano c'è ancora,
i contributi ( aggratis ) sono sempre ben accetti.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

A parte correnti indotte, che però mi sembra strano non essendoci utilizzatori che consumano tanta corrente ( e di continuo ) da giustificare "l'induzione"
l'arcano potrebbe essere il neutro preso da due punti diversi.
Le luci sono 2 e nelle scatole dei frutti che ho smontato, passa solo la fase.
Darò una controllata ( per scrupolo ) all'isolamento dei portalampade e poi credo terrò così.
A parte il consumo, che credo ci fosse anche prima, anche se non faceva luce, non mi crea problemi, anzi così posso eliminare la luce di cortesia che si accende la notte  ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


trodaf_4912

Prova a staccare il magnetotermico che hai un casa isolando l'impianto dalla rete e vedi, misurando con il multimetro, se hai ancora una tensione residua sul portalampade incriminato (ovviamente togliendo la lampada). A me succede di trovare dai 60 agli 80 V in queste condizioni. Questa tensione decade rapidamente ad una decina di volt con le lampade inserite. Questo non si notava con le lampade ad incandescenza in quanto la loro impedenza era bassa, ma con le lampade a risparmio energetico sono sufficienti per avere una fioca accensione. Tutto questo e' prodotto dalla rete dell'appartamento che fa da antenna ricevente per un ripetitore H3G che dista 60 metri da casa mia e io abito alla stessa altezza dei radomi e delle parabole. Fossi piu' in basso questo problema non accadrebbe.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

rosco

Avevo provato a staccare differenziale e magnetotermici;
si accende solo con l'impianto luce attivo, quindi non dovrebbe essere ne esterno, ne qualche induzione delle forza motrice.
Ho anche provato ad invertire linea e neutro su un portalampade, ma non cambia niente.
Per ora l'ipotesi più probabile è che ci siano i neutri presi da punti diversi.
Per ora chiudo tutto ... poi eventualmente vedremo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Abusivo

Io ho risolto con dei poliestere da 470 nF in parallelo ai Led...

HAWK

Domanda, quanto dura l'accensione bassa non voluta, ha un termine di tot e poi si spengono  o rimane perenne...?


rosco

L'accensione è perenne, a volte solo una lampada, a volte entrambe.

Se il fenomeno non è dovuto ad un guasto e non è pericoloso lascio volentieri così ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

HAWK

La domanda ha un suo xchè.

Ho delle lampadine speciali tipo led, della Beghelli; le quali hanno un circuito interno di ricarica...ed accumulatore.

Se va via la corrente, rimangono accese per 3 ore...fanno da punti luce sostanziosi.


Ci sono anche di altre marche meno costose, per assurdo avresti potuto acquistarle senza volerlo.

Tutto qui.

Giggibuatta

Ai miei tempi si chiamava "penelope". Con i nuovi contatori non funziona piu' ma li blocca. Creava questo problema. Anni 80/90.
73

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

rosco

Inizialmente credevo fosse solo una lampadina "perenne" sfuggita ai laboratori segreti cinesi ... poi ho cambiato posto e in altri lampadari non fa così.
E' proprio che, essendo più "sensibili", hanno evidenziato un "problema" preesistente dell'impianto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Interessante!!! L'elettricista che mi fece i lavori (ma che in realtà era un tuttofare che non ho più chiamato perché non affidabile) su tutte le lampade led mi ha staccato la terra... Non so se sia giusto e se fosse questo il problema....

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Non ho provato a staccare la terra e NON ho intenzione di provare,
ma se passasse da lì suppongo/spero scatterebbe il differenziale.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


165RGK591

Perchè non provi a mettere su carta lo schema elettrico dei collegamenti?
cosi' si puo' ragionare meglio.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

Citazione di: 165RGK591 il 02 Maggio 2021, 08:17:19
Perchè non provi a mettere su carta lo schema elettrico dei collegamenti?
cosi' si puo' ragionare meglio.

Come ho già scritto, lo schema è la prima cosa che ho controllato ed è il classico punto luce comandato da  3 punti
linea - deviatore - invertitore - deviatore lampada neutro.
L'anomalia probabilmente è che le lampade, una  a inizio scala ed una a fine scala, sono collegate a 2 neutri differenti, uno primo piano ed uno secondo o uno luce e l'altro forza motrice o altro
( non ho trovato le scatole dei neutri, se il problema c'è stato dall'inizio e solo ora si manifesta con una leggere luminescenza  non vedo la necessità di cercarle ).
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

165RGK591

Citazione di: rosco il 02 Maggio 2021, 08:24:47
Come ho già scritto, lo schema è la prima cosa che ho controllato ed è il classico punto luce comandato da  3 punti
linea - deviatore - invertitore - deviatore lampada neutro.
L'anomalia probabilmente è che le lampade, una  a inizio scala ed una a fine scala, sono collegate a 2 neutri differenti, uno primo piano ed uno secondo o uno luce e l'altro forza motrice o altro
( non ho trovato le scatole dei neutri, se il problema c'è stato dall'inizio e solo ora si manifesta con una leggere luminescenza  non vedo la necessità di cercarle ).
beh, se cosi fosse l'impianto non è fatto benissimo, perche' anche se i neutri provenissero da due differenti direzioni, ma ,presumo, dallo stesso contatore, dovrebbero essere identici e non avere quel comportamento che ti ritrovi.
Un impianto fatto bene, a "regola dell'arte" è sempre una sicurezza in piu'.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

Citazione di: 165RGK591 il 02 Maggio 2021, 08:35:39
anche se i neutri provenissero da due differenti direzioni, ma ,presumo, dallo stesso contatore, dovrebbero essere identici e non avere quel comportamento che ti ritrovi.

Si tratta di uno dei casi presenti nel video indicato da IW2OGQ ... mal comune mezzo gaudio ?!?
Comunque sono i misteri che credevo fossero limitati alla RF ed invece  ...
Sapevo che nei circuiti elettronici "la massa" può essere critica, non è detto che sia equipotenziale e da dove si prende può fare la differenza, ma mai mi sarei aspettato di vedere un fenomeno simile all'interno di un circuito  casalingo.
Con lampade ad incandescenza  il fenomeno non si nota ... e finchè non si vede non c'è.
Con l'avanzare della tecnologia cominciano a palesarsi fenomeni prima trascurabili/trascurati.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

acquario58

visto che siamo in tema...con la terra....ho un applique da esterno tutto in plastica resistente alle intemperie....al suo interno c'è solo un porta lampade E27...con un morsetto 3 posti (mammut) dove collegare la fase e neutro e uno centrale vuoto...volevo chiedere...il filo della terra...dove va collegato.....lo stesso discorso lo faccio anche se ho un porta lampade con solo lampadina...la terra dove la collego... Premetto che tutte le strutture sono in plastica senza alcuna parte metallica escluso i contatti che vanno alla lampadina

rosco

Se non c'è massa metallica, non credo che la terra vada collegata e forse neanche portata.
Come nelle radioline in plastica, dove il cordone di alimentazione ha solo 2 fili.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.