News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Dalla potenza , doveva essere vicino ..ma le case più vicine erano a circa 50m...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


siluc

Citazione di: Antenna il 29 Marzo 2017, 18:21:51



inviato iPhone using rogerKapp.

Antenna, che significa???

Pieschy

Antenna forse hai sbagliato sezione del forum. Con RRM non c'entrano le prove del wifi dal parcheggio ahahaha.

Giusto per rispondere, anche se OT, al tuo post ti posso dire che ci sono migliaia di reti wifi "open" che poi richiedono l'autenticazione via interfaccia web o similare. Faccio un esempio che pero' si puo' estrapolare a decine di realtà: come cliente Voda ho deciso di condividere la mia banda...se vieni sotto casa mia ti connetti alla rete WIFI ma poi vieni reindirizzato su una pagina che ti richiede credenziali che , nel caso specifico, sono uid e account di un'altro utente Vodafone che ha deciso anche lui di condividere l'AP. Moltissimi provider e semplicemente per esempio reti cittadine, centri commerciali, hanno a livello basso la rete aperta ma poi richiedono in modalità diverse un qualche tipo di registrazione più o meno gratuita per accedere e navigare.

siluc

Praticamente c'è una rete Wi-Fi che si chiama come il nostro sito  :laugh:


Antenna

Scrivo qui,perché ho appunto trovato questa rete Wi-Fi ..pensavo ci fosse qualche progetto in ballo... per tutto il resto, Vodafone ecc ecc , ci lavoro e creo connessioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

siluc

Citazione di: Antenna il 30 Marzo 2017, 11:48:24
Scrivo qui,perché ho appunto trovato questa rete Wi-Fi ..pensavo ci fosse qualche progetto in ballo... per tutto il resto, Vodafone ecc ecc , ci lavoro e creo connessioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

No no, assolutamente non c'è nessuna iniziativa legata al Wi-Fi... Molto probabilmente qualche iscritto ha deciso di farci "pubblicità" in questo modo. Non ne eravamo a conoscenza, ma la cosa è lodevole (o meglio, dalla nostra parte e volta a far conoscere il progetto)!


andtorg

#756
Ciao,
solo per trovare un riscontro di carattere tecnico, essendo del tutto nuovo al mondo radio, ma non a quello dell'escursionismo: sabato scorso  1/4 ero sul Pizzo San Michele (quota 1567m), provincia di Salerno, e sentivo in maniera molto chiara su canale 8-16, degli escursionisti che si trovavano sul Monte Cornacchia (che poi ho scoperto essere fra Lazio e Abruzzo). Non sono riuscito a collegarmi, più che altro perchè impegnato in alcuni passaggi piuttosto difficili. Una volta a casa ho guardato sulla mappa e ad occhio e croce ero distante 150km. Sono veramente stupito della capacità di questi PMR: da ignorante, mai avrei ipotizzato una portata di tale ampiezza in assenza di ostacoli. Mi ha fatto venire voglia di approfondire la materia da un punto di vista teorico.

Un saluto e buona montagna a tutti.
Andrea


IZ8XOV

Citazione di: andtorg il 03 Aprile 2017, 15:06:24
Ciao,
solo per trovare un riscontro di carattere tecnico, essendo del tutto nuovo al mondo radio, ma non a quello dell'escursionismo: sabato scorso  1/4 ero sul Pizzo San Michele (quota 1567m), provincia di Salerno, e sentivo in maniera molto chiara su canale 8-16, degli escursionisti che si trovavano sul Monte Cornacchia (che poi ho scoperto essere fra Lazio e Abruzzo). Non sono riuscito a collegarmi, più che altro perchè impegnato in alcuni passaggi piuttosto difficili. Una volta a casa ho guardato sulla mappa e ad occhio e croce ero distante 150km. Sono veramente stupito della capacità di questi PMR: da ignorante, mai avrei ipotizzato una portata di tale ampiezza in assenza di ostacoli. Mi ha fatto venire voglia di approfondire la materia da un punto di vista teorico.

Un saluto e buona montagna a tutti.
Andrea
Certamente un merito va dato all'altitudine che amplia il cosiddetto orizzonte ottico consentendo di ricevere/collegare distanze maggiori a cui si possono aggiungere i cosiddetti fenomeni propagativi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabfercar

Qualcuno dalle mie parti per una prova io mi trovo in provincia di Roma zona castelli Romani

inviato GT-I9195 using rogerKapp mobile



mitiko95

Io san salvo zona mare... ieri sono andato in majelletta e ho fatto una prova radio... sono riuscito a parlare con un mike 6 se non sbaglio...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


siluc

Ecco i prossimi incontri nei quali presenteremo in dettaglio la Rete Radio Montana, e nei quali potrete incontrare lo staff del progetto:

- Monterotondo (RM, Lazio)
Mercoledì 12 aprile 2017 - ore 20.00
presso la locale sezione del Club Alpino Italiano (CAI)
--> INFO <--

- Tortona (AL, Piemonte)
Giovedì 13 aprile 2017 - ore 21.15
presso la locale sezione del Club Alpino Italiano (CAI)
--> INFO <--

Mattia_GE

Presente da Genova, DELTA 134.
Una domanda ... ho un Midland G18 (PMR446) che ha anche i DTMF, è legale in banda PMR446 usarli sti toni?
Vorrei impostare un PTT ID EOT corrispondente al mio nominativo RRM.

Abusivo

Citazione di: Mattia_GE il 10 Aprile 2017, 20:12:25...è legale in banda PMR446 usarli sti toni?...
Non vedo che male ci sia ma soprattutto per farci cosa?


Mattia_GE

Citazione di: Abusivo il 10 Aprile 2017, 23:27:49
Citazione di: Mattia_GE il 10 Aprile 2017, 20:12:25...è legale in banda PMR446 usarli sti toni?...
Non vedo che male ci sia ma soprattutto per farci cosa?

Volevo un po' sperimentare, sempre nei limiti legali visto che non sono OM.
L'utilità è un altro discorso, sopratutto su RRM che non lo vedrebbe quasi nessuno il DTMF su display, visto che si basa su radio PMR446 e la mia è un'eccezione perché può anche diventare UHF 400-520 MHz anche se omologata PMR446.


inviato iPhone using rogerKapp.

nathan70

ciao
sono nuovo del forum.. sono arrivato qui grazie all'escursionismo e a Rete Radio Montana.. e già sta diventando una droga...Ancora sto cercando di capire bene le funzioni della mia radio e nel frattempo sto leggendo / studiando su SDR, scanner ecc.
Ho acquistato per aderire alla rete un Midland G9 plus e ieri l'ho provato in escursione... strepitoso. Ho fatto almeno 5 o 6 collegamenti in circa 1 ora e mezza mentre ero in vetta... uno dei quali a circa 60 km. Gli altri sto controllando le distanze... ma cmq elevate.

ciao a tutti!!

-Tuscania-

Citazione di: nathan70 il 16 Aprile 2017, 22:25:43
ciao
sono nuovo del forum.. sono arrivato qui grazie all'escursionismo e a Rete Radio Montana.. e già sta diventando una droga...Ancora sto cercando di capire bene le funzioni della mia radio e nel frattempo sto leggendo / studiando su SDR, scanner ecc.
Ho acquistato per aderire alla rete un Midland G9 plus e ieri l'ho provato in escursione... strepitoso. Ho fatto almeno 5 o 6 collegamenti in circa 1 ora e mezza mentre ero in vetta... uno dei quali a circa 60 km. Gli altri sto controllando le distanze... ma cmq elevate.

ciao a tutti!!


Benvenuto...io ho fatto collegamenti anche di 200 km...l'altitudine è padrona,ma al di la della soddisfazione personale, lo scopo di RRM non sono i DX...preferisco sapere che ho un corrispondente a 2 passi e non a 1000...!!!

P.S. NON è una critica.

Ciao Enrico (Charlie 14).  :tao2:

nathan70

Assolutamente d'accordo con te. L'importante è fare buoni collegamenti.   Ma mi sto appassionando anche all'aspetto tecnico ;)

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

...e fai bene...[emoji6] [emoji106]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Ruggi

Buongiorno a tutti, anch'io ho riscoperto il mondo radio e mi sta appassionando grazie alla Radio Rete Montana, purtroppo non sono ancora riuscito a fare collegamenti, sembra che nella mia zona non ci siano molti escursionisti almeno da "Reramonet" ho fatto un paio di prove per sentire se c'era qualcuno in zona ma ancora nulla.....
Saluti a tutti....


nathan70

sicuro di aver impostato bene il subtono?
io all'inizio sbagliavo li.

Ruggi

In teoria si....avendo una Polmar easy escono i toni in frequenza e non in canali per cui dovrei esserci riuscito....faro qualche altra prova e vedremo il risultato

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


nathan70

Oltre alla frequenza.. Devi inserire il subtono. Altrimenti non ti sentono. Leggi bene la pagina di RRM dove spiega tutto

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


Ruggi

Si intendevo i subtoni in frequenza e non in numeri per cui il subtono 16 nn c è la c è la frequenza....

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


conte dracula

 :-\ :-\
Non sarebbe meglio tenere il ricevitore"aperto",senza nessun subtono?
Non credo ci sia un affollamento del canale,tale da inserire un filtro di quel tipo... :sfiga: col rischio di non poter sentire chi eventualmente avesse bisogno di aiuto,ma che per quel motivo non sarebbe mai sentito?
:candela: :candela:

-Tuscania-

Canale aperto qui a Como e lago vuol dire...Gruisti...Scuole guida moto...Volo libero...Barche a vela...Noleggio acqua scooter...Servizi di pulizia e portierato alberghi pizze a domicilio...Ecc...Ecc...Altro che affollamento....A dimenticavo i cinesi ristoranti e bazar....[emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile