Accordatore per tutte le antenne

Aperto da tornado, 29 Ottobre 2006, 16:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Ragazzi,che ne dite di questo prodotto?          
http://www.aet.it/pgmarket/shopping/product_details.php?id=76&product_id=32

Ai tecnici vorrei chiedere,cosa pensate della terra artificiale?Può migliorare il rendimento di antenne autocostruite o è solo un fronzolo per far lievitare il prezzo dell'accordatore?
Guardate questa pagina e ditemi cosa pensate del Z11pro  http://www.hsp.it/radio/ldg/ldg.html

Per attività in portatile e sperimentazioni varie è meglio l'MFJ o LDG?

73 by Tornado


tornado

Nessuno mi risponde?

73 by Tornado

r5000

Citazione di: "tornado"Nessuno mi risponde?

73 by Tornado
73 a tutti secondo me è meglio la terra vera e propria... però se sei al quarto piano e vuoi usare un'antenna sbilanciata( verticale random ecc...) la terra è fondamentale e un'accordatore di terra o terra artificiale ti risolve i problemi di ros... se hai un'antenna che con l'accordatore non riesci tarare al meglio se metti dei fili alla base dell'antenna lunghi 1/4 onda ( i cosidetti contrappesi) è probabile che funziona anche senza accordatore... se propio non c'è spazio per i contrappesi l'accordatore di terra fà lo stesso lavoro,ma secondo me l'efficenza dell'antenna è minore perchè mancando i radiali il diagramma d'irradiazione è distorto come nei dipoli senza balun, non ho esperienza diretta perchè ho sempre cercato la soluzione con fili di contrappeso e al limite l'accordatore alla base dell'antenna, che risolve tutte le situazioni in modo soddisfacente.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grifone

carissimo r5000, riprendo un argomento di cui mi hi parlato e chemi interessa
mi spieghi la funzione di questi contrappesi? quanti ne consigli? devono per forza essere distesi? vanno agganciati nel punto di alimentazione? perchè 1/4 d'onda?
scusami ;-) ciao
Massimo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


r5000

Citazione di: "grifone"carissimo r5000, riprendo un argomento di cui mi hi parlato e chemi interessa
mi spieghi la funzione di questi contrappesi? quanti ne consigli? devono per forza essere distesi? vanno agganciati nel punto di alimentazione? perchè 1/4 d'onda?
scusami ;-) ciao
Massimo
73 a tutti i contrappesi non sono altro che la parte d'antenna collegata alla calza del cavo,se prendi un dipolo (antenna bilanciata che irradia da entrambe i due radiali) non hai bisogno di contrappesi, se lo monti in polarizzazione verticale i due radiali devono essere perpendicolari al terreno,se ora elimini il radiale inferiore e hai il centro dell'antenna a livello del terreno praticamente hai un solo radiatore verticale lungo 1/4 onda con la calza del cavo collegata a terra che se è una terra efficente cioè molto conduttiva  riproduce il radiale inferiore(che manca).questa antenna se la metti più alta del terreno con un palo o sul tetto la distanza dal terreno non permette all'antenna di funzionare come quando era sul terreno,(manca il radiale inferiore) è necessario mettere dei fili alla base dell'antenna (dove c'è il connettore comincia il radiatore quindi la massa del connettore è il punto corretto dove collegare i radiali inferiori)servono più radiali minimo 3 a 120gradi l'uno o più (la massima efficenza arriva con almeno 16 radiali) distesi in modo uniforme con un'inclinazione adatta (circa 120 gradi dal radiatore)per avere l'impedenza esatta a 50 ohm e anche per ottenere un'antenna omnidirezionale . se si usa un solo radiatore inferiore si ottiene una certa direttività e con pochi radiatori si possono avere dei segnali differenti da varie direzioni,più radiatori ci sono più l'antenna è omnidirezionale cioè guadagna nello stesso modo da tutte le direzioni. i radiali inferiori sono il contrappeso del radiatore verticale,creando così un dipolo verticale bilanciato distante da terra,che funziona uguale al dipolo fisso a terra.la lunghezza dei contrappesi è di 1/4 d'onda,perchè diversamente non risuonano alla frequenza dell'antenna con i 50 ohm circa,se l'antenna è monobanda è la ground plane,che è un dipolo con un piano di massa adatto ad essere montato alto sul terreno,se l'antenna è multibanda(tipicamente hf) sul radiatore verticale ci sono bobine o accorgimenti tali da far funzionare l'antenna sulle frequenze volute e i contrappesi devono anche loro avere lunghezze adatte alla risonanza su più bande,ma per semplicità non si usano contrappesi con bobine trappole ecc... ma basta avere 3 radiali risonanti per ogni banda o alla peggio almeno risonanti alla frequenza più bassa che possono risuonare anche sulle bande superiori . se non è possibile installare dei radiali si può usare il cavo di discesa (rendimento scarso e rientri di radiofrequenza solo problemi...) o un'accordatore adatto che oltre a far risuonare il radiatore verticale fornisce anche una terra virtuale(finta)che bilancia il sistema come se fosse un vero dipolo.alla peggio con un pezzo di filo alla base dell'antenna si cerca la posizione e lunghezza adatta per far vedere alla radio il ros più basso(così non si danneggia la radio anche se l'efficenza non è il massimo...)credo d'aver semplificato abbastanza, se hai dubbi chiedi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

ok, tutto detto comunque come accordatore l mfj funziona alla grande è personalemente lo preferisco anche come ergonomia.
ciao


tornado

Credo proprio che prenderò l'MFJ,anche perchè l'uso che ne voglio fare(portatile con antenne autocostruite o d'emergenza)potrebbe mettere in crisi gli algoritmi dell'automatico LDG.Grazie a tutti.

73 by Tornado


grifone

ciao a tutti
r5000 ottima spiegazione, tu sai a cosa mi riferivo nell'intervento
sono sempre lì con la gronda .....anche se accordandola sono a 1
ho fatto la domanda all'amministratore per l'antenna una ventina di giorni fa, che cacchio aspetta a rispondere? picchio
Massimo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)