sanzioni amministrative in ambito radio

Aperto da dattero, 15 Gennaio 2015, 22:05:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperino

utti quei mezzi che possono essere impiegati per la ricerca della fauna, per braccarla e stanarla. (Nella fattispecie, la Suprema Corte ha ritenuto non consentito l'impiego dell'apparecchio radioelettrico ricetrasmittente utilizzato dai cacciatori nell'esercizio venatorio al fine di predisporsi in battuta e ricercare più efficacemente la preda da abbattere)." (Cass. pen., sez. III, 23 luglio 1994, n. 8322 (ud. 17 giugno 1994), Scilirom).
Nella motivazione della sentenza si legge che " (...) occorre preliminarmente rifarsi al concetto di esercizio venatorio quale desumibile dalla legge, e in particolare dall'art. 12 della legge

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app



Paperino

Scusate,con il cellulare non mi riesce bene il copia / incolla ma ho trovato che ci sono delle sentenze che lo hanno affermato

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app


-Tuscania-


Pieschy

@Paperino: non metto in dubbio ne mi leggo le leggi a mezzanotte ma mi sembra una cosa assurda...cioe' allora non ti posso chiamare al cellulare o fare una conference call durante una battuta di caccia? Capisco che siamo nel paese delle meraviglie ma mi sembra allucinante sta cosa...che mi fanno la multa se ti chiamo al cell. mentre stiamo cacciando? Due cacciatori quindi non possono usare radio ma il cellulare si..o neanche quello? Che fà stile nei film anni 50 si gridano addosso? Ripeto non e' critica ma mi sembra veramente una cosa paradossale.


Paperino

Hai ragione ma purtroppo e' la confusione burocratica tutta italiana..
Stavo appunto leggendo che il problema nasce nel momento che ti fermano per un controllo e trovi l'integerrimo che ti manda davanti al giudice..
Da quello che ho letto e' a seconda se il giudice ritiene (dal verbale,credo) che la radio puo' essere ritenuta mezzo di caccia o semplice ausilio per la sicurezza..
Molta confusione sembra nasca anche dal fatto che alcune regioni le tollerano ed altre no (non so' se per legge regionale o per buon senso)

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app


Pieschy

@Paperino: perfettamente ragione e non so' andare più addentro pero' ti dico come patentato OM non ho mai letto che ho limiti territoriali nell'utilizzo delle mie radio ecco perche' mi sembra assurdo. Voglio dire non e' scritto da nessuna parte che nel parco/zona X non possa usare la radio..anzi la mia licenza e' internazionale vorrei vedere chi potrebbe sanzionarmi per utilizzare una radio in posti dove si caccia...anche perche' potrei sempre dire che io come autorizzato la uso per scopi non venatori. Insomma il discorso fà acqua da tutte le parti (ovviamente niente contro te anzi ci si aggiorna e si impara). Anche se fosse vero dovrebbero dimostrare che sto' usando il mio bibanda per attività venatoria...pensi sia possibile? Posso sempre dire che uso il ponte X per parlare con l'amico Y...e non per la caccia. Ma ripeto , senza polemiche, come vedi ho patente, nominativo, Autorizzazione Generale..mai letto di limiti territoriali di utilizzo. Io se rispetto le frequenze assegnate e potenze assegnate trasmetto in tutto il mondo a prescindere che stia cacciando, pescando o dicendo "cala la pasta" o facendomi il DX. Mai visto in radio per un patentato un "divieto d'accesso"....una volta che sei autorizzato lo sei in brianza su territorio di caccia come in riva al brenta o sull'etna...ma ripeto anche se fosse dimostralo... dai non creiamo leggende metropolitane. E' vero' che il mondo radio e' un casino in Italia ma e' anche vero che non ho mai sentito di limiti territoriali o destinazioni d'uso...io da OM la radio la posso usare dove e come voglio nel rispetto delle normative che conosco. Semplice..non complichiamoci la vita.


MatteoIU3EES

Citazione di: Paperino il 27 Febbraio 2016, 23:36:06
tutti quei mezzi che possono essere impiegati per la ricerca della fauna, per braccarla e stanarla. (Nella fattispecie, la Suprema Corte ha ritenuto non consentito l'impiego dell'apparecchio radioelettrico ricetrasmittente utilizzato dai cacciatori nell'esercizio venatorio al fine di predisporsi in battuta e ricercare più efficacemente la preda da abbattere)

integrando questo

https://books.google.it/books?id=_2mcCgAAQBAJ&pg=PA5372&lpg=PA5372&dq=Cass.+pen.,+sez.+III,+23+luglio+1994,+n.+8322&source=bl&ots=hNGK27ntPu&sig=uo4-EbkL4BNKEQvLCGDxUBzJbmI&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi77uTPo5nLAhUlMZoKHTyBC4wQ6AEIIjAB#v=onepage&q&f=false

non è ipotizzabile la contravvenzione nel caso di uso di ricetrasmittenti
Art. 30.
                          (Sanzioni penali)
1. Per le violazioni delle  disposizioni  della  presente  legge  e
delle leggi regionali si applicano le seguenti sanzioni:
h)
l'ammenda fino a lire 3.000.000  per  chi  abbatte,  cattura  o
detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non
e' consentita o fringillidi in numero superiore a cinque  o  per  chi
esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi
esercita  la  caccia  con  l'ausilio  di  richiami  vietati  di   cui
all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione  si
applica altresi' la misura della confisca dei richiami;

e la parte in grassetto indica che quindi secondo la cassazione le radio non si possano usare se lo scopo del usarle è uccidere gli animali ... se le uso per chiacchierare con l'altro cacciatore, perchè sennò mi annoio, non vado contro la cassazione e non mi possono multare (in lire tra l'altro), perchè secondo la legge non è vietato
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



Pieschy

Giusto Matteo! Comunque le solite leggi ambigue all'italiana. Mi viene da pensare non che il legislatore si riferiva magari a quei famosi collari ricetrasmittenti che (se ne è parlato ultimamente) utilizzano per utilizzare i cani da caccia?
Per il resto è una scemata perchè vallo a dimostrare che io e te in battuta di caccia usiamo la radio al fine di "abbattere la fauna" o per scambiarci semplicemente 4 parole visto (ripeto non sono cacciatore) che è plausibile che se si e' a distanza e si aspetta la preda ci si annoi e si vogliano scambiare 4 chiacchere.
Ci vorrebbe la prova (con registrazione) che io ho usato la radio in modo errato in ambito venatorio il che è praticamente non dico impossibile ma quasi. Si che il MisE si mette dove vado a caccia a registrare ed intercettare le comunicazioni radio per capire se mi coordino per agevolare la caccia o parlo dei fatti miei con l'amico cacciatore. E' sempre bello scoprire nuove cose (il forum serve a questo) ma in questo caso è una di quelle leggette che resteranno per sempre sulla carta...fra l'altro appunto legalmente non esistendo più dal 2002 (se non erro) la Lira non credo potrebbero sanzionare nessuno. Non sono un'avvocato ma le sanzioni vanno espresse nella valuta corrente. Se la legge dice 300.000 lire....chiunque puo' dire "e' che sono le lire?, non te le posso dare perche' non esistono da anni" e visto che non e' indicato un controvalore in Euro non penso quindi che la sanzione sia applicabile.

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 28 Febbraio 2016, 08:29:57
Ragazzi...articoli e sentenze son vetuste... la sanzione addirittura è ancora in lire...!!! ;)

...il mondo si evolve...male ma si evolve...!!!... cq

ihihih infatti dicevo questo mentre tu scrivevi. Fammi una multa di 300.000 Lire ...da dove le prendo se non esistono più e non è specificata la valuta corrente? Mi viene da sorridere e mi ricorda ad esempio l'Irlanda.
In Irlanda se usi un'apparato radiomatoriale il max che ti succede sono 25 pound di multa per giorno d'utilizzo.
Regio decreto vetusto e mai più rivisto ...considerando che anche li hanno l'euro da anni.


-Tuscania-

#34
Questo chiarimento "mi sembra" foghi ogni dubbio...!!! :birra:

http://www.atcto5.it/doc/Lettera_di_utilizzo_delle_radio_ricetrasmittenti_ai_fini_dell'esercizio_venatorio.pdf

...l'unico obbligo che hanno,è quello di ogni comune mortale..."essere in regola"...!!!... :up:

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 28 Febbraio 2016, 08:50:43
Questo chiarimento "mi sembra" foghi ogni dubbio...!!! :birra:

http://www.atcto5.it/doc/Lettera_di_utilizzo_delle_radio_ricetrasmittenti_ai_fini_dell'esercizio_venatorio.pdf

