News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

APPARECCHIO ELIMINA QRM

Aperto da JulioMN, 25 Gennaio 2016, 19:10:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Qualcuno ha mai visto o provato questo apparecchio?

Sembra miracoloso.....ma è vero?
https://www.wimo.com/ezitune_i.html io l'ho trovato su questo sito, ma si può trovare altrove.


r5000

73 a tutti, il circuito è molto valido e te lo puoi costruire con pochi €, quì c'è la versione italiana, http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/xphase/xphase.htm , ne ho costruiti diversi e funzionano molto bene ma secondo me sono adatti per ascolti dedicati e non per tirar fuori il segnalino in contest ecc... le regolazioni e ritocchi continui vanno bene per ripulire l'immagine di una cartina meteo e o stazioni utility di una certa durata, per un collegamento radioamatoriale tipo scambio di rapporti ci metti più tempo per la taratura che per fare il qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

JulioMN

Grazie per la risposta r5000!

73

aquiladellanotte

Non mi apre il link...A voi

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089



JulioMN

Prova Aquiladellanotte....a me funziona!

Sembra quantomeno incredibile che possa eliminare un QRM -->S9<-- consentendo di ascoltare il corrispondente pulito! Sono scettico, ma lo sono sempre stato fino alla prova di alcuni articoli....
Ho provato con soddisfazione la presa ZETAGI LD7 per filtrare disturbi dalla rete ed ora sono intorno all'argomento QRM che non mi disturba particolarmente perché nelle sere peggiori è tra 2-3 punti, però sarebbe intrigante abbatterlo quando c'è per avere sempre la ricezione perfetta.
Ho letto che si collega tra RTX ed ANTENNA come se fosse un accordatore, bisogna collegarlo ad una seconda antenna anche piccola (qualcuno dice che si può collegare anche ad un qualsiasi spezzone di filo) perché analizza il segnale attraverso la seconda antenna determinando l'intensità dell'intervento abbatti-QRM per trasferire la correzione sul segnale vero proveniente dall'antenna di stazione.
Ieri sera un corrispondente di Reggio Emilia dice che andrebbe anche collegato alla terra della stazione per farlo funzionare meglio (smaltisce così il disturbo e le scariche indesiderate?)...

Trovo ancora che sia un argomento molto intrigante nel caso in cui funzioni come viene reclamizzato!

73 a tutti


JulioMN

"ieri sera un corrispondente di Reggio Emilia DICEVA"

Scusate, ma sto scrivendo con il telefono e mi dimentico come ho formulato le frasi se faccio discorsi lunghi digitando in velocità........

:up:up si capisce lo stesso


tinman

Il funzionamento si basa sulla inversione di fase del segnale disturbatore. Inserendo nel ricevitore il segnale di disturbo a fase invertita si  annullano a vicenda. Non viene scaricato a terra, quello si usa con la protezione da sovratensioni.

Sent from my GT-I9300 using RogerKApp mobile app

73 Stefano.

r5000

73 a tutti, l'antenna secondaria è importante, per annullare il disturbo deve captare lo stesso rumore che si riceve con l'antenna principale, non basta ad esempio un corto spezzone di filo vicino al pc se ho disturbi provenienti dalla linea ad alta tensione, ad esempio trovo spettacolare usare due loop magnetici, uno per il segnale utile e uno per il disturbo (che può essere anche il segnale adiacente parecchio largo...) ma la taratura è tanto critica che passa la voglia anche perchè nel momento che sparisce la trasmissione disturbante aumenta il rumore dovuto alle due antenne per così dire in parallelo, và decisamente molto meglio quando c'è un disturbo continuo e lascio la radio sulla stessa frequenza, come seconda antenna  và provato di tutto, dalla miniwhip ad antenne a telaio che però vanno sintonizzate e quindi un'ulteriore regolazione da fare oltre all'orientamento, non và affatto male la solita canna da pesca con l'unun o la 5\8  che per i 10 mt è la mia antenna principale mentre per le bande basse è l'antenna secondaria che uso di più, poi viene la miniwhip (ne ho due, una alta  su una canna da pesca e l'altra a 2 mt dal terreno...) e se voglio azzerare dei disturbi nelle bande basse uso anche un loop amplificato aperiodico come antenna secondaria mentre come antenna primaria ho il loop ad onda intera per gli 80 mt (che funziona anche nelle bande superiori...) però dipende tutto dai disturbi e non c'è una soluzione valida per tutte le hf, il circuito è semplicissimo ma non è affatto semplice trovare l'equilibrio tra i livelli e tipo di antenne, ho provato lasciando inalterate le regolazioni a cambiare diverse antenne e non ce ne sono due che si assomigliano, bisogna sempre ritoccare qualcosa giusto per far capire quanto è importante ritoccare le regolazioni quando cambia qualcosa a livello rumore, propagazione o cambio di frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


JulioMN

Splendido! Ora ho capito molto di più sul funzionamento di questo apparecchio! Mi avete dato tanti argomenti da approfondire appena avrò un attimo di tempo!

mimmelo

Ciao. Il progetto è stato sviscerato in tutte le sue variabili ma è fondamentalmente l'X-PASE di dk7ln (spero di ricordare bene il nominativo). Ultimamente ne ho costuiti alcuni esemplari per dei colleghi con problemi analoghi a quello che dicevi. Ho ancora un po di materiale, se vuoi posso aiutarti senza spendere la cifra che invece richiede (va bhè, loro ci campano di commercio, io fortunatamente no...) wimo.
Se vuoi posso passarti una foto della mia scatoletta e qualche informazione in più.
73 es dx de Domenico

JulioMN


mimmelo

Ciao ancora. Come ti hanno spiegato bene gli altri colleghi è un invertitore di fase. In parole povere prende una parte del segnale che sia ricevuto dalle due antenne e crea un annullamento mettendo parte del segnale a correggere se stesso. È quindi fondamentale la scelta della seconda antenna che deve ricevere in maniera sufficiente il disturbo MA NON LA STAZIONE DX pena la perdita del segnale utile oltre che il rumore. Quindi il solo costruirsi/comperare questo filtro non è risolutivo, anzi: una volta in possesso del cosiddetto noise killer (altra denominazione comune per lo stesso oggetto) comincia il vero lavoro ovvero la ricerca di un antenna capace di fare il lavoro al meglio "ascoltando" bene ciò che hai da eliminare dal segnale utile.
L'x-phase, inoltre, processa e corregge solo i noises locali: gli spazzoloni dovuti ad interferenze metereologiche, i radar russi.. etc. non li può eliminare. La foto che ti ho allegato rappresenta la mia costruzione già finita (nella foto è l'oggetto centrale, quello sotto è un dsp che ho costruito per le mie radio che ne sono sprovviste e perciò non centra con l'x-phase) così come è sistemato nella mia stazione.
Il costo è quello del materiale + qualche euro per ripararmi dagli imprevisti.
Un'ultima considerazione: leggevo che l'x-p. può essere considerato un rallentamento nell' operatività: un altro oggetto da regolare... è vero, ma se l'alternativa è NON fare qso... perdiamoceli 'sti 2/3 secondi... oppure VELOCISSIMAMENTE basta spegnere la radio e andarsene a pesca ;-). Ciao.


JulioMN

Grazie a tutti, come sempre siete stati grandi a mettermi sulla giusta strada!

Ottime spiegazioni ed ottimi commenti!

diaflash240

Ragazzi, evito di aprire un altro post...
Ho un problema di QRM sugli 80 e 40.
Ho installato l'antenna, una filare di 22 metri ma in queste due bande ho 8 di QRM.

Mettendo questo apparecchio risolvo, funziona davvero?

Se non vado errato è questo?

