Consiglio x sostituzione valvola lineare zg bv 2001 mk4

Aperto da Centauro, 11 Febbraio 2010, 18:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

il primomi ha risposto così:
Please Italian post not provide any tracing! So, very possible big delay and loss! And I should return my money. Because insurance also not available. So, please understand, I send to Italy only small boxes, and not accept over $40 from Italian Customers.
Cazzarola , ora vedo che mi dice  il secondo , la prima cosa che gli ho chiesto se sono nuove ora aspetto la risposta, altri ce ne sono , ma non volevo spendere + di 70 80 euro almneno 4 valvole o di +.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


Ottone

Citazione di: Centauro il 16 Febbraio 2010, 09:39:55
il primomi ha risposto così:
Please Italian post not provide any tracing! So, very possible big delay and loss! And I should return my money. Because insurance also not available. So, please understand, I send to Italy only small boxes, and not accept over $40 from Italian Customers.
Cazzarola , ora vedo che mi dice  il secondo , la prima cosa che gli ho chiesto se sono nuove ora aspetto la risposta, altri ce ne sono , ma non volevo spendere + di 70 80 euro almneno 4 valvole o di +.


Ok per il primo, puoi sempre fare due ordini da 40 euro.

Per il secondo,
per tanti venditori che ci sono su Ebay (e quasi tutti dall' ex URSS e Ucraina), perchè incaponirsi con questo?

Centauro

infatti sto chiedendo un po ai vari venditori tanto oramai ho capito bene cosa devo acquistare vi farò sapere
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Ottone

Citazione di: Centauro il 16 Febbraio 2010, 09:53:20
infatti sto chiedendo un po ai vari venditori tanto oramai ho capito bene cosa devo acquistare vi farò sapere

Hai un MP.  ;-)

Ciao


Centauro

ti ringrazio anche se a me ne servono almeno 4,quello del il primo link mi ha detto che sono uguali  e nuove,mai usate x 10 valvole mi sembra un buon prezzo non  avendone altre uguali mi conviene sostituirle tutte così forse mi evito la neutalizzazione , e comunque per un bel po ne ho di scorta
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Ottone

Citazione di: Centauro il 16 Febbraio 2010, 13:53:21
ti ringrazio anche se a me ne servono almeno 4,quello del il primo link mi ha detto che sono uguali  e nuove,mai usate x 10 valvole mi sembra un buon prezzo non  avendone altre uguali mi conviene sostituirle tutte così forse mi evito la neutalizzazione , e comunque per un bel po ne ho di scorta

Il fatto che tu le sostituisca tutte, non significa affatto che quelle che comprerai avranno lo stesso guadagno.
Rileggiti il mio post la pagina dietro.


blazar76

Buongiorno a tutti.Volevo chiedere qual'è la soluzione più accettabile per chi come me, deve sostituire tutte e quattro le valvole del lineare in oggetto.
Ho chiesto in giro, ma nessun tecnico, è disposto a sostituirmele, con eventuale neutralizzazione e matchatura delle valvole stesse.
Help me.....


LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 30 Novembre 2010, 08:30:47
Buongiorno a tutti.Volevo chiedere qual'è la soluzione più accettabile per chi come me, deve sostituire tutte e quattro le valvole del lineare in oggetto.
Ho chiesto in giro, ma nessun tecnico, è disposto a sostituirmele, con eventuale neutralizzazione e matchatura delle valvole stesse.
Help me.....


e dandoti quale spiegazione?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Novembre 2010, 08:57:00
Citazione di: blazar76 il 30 Novembre 2010, 08:30:47
Buongiorno a tutti.Volevo chiedere qual'è la soluzione più accettabile per chi come me, deve sostituire tutte e quattro le valvole del lineare in oggetto.
Ho chiesto in giro, ma nessun tecnico, è disposto a sostituirmele, con eventuale neutralizzazione e matchatura delle valvole stesse.
Help me.....

e dandoti quale spiegazione?


No, Lucky, non una spiegazione, ma un consiglio su come potermi muovere.
Per esempio, dove poter acquistare valvole già matchate, o chissà cos'altro...!!!!


LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 30 Novembre 2010, 09:40:18
Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Novembre 2010, 08:57:00
Citazione di: blazar76 il 30 Novembre 2010, 08:30:47
Buongiorno a tutti.Volevo chiedere qual'è la soluzione più accettabile per chi come me, deve sostituire tutte e quattro le valvole del lineare in oggetto.
Ho chiesto in giro, ma nessun tecnico, è disposto a sostituirmele, con eventuale neutralizzazione e matchatura delle valvole stesse.
Help me.....

e dandoti quale spiegazione?


No, Lucky, non una spiegazione, ma un consiglio su come potermi muovere.
Per esempio, dove poter acquistare valvole già matchate, o chissà cos'altro...!!!!


Scusa, ho dato per scontato il soggetto.
Io intendevo dire: i tecnici secondo quale motivo non erano disposti ad eseguirti il lavoro?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbcosmo

Buonasera a tutti gli amici del forum, mi rivolgo in particolare all'utente  Centauro che ha detto di aver notato una sola valvola crepata . Quando mi portano in riparazione tali amplificatori per la sostituzione di tutte le valvole ( 3/4/5/6/) ,uso un provavalvole Americano che mi permette di individuare il guadagno delle mie nuove valvole che compro in Russia in cartoni da 25  pezzi mandando sul  catodo la stessa tensione e valutandone l'efficienza di ognuna di esse  e gli attacco un'etichetta adesiva su ognuna di esse per ricordarmi il suo guadagno.Nel tuo caso, se hai ancora le valvole originali marcate ZG, ti consiglio di usarle insieme sullo stadio finale e di acquistarne solo 1 nuova da mettere sulla posizione pilota  che non avrebbe nessuna necessità di essere uguale alle altre 3 che stanno sullo stadio finale. Le valvole montate in origine dalla ZG, sono delle Svetlana  e del tipo EL509 e ti sconsiglio di usarne 1 sola del tipo EL 519 perchè appena qualche millimetro + lunga e che creerebbe problemi poi  sulla bastta dove sono messi i 4 cappucci  metallici che portano tensione al contatto superiore dell'Anodica. Le EL 508, sono tutt'altro tipo di valvola che non può assolutamente sostituire la EL 509 e nel caso avessi bisogno , non esitare a contattarmi per notizie o per l'invio ti tali  valvole . Saluti e buona domenica a tutti
Michele da Sorrento

cimabue

Citazione di: cbcosmo il 19 Dicembre 2010, 15:30:31
Buonasera a tutti gli amici del forum, mi rivolgo in particolare all'utente  Centauro che ha detto di aver notato una sola valvola crepata . Quando mi portano in riparazione tali amplificatori per la sostituzione di tutte le valvole ( 3/4/5/6/) ,uso un provavalvole Americano che mi permette di individuare il guadagno delle mie nuove valvole che compro in Russia in cartoni da 25  pezzi mandando sul  catodo la stessa tensione e valutandone l'efficienza di ognuna di esse  e gli attacco un'etichetta adesiva su ognuna di esse per ricordarmi il suo guadagno.Nel tuo caso, se hai ancora le valvole originali marcate ZG, ti consiglio di usarle insieme sullo stadio finale e di acquistarne solo 1 nuova da mettere sulla posizione pilota  che non avrebbe nessuna necessità di essere uguale alle altre 3 che stanno sullo stadio finale. Le valvole montate in origine dalla ZG, sono delle Svetlana  e del tipo EL509 e ti sconsiglio di usarne 1 sola del tipo EL 519 perchè appena qualche millimetro + lunga e che creerebbe problemi poi  sulla bastta dove sono messi i 4 cappucci  metallici che portano tensione al contatto superiore dell'Anodica. Le EL 508, sono tutt'altro tipo di valvola che non può assolutamente sostituire la EL 509 e nel caso avessi bisogno , non esitare a contattarmi per notizie o per l'invio ti tali  valvole . Saluti e buona domenica a tutti
Michele da Sorrento

buono a sapersi, se dovesse servirmi una valvola ti contatto.

Centauro

www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


1pf001

Salve a tutti, riprendo questo post per chiedere una cosa:  sto ordinando su Ebay 4 valvole 4x 6P45S da sostituire al mio Bv 2001 Mk4,   il venditore mi ha scritto: "  vorrei sapere la tua tensione di anodo che ha il tuo amplificatore , Vorrei sapere - cosa tensione anodica sta utilizzando nel vostro amplificatore? Ho potuto selezionare i tubi più accettabili per voi! "  gentilmente mi dite la tensione che devo riferirgli? Grazie in anticipo. 73+

IL RADIO-ATTIVO

Ciao. Stai attento a dove metti le mani . La tensione anodica è altissima ed è mortale. Detto questo,  un venditore che ti chiede la tensione anodica di funzionamento del tuo lineare,  è sicuramente uno che vuole rifilare delle valvole usate che hanno una scarsa emissione e si vuole regolare su quali mandarti...Di contro , se fossero nuove , non avrebbe alcun senso chiederlo. 73 by Nick.

carlo_forever

Scusate se intervengo. Io costruivo lineari dall'età di 16 anni, diciamo che ne mastico.
Sfatiamo il mito del match delle valvole. In un lineare con EL/PL 509/519 con griglie a massa tutto funziona anche con valvole leggermente differenti. Addirittura parecchie volte mi era capitato di usare apparecchi in cui, per mancanza di valvole e in attesa di recarmi dal negozio radio-TV a prenderne (allora tutti i negozietti ne avevano qualcuna), ho montato una 509 e una 519 insieme per vedere se il tutto funzionava. Nessun problema. Allora poi lo stesso concetto di valvole matchate non esisteva. Ha più senso in un amplificatore HI FI dove le finali lavorano in push-pull. In uno stadio finale Classe B o C con griglie a massa per radiofrequenza è quasi impossibile vedere una valvola arrossarsi, se questo capitasse, è più facile che la valvola in questione abbia qualche cortocircuito interno, sempre possibile, tra catodo-griglie-anodo.
Veniamo alla neutralizzazione. Più leggenda che realtà, anche perché spesso non serve a niente, e quando serve è inumanamente difficile da tarare. In realtà si tratta di una controreazione, come avviene nell'HI FI. Tutti sanno, però, che un finale può lavorare benissimo anche senza controreazione, aumenterà la distorsione armonica di un 1%, ma in radiofrequenza un 1% non conta niente. Serve neutralizzare quando si hanno delle autoscillazioni indesiderate, ma le valvole 509-519 hanno capacità indesiderate residue interne molto basse, dato che sono valvole grosse, ed è quasi impossibile che autoscillino. Se dovesse succedere, e credo che anche in questo caso saremmo di fronte ad una valvola difettosa, sarebbe sufficiente sostituirla con un'altra. Se poi si dovesse a tutti i costi neutralizzare, bisognerebbe mettere un condensatore da 470 pF 5kV sull'uscita anodica delle valvole, con in serie un compensatore da 10 pF con un buon isolamento, e l'altro capo del compensatore collegato mediante una resistenza da 100 ohm (più o meno) ai catodi delle valvole finali. Poi si regola il compensatore per la massima uscita. Fine dei triboli. Occhio a cosa si tocca! Se ci sei dietro, sostituisci i condensatori elettrolitici con dei nuovi di ottima marca, è un pericolo potenziale in meno.

Finisci il lineare e butta su della legna!...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

1pf001

 :up:si, grazie dei consigli. i condensatori li scarico con le resistenze  e poi controllo con il tester . comunque quando mi arrivano le 4 valvole vi faccio sapere se vanno meglio o peggio di quelle che sto usando adesso. anche io penso che certi venditori facciano i furbi su ebay e sti russi che credono che siamo nati ieri ..... hahahahaha  :birra:

Skypperman

In Italia ho ancora un CTE Galaxy 1000 che andava alla grande, finchè non lo diedi in prestito ad un  "amico" che usandolo in un contest lo ha massacrato!
Decisi allora di sostituire tutte le valvole con delle nuove!
Da allora sono iniziate le tribolazioni: autoscillazioni, valvole che si arrossavano e altri problemi... rimesso praticamente a nuovo nella componentistica il problema persisteva...
Parlando con un collega del forum, dopo ave perso molto tempo in prove e sperimentazioni mi fa: ma che hai per caso comprato le valvole da tale Alex Gavva???
Risolto il mistero: questo venditore ucraino, vende valvole di terza scelta spesso difettose!!! Ecco il perché delle autoscillazioni e problemi relativi!

Ho risolto parzialmente il problema usando un PTT comandato dalla radio al posto del ptt-vox, in quanto il problema era appunto che l'autoscillazione generava un loop che non lasciava il relè in tx anche dopo aver rilasciato la portante.

Purtroppo, quel lineare sta ancora smontato nel laboratorio nel vano tentativo di metterlo a posto... ma alla fine considerando il costo di quei tubi (circa 30€ l'uno, che per 5 tubi fa 150€) e la loro esigua durata, mi ero convinto a modificare l'amplificatore per l'uso con tubi ceramici russi... addirittura mettendo tre trasformatori in serie al fine di montare una GS35 da 2kw! Progetto poi abbandonato per trasferimento in Canada.

73

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1pf001

bhe il venditore non e' lui ma magari ha cambiato account;dove ho comprato le 4 valvole e costui: http://www.ebay.it/usr/gragon_ua   . vediamo cosa arriva.


Skypperman

Spero siano buone... per quello che costano sarebbe veramente un peccato!

Trovai tempo fa una coppia di valvole ceramiche russe (35€ la coppia  8O) usate nei radar ed in grado di 700w con 40w di pilotaggio e con tensione anodica di 1000 Volts adatte quindi ad essere pilotate con l'alimentatore per le EL519... magari non erogheranno tutti i 700w ma almeno sarebbe una soluzione definitiva al problema delle valvole!!! Basterebbe una semplice modifica per alloggiare le due valvole con i nuovi zoccoli e relativa polarizzazione,  un trasfo toroidale (o switching) per l'alimentazione dei filamenti a 40V. La valvola pilota originale potrebbe essere lasciata (e depotenziata) oppure eliminata nel caso si volesse pilotare direttamente con 40w.
Questa modifica ridarebbe vita nuova ai moltissimi amplificatori a 5 valvole inutilizzati per l'eccessivo costo delle valvole!
Se un giorno potrò portarmi qui i rottami che ho lasciato in Italia, continuerò nelle sperimentazioni!

