News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu VX2 - Problema TX Vhf

Aperto da diaflash240, 10 Novembre 2019, 12:53:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ciao a tutti, ho acquistato questo apparato usato un paio di settimane fa, mi sono accorto adesso di un problema.
In VHF dopo qualche secondo di trasmissione si resetta!!!
In Uhf non lo fa!
E' da cestinare?
Grazie
73 Fabrizio
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Abusivo

Temo che devi fare un salto da Sergio ad Az...

diaflash240

Citazione di: Abusivo il 10 Novembre 2019, 13:01:57
Temo che devi fare un salto da Sergio ad Az...

Non so chi sia, stavo pensando di chiamare Ielle oppure C&Y Song ....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Ti ho mandato un MP.
Almeno lui sa dirti qualcosa in tempo reale.


diaflash240

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

HAWK

Arriva RF sulla scheda madre della radio.
Un bel rientro.
O qualcosa di irradiazione diretta, magari l' sma da pannello sotto scocca è saldato male...e sparge RF ovunque.
Infine si riscalda qualche saldatura...se lo fa dopo un tot di tempo, rompendo la contiuità e manda in reset tutto al ripristino della conduzione.

Assistenza ci vuole, se acquistato alla IELLE, te lo fa mandare alla BGP di Stradella (PV), se da CSY lo mandi a lui che fa anche da assistenza.
Se preso da reseller, si appoggiano alla assistenza dell'importatore, uno dei due menzionati.
73'.


diaflash240

Purtroppo non so dove è stata acquistato, io l'ho presa da un OM qualche settimana fa.
Su consiglio di un collega IZ4UFQ, ho provato a trasmettere in bassa potenza ed il problema non c'è, mi dice che potrebbe essere la batteria.
L'ho appena presa su eBay a 5 euro; faccio questa prova appena arriva e nel caso non dovessi risolvere provo a sentire Ielle oppure C&Y Song.

Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


davj2500

Citazione di: diaflash240 il 10 Novembre 2019, 17:01:37
Su consiglio di un collega IZ4UFQ, ho provato a trasmettere in bassa potenza ed il problema non c'è, mi dice che potrebbe essere la batteria.
L'ho appena presa su eBay a 5 euro; faccio questa prova appena arriva e nel caso non dovessi risolvere provo a sentire Ielle oppure C&Y Song.

Hai provato ad alimentarla con un alimentatore esterno di adeguata potenza (non il suo caricabatterie)?

Ciaoo
Davide

HAWK

Di solito la batteria, decade di potenza dal primo tx che fai...se c'è rientro di Rf sulla scheda madre può farlo una, due, tre, ma più si scarica la batteria, meno potenza da e meno si auto disturba.
Anche con il minimo di power out ?

In esterna la potenza rimane stabile...se è quella...che inficia ponendo un reset.
Prova cmq.



diaflash240

Vediamo adesso che mi arriva la batteria...e valutiamo meglio..
Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

HAWK

La provetta la puoi fare se è la batteria che si siede e manda in reset...alimentazione esterna e scendi la tensione sotto quella di lavoro della batteria.
E ti togli i dubbi.

davj2500

Citazione di: diaflash240 il 11 Novembre 2019, 13:10:44
Vediamo adesso che mi arriva la batteria...e valutiamo meglio..

Ciao.

Ho guardato lo schema del VX-2 e ho visto che è fatto come gli altri (VX-5, VX-6, ecc.).
La massa della batteria passa attraverso il connettore di alimentazione che la disabilita quando si inserisce il connettore per la ricarica.
La linguetta che disabilita la massa con l'uso rimane schiacciata e la batteria non risulta più collegata a massa. La batteria trova lo stesso una via di massa tramite il circuito interno di ricarica, ma è molto limitata in quanto a corrente e causa molti malfunzionamenti, tra cui quello di far spegnere la radio quando si trasmette.
Guarda questo thread: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73755.msg775128#msg775128

Capire se hai questo problema è facilissimo:
1) togli la batteria e stacca l'eventuale alimentazione esterna
2) individua nel VX-2 qual'è il contatto negativo dove si collega la batteria
3) con il tester prova la continuità tra il contatto del negativo e la massa dell'antenna: se non c'è continuità (o vedi una resistenza elevata) hai il problema sopra descritto

Ciaoo
Davide

diaflash240

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Novembre 2019, 17:00:41
Ciao.

Ho guardato lo schema del VX-2 e ho visto che è fatto come gli altri (VX-5, VX-6, ecc.).
La massa della batteria passa attraverso il connettore di alimentazione che la disabilita quando si inserisce il connettore per la ricarica.
La linguetta che disabilita la massa con l'uso rimane schiacciata e la batteria non risulta più collegata a massa. La batteria trova lo stesso una via di massa tramite il circuito interno di ricarica, ma è molto limitata in quanto a corrente e causa molti malfunzionamenti, tra cui quello di far spegnere la radio quando si trasmette.
Guarda questo thread: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73755.msg775128#msg775128

Capire se hai questo problema è facilissimo:
1) togli la batteria e stacca l'eventuale alimentazione esterna
2) individua nel VX-2 qual'è il contatto negativo dove si collega la batteria
3) con il tester prova la continuità tra il contatto del negativo e la massa dell'antenna: se non c'è continuità (o vedi una resistenza elevata) hai il problema sopra descritto

Ciaoo
Davide

Ho misurato in questo modo, va bene?

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


davj2500

Citazione di: diaflash240 il 11 Novembre 2019, 18:16:17
Ho misurato in questo modo, va bene?

Non so, dalla foto non vedo bene: devi togliere la batteria e provare con il tester tra il pin a molletta dorata che si collega al "-" della batteria e un altro punto di massa come l'antenna.
Se leggi zero, non hai il problema da me descritto.

Ciaoo
Davide

diaflash240

Ho infilato il cavetto del tester alla molletta del - (meno) della batteria ed al connettore esterno dell'antenna...
Sul tester c'è scritto zero!
E' corretto?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Più che con la resistenza, ed al limite dovresti impostare la scala da 200 Ohm, dovresti usare il cicalino.

diaflash240

Citazione di: Abusivo il 11 Novembre 2019, 18:34:28
Più che con la resistenza, ed al limite dovresti impostare la scala da 200 Ohm, dovresti usare il cicalino.

Il cicalino suona!
A 200 Ohm scrive 0,04
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo


diaflash240

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


diaflash240

Ragazzi, batteria nuova, la radio funziona perfettamente.

Grazie a tutti.

73
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

HAWK

Contento che hai risolto.

Penso che, alla luce di una 30 ina di portatili cambiati ed usati, di varie marche, solitamente la defaiance della scheda madre OTP, di quella generazione, è stranamente nel tuo caso legata alla efficienza della batteria...

Al max una radio si spegne, non si resetta, quindi perdendo i parametri e/o memorie.
Di Yaesu ne ho macinato e ne ho ancora....
Non sono un radio riparatore, ma ritengo che c'è qualcosa che non quadra nella tua radiolina, vero che adesso funge e non va in hard reset, ma nessuna radio palmare che io abbia usato, è mai andata in hard reset per una batteria bassa o senza tenuta.
Che sia capitato a me, ma c'è sempre da imparare si dice.

Una ritarata la farei dare ad un centro assistenza lo stesso...

diaflash240

Ecco qui, avete ragione.
Batteria nuova, carica andava bene. Tutta la notte accesa, segna metà batteria ma si resetta in tutte bande...
A chi posso mandarla?
È risolvibile?
Certo che l'om che me l'ha venduta nin ha riscontrato questo problema, forse sarà successo durante la spedizione 🤔 va beh
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

diaflash240

Grazie a tutti ragazzi siete stati gentilissimi.
Purtroppo questo bellissimo portatilino ha preso la via del cestino.
Ho sentito l'assistenza yaesu e mi è stato detto che solo di manodopera 50 euro Iva inclusa l'ora, ovviamente vanno aggiunte spese di spedizione ed eventualmente costo dei ricambi.
Mi è stato proprio consigliato, da loro stessi, che non ne vale la pena.
Va beh...
Mi serva da lezione! La prox radio, in garanzia ed assolutamnete nuova di negozio 😊

73 Fabrizio
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo


diaflash240

Lo so, purtroppo non mi conviene spendere 100 euro per questa radio
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890