Link
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Ciao omonimo e compaesano!
Lo schema è molto simile a quello proposto da I6IBE.
Presumo che la tua risposta sia contenuta nell'articolo del medesimo!

IU2IDU

#16
Citazione di: diaflash240 il 03 Maggio 2020, 22:48:25
Ragazzi, evito di aprire un altro post...
Ho un problema di QRM sugli 80 e 40.
Ho installato l'antenna, una filare di 22 metri ma in queste due bande ho 8 di QRM.

Ciao FLASH, dopo 4 anni di licenza ti suggerisco il QRM ELIMINATOR della WIMO (modello diverso rispetto a quello linkato all'inizio del tread).

https://www.wimo.com/it/qrm-eliminator

Cerca su YOUTUBE i video dimostrativi e vedrai che un risultato si ottiene sempre.

https://www.youtube.com/results?search_query=wimo+qrm+eliminator

Conosco diversi operatori che lo hanno acquistato e lo utilizzano quotidianamente con soddisfazione....fortunatamente io abito in campagna (senza disturbi locali) e mi accontento del filtro DNR incluso nel FT-991A per ridurre la rumorosità naturale delle bande.



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ0CLP

Ciao
Se può tornare utile questo è l' effetto dell' x-phase su uno dei rumori che ogni tanto capita, il circuito è il classico che si trova in rete, ground plane x 40 metri e antenna secondaria solarcon imax 2000.

Franco Balestrazzi

Io ho quello della WIMO, non so dirti se e' internamente uguale all'XPHASE, ma posso dirti che il QRM che avevo a S9 in 40 e 80 metri me lo toglie completamente. Le regolazioni da fare sono millimetriche. Prima porto il guadagno tutto al minimo poi agisco sui comandi di fase molto delicataente fino a trovare il punto in cui il rumore si annulla, poi aumento gradualmente il guadagno e rifaccio la procedura comn i controlli di fase. Le regolazioni saranno poco diverse da prima. Poi riporto il guadano al max e rifaccio per l'ultima volta le regolazioni di fase. Da S9 in cu non ascolto indistintamente nulla,  alla fine ascolto il segnalino a S3/4. Occorre, come gia' detto, fare prove con l'antenna secondaria. Io ho usato un fili elettrico da 10 metri gettato sul balcone. Avevo provato con l'antenna VHF ma non funzionava al meglio, funzionava bene solo se usavo il centrale della VHF senza collegare anche la calza.
73' Franco


diaflash240

Ho capito il principio di funzionamento, detto in maniera spicciola, ci vogliono due antenne uguali, cioè che captino lo stesso rumore in modo da ripulire il segnale di una!!!
Se così fosse, credo che faccia al mio caso, xké inizialmente ho installato l'antenna senza alzarla, praticamente allungandola in giardino...Non avevo nemmeno l'accordatura, ricezione quasi nulla ed un rumore altissimo; ho fatto l'installazione dell'antenna alta, ho l'accordatura, ricevo abbastanza bene, purtroppo il rumore non è sceso...teoricamente potrei rimontare un'antenna nel primo modo e provare? Ma l'antenna che dovrei montare x questa prova, non è un semplice filo bensì un' antenna vera e propria, completa anch'essa di balun? Grazie, sempre gentilissimi....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Citazione di: diaflash240 il 04 Maggio 2020, 10:17:54...ed un rumore altissimo...
L'importante è che il QRM o rumore sia tipico solo della tua zona.
Altrimenti non è che si fanno miracoli!

diaflash240

Ciao Fabrizio...cosa intendi x tipico solo nella mia zona?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Deve essere un disturbo provocato da un lampione, qualche tipo di switching nei pressi di casa tua,...
Già un elettrodotto provoca un disturbo più problematico!

diaflash240

Allora potrei essere sulla buona strada con questo apparecchio.......
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

bergio70

funziona se l'antenna principale e quella secondaria ricevono il medesimo disturbo.