E no amico mio di dubbi ne mette altri :-) Si parla di apparati ricetrasmittenti e di tassa da 12 euro...letto cosi' sembra semplicemente la semplice tassa per i PMR e la richiesta di autorizzazione. Non sono specificate causali e l'ispettorato e' lo stesso in pratica per come e' scritto si deve semplicemente pagare la tassa PMR/CB come qualsiasi mortale. Non si fà distinzione su queli "ricetrasmittenti" il che crea ancora più ambiguità perche' farebbe pensare ai caciatori non OM che qualsiasi ricetrasmittente (quindi anche V/U) sia OK basta che paghi 12 euro. Il che è forviante (lo dico per i neofiti) perche' l'utilizzo di un VHF/UHF ovunque dai boschi al centro città è soggetto a patente+nominativo+AG. Ed a questo io nei post precedenti mi riferivo. Se 2 o più OM perfettamente in regola si portano la radio a caccia...sfido chiunque a dirgli qualcosa :-)

-Tuscania-

Hai ragione, ma la questione era/è  "L'uso di apparati radio nell'esercizio Venatorio"  ...!!!

Poi come dici tutto andrebbe approfondito e dimostrare l'illecito.

emyisrael

Una domanda... chi utilizza ricevitori per i noaa... e fuori regola?? La porzione di frequenza che va da 137 a 138 rientra nella banda radioamatoriale?

Sent from my SM-J100H using rogerK radioamatori & CB mobile app

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


Pieschy

Citazione di: emyisrael il 28 Febbraio 2016, 09:16:17
Una domanda... chi utilizza ricevitori per i noaa... e fuori regola?? La porzione di frequenza che va da 137 a 138 rientra nella banda radioamatoriale?

Sent from my SM-J100H using rogerK radioamatori & CB mobile app

No in VHF le banda radioamatoriale è 144-146 in RX/TX. Ma se parli di radioascolto penso che da un po' sia libero per tutti. Con radioascolto intendo uno scanner non un RTX radioamatoriale se non hai patente.

emyisrael

Si parlo di rx.... ma se non sbaglio il regolamento dice di ascoltare bande radioamatoriali... avendo il ricevitore di N.E. sarei fuori regola.. riceve solo quella porzione di frequenza.... deduco che non potrei nemmeno detenerlo..

Sent from my SM-J100H using rogerK radioamatori & CB mobile app

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

Pieschy

Citazione di: emyisrael il 28 Febbraio 2016, 09:24:49
Si parlo di rx.... ma se non sbaglio il regolamento dice di ascoltare bande radioamatoriali... avendo il ricevitore di N.E. sarei fuori regola.. riceve solo quella porzione di frequenza.... deduco che non potrei nemmeno detenerlo..

Sent from my SM-J100H using rogerK radioamatori & CB mobile app

mmmh non so' chi sia o cosa sia N.E. comunque detenzione e vendita di qualsiasi dispositivo radioelettrico è legale infatti anche se compri un'apparato radioamatoriale nessuno ti chiede neanche la patente o altro. L'utilizzo e' vincolato da leggi/regolamenti. La tua domanda e' , per me complicata, uno scanner a larga banda lo puoi portare anche in giro a meno di non memorizzare frequenze "strane" ma andare di VFO..cioe' girare la manopolina...nel caso di un ricevitore bloccato su quella banda 137/138 no saprei dirti...e chiedo ai più esperti...nel caso non ci andrei in giro..ma ripeto vediamo gli altri amici cosa rispondono.

iu1gau

A volte ci scordiamo che in radio, nelle frequenze radioamatoriali, sarebbe consentito parlare sono di temi riguardanti le radio, poi che quasi nessuno lo faccia, io compreso, è un altro discorso!

Pieschy

Citazione di: iu1gau il 28 Febbraio 2016, 09:34:28
A volte ci scordiamo che in radio, nelle frequenze radioamatoriali, sarebbe consentito parlare sono di temi riguardanti le radio, poi che quasi nessuno lo faccia, io compreso, è un altro discorso!

Che c'entra questo? Si parlava di sanzioni amministrative/utilizzo di apparati radio in ambito venatorio/ uso di scanner....e ci stà perche' e' On Topic parlando di sanzioni. In merito a quanto da te scritto è verissimo ma siamo umani e non robot...se fra parlare di un'antenna e l'altra si chiede che tempo fà o come stai o altre cose non ci vedo nulla di male. Andrebbe tassativamente evitato parlare di politica, religione ed altri temi "caldi" che potrebbero urtare la suscettibilità altrui (visto che ci sono più SWL che OM). Ripeto il regolamento dice che si dovrebbe parlare "solo" di radiantismo ma , tornando al topic, non ho mai letto o sentito che uno si prende la multa perche' non parla a sigle di antenne ed apparati :-) Direi che ovviamente i vecchi legislatori fanno 1+1= radioamatore , parli di radio...ma non la vedo cosi' stringente come regola....anche perche' siamo già in pochi se il tutto si dovrebbe risolvere a sigle,marche,nominativi senza un minimo di rapporto umano ..spariremmo anche quei pochi. Alla fine (mi ripeto e ripeto) se voglio specifiche di apparati, antenne, progetti...nel 2016 uso internet piuttosto che stare in radio trovo di sicuro di più ed in minor tempo. Ovvio che la virtù stà nel mezzo...cioe' se vado in radio parlo di radio ma non solo...non ci trovo nulla di strano ne di sanzionabile.

MatteoIU3EES

Non é che dovremmo parlare di radio inteso come marche e modelli di radio, ma di tecnica, cavi, condensatori, computer, tutto quello che centra con la materia... Quanto ai NOAA, detenerlo non credo sia vietato, come diceva psiechi... Ascoltare NOAA, a quanto ne so si può ascoltare solo OM, se si é del radioascoltatori ....
Però ad esempio, nel.mio paese c'è un OM che lavora alla ESA e ingegnere satelliti o qualcosa del genere e lui ascolta le conversazioni e comunicazioni satelliti ESA con un ricevitore ma ha autorizzazione ESA e quindi diverso da swl

iu3ees/s

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



]{iLLErDj

#44
Citazione di: Sanco il 16 Gennaio 2015, 06:53:34
Cosa ne penso?
1- un formato doc è strano
2- l'ho scorso velocemente ma non ho trovato la data del documento. Mi riservo di cercare meglio

Ho controllato un po' tra gli headers del file:

Data creazione: martedì 29 agosto 2006 8.37.00
Autore: Volpe Rossa

Che potrebbe essere questo utente --> http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=profile;u=29
o questo --> http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=profile;u=119
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

-Tuscania-


Pieschy

@Tuscania : Queste cose sono, come si dice al mio paese, guai cercati. Cioè questo senza sapere nulla di radio monta apparati, antennoni e andava addirittura senza patente a modulare dove non doveva/poteva andare? Wow un pirla in meno. Chi e' causa del suo male pianga le sue pene. Mi viene quasi da ridere. Come si fà a 65 anni e nel 2016 a non capire che esistono regole, autorizzazioni e band plan? Poi divento curioso. I giornalisti non sono radioamatori quindi riportano la notizia ma vorre capire: cosa faceva questo? Parlava in banda aereonatica con amici? Cercava di parlare con i piloti? Boh...perche' appunto non mi sembra si parli di radioascolto ma di disturbi quindi di TX...curioso sapere cosa facesse ahaha povero pirla.

-Tuscania-

#47
Citazione di: pieschy il 09 Aprile 2016, 10:08:47
@Tuscania : Queste cose sono, come si dice al mio paese, guai cercati. Cioè questo senza sapere nulla di radio monta apparati, antennoni e andava addirittura senza patente a modulare dove non doveva/poteva andare? Wow un pirla in meno. Chi e' causa del suo male pianga le sue pene. Mi viene quasi da ridere. Come si fà a 65 anni e nel 2016 a non capire che esistono regole, autorizzazioni e band plan? Poi divento curioso. I giornalisti non sono radioamatori quindi riportano la notizia ma vorre capire: cosa faceva questo? Parlava in banda aereonatica con amici? Cercava di parlare con i piloti? Boh...perche' appunto non mi sembra si parli di radioascolto ma di disturbi quindi di TX...curioso sapere cosa facesse ahaha povero pirla.

Concordo con Te...!!!
l'articolo è scritto in modalità confusa...nel primo paragrafo si parla di interferenze...nel penultimo di intercettazione...mah...!!!

in foto intravedo una filare e una Mantova e si parla di Frequenze Internazionali con segnalazione di una compagnia Inglese...secondo me usciva con un trilione di watt in hf e rompeva i maroni...!!!

Pieschy

ihihihi Tuscania concordo ma per fare cosa? Gli antennoni li ho visti ergo non andava di 1W visto che la segnalazione addirittura veniva da UK ...mahhh non capisco cioè con chi fai qso sulle bande aereonatiche? Allora forse propendo a pensare che la sua era solo un'attività di disturbo giustamente sanzionata (non trovo altre logiche spiegazioni) anzi con i tempi che corrono prendersi denunce penali per interfenza ed interruzione/disturbo di pubblico servizio...azz se trova il PM cattivo si becca anche l'accusa di interferenza finalizzata ad attività terroristiche. Se non và in galera deve ringraziare il buon dio.

-Tuscania-

Le frequenze aereonautiche internazionali,specie quelle Militari sono anche in banda laterale HF...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.