Anytone AT-778UV programmazione tramite CHIRP

Aperto da 25vectra, 20 Novembre 2020, 20:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

25vectra

Ciao a tutti,
qualcuno di voi possiede questo meodello di radio? Ho provato a cercare e scaricare anche dal sito ufficiale il programma dedicato per la programmazione ma non legge i dati della Radio restituendo un messaggio di errore ... ho pensato fosse il cavo USB, ma quello è a posto ed i driver sono aggiornati. Ho quindi provato ad usare CHIRP che ho già usato con il Portatile BAOFENG ed ho visto che nell'ultima versione è presente anche il modello di questa radio, ed ho quindi settato il modello e sono riuscito a leggere i dati nella radio. Il Chirp pero mi avvisava che per ANYTONE il programma era sperimentale e quindi contavano sul mio aiuto per segnalazioni di Bug e quant'altro. La cosa mi ha un pò spaventato e non ho ancora caricato il file modificato con tutti i canali da memorizzare.
Volevo quindi sapere se qualcuno di Voi che possiede questo modello di radio ha già utilizzato il CHIRP .... tanto per essere più tranquillo e non fare casini irrimediabili. Grazie
 
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


-Tuscania-

Non succede niente in alternativa prova ad usare il sw della Retevis RT 95 è la stessa radio. 😉

25vectra

Citazione di: -Tuscania- il 20 Novembre 2020, 21:04:48
Non succede niente in alternativa prova ad usare il sw della Retevis RT 95 è la stessa radio. 😉

Non sono riuscito a trovare e a scaricare ne quello del Retevis RT95 (solo a pagamamento) e ne quello del CRT MICRON ...
Però se con CHIRP ha funzionato la lettura, dovrebbe funzionare pure la scrittura .... salvo non aver inserito dentro minkiate.
Cmq grazie per la rassicurazione ...speriamo bene  [emoji111]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

-Tuscania-

Citazione di: 25vectra il 20 Novembre 2020, 21:11:46
Non sono riuscito a trovare e a scaricare ne quello del Retevis RT95 (solo a pagamamento) e ne quello del CRT MICRON ...
Però se con CHIRP ha funzionato la lettura, dovrebbe funzionare pure la scrittura .... salvo non aver inserito dentro minkiate.
Cmq grazie per la rassicurazione ...speriamo bene  [emoji111]
A pagamento? Io l ho scaricato gratis...

Se mi dai una mail nel week quando rientro a casa ti passo il sw Retevis.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



25vectra

Citazione di: -Tuscania- il 20 Novembre 2020, 21:24:35
A pagamento? Io l ho scaricato gratis...

Se mi dai una mail nel week quando rientro a casa ti passo il sw Retevis.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

Grazie mille Tuscania.
Ti ho inviato la mail in un Msg in PVT.
Buon week-end
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

-Tuscania-

#5
Citazione di: 25vectra il 20 Novembre 2020, 23:21:12
Grazie mille Tuscania.
Ti ho inviato la mail in un Msg in PVT.
Buon week-end
Non ho nessun messaggio...
comunque prova a scorrere la pagina allegata lo avevo già postato a suo tempo.

Ciao.


https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71533.0


25vectra

Citazione di: -Tuscania- il 21 Novembre 2020, 08:51:14
Non ho nessun messaggio...
comunque prova a scorrere la pagina allegata lo avevo già postato a suo tempo.

Ciao.


https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71533.0

Trovato Grazie mille....
Purtroppo ora ho un altro problema ...dal quale non riesco a venir fuori.
Stavo controllando le impostazioni e accidentalmente devo aver attivato l'impostazione della password ma "senza impostare una password".
Ho provato quindi ad inserire una password "tipo predefinita" con tutti zeri, ma non esiste modo di sapere se sta accettando la password o meno, perchè qualsiasi tasto io prema non accetta quanto inserito o perlomeno sembra non dare nemmeno risposta di errore o di rifiuto della password perchè errata.
Ho inserto "tutti zeri" tramite il microfono, ma non ho idea di cosa cliccare per dire alla radio di accettare questa maledetta psw?
Ho provato a cercare risposte sul Web, ma nulla.... non so se collegando il cavo al PC possa riuscire ugualmente ad entrare e modificare la funzione ...di sicuro non con CHIRP perchè non l'ho vista ... Forse con il programma del RETEVIS che non ho ancora provato magari.
Non è che tu o altri avete ulteriori suggerimenti please....  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


25vectra

#7
Citazione di: 25vectra il 21 Novembre 2020, 13:03:47
Trovato Grazie mille....
Purtroppo ora ho un altro problema ...dal quale non riesco a venir fuori.
Stavo controllando le impostazioni e accidentalmente devo aver attivato l'impostazione della password ma "senza impostare una password".
Ho provato quindi ad inserire una password "tipo predefinita" con tutti zeri, ma non esiste modo di sapere se sta accettando la password o meno, perchè qualsiasi tasto io prema non accetta quanto inserito o perlomeno sembra non dare nemmeno risposta di errore o di rifiuto della password perchè errata.
Ho inserto "tutti zeri" tramite il microfono, ma non ho idea di cosa cliccare per dire alla radio di accettare questa maledetta psw?
Ho provato a cercare risposte sul Web, ma nulla.... non so se collegando il cavo al PC possa riuscire ugualmente ad entrare e modificare la funzione ...di sicuro non con CHIRP perchè non l'ho vista ... Forse con il programma del RETEVIS che non ho ancora provato magari.
Non è che tu o altri avete ulteriori suggerimenti please....  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]

Niente... mi da lo stesso messaggio che dava anche con il programma specifico per ANYTONE ...che è il seguente ...

Run-time error '8020' :
Error reading Com Device

Premetto che la porta è corretta ed il cavo funziona ...perchè con Chirp ha funzionato !!

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

25vectra

#8
Citazione di: 25vectra il 21 Novembre 2020, 13:03:47
Trovato Grazie mille....
Purtroppo ora ho un altro problema ...dal quale non riesco a venir fuori.
Stavo controllando le impostazioni e accidentalmente devo aver attivato l'impostazione della password ma "senza impostare una password".
Ho provato quindi ad inserire una password "tipo predefinita" con tutti zeri, ma non esiste modo di sapere se sta accettando la password o meno, perchè qualsiasi tasto io prema non accetta quanto inserito o perlomeno sembra non dare nemmeno risposta di errore o di rifiuto della password perchè errata.
Ho inserto "tutti zeri" tramite il microfono, ma non ho idea di cosa cliccare per dire alla radio di accettare questa maledetta psw?
Ho provato a cercare risposte sul Web, ma nulla.... non so se collegando il cavo al PC possa riuscire ugualmente ad entrare e modificare la funzione ...di sicuro non con CHIRP perchè non l'ho vista ... Forse con il programma del RETEVIS che non ho ancora provato magari.
Non è che tu o altri avete ulteriori suggerimenti please....  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji35]  [emoji35]  [emoji35]

Aggiornamento sul Problema PASSWORD ... risolto con CHIRP.
Chiamiamola anche botta di "Q...Fortuna"  [emoji1] ... perchè con il Chirp è possibile solo leggere e scrivere alcuni dati (memorizzare canali, toni, swift, etcc...) ma non è ancora presente la modifica per tutti gli altri paramentri della RADIO... però inserito il cavo USB, dopo aver letto i dati per salvare il file con l'errore della psw impostata, la radio si è cmq riavviata con tutto il cavo ancora inserito, ed ho quindi potuto senza scollegarlo dal PC, togliere la funzione della PSW..  [emoji28]

Mentre non ho invece risolto il problema di comunicazione "Radio" e "programma Specifico" x ANYTONE AT-778UV_2.0 e x RETEVIS RT95_1.0... che restituiscono entrambi lo stesso errore...

Mi chiedevo se sto forse omettendo qualche altro parametro specifico che consenta al Programma di riconoscere la Radio? In quanto il Cavo USB funzionando con CHIRP deve funzionare per forza anche con gli altri 2 programmi.🙄🤔
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


-Tuscania-

Per la password prova ADMIN maiuscolo e/o minuscolo...per il link allegato ho provato con 2 PC esterni al mio uso e funziona tutto benissimo...non riesco a capire... [emoji29]

25vectra

Citazione di: -Tuscania- il 21 Novembre 2020, 14:24:11
Per la password prova ADMIN maiuscolo e/o minuscolo...per il link allegato ho provato con 2 PC esterni al mio uso e funziona tutto benissimo...non riesco a capire... [emoji29]
Ciao e grazie.
Per la password ho risolto fortunatamente...(con Chirp).
Per far leggere la radio con il programma dedicato no!
Non capisco proprio...
Ho escluso il cavo che non funziona perché viene riconosciuto...quindi il problema deve essere qualche settaggio mancante nei rispettivi programmi prima ancora di fargli leggere i dati ...

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

diaflash240

Se la tua Radio è marchiata Anytone prova questa software...

PS
Ti ho risposto anche all'altro post.

73 de IZ6RJQ
Fabrizio
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

25vectra

Citazione di: diaflash240 il 21 Novembre 2020, 21:19:35
Se la tua Radio è marchiata Anytone prova questa software...

PS
Ti ho risposto anche all'altro post.

73 de IZ6RJQ
Fabrizio
Grazie Diaflash240,
Si, è un Anytone AT-778UV, ed appena posso proverò anche con questo software.

Per il momento purtroppo non posso farlo...
Negli ultimi 3 gg da quando l'ho ricevuta ho utilizzato  la radio fino a ieri sera e prevalentemente in radioascolto, con un alimentatore stabilizzato da 13,8 e 5 ampere che avevo, in attesa di uno da 30ampere che dovrei ricevere....ma stamattina,  quando sono andato ad accendere la radio, questa mi segnalava in basso  che l'alimentazione dc era troppo alta : una bella scritta in rosso "DC High" al posto dei 13,8 volt che invece segnalava. ...quindi ho spento tutto.
Non ho avuto ancora tempo di capire se il problema è della radio o dell'alimentatore....appena rientro in serata a casa, mi armo di strumenti e speriamo che sia un malfunzionamento dell'alimentatore...anche se l'ho provato al volo prima di uscire  il converter dc/dc input 12v out 7,5v che uso per il baofeng ...e funzionava....
Ma il converter supporta in entrata un voltaggio fino a 20 volt ...quindi fa poco testo....
Speriamo bene ...

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


diaflash240

Ciao, secondo me ti è capitata la radio difettosa! Io ce l'ho in macchina a e segna 14,4 funzionando perfettamente...
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

-Tuscania-

Boh la mia fino a 14.5 me li segna senza problemi, oltre non mi è mai capitato...normalmente è quasi sempre +/- 14.3

25vectra

#15
A me fino a ieri sera la radio mi segnava "+/- 13,8" esattamente come dovrebbe uscire l'alimentatore ....
Ho provato ora l'alimentatore (il Kònig in foto) con il tester, ma per la legge di Murphie di tre tester uno è out, uno digitale ha la pila da 9v scarica...ed un vecchio ICE mi riporta addirittura che l'alimentatore esce con 20 volt.... però mi da la stessa misurazione anche sull'out di un'altro alimentatore, di quelli scrausi multitensione da 1.5 fino a 12volt, con selettore...sui 12volt... cioè me ne segna 20v; quindi o anche questo tester è andato oppure entrambe gli alimentatori non funzionano, però per logica direi di optare per la prima! 

Ho quindi riprovato un attimo l'alimentatore stabilizzato ma la Radio mi continua a segnalare : "DC HIGH" ...!! [emoji33]  [emoji33]

Poi ho provato anche quello multitensione con 12volt out e la radio mi segnava la stessa cosa come sopra :"DC HIGH[emoji33]  [emoji35]

Quindi ho selezionato l'uscita a 9volt e la Radio ha cominciato a segnare "flash-andolo" il voltaggio (come nel video) probabilmente perchè l'alimentare non è stabilizzato.... poi, altra sorpesa quando vado a spengere la radio appena premo il tasto compare la scritta in basso sempre di colore rosso "AUDIO :MT" cosa che fino ad ora non mi era mai capitata  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
e quindi per spengere definitivamente la radio devo tenere premuto per più di qualche secondo...

Ad essere sincero, ero tanto entusiasta quando l'ho ricevuto esattamente quanto mi sento demoralizzato ora.
Domani mattina provo ad attaccarla al volo alla batteria della macchina ... e vediamo cosa combina.

Se mi da problemi pure domani vorrà dire che la rispedirò al mittente. Unica menata i costi di spedizione che saranno a carico mio e la speranza che mi rimborsino piuttosto che la sostituiscano... perchè purtroppo, come diciamo dalle mia parti: " A' sto giro mi ha preso proprio male !! [emoji35]  [emoji35] "

Che Sfiga  [emoji35]  [emoji35]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

-Tuscania-

Citazione di: 25vectra il 22 Novembre 2020, 20:47:36
A me fino a ieri sera la radio mi segnava "+/- 13,8" esattamente come dovrebbe uscire l'alimentatore ....
Ho provato ora l'alimentatore (il Kònig in foto) con il tester, ma per la legge di Murphie di tre tester uno è out, uno digitale ha la pila da 9v scarica...ed un vecchio ICE mi riporta addirittura che l'alimentatore esce con 20 volt.... però mi da la stessa misurazione anche sull'out di un'altro alimentatore, di quelli scrausi multitensione da 1.5 fino a 12volt, con selettore...sui 12volt... cioè me ne segna 20v; quindi o anche questo tester è andato oppure entrambe gli alimentatori non funzionano, però per logica direi di optare per la prima! 