73 Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1pf001

sarebbe una cosa buone e giusta e risolveremmo tutti quanti il problema valvole quando le vorremmo cambiare. grande!!!!

carlo_forever

Se potete, comprate valvole NOS, una volta erano tutte ottime. Occhio ad accendere dei filamenti con uno switching, i filamenti dei tubi a riscaldamento indiretto gradiscono solo l'alternata, chi li accende in continua per paura del ronzio accusa di solito limitata durata dei tubi stessi. Se poi lo switching decide di bruciare qualcosa al suo interno, non c'è più governo sulla tensione d'uscita e allora ciao valvole!...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

1pf001

Citazione di: carlo_forever il 15 Maggio 2016, 07:24:11
Se potete, comprate valvole NOS, una volta erano tutte ottime.

Carlo.

Si infatti ma magari loro scrivono sull annuncio NOS e poi sono usate .

carlo_forever

Prendendo in mano una valvola, uno abbastanza esperto sa distinguere una valvola nuova o poco usata da una valvola che ha già dato abbastanza.
Tutte le valvole termoioniche hanno al loro interno uno o più macchie argentee visibili dall'esterno. Una valvola nuova ha i suoi getter bellissimi, argentati e senza aloni. Una valvola vecchia e molto usata ha queste macchie più piccole, sbiadite sul contorno, con aloni. Una valvola così ha funzionato a lungo. Se una valvola ha le macchie bianche anziché argentee, significa che ha perso il vuoto ed è da buttare.
Attenzione, comunque, ho valvole che funzionano dal 1977 e tuttora hanno vita da vivere, coi lor bei getter in evidenza, questo in radio a valvole o ampli stereo. Nei lineari, invece, di solito le valvole non si esauriscono affatto, ma subiscono dei forti shock, anche se in teoria avrebbero loro pure moltissimi anni di vita davanti.
Dal momento che i CB usano molto frequentemente AM o FM, tipi di modulazione con portante continua, chi la tiene troppo lunga può finire per fare arrossare le valvole, alimentate ad anodiche molto alte. Questo fenomeno non capita di solito in CW ed in SSB. Le valvole si arrossano anche quando il lineare viene utilizzato da un incapace che non è in grado di sintonizzare 'PLATE' e 'LOAD', forse abituato coi transistor che non richiedono ri-allineamenti frequenti.
Dopo che una valvola si è arrossata molto, nessuno può più garantirla. Facilmente l'eccessiva dilatazione termica nei piedini ha lasciato entrare un po' d'aria, oppure la grande dilatazione degli elettrodi interni ed il successivo restringimento può far entrare in contatto due elementi che devono invece essere isolati. Se a questo punto anche il getter, cioè la macchia di cui parlavo, presenta un alone che prima non c'era, si può essere certi dell'ingresso dell'aria. A questo punto la valvola è da buttare anche se pare ottima. Se è entrata aria, le sue prestazioni diminuiranno di brutto, se due elettrodi sono in corto, alla prima accensione del lineare, si avranno simpatici cortocircuiti, scintille e pip-pop bellissimi.

Quando si comprano valvole di potenza occorre anche osservare che il vetro non presenti delle deformazioni, ma sia un cilindro perfetto, e che le scritte si possano leggere abbastanza bene, in caso contrario il tubo è stato maneggiato parecchio da molte mani.
Sostituendo le valvole con altre nuove o NOS di buona provenienza, o usate ma a posto, dello stesso tipo e stessa marca non credo che ci possano essere problemi di matching o di neutralizzazione.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Sammer

Buon pomeriggio, volevo un consiglio riguardante un bv 2001 mk4.
Ho ripreso dalla mia cantina il mio 2001 L'HO collegato al mio apparato e ho notato che quando schiaccio la portante non commuta. L' ho aperto e ho visto una fuoriuscita di elettrolitico da un condensatore da 150uf. Secondo voi potrebbe essere quella la causa? In più volevo avere un consiglio per smontare la piastra d'acciaio per accedere alle saldature della scheda visto che è ancorata ai poli centrali dei bocchettoni.
Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 14 Maggio 2016, 00:32:36
Ciao. Stai attento a dove metti le mani . La tensione anodica è altissima ed è mortale. Detto questo,  un venditore che ti chiede la tensione anodica di funzionamento del tuo lineare,  è sicuramente uno che vuole rifilare delle valvole usate che hanno una scarsa emissione e si vuole regolare su quali mandarti...Di contro , se fossero nuove , non avrebbe alcun senso chiederlo. 73 by Nick.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile