Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

cavo audio: meglio coassiale o doppino/piattina ?

(1/3) > >>

Fennec:
73 a tutti...

con questo ponte di feste ho finalmente messo mano all'auto per installare in modo "decente" e "permanente" il mio FT-857 su mobile...

premetto che ho sistemato l'apparato nel bagagliaio e sto remotizzando tutto, portando mike, frontalino etc.. sul cruscotto dell'auto.
Volendo utilizzare una cassa audio da PC (modificata dal sottoscritto per essere alimentata a 12 V) e attaccata sotto il sedile del guidatore, stavo per tirare i vari cavi dall'abitacolo al bagagliaio quando mi sono accorto che mi mancava il "solito" cavo tipo coassiale che ho sempre usato per fare le prolunghe dei segnali audio (tipo anche le spine che escono dalle casse audio dei PC).
A questo punto ho pensato che negli impianti audio fissi, tipo quelli nelle case o locali, per collegare gli ampli alle casse si utilizza tranquillamente anche il doppno-piattina Rosso/Nera...

e se la usassi anche io in auto ?! in che problemi potrei incorrere ? o che differenze potrei avere rispetto al cavo "Mono" con la calzaa attorno ?!

la lunghezza da coprire (dal bagagliaio dove ho la radio a sotto il sedile dove ho la cassa) è di circa 2 metri.. 3 al massimo...

...spero di essermi spiegato e fatto capire... ..in caso vi fornisco altri dettagli..  :up:

P.S. Se riesco eventualmente apro un topic con delle foto su tutto l'impianto e su come ho sistemato artigianalmente ma in modo sicuro l'apparato nel bagagliaio.

73's e grazie a tutti in anticipo  :birra:

dantinca:
se il collegamento è tra amplificatore ed altoparlanti, secondo me non ci sono problemi. Il livello dei segnali in uscita dall'amplificatore è tale da non essere particolarmente soggetto a disturbi. In effetti, che io sappia, di solito si usano piattine di adeguata sezione e non cavo schermato (anche negli impianti auto).
73  :birra:
D.

marcored24:

--- Citazione da: dantinca - 08 Dicembre 2009, 13:42:50 ---se il collegamento è tra amplificatore ed altoparlanti, secondo me non ci sono problemi. Il livello dei segnali in uscita dall'amplificatore è tale da non essere particolarmente soggetto a disturbi. In effetti, che io sappia, di solito si usano piattine di adeguata sezione e non cavo schermato (anche negli impianti auto).
D.

--- Termina citazione ---
            credo che la semplice piattina rosso nera sia piu' che sufficiente...le sezioni generose del rosso nero per le alimentazioni,nel caso...ma per l'audio,e quell'audio,la piattina va benissimo :birra: :birra: :birra:

Fennec:
vi ringrazio per le risposte..

..preciso una cosa, in realtà la tratta di cavo in questione dovrebbe portare solo segnale audio e non potenza, in quanto la cassa audio utilizzata è autonoma avendo alimentazione sua esterna alimentazione (praticamente NON è una cassa passiva).

Saldato un piccolo jack dal lato dell'FT poi entrerò direttamente nella cassa dall'altro lato.

C'è anche da dire che la tratta di cavo è abbastanza esigua...

per ora vi ringrazio
73's  :birra:

dantinca:
non ho capito: devi entrare dentro una cassa attiva (quindi dentro un amplificatore) oppure devi andare da un amplificatore a degli altoparlanti? Nel primo caso ci sta che tu abbia bisogno di schermatura (altrimenti finiresti per amplificare anche i disturbi).
Magari fai una prova con la piattina prima di fissare il tutto in modo definitivo (facendola passare più o meno dove pensi che dovrà passare).
D.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa