IL DIRITTO D'ANTENNA GIOVEDI 5 NOVEMBRE alle ore 21.30

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Novembre 2020, 07:48:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

dattero: se il lastrico avesse infiltrazioni secondo te il famoso proprietario chiederà le spese secondo la suddivisione tabellare o si farà carico di tutte le spese?
un diritto è un diritto, tutto sta nel sapere COME esercitarlo e in che modo trovare un incontro con la controparte.


dattero

Citazione di: kz il 06 Novembre 2020, 10:54:52
dattero: se il lastrico avesse infiltrazioni secondo te il famoso proprietario chiederà le spese secondo la suddivisione tabellare o si farà carico di tutte le spese?
un diritto è un diritto, tutto sta nel sapere COME esercitarlo e in che modo trovare un incontro con la controparte.
esatto, tutto stà nel trovare un accordo, ma pretendere a priori di poter/dover accedere quando si vuole passando da una proprietà altrui non è così facile. Poi bisogna definire chi deve passare, un tecnico TV autorizzato, il tecnico sky, ma noi chi siamo?? La nostra patente e  AG quanto ci autorizza? Ci sono tante sfaccettature da considerare, e poi si rischia di finire a spendere tanti euro in avvocati

dattero

Voglio ricordare che il radioamatore può ritenersi un tecnico per quanto riguarda le installazioni delle proprie antenne, ma non ha nessun titolo riguardo  la progettazione e installazione dei sostegni (tralicci, pali, ecc.) e non dobbiamo confondersi le idee perche l'assicurazione ARI copre tutto, si in caso di danni paga, ma poi scatta l'indagine per capire le cause

kz

Citazione di: dattero il 06 Novembre 2020, 11:17:46
l'assicurazione ARI copre tutto, si in caso di danni paga, ma poi scatta l'indagine per capire le cause

si tratta della solita clausola di "rivalsa" che è presente in tutte le assicurazioni per danni, l'eventuale rinuncia alla rivalsa si paga (cara).


dattero

Citazione di: kz il 06 Novembre 2020, 11:21:05
si tratta della solita clausola di "rivalsa" che è presente in tutte le assicurazioni per danni, l'eventuale rinuncia alla rivalsa si paga (cara).
non è quello che intendovo dire, colpa mia che non riesco ad esprimermi bene, ti faccio un esempio concreto:
Cade l'antenna perché ha ceduto il sostegno da te progettato ed installato, cadendo l'antenna arrechi danni a terzi, ma aime colpisci anche una persona che era lì sotto e purtroppo muore! Tu puoi aver anche pagato per la rivalsa, ma al processo per omicidio ci vai tu non l'assicurazione

YF23 blackwidow

#30
Le antenne condominiali non sono sul lastrico solare di proprietà esclusiva ma verosimilmente sul "gabbiotto" dell'ascensore che generalmente è sopraelevato rispetto la stessa. In questo caso le antenne radio vanno montate li e il proprietario non si può opporre. Se il lastrico solare di proprietà esclusiva diventa l'unia via d'accesso ad una parte comune, deve dare le chiavi a chi ne fa richiesta.

Qui subentrano i soliti problemi che poi portano alle cause, tipo l'arroganza del proprietario unito al carattere schivo di alcuni condomini che si fanno intimorire a volte anche solo per il quieto vivere; ma è un comportamento che premia l'arroganza e l'ignoranza e non fa altro che aumentare l'ego del "bullo" di turno, che prima o poi si espanderà anche in altre faccende, quindi è meglio agire subito con forza.

La ripartizione delle spese se è di proprietà esclusiva, sono 1/3 e 2/3.  Diverso se il lastrico solare è proprietà del condominio. Caso particolare quando il lastrico solare di proprietà copre solo una parte del condominio, in questo caso paga solo la colonna di appartamenti coperti da quel lastrico e sempre nella ripartizione 1/3 e 2/3.

Il problema del lastrico solare di proprietà è solo uno dei tanti, ci vorrebbe una associazione forte che crei o assuma figure professionali che si occupino di tutto il processo con relativa copertura legale e interventi rapidi.


kz

scusa dattero ma la responsabilità PENALE è altra cosa dalla responsabilità CIVILE.
le assicurazioni per danni di solito coprono la sola responsabilità civile.
esistono anche formule assicurative che coprano le spese legali penali, ma di solito riguardano delle categorie professionali molto specifiche.

YF23: tutto giusto, ma siamo sempre lì, i diritti vanno applicati e la cosa più difficile è imparare a farli applicare.


YF23 blackwidow

#32
Kz, ti venivo dietro sul discorso del condòmino arrogante che considera tutto suo tranne quando c'è da pagare. Un grande classico, si intestano i diritti ma socializzano le spese.

Con questa gente va usato il pugno duro, durissimo altrimenti poi si sentono invicibili e non si limitano certo al tetto, ma sarai d'accordo con me che con una associazione forte e organizzata sarebbe tutto più semplice?

Io mi domando perchè non ci sia la volontà di trasformare le attuali associazioni in vere strutture  pragmatiche che sappiano aiutare concretamente gli iscritti, anche pagando di più.

kz

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2020, 11:59:26
sarai d'accordo con me che con una associazione forte e organizzata sarebbe tutto più semplice?

completamente.
ma quello che vorresti tu è un sindacato più che un'associazione  [emoji1]

per tornare sui danni causati dall'antenna progettata e installata dal radioamatore: siete proprio sicuri che all'assicurazione dell'associazione basti il titolo di radioamatore per erogare i risarcimenti verso terzi?
non c'è alcuna clausola sulla conformità di installazione?
esempio: direttiva plurielementi con rotore su tubo idraulico da 1/2 pollice fissato al muro con 2 zanchette e 4 tasselli in nylon da 5 mm, crolla rovinosamente con danni a cose di terzi, l'assicurazione paga e zitta?


165RGK591

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2020, 11:46:39
Le antenne condominiali non sono sul lastrico solare di proprietà esclusiva ma verosimilmente sul "gabbiotto" dell'ascensore che generalmente è sopraelevato rispetto la stessa. In questo caso le antenne radio vanno montate li e il proprietario non si può opporre. Se il lastrico solare di proprietà esclusiva diventa l'unia via d'accesso ad una parte comune, deve dare le chiavi a chi ne fa richiesta.


qui si entra nel campo delle servitu'... se non esiste la servitu' del passaggio sulla altrui proprieta' sara' meglio trovarsi un altro posto per mettere le antenne.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

YF23 blackwidow

#35
ma quello che vorresti tu è un sindacato più che un'associazione 

Anche di più, un ordine! L'ordine nazionale dei radioamatori. :D

Se pensiamo che le antenne per il radioamatore sono come le ruote per un camionista, capisci bene come tutti questi "guai condominiali" minino profondamente l'attività. Il resto delle tematiche è secondario. Le associazioni dovrebbero concentrarsi al 90 % su questo, sbattersi per far snellire le procedure, incentivarne l'installazione e avvicinare i giovani che ad oggi sono assorbiti al 99 % dalla comunicazione social tramite app.

Mi sembra invece che l'età media degli associati sia inversamente proprozionale alla voglia di mettersi in gioco.

Ci vogliono i giovani, ma si fa di tutto per tenerli lontani.

kz

Citazione di: 165RGK591 il 06 Novembre 2020, 12:17:42
qui si entra nel campo delle servitu'... se non esiste la servitu' del passaggio sulla altrui proprieta' sara' meglio trovarsi un altro posto per mettere le antenne.

giusto, ma in certi casi le servitù sono di fatto, soprattutto in casi estremi di proprietà frazionate dopo l'installazione dei manufatti.



165RGK591

Citazione di: kz il 06 Novembre 2020, 12:22:17
giusto, ma in certi casi le servitù sono di fatto, soprattutto in casi estremi di proprietà frazionate dopo l'installazione dei manufatti.
assolutamente, ma se nell'atto di vendita non è contemplata nessuna schiavitu' non c'è nulla da fare.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

YF23 blackwidow


165RGK591

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2020, 12:25:00
L'esempio di due leggi che cozzano tra loro: https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/casa/domande-e-risposte/2011/09/02/news/acesso_al_lastrico_nessun_diritto_a_passare_da_casa_altrui-196555143/
se esiste gia una installazione ci sara un permesso o una schiavitu', se l'installazione è da farsi, il proprietario non ti fa passare e tu non devi accedere ne per installare ne per fare manutenzione...
basta seguire la logica
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

seeee ciao... meno male che oggi è venerdi'.... scusate.
Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2020, 12:27:30
Schiavitù mi piace! :D

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 06 Novembre 2020, 12:26:57
assolutamente, ma se nell'atto di vendita non è contemplata nessuna schiavitu' non c'è nulla da fare.

ci si arriva per via amichevole o per via giudiziale, per questo ho scritto "di fatto": vuol dire che è già in essere o che è necessaria.
comunque sta nascendo una vasta casistica analoga dovuta alla progressiva (s)vendita dei patrimoni immobiliari degli enti previdenziali e simili (ERP, alloggi di servizio degli ex enti pubblici economici, etc).

YF23 blackwidow

Kz scusa la domanda ma fai l'amministratore di condominio o l'avvocato? Ti vedo bello ferrato.


kz

#44
sono una semplice vittima, come diceva il mio ex direttore tecnico: "so' corna vissute"

YF23 blackwidow

#45
Edit.

ik2nbu Arnaldo

E' innegabile che di impianti "belli" se ne vedono sempre meno

Negli anni 80-2000 a Milano era tutto uno svettare sui tetti di antenne CB e Radioamatoriali
sia in HF con direttive importanti e tralicci con splendidi sistemi per le VHF e superiori.
Praticamente ogni 4 case in città, vedevi una antenna splendente.

Poi sempre meno .... sempre meno... oggi i tetti sono deserti in confronto a quegli anni [emoji27]
ed impianti importanti li vedi quasi sempre solo su villette o abitazioni private,
ahimè molto raramente su condomini.

Qualche mia considerazione personale:

a) il numero dei radioamatori è diminuito assai
b) la litigiosità è invece molto aumentata (in italia siamo primi in Europa per numero di cause civili e legali )
c) le norme sull'installazione delle antenne, giustamente improntate alla sicurezza, hanno complicato le cose
d) le cifre da spendere per un buon impianto sono divenute importanti e il "fai da te" è rischioso in caso di danni
e) molti segnalano anche che trovare antennisti competenti, non è un fatto scontato

Da parte mia 27 anni fa arrivato a Bergamo ho quindi scelto di installare nel piccolo giardino di propietà,
proprio per non incappare nelle rimostranze degli altri condomini (solo 9 famiglie), anche se un controllo
lo hanno fatto lo stesso, perchè confino con l'asilo comunale e " i raggi cosmici" disturbavano i bambini [emoji12]
ovviamente mi equiparavano a radio vaticana con 6 volt RF al metro [emoji33] H24....in AM.

Sicuramente le mie antenne sono fortemente penalizzate su tutte le bande HF e VHF, ma mi accontento.
Di andare sul tetto del condominio non ci penso neppure, avendo un accesso a botola stretto che complica
le cose ed ovviamente entrasse acqua un giorno... la colpa sarebbe la mia che salgo a fare manutenzione,
idem per il TVI  ( sono corna già vissute a Milano quando ero CB ).

Quindi per i meno fortunati (come molti di noi) , valutate le attività in portatile e/o da mezzo mobile
che regalano comunque delle belle soddisfazioni sia in HF che sopratutto in VHF salendo di quota.

Nella prossima vita, rinascerò agricoltore e coltiverò antenne invece del frumento [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

YF23 blackwidow

E' una questione di numeri, se in futuro tutta la tv passasse via fibra ottica prima o poi qualcuno sollevebbe problemi per "l'estetica" delle rimanenti antenne tv. 

Io penso che bisognerebbe fare gruppo anziche suddivirci in mille gruppetti sparsi per il territorio, ma soprattutto avvicinare i giovani che non leggono i giornali, le riviste e non sanno nemmeno cosa siano le radio.