Ho quindi riprovato un attimo l'alimentatore stabilizzato ma la Radio mi continua a segnalare : "DC HIGH" ...!! [emoji33]  [emoji33]

Poi ho provato anche quello multitensione con 12volt out e la radio mi segnava la stessa cosa come sopra :"DC HIGH[emoji33]  [emoji35]

Quindi ho selezionato l'uscita a 9volt e la Radio ha cominciato a segnare "flash-andolo" il voltaggio (come nel video) probabilmente perchè l'alimentare non è stabilizzato.... poi, altra sorpesa quando vado a spengere la radio appena premo il tasto compare la scritta in basso sempre di colore rosso "AUDIO :MT" cosa che fino ad ora non mi era mai capitata  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
e quindi per spengere definitivamente la radio devo tenere premuto per più di qualche secondo...

Ad essere sincero, ero tanto entusiasta quando l'ho ricevuto esattamente quanto mi sento demoralizzato ora.
Domani mattina provo ad attaccarla al volo alla batteria della macchina ... e vediamo cosa combina.

Se mi da problemi pure domani vorrà dire che la rispedirò al mittente. Unica menata i costi di spedizione che saranno a carico mio e la speranza che mi rimborsino piuttosto che la sostituiscano... perchè purtroppo, come diciamo dalle mia parti: " A' sto giro mi ha preso proprio male !! [emoji35]  [emoji35] "

Che Sfiga  [emoji35]  [emoji35]

Non so che dire...l'unica cosa che posso dirti x rassicurarti che la storia di "AUDIO MT" non è un "baco" ma una funzione vera e propria della radio cioè... se premi leggermente il tasto accensione togli l 'audio senza spegnere la radio...se premi più a lungo la spegni completamente...!!!

25vectra

#17
Citazione di: -Tuscania- il 23 Novembre 2020, 12:55:47
Non so che dire...l'unica cosa che posso dirti x rassicurarti che la storia di "AUDIO MT" non è un "baco" ma una funzione vera e propria della radio cioè... se premi leggermente il tasto accensione togli l 'audio senza spegnere la radio...se premi più a lungo la spegni completamente...!!!

Ciao Tuscania e grazie...
Stamane ho riletto il Manuale delle istruzioni ed hai ragione tu, non essendomi mai capitato prima o forse non ci avevo solo fatto caso, ieri mi sono preoccupato anche di questa nuova scritta in rosso dell' "Audio Mute" comparsa al momento dello spengimento della RADIO.

Per qunto riguarda invece il problema "grande" dell'alimentazione HIGH segnalata dalla RADIO ....effettivamente la medesima segnalava il giusto.
Mi sono armato difatti stamattina di nuovo Tester/Multimetro digitale, il quale ha rilevato una tensione in uscita dell'alimentatore da 13.8 V 5A esattamente come quella misurata ieri sera con gli altri due tester analogici, confermando quindi ben 21,8 Volt in uscita  anzichè i 13,8 che avrebbe dovuto erogare [emoji33]  [emoji33]  [emoji33].
Chiaramente Alimentatore datato e che non usavo da tempo ed al quale sarà partito sicuramente qualche componente (quindi da verificare per evebntuale riparazione).

A quel punto la prova della cartina tornasole per vedere invece se avevo danneggiato la Radio era quella di provarla con la batteria dell'auto e fortunatamente la prova sembra essere andata bene...
La radio segnalava i 14.4 Volt di tensione con la macchina accesa ed i 12,9volt con il motore spento. Sono riuscito a provarla brevemente anche in uscita per vedere se avessi danneggiato i finali, e considerando che mi trovavo in garage e quindi in un piano seminterrato riuscivo comunque con un antennino da pochi euro con base magnetica ad agganciare un ponte radio sui 145.675 Mhz e ricevere conferma del funzionamento con un QRK gentilmente concesso da radioamatore gentile che ha capito la mia esigenza/situazione, pur non essendo ancora abilitato a parlare. Prova effettuata solo in banda VHF e non in UHF...ma credo che sia ininflunete ai fini del funzionamento dei finali della Radio anche perche suppongo ce ne sia uno unico e non due separati ....(E qui spero tanto di non sbagliarmi perchè è un dato che ignoro ....quindi spero possiate confermarmi che ho supposto bene)  [emoji2]
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.