Post recenti

Pagine: [1] 2 ... 10
1
Midland / Re:MIDLAND M30 NEWS
« Ultimo post da Antenna il 18 Maggio 2021, 23:56:44 »
Riprendo questo post...da possessore di m30!!su camion ..(ma io sono un radiopirlone)....

Tutte le note e critiche sono azzeccate !!

Dal fatto che l’utente medio non userà mai tutte le funzioni (soprattutto in mobile),al display piccolo!!!

Caxxo se é piccolo!!! Sul cruscotto camion ,messo al centro come al posto di un’auto radio in macchina ,devo dire che a che solo vedere il numero del livello volume ,é critico !!!

Io l’ho preso per il gusto del nuovo, per estetica da uhf , per la doppia alimentazione (12-24) e per il rosmetro interno!! Ho una radio che posso spostare da camion a camion ,o auto, senza dover impazzire con riduttori di tensione e rosmetri ballerini per controllare le varie antenne!!!

Oggi ho acquistato il cavo oroginale di programmazione ,vedremo cosa ci posso fare!!!

Mi sfugge se ha la possibilità di microfono Bluetooth


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2
antenne per CB / Re:ricostruzione radiale boomerang
« Ultimo post da M74 il 18 Maggio 2021, 23:30:46 »
Potresti prendere un pezzo di tubo in alluminio di buon diametro (14 o 16 mm) appiattire l'estremità e forarla al centro.
Una bella stondata ed hai l'attacco abbastanza simile, se viene sottile aggiungi ranelle in ottone.
Da quello poi vai a scendere col diametro e fai il radiale telescopico.
Occhio che se usi alluminio anodizzato va ben scartavetrato dove deve fare contatto.
3
antenne per CB / Re:modifica thunder 27
« Ultimo post da M74 il 18 Maggio 2021, 23:24:26 »
a me sembra che la sfida principale è quella di rendere la thunder indipendente dalle misure obbligatorie della discesa in coassiale.
ovvero forse sarebbe necessario disaccoppiare elettricamente il cavo coassiale se vengono usati i radiali (ma è una mia idea, magari sbagliata).

Eh li il problema è sapere realmente cosa c'è dentro l'antenna, dal manuale la danno per 5 MHz di banda utile senza taratura, vien da pensare che non è solo uno carico elicoidale col coassiale che fa da braccio inferiore.
Sarebbe ben più stretta di banda in quel caso, deve avere qualche trasformatore d'impedenza alla base.
Se è così, aggiungere radiali non aiuterebbe molto.
Può essere che smontandola completamente (se fattibile senza distruggerla) e facendo reverse engineering dell'idea di base qualche spazio di miglioramento si trova, se ne vale la pena non lo so!
In teoria restringendo la banda passante dovrebbe aumentare la resa di qualcosa, se però la posizione dove è installata è sfortunata al di la della soddisfazione di aver provato rimane poco.
La mini boomerang in quest'ottica è già come detto da Gigibuatta vincente, per quanto sacrificata è un antenna tarabile con 800 kHz di banda passante, qualcosa in più guadagna di sicuro (o perde di meno).
Rimane anche l'opzione di fare l'antenna da zero su misura per il luogo d'installazione, un po' con radioutilitario ed un po' rubando qua e la in rete di idee non ne mancano.


Ok. Non ti arrendere mai. Ciao
73

Quoto in pieno!!
4
discussione libera / Domandona: IC 735 o TS 440 S ??
« Ultimo post da Aquila IU0OGA il 18 Maggio 2021, 23:22:41 »
Mi piacerebbe avere qualche parere comparativo. Da quel che so, il 735 ha un ricevitore di livello superiore mentre il 440 ha l' indubbio vantaggio dell' accordatore integrato...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

5
Elettronica & Radiotecnica / il miglior modo di creare schede rf
« Ultimo post da matteo_ il 18 Maggio 2021, 23:13:00 »
in realtà sto cercando di provare un po tutto, sia in trasmissione e in ricezione (ovviamente con potenze di micro watt in tx), ho provato la trasmissione con quarzi in am, funziona perfettamente, ho provato anche a variare la frequenza vedendo appunto che hanno un limite per poi perdere il controllo diciamo, ma si come non ne ho tanti, ovvero ne ho parecchi recuperati ma le frequenze son sempre le stesse, ho provato a fare il circuito oscillante,  ma con risultato che ho descritto, oggi ho provato in ricezioni e ho fatto certi accorgimenti che forse ritorneranno utili per realizzare qualsiasi progetto che mi venga in mente di fare, an e comunque tutto in hf


 


inviato iPhone using rogerKapp mobile
6
DX su banda cittadina / Re:SPRINT CONTEST EMILIA-ROMAGNA 2021
« Ultimo post da nic il 18 Maggio 2021, 22:43:45 »
Salve a tutti, vorrei sapere se questo dx contest e per solo radioamatori o per normali utenti cb in ssb, e sono usati i 40 canali normali ,sono andato a leggere non vedo molto sulle frequenze , se e' solo per radioamatori perche e un post in CB DX,73s to all ,nic
7
antenne per CB / ricostruzione radiale boomerang
« Ultimo post da thomas benassi il 18 Maggio 2021, 21:43:45 »
Ho una boomerang LEMM (foto 1), a cui manca il radiale. Vorrei ricostruirlo e cerco il pezzo in foto 2, o simile, a cui poi attaccare una bacchetta di alluminio di adeguata lunghezza.
8
Molto interessante !!
Hai un link da segnalare ?
73 de Rick
9
[font=system-ui, -apple-system, system-ui, .SFNSText-Regular, sans-serif]Ho Assemblato il vox keyer kit HM184M .... Lo ho acquistato per la sua funzione di registratore vocale per ripetere il nominativo durante le chiamate dx .... ma la cosa che mi ha veramente meravigliato è il circuito microfonico del quale è dotato ... nel video lo potete valutare voi stessi paragonato al mh31  microfono originale del yaesu ft 817 nd[/font]




10
LPD - PMR - SRD / Re:PL/DPL su Motorola
« Ultimo post da Antenna il 18 Maggio 2021, 20:44:08 »
Poi se usi la parte digitale,allora li sono altri discorsi ...ma Motorola parla solo con Motorola


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagine: [1] 2 ... 10