Commutatore d'antenna manuale esterno, esiste?

Aperto da Gardellino, 10 Settembre 2023, 13:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gardellino

Buongiorno. Ho un' antenna verticale (Hustler 5BTV) accanto a casa e vorrei mettere relativamente vicino un dipolo per i 30 metri. Mi servirebbe un commutatore d'antenna, va bene manuale, che però sia resistente agli agenti atmosferici, mi potete consigliare qualcosa (sempre che esista)?
Grazie, 73.


pat0691

La MFJ ha più di qualche modello di commutatore di antenna da esterno a varie posizioni. Cerca nel loro catalogo ma li trovi anche su eBay e sui vari venditori online.

Gardellino


AZ6108

#3
Citazione di: Gardellino il 10 Settembre 2023, 13:44:57Buongiorno. Ho un' antenna verticale (Hustler 5BTV) accanto a casa e vorrei mettere relativamente vicino un dipolo per i 30 metri. Mi servirebbe un commutatore d'antenna, va bene manuale, che però sia resistente agli agenti atmosferici, mi potete consigliare qualcosa (sempre che esista)?
Grazie, 73.

ciao

prima di pensare ad uno switch "da esterno" considera che i connettori "UHF" comunemente usati (PL/UG) non sono "stagni" il che significa che se anche lo switch fosse "stagno" l'acqua troverebbe comunque, nel tempo, una via di ingresso, ed anche se non danneggiasse lo switch, danneggerebbe il coassiale; ora, a parte l'uso di connettori tipo "N" che non danno comunque una garanzia nel tempo, direi che potresti considerare la soluzione "del nonno", ossia racchiudere le giunte/connessioni/switch in un "armadietto" a tenuta, facendo passare i cavi dal lato inferiore ed avendo i connettori verso il lato superiore; una soluzione del genere funziona e garantisce un'ottima durata nel tempo

Detto quanto sopra, perché non consideri l'uso di un relay ? Lo stesso potrebbe essere alimentato tramite coassiale (bias tee) e ti eviterebbe di dover uscire per commutare l'antenna; per dire, qualcosa di questo genere

http://n1al.net/ham/ant_switch.htm

ma semplificato, dato che ti servono solo 2 posizioni e non 4, potrebbe risolvere il problema; ovviamente resta inalterato il discorso del contenitore stagno con i cavi che entrano da sotto (basta anche un secchio rovesciato [emoji12])


P.S. il grado di protezione IP è indicativo, è un parametro affidabile, certo ma... resta da vedere quanto le specifiche rimangano affidabili nel tempo. mentre con il sistema "del nonno" ... [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: Gardellino il 10 Settembre 2023, 13:44:57Buongiorno. Ho un' antenna verticale (Hustler 5BTV) accanto a casa e vorrei mettere relativamente vicino un dipolo per i 30 metri. Mi servirebbe un commutatore d'antenna, va bene manuale, che però sia resistente agli agenti atmosferici, mi potete consigliare qualcosa (sempre che esista)?
Grazie, 73.
sicuramente non MFJ da esterno...  [emoji23]
ne ebbi uno anni fa, abito a 300m in linea d'aria dal mare, andò in corto per la salsedine dopo un paio di mesi, nonostante l'avessi sigillato col silicone...

per esperienza dico che, se è possibile, è sempre meglio avere calate di cavo singole per ogni antenna...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 11 Settembre 2023, 12:43:52sicuramente non MFJ da esterno...  [emoji23]
ne ebbi uno anni fa, abito a 300m in linea d'aria dal mare, andò in corto per la salsedine dopo un paio di mesi, nonostante l'avessi sigillato col silicone...

Beh, MFJ non è esattamente il "top di gamma" per quanto riguarda la qualità dei prodotti, però... credo che qualsiasi altro commutatore, dopo un certo tempo di esposizione agli agenti atmosferici (e salsedine nel tuo caso) avrebbe comunque dato forfait, per tale motivo direi che racchiudere il commutatore (o l'eventuale relay box) in un contenitore stagno (di quelli da impianti elettrici) con i cavi che passano dal lato inferiore sia l'unico modo di assicurarsi una maggior durata nel tempo e minori inconvenienti, e restando su MFJ, ci sarebbe il modello MFJ-4712

https://mfjenterprises.com/products/mfj-4712

è un relay-box sigillato ed alimentato tramite Bias-T (per cui non richiede cavi aggiuntivi), anche in questo caso, racchiudere il tutto in un contenitore è fortemente consigliato, ma ... si avrà la comodità di poter commutare l'antenna dallo shack senza uscire; poi volendo e come ho già scritto, non è che ci voglia molto a costruire un relay box simile, a 2 od a 4 posizioni

Citazioneper esperienza dico che, se è possibile, è sempre meglio avere calate di cavo singole per ogni antenna...

Si e... no; come giustamente scrivi, se è possibile è meglio avere più calate, ma in molti casi la cosa non è possibile ed in tal caso meglio un relaybox ed una sola calata, tra l'altro quando poi sarà ora di sostituire la calata, si risparmieranno soldi [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, premesso che di eterno non c'è nulla all'esterno se non si vogliono problemi bisogna passare ai relè sotto vuoto, se non si vuole arrivare a tanto la scatola riempita di sigillante (cera, silicone ecc...) aumenta la durata dei relè normali e tutto sommato costa poco rispetto ai relè sotto vuoto, per i commutatori manuali direi che và messo in conto la sostituzione periodica prima che creano problemi e questo si vede a occhio quando i contatti si ossidano e si contamina il dielettrico, se in porcellana dureranno molti anni, se plastica o bachelite non ho idea in riva al mare ma con lo smog in pianura padana durano pochi anni, 3-4 anni al massimo ma sempre con l'accortezza di fare una scatola a tenuta d'acqua con la parte inferiore aperta per far girare l'aria, un secchio ribaltato ad esempio è un'ottima soluzione, le scatole da impianto elettrico con tanto di guarnizioni non vanno bene se sotto non fai diversi piccoli fori (se li fai grossi si riempiono di insetti...) o una rete di protezione, comunque con la salsedine durerà tutto di meno, anche i relè sotto vuoto si arruginiscono e ossidano all'esterno, il contatto rf è garantito ma la bobina di eccitazione e la struttura vanno comunque protetti con vernici e sigillanti, poi alla fine il punto debole c'è sempre e lo scopri da solo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

La domanda è manuale.
I prodotti di oggi, sono manuali ma come comando remoto, sempre via wireless.

Manuale nel senso he commuto io fisicamente, devo andare sul tetto, quindi sono in qualsiasi sistema, ragionevolmente semi automatici.

In merito alle caratteristiche, isolamento, durevolezza, ho provato questi in foto, sono UNADILLA, ultra stagni, vedono la frequenza in automatico e smistano il segnale verso l' aereo risonante, una sola discesa, personalmente l' ho usato commutando in automatico, verticale, dipolo, funzionava, è non manuale nel senso che non devo commutare io, ma è un pò una via di mezzo, la marca è superiore alla MFJ, a mio parere.

Il mio, è ancora in uso, regalato ad un conoscente di zona, ci commuta direttiva, dipolo, verticale, ed è ben contento.

73'.

AZ6108

#8
@r5000

il relay box di MFJ, almeno stando a quanto dichiarato dal produttore

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-4712.pdf?v=1586534133

usa dei relay sigillati, non sono sottovuoto ma credo (spero) siano decenti, quello che non mi convince è la resistenza della scatola che racchiude i relay e dei connettori ad acqua/umidità ed altri agenti atmosferici, per cui direi che un box stagno con apertura sul lato inferiore per il passaggio cavi possa essere una soluzione accettabile (ma non solo per quel MFJ); che non ci sia nulla di eterno è scontato, ma con un minimo di accortezza si può prolungare la vita del relay box ed evitare le "malefiche" infiltrazioni d'acqua nel coassiale causate dal fatto che i connettori UHF non sono stagni, ed il tutto senza andare a smanettare con connettori di tipo "N" e con la comodità di non dover andare "all'antenna" per azionare lo switch

@HAWK

se non ho letto male, le due antenne da commutare sono per le stesse bande, per cui serve un commutatore (o relay box) dato che in tal caso la "commutazione" automatica in base alla frequenza non funzionerebbe

----

per il resto, se non si vuole acquistare un relay box (MFJ o altro che sia), come ho già scritto non è difficile realizzarne uno, alla fine si tratta di una coppia di Bias-T e di un relay (quello sotto è un esempio, nel caso in discussione basta solo un relay che verrà alimentato per selezionare la seconda antenna, non c'è bisogno della circuiteria usata per le 4 posizioni)

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm



ovviamente il relay (o i relays nel caso dello schema di cui sopra) andrà scelto bene, dato che è quello il componente "critico" del tutto; nel caso di HF si potrebbe anche valutare l'uso di un relay per "automotive", non sarà un relay a vuoto, ma di solito quei relays sono sigillati piuttosto bene

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK


r5000

73 a tutti, una scatola, secchio o tettoia per coprire le scatole che i produttori dicono stagne non fà male, resta sempre il punto debole dei connettori e in internet c'è pieno di foto da NON prendere come esempio, pl, bnc e anche connettori N vanno sempre nastrati con nastro autoagglomerante e ricoperti con nasto in pvc, anche aggiungere silicone o catramina evita che l'umidità si infiltra nel filetto , certamente è un lavoro da fare dopo aver fatto tutte le tarature \ prove del caso e se bisogna lasciare il lavoro a metà o si vuole provare l'antenna una settimana ecc... io il nastro autoagglomerante lo uso comunque, non ci metto il nastro in pvc perchè sò che ci metterò le mani più avanti ma siccome mi capita di provare antenne da 6 mesi o più l'autoagglomerante basta ma quando è deciso o arriva la brutta stagione sigillare per bene tutti i cavi è la manutenzione che evita di dover metterci le mani quando piove e il ros và alle stelle...
ps: l'utilizzo del nastro autoagglomerante non è  roba da precisini o spreconi, quando devi svitare un connettore che è strato nastrato con il solo nastro in pvc appiccica e si sporca, quando lo nastri di nuovo lo sporco sotto fà passare l'acqua e resta dentro al nastro, la soluzione è pulire bene tutta la colla ma tra tempo e solvente costa ben più del nastro autoagglomerante che togli facilmente e hai il connettore sempre pulito come nuovo, ho connettori vecchi di 20 anni che avrò rifatto decine di volte e sono meglio di quelli nuovi, ognuno fà come vuole ma se volete eliminare i problemi dei connettori con l'acqua usate il nastro autoagglomerante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Citazione di: MagoG il 11 Settembre 2023, 23:29:4673 a tutti quanti, se adeguatamente protetti, persino i semplicissimi commutatori a lamelle per CB funzionano durevolmente nel tempo anche fuori casa; diversamente infatti darebbero problemi anche all'interno.
Come R5000, faccio una copertura.

Auto agglomerante, il quale una volta si chiamava vulcanizzante...se ricordo bene, nastro pvc sopra, anzi, uso anche la guarnizione liquida Arexons per motori, quella rossa, diventa simil Plastidip... e costa di meno. 

Cambio i cavi ogni 20 anni circa, li trovo sempre lucidi i connettori, nessuna infiltrazione ne ruggine, ma i cavi li faccio passare anche dentro il corugato, sia sui coppi che sotto tetto...

Il dispositivo Unadilla che ho usato, lo presi dalla già A&T elettronica, il titolare era un marconista dell' esercito se lo ricordo bene in divisa. poi con la figlia mise in piedi la ditta.

Da manuale lo danno per esterno, ma, lo misi dentro una scatola Gewiss plastica, il box in stazione, deve avere una degna collocazione, ben stabile, di manuale remoto, ci deve essere una forma di wireless...


Per il collega, ti posso suggerire di contattare un Radioamatore, IK4NMF, della relativa ditta NMF elettronica, ne fabbrica di personalizzati, di alto livello, come tu vuoi, il suo materiale viene collocato anche a bordo di navi...
con questo ne abbiamo certezza di qualità certificata.
Fausto è un onesto collega, ha risolto problemi di vara natura...ed un professionista.

Non so. se gli inquilini di sopra ne convengono, sul suggerimento se servisse.

73'.

AZ6108

#12
Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2023, 23:11:5073 a tutti, una scatola, secchio o tettoia per coprire le scatole che i produttori dicono stagne non fà male

esattamente il mio punto, proteggere adeguatamente il box di commutazione ed i connettori usando una copertura esterna (es. un contenitore stagno aperto solo sul lato inferiore) è sempre e comunque un'ottima idea

Citazioneresta sempre il punto debole dei connettori e in internet c'è pieno di foto da NON prendere come esempio, pl, bnc e anche connettori N vanno sempre nastrati con nastro autoagglomerante e ricoperti con nasto in pvc

e purtroppo, specie nel caso di PL e BNC, il nastro può non essere sufficiente, per quanto invece riguarda gli N, se si tratta di connettori "a specifica" e correttamente installati, gli stessi possono rimanere esposti agli agenti atmosferici per diversi anni, il problema è che in qualsiasi caso se, anzi quando l'umidità inizia a penetrare non ci si accorge della cosa sino a che il coassiale non inizia a danneggiarsi, ed a quel punto sono dolori, per cui... direi che proteggere bene i connettori o le giunzioni come già scritto sopra, sia qualcosa che vada comunque fatta

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento