Consiglio x sostituzione valvola lineare zg bv 2001 mk4

Aperto da Centauro, 11 Febbraio 2010, 18:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, certamente la presenza di elettrolita indica che il condensatore è da sostituire, poi se basta quello o c'è altro non si può sapere fin che non lo apri, chiaramente bisogna fare molta attenzione e scaricare i condensatori dell'anodica prima di metterci le mani e poi MAI quando aperto e acceso, riguardo al smontare il circuto è molto macchinoso (non mi è mai piaciuto propio perchè non si può lavorare sul circuito senza smontare tutto...) tra viti e rondelle si perde un sacco ti tempo quando bastava aggiungere un telaio e togliere tutto intero l'ampli dal mobile ma forse per contenere i costi ( dubito visto che anche per l'assemblaggio in fabbrica ci voleva più tempo...) si sono inventati il peggio che potevano fare, comunque visto che l'hai da riparare misura i contatti dei relè alimentando solo la bobina con un'alimentatore da banco, sostituisci gli elettrolitici dello stesso tipo di quello in perdita e misura anche i condensatori dell'anodica, come già sottolineato assicurati che sono scarichi prima di misurarli, poi la pulizia dei commutatori, zoccoli ecc... è da fare ma non utilizzare spray oleosi che non vanno d'accordo con l'rf e l'alta tensione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Citazione di: Sammer il 01 Dicembre 2019, 15:14:29
Buon pomeriggio, volevo un consiglio riguardante un bv 2001 mk4.
Ho ripreso dalla mia cantina il mio 2001 L'HO collegato al mio apparato e ho notato che quando schiaccio la portante non commuta. L' ho aperto e ho visto una fuoriuscita di elettrolitico da un condensatore da 150uf. Secondo voi potrebbe essere quella la causa? In più volevo avere un consiglio per smontare la piastra d'acciaio per accedere alle saldature della scheda visto che è ancorata ai poli centrali dei bocchettoni.
inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile
Consendatori da molto tempo inutilizzati.
Tu l'hai acceso come niente fosse, ed hanno ceduto.
Naturalmente cambiali tutti visto che sei lì.

Per smontare la piastra, devi svitare le viti M3 sul retro + le 4 autofilettanti. 2 sotto e 2 sui lati.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sammer

Grazie mille. Certo che chi ha creato quel tipo di amplificatore cosi complicato dovrebbe essere uno scienziato. Spero che il problema del relè che non aggancia sia dovuto da quei condensatori. L'unico endicap è che condensatori assiali non gli ho trovati in giro,ho trovato quelli in verticale con le stesse caratteristiche.
Citazione di: r5000 il 01 Dicembre 2019, 16:06:09
73 a tutti, certamente la presenza di elettrolita indica che il condensatore è da sostituire, poi se basta quello o c'è altro non si può sapere fin che non lo apri, chiaramente bisogna fare molta attenzione e scaricare i condensatori dell'anodica prima di metterci le mani e poi MAI quando aperto e acceso, riguardo al smontare il circuto è molto macchinoso (non mi è mai piaciuto propio perchè non si può lavorare sul circuito senza smontare tutto...) tra viti e rondelle si perde un sacco ti tempo quando bastava aggiungere un telaio e togliere tutto intero l'ampli dal mobile ma forse per contenere i costi ( dubito visto che anche per l'assemblaggio in fabbrica ci voleva più tempo...) si sono inventati il peggio che potevano fare, comunque visto che l'hai da riparare misura i contatti dei relè alimentando solo la bobina con un'alimentatore da banco, sostituisci gli elettrolitici dello stesso tipo di quello in perdita e misura anche i condensatori dell'anodica, come già sottolineato assicurati che sono scarichi prima di misurarli, poi la pulizia dei commutatori, zoccoli ecc... è da fare ma non utilizzare spray oleosi che non vanno d'accordo con l'rf e l'alta tensione...

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


Sammer

Citazione di: LuckyLuciano il 01 Dicembre 2019, 18:07:24
Consendatori da molto tempo inutilizzati.
Tu l'hai acceso come niente fosse, ed hanno ceduto.
Naturalmente cambiali tutti visto che sei lì.

Per smontare la piastra, devi svitare le viti M3 sul retro + le 4 autofilettanti. 2 sotto e 2 sui lati.
Si ma la piastra rimane vicino perché sono saldati i fili del centrale sui bocchettoni. E c'è poco spazio per accendere.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: Sammer il 01 Dicembre 2019, 18:41:30
Si ma la piastra rimane vicino perché sono saldati i fili del centrale sui bocchettoni. E c'è poco spazio per accendere.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile
Esatto.
Con tanto spazio che c'è dentro quel cassettone, hanno progettato la piastra proprio da montarla a filo coperchio posteriore.
UN GENIO.
Al quale probabilmente fischieranno le orecchie in continuazione dopo le "benedizioni" che gli mandiamo noi poveri Cristi che devono metterci mano
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

madison

73 a tutti,mi ricordo quando ho dovuto fare l'intervento su questo lineare per sostituire lo zoccolo della valvola pilota ..grande perdita di tempo con il rischio di danneggiare qualche componente visto che era quasi impossibile arrivare a dissaldare i 2 fili su gli attacchi RX TX a pannello ...al rimontaggio ho fatto in modo di portare tutto all'interno della piastra posteriore compresi gli attacchi PL a pannello ,cosi facendo se dovesse succedere di togliere di nuovo il coperchio posteriore basterà togliere le viti fissaggio al telaio ,togliere le viti auto filettanti su i Pl a pannello i quali resteranno al di là della piastre posteriore senza più bisogno di essere dissaldati...l'ho fatta un po lunga ,penso di essere stato almeno un po chiaro ...questo tipo di assemblaggio doveva essere considerato dalla ZG al momento della progettazione ...Pazienza ...
        un saluto e Cordialità Madison.


Sammer

Ciao madiso ma come hai fatta a disaldare i due fili dei pl?
Citazione di: madison il 02 Dicembre 2019, 20:38:04
73 a tutti,mi ricordo quando ho dovuto fare l'intervento su questo lineare per sostituire lo zoccolo della valvola pilota ..grande perdita di tempo con il rischio di danneggiare qualche componente visto che era quasi impossibile arrivare a dissaldare i 2 fili su gli attacchi RX TX a pannello ...al rimontaggio ho fatto in modo di portare tutto all'interno della piastra posteriore compresi gli attacchi PL a pannello ,cosi facendo se dovesse succedere di togliere di nuovo il coperchio posteriore basterà togliere le viti fissaggio al telaio ,togliere le viti auto filettanti su i Pl a pannello i quali resteranno al di là della piastre posteriore senza più bisogno di essere dissaldati...l'ho fatta un po lunga ,penso di essere stato almeno un po chiaro ...questo tipo di assemblaggio doveva essere considerato dalla ZG al momento della progettazione ...Pazienza ...
        un saluto e Cordialità Madison.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile



madison

ciao Sammer ..non ricordo molto bene ..so che le avevo provate tutte ..so che alla fine non ricordo se da sopra o da sotto o dai lati riuscii a dissaldarli ...se proprio non riesci puoi entrare con una forbice ...tagli i due fili dei PL..e poi visto che avrai campo libero rifai il tutto a tuo piacimento Cordialità Madison.

LuckyLuciano®

Citazione di: madison il 02 Dicembre 2019, 20:38:04
73 a tutti,mi ricordo quando ho dovuto fare l'intervento su questo lineare per sostituire lo zoccolo della valvola pilota ..grande perdita di tempo con il rischio di danneggiare qualche componente visto che era quasi impossibile arrivare a dissaldare i 2 fili su gli attacchi RX TX a pannello ...al rimontaggio ho fatto in modo di portare tutto all'interno della piastra posteriore compresi gli attacchi PL a pannello ,cosi facendo se dovesse succedere di togliere di nuovo il coperchio posteriore basterà togliere le viti fissaggio al telaio ,togliere le viti auto filettanti su i Pl a pannello i quali resteranno al di là della piastre posteriore senza più bisogno di essere dissaldati...l'ho fatta un po lunga ,penso di essere stato almeno un po chiaro ...questo tipo di assemblaggio doveva essere considerato dalla ZG al momento della progettazione ...Pazienza ...
        un saluto e Cordialità Madison.
Anche io ho fatto così.
Ho saldato tutte le colonnette in ottone sul PCB.
E le 2 colonnette filettate tra PCB e PL. In modo che sia un tutt'uno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Sammer

Grazie mille
Citazione di: madison il 04 Dicembre 2019, 14:47:14
ciao Sammer ..non ricordo molto bene ..so che le avevo provate tutte ..so che alla fine non ricordo se da sopra o da sotto o dai lati riuscii a dissaldarli ...se proprio non riesci puoi entrare con una forbice ...tagli i due fili dei PL..e poi visto che avrai campo libero rifai il tutto a tuo piacimento Cordialità Madison.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


Sammer

Buongiorno ragazzi ho sostituito i tre condensatori al mio bv 2001 l'ho accendo e le valvole si illuminano tette e 4. Dopo averlo riscaldato per 10 minuti provo ad andare in portante il relè aggancia ma non escono i watt. Qualcuno ha qualche idea? Inoltre volevo sapere quale delle 4 valvole è quella pilota.
Citazione di: Sammer il 06 Dicembre 2019, 13:53:16
Grazie mille
inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Sammer il 13 Dicembre 2019, 12:48:39
Buongiorno ragazzi ho sostituito i tre condensatori al mio bv 2001 l'ho accendo e le valvole si illuminano tette e 4. Dopo averlo riscaldato per 10 minuti provo ad andare in portante il relè aggancia ma non escono i watt. Qualcuno ha qualche idea? Inoltre volevo sapere quale delle 4 valvole è quella pilota.
inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile
Quella di sinistra